scambi fantacalcio

Asta e scambi, tutti i consigli: chi prendere, casi, sottovalutati, low cost, coppie e scommesse

Guglielmo Cannavale

⚠️ CASI E INFORTUNATI

🔵 DIFENSORI

ZORTEA - Subito uno stop per Nadir Zortea, che aveva iniziato la stagione ai box. Zero presenze fin qui a Cagliari, ora è recuperato e sta bene, Nicola lo potrà utilizzare. A gara in corso ma soprattutto dall'inizio, è stato preso per giocare a destra, dove finora ha giocato Azzi. 2 gol e 5 assist l'anno scorso a Frosinone in metà stagione, punta a ripetersi a Cagliari. Da aspettare se lo avete già in rosa al fantacalcio; potete invece prenderlo come ottima scommessa a questo punto low cost per completare il vostro reparto difensivo se ancora dovete fare l'asta. Ancora fiducia, è stato fuori solo per motivi fisici.

GILA - Inizio di stagione da infortunato per Mario Gila in casa Lazio. Ha saltato tutta la preparazione praticamente e le prime tre, ora è tornato e ci sarà dopo la sosta. Si giocherà una maglia accanto a Romagnoli. O lui o il nuovo arrivato Gigot o Patric, sono in tre per un posto. Sulla carta, dovrebbe essere lui il titolare dopo le convincenti prestazioni della scorsa stagione. Il prezzo all'asta è basso visto che finora non è mai andato a voto. Potete aspettarlo e prenderlo, ma come low cost, visto che ogni tanto ha infortuni.

ZANOLI - Si è infortunato prima della sosta Alessandro Zanoli nel Genoa. Gilardino lo aveva schierato alla prima, poi ha messo titolare Sabelli per due partite e Zanoli nel frattempo si è fatto male. Non sarà subito a disposizione alla ripresa post sosta, l'obiettivo è il recupero entro fine settembre. Si giocherà il posto con Sabelli, sono in due per un posto, Gila li alternerà anche a seconda delle partite. Rimane una scommessa interessante per il fantacalcio, nonostante il posto fisso non garantito e un infortunio da superare, poi proverà a insidiare Sabelli e alla lunga dovrebbe essere lui il titolare. Ora è molto low cost, quindi potete aspettarlo.

DANILO - Finora Danilo non si è mai visto nella Juve di Thiago Motta. È duttile, può giocare sia al centro che come terzino destro, ma per ora il nuovo allenatore non lo ha mai impiegato dall'inizio. Giocatore da rendimento e voti, pochi i bonus per il fantacalcio. È invece cambiato lo status al momento: per ora è un jolly, non più un titolare fisso. Alla lunga, visti i tanti impegni, dovrebbe comunque trovare spazio. Se lo avete in rosa, potete anche metterlo a volte, basta avere una copertura sicura. Con l'inizio della Champions, partiranno anche le rotazioni di Motta. Cambia decisamente il prezzo rispetto alla passata stagione, ora va come low cost. Da scambiare o non prendere se nella tua lega va ancora a prezzi abbastanza alti.

DUMFRIES - 2 volte a voto su 3, mai dall'inizio. Per ora, Inzaghi ha preferito Darmian a Denzel Dumfries. Ma è un momento, l'allenatore nerazzurro alternerà i due per tutta la stagione se staranno bene. L'olandese resta un difensore da bonus, l'anno scorso 4 gol e 3 assist in 30 partite. Non un titolare fisso come dicevamo, ma si può mettere praticamente sempre se lo si ha al fantacalcio, basta avere una riserva sicura. Può regalare bonus anche subentrando dalla panchina. Magari ora riuscite a fare la coppia con Darmian. E si può prendere più da occasione.

HOLM - Emil Holm si è fermato nel precampionato, poi è tornato a disposizione e si è rifatto male nuovamente nei giorni scorsi. Il suo prezzo così rimane molto basso, va via a 1. Il titolare in fascia destra nel Bologna al momento è Posch, ma ora inizieranno le rotazioni di Italiano. Li alternerà spesso e volentieri, può trovare spazio, è un jolly al momento. Non un titolare fisso, farà le sue presenze e può regalare qualche bonus (più assist che gol). Se va a più di qualche fantamilione, potete trovare uno più titolare di lui, in più c'è anche il problema infortuni. Da avere in coppia con Posch solo in leghe numerose.

GODFREY - Nonostante l'emergenza difensiva dell'Atalanta, Gasperini non ha praticamente mai preso in considerazione Ben Godfrey. Una sola partita a voto per lui, non è entrato nei meccanismi dell'allenatore, si era parlato addirittura di una possibile cessione in extremis a fine mercato. Meglio fare altre scelte all'asta, a Bergamo hanno paragonato il suo inserimento a quello di Bakker, che non è mai realmente entrato nelle rotazioni di Gasp l'anno scorso. Meglio cercare altrove per la vostra rosa al fantacalcio, anche per gli ultimissimi slot.

🔴 CENTROCAMPISTI

DOUGLAS LUIZ - Tre partite su tre a voto fin qui per Douglas Luiz, ma a sorpresa non ha mai giocato dall'inizio nella Juve. Thiago Motta ha fatto altre scelte, ma il brasiliano alla lunga troverà ampio spazio e diventerà un titolare (o quasi) bianconero. Aspettatelo se lo avete già in rosa al fantacalcio; se dovete ancora fare l'asta, potete prenderlo a cifre inferiori (ed è giusto che il prezzo sia sceso, visto che non ha giocato dal 1') proprio perché non ha ancora mai giocato dal 1' e nemmeno portato bonus. Ma potranno arrivare, è solo questione di tempo: deve conoscere le richieste dell'allenatore, i compagni e l'ambiente. Quando è entrato nel secondo tempo non si è mosso male, anche contro la Roma.

WEAH - Timothy Weah è partito con un gol alla prima da titolare nella Juve di Motta, poi si è infortunato e torna dopo la sosta (è rientrato in gruppo). Ma era un'altra squadra, mancavano ancora gli acquisti estivi, il mercato non era completo. Nel frattempo è cambiato tutto, lui sarà un'alternativa, non una prima scelta in fascia. Spazio ne troverà visti i tanti impegni, ma più a gara in corso che dall'inizio in teoria. È un jolly al fantacalcio, da pochissimi crediti e ultimo slot ormai: la concorrenza è tanta in bianconero, se cercate un titolare o un giocatore che porta sempre voti, è meglio guardare altrove, sia per svincoli sia per asta. E poi meglio evitare coppie, come Weah-Conceicao.

MARCHWINSKI - È meglio aspettare ancora Filip Marchwinski, acquisto per presente e futuro del Lecce. Trequartista di talento, classe 2002, una classica scommessa al fantacalcio, uno di quei centrocampisti che arrivano dall'estero e possono portare bonus. Il problema è stato un prezzo eccessivamente alto pagato ad agosto a causa dell'hype, molti sono rimasti delusi dal mancato utilizzo fin qui, zero minuti. Ma presto arriveranno, è solo questione di tempo, dovrà farsi trovare pronto quando Gotti lo inserirà, dopo aver essersi ambientato a un calcio completamente diverso. Se dovete ancora fare l'asta, ora sì come scommessa a pochi crediti si può fare, finalmente spendendo poco. E con un po' di pazienza.

MALINOVSKYI - Tre partite a voto ma una sola da titolare - la prima - per Ruslan Malinovskyi. Quello dei tempi dell'Atalanta è un lontano ricordo e l'anno scorso ha preso anche troppi gialli (7). È cambiato soprattutto il ruolo, per Gilardino è una mezzala pura mentre con Gasperini giocava da trequartista/seconda punta. Può portare qualche bonus col suo mancino, sia gol che assist, ha anche i piazzati se in campo (corner e punizioni, non dovrebbe essere una primissima scelta per i rigori). È calato il prezzo già dall'anno scorso, è cambiato lo status al fantacalcio: ormai è un jolly e come tale va pagato. Siamo ormai sugli slot secondari, da schierare quando gioca o a volte da subentrante.

ZANIOLO - Per ora Nicolò Zaniolo è una scommessa persa per l'Atalanta, lo ha detto proprio Gasperini. Ma siamo appena a settembre, c'è ancora tempo. Fino ad adesso non è praticamente mai stato a disposizione: è arrivato infortunato, è rientrato, si è fermato, è tornato e si è fermato ancora prima dell'Inter. Non un problema grave, ma l'ennesimo contrattempo. Durante la sosta è tornato in gruppo. Per il fantacalcio, se lo avete già preso potete ancora aspettarlo, l'unica cosa è che dovete avete un reparto con tanti titolari. Se dovete ancora fare l'asta, va preso con un reparto completo appunto, consapevoli che per ora non è praticamente mai stato a disposizione. È un jolly comunque di prima fascia, ma si paga meno rispetto a un mesetto fa. Non ha il posto da titolare garantito e la concorrenza è tanta, ma Gasp a volte fa miracoli quindi mai dire mai. Sia trequartista che seconda o prima punta, la condizione necessaria è che stia bene. E per ora non si è verificata.

LE FEE - Due partite a voto per Enzo Le Fee a Roma, poi l'infortunio muscolare: tornerà dopo la sosta, anche se al momento non è ancora al 100% e guarito. È arrivato Koné dal mercato, può così diminuire lo spazio per Le Fee, è un jolly ma neanche di primissimo livello. Non un titolare fisso, non ha il posto garantito e dovrà lottare per il posto una volta tornato. Tra l'altro, già nell'ultima stagione era stato fermo 47 giorni per un problema muscolare alla coscia. Qualche stop di troppo dunque, dovrà tornare al top e poi farsi trovare pronto quando De Rossi lo inserirà nelle rotazioni. Se cercate un giocatore che vada sempre a voto potete guardare altrove, il problema è principalmente quello per via della concorrenza, e non è neanche un goleador.

ZURKOWSKI - Finora non si è mai visto Szymon Zurkowski. È fuori per infortunio, non tornerà subito dopo la sosta ma a fine settembre. Dovrà recuperare, tornare in forma visto che ha saltato praticamente tutta la preparazione estiva e poi ritrovare il ritmo partita. Nel frattempo l'Empoli è partito forte con altri giocatori con D'Aversa e lui dunque dovrà inseguire. Se cercate un titolare fisso, meglio guardare altrove; in un centrocampo pieno di certezze, potete pensarci perché comunque è uno da bonus (4 gol nelle prime 2 l'anno scorso a Empoli dopo il mercato invernale, poi si era fermato). In molte leghe rimarrà anche svincolato, rimane una soluzione jolly più da leghe abbastanza numerose. È uno che va a fiammate, discontinuo.

🟢 ATTACCANTI

GUDMUNDSSON - Finora non si è mai visto con la maglia della Fiorentina. Albert Gudmundsson è arrivato infortunato dal Genoa, con una lesione al polpaccio. Ora è tornato in gruppo, ma deve praticamente fare tutta la preparazione, entrare nei meccanismi di Palladino e ritrovare il ritmo partita. E occhio al caso giudiziario in Islanda: sono i giorni del processo, venerdì tornerà in Italia e da novembre in poi la sentenza. Resta un ottimo attaccante nella guida all'asta, giocherà e salvo sorprese sarà anche il rigorista, ma finora non si è mai visto e questo ha tenuto basso il suo prezzo. È giusto che il suo costo non sia troppo alto, anche per via del caso giudiziario, ma così potrebbe anche diventare un'occasione all'asta. E per chi ce l'ha in questo momento di svalutazione sarebbe meglio tenerlo.

LOOKMAN - Alla fine è rimasto Ademola Lookman. Il caso di mercato è rientrato, ma c'è stato e ora va superato, il tempo aiuterà a cicatrizzare la ferita. Gasperini lo aveva convocato con l'Inter, ma non è andato a voto. Per il fantacalcio il prezzo nelle aste è calato perché non ha giocato le prime tre e perché aveva chiesto di non essere convocato quando erano insistenti le voci sul PSG. Per questo, al momento può essere sottovalutato, si può pagare meno del suo reale valore. Occhio, dunque. 7 assist e 11 gol nell'ultima stagione, i numeri sono importantissimi e per questo rimane un 'semitop alto' nella nostra guida. Dovrà riconquistare la fiducia di Gasp e dell'ambiente e farsi trovare pronto quando verrà schierato. C'è tanta concorrenza, ora dipenderà da lui. E da Gasp. Il vero Lookman gioca titolare, turnover permettendo.

SOULÉ - Inizio non positivo a Roma per Matias Soulé, anche per via del ruolo. Alla fine Dybala è rimasto, De Rossi sta passando al 3-5-2 e vorrebbe dire spazio per uno solo dei due argentini accanto a Dovbyk. A meno di 3-4-2-1, ma troppo offensivo. Il prezzo di Soulé sta quindi calando rispetto alle prime settimane. Rispetto a Frosinone non sarà più la prima scelta sui rigori, come invece era a Frosinone. Non sarà dunque facile ripetere la stagione dell'anno scorso, chiusa con 11 gol e 2 assist. L'argentino giocherà comunque tanto, andando quasi sempre a voto, ma potrebbe essere spesso in ballottaggio. La Roma comunque migliorerà dopo la sosta, arriveranno i gol. Per il fantacalcio tutto dipende dal prezzo, sia per asta che per scambi. Eviteremmo spese troppo alte al momento, quando Dybala stava per andare in Arabia Soulé arrivava anche fino agli 80-90, ma in saldo può essere interessante. Lo stesso per gli scambi. E se la sua valutazione nella vostra lega è ancora molto alta potete pensare di scambiarlo.

DOVBYK - È partito a rilento Artem Dovbyk, con zero bonus nelle prime 3 partite a Roma. Si è anche infortunato con la Juve ma niente di preoccupante. Stop a parte, la sensazione è che debba ancora entrare nei meccanismi di De Rossi, poi si sbloccherà. Ma questa partenza deludente è un fatto e aiuta chi deve ancora fare l'asta: scende il prezzo e non di poco. E anche lo stop, seppur non grave, ha contribuito a far calare la sua valutazione. Per chi ha già fatto l'asta, è da aspettare o da scambiare con un altro primo slot. Senza svalutarlo troppo. Perché comunque Dovbyk resta un primo slot, l'anno scorso al Girona ha segnato 24 gol in 36 partite e ha realizzato anche 8 assist. Occhio anche ai rigori: se non c'è Dybala in campo, può essere lui il primo candidato. Stiamo vedendo prezzi anche molto bassi in alcune leghe, che vi permettono di prendere Dovbyk e anche un altro attaccante importante.

DALLINGA - Thijs Dallinga è partito dietro rispetto a Castro, ma alla lunga può anche diventare il titolare. Sono in due per un posto, Italiano li alternerà, anche a seconda delle partite e del momento. Per la coppia con Castro dipende dal prezzo, solo se complessivamente vi costa molto poco. E meglio se c'è lo Switch. All'asta, dopo le prime tre di campionato, si può pagare più Castro di Dallinga proprio per la titolarità delle prime tre. E allora l'olandese se davvero low cost può essere anche interessante. La svalutazione dell'attacco Bologna può anche aiutarvi a comporre la coppia in questa sosta, tra scambi e asta. Stiamo vedendo anche prezzi stracciati in alcune leghe.

MILIK - È ancora ai box Arek Milik dopo l'intervento al ginocchio, subito dopo la sosta non ci sarà, l'obiettivo è riaverlo entro fine settembre a disposizione. Vice Vlahovic, dovrà convincere Motta che in estate aveva anche aperto a una sua cessione. Da avere in coppia con Dusan in leghe abbastanza numerose, altrimenti Arek da solo ma come ultimissimo slot, come jolly per il vostro attacco. Con la speranza che trovi spazio con le rotazioni europee. Non è comunque l'unico vice Vlahovic perché quel ruolo può farlo anche Nico Gonzalez. Da svincolare (o non prendere) se non avete bisogno di titolari fissi in attacco e non avete Vlahovic in rosa.

RASPADORI - Ha deluso nell'ultima stagione Giacomo Raspadori e non ha brillato nemmeno con Conte, quando lo ha schierato dal 1'. Sono arrivati Lukaku come prima punta e Neres come rinforzo sulla trequarti, in più c'è Kvaratskhelia che se sta bene è un intoccabile. Nel Napoli di quest'anno che non è impegnato in Europa, non sarà facile trovare spazio dall'inizio per lui. Più vice Kvara che vice Lukaku, è un jolly e avrà a disposizione soprattutto degli spezzoni finali. Dovrà farsi trovare pronto, ma non si preannuncia una stagione semplice per lui. Si può anche pensare a uno svincolo per prendere un attaccante titolare, non fatevi ingannare dal gol in Nazionale: per il fanta è un'altra storia.

🚑 INFORTUNATI

BENEDYCZAK - 10 gol e 3 assist nel Parma l'anno scorso per Adrian Benedyczak. Classe 2000, era anche il rigorista della squadra di Pecchia prima dell'infortunio alla caviglia (è stato operato ad aprile). Rientro previsto nel mese di ottobre, ancora non si sa se nella prima o nella seconda metà del mese. Visto che ai è box da tempo, non è da escludere che torni realmente a disposizione dopo la sosta di ottobre, dunque per fine mese. Poi si giocherà un posto, non un titolare fisso, ma una delle tante opzioni offensive di Pecchia. Reparto molto completo, tanta concorrenza: è da prendere come jolly in attacco al momento, da ultimo slot se avete un reparto completissimo. Poi l'attesa può ripagare una volta che torna, perché potrebbe anche tornare a calciare i rigori.

FERGUSON - Ha iniziato la stagione da infortunato Lewis Ferguson, per la rottura del crociato destro della scorsa primavera. Come dichiarato dallo stesso giocatore del Bologna, proverà a tornare in campo a fine ottobre. Sta lavorando a parte sul campo, non è lontano il rientro e per ora non ci sono stati contrattempi nel percorso di recupero. Il fatto che sia stato aggiunto anche in lista Champions è un segnale importante, vuole dire che per il club può dare un contributo tra novembre e gennaio. Una volta che sarà tornato pienamente in gruppo, dovrà tornare al top e trovare il ritmo gara soprattutto. Ha chiuso la scorsa stagione con 6 gol e 3 assist, quando sta bene è un fattore. Italiano lo aspetta, per il fantacalcio può essere un'occasione. Dovete essere consapevoli che è ancora ai box e che ne avrà almeno per un altro mese abbondante, quindi valutate il colpo Ferguson se avete un centrocampo con tanti titolari sicuri. Da prendere come ultimissimo o penultimo slot al massimo, ma lo stiamo vedendo andare anche a 2-3 fantamilioni su 500 quindi ci sta.

SANCHEZ - Alexis Sanchez è fuori per una lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra, che lo terrà fuori ancora per oltre un mese, si parla di un possibile rientro dopo la sosta di ottobre (oltre la metà del mese dunque). I tempi di recupero sono ancora incerti e non brevi: lo conferma il fatto che al momento l'Udinese lo ha escluso dalla lista dei 25 per la Serie A. Al momento si può prendere solo a 1 fantamilione come ultimo slot in un reparto con già 4/5 titolari sicuri. In alcune leghe rimane anche svincolato visto che finora non si è mai visto ed è infortunato. Se prenderlo o no è una valutazione che potete fare dopo aver già preso 4-5 attaccanti in base a com'è il vostro reparto. Se rientrerà in gruppo a fine ottobre poi vorrà dire che sarà al 100% solo a novembre. Un po' di cautela è necessaria visto l'infortunio accusato in piena preparazione e la carta d'identità (35 anni).

SCHUURS - Perr Schuurs vede una data come obiettivo per il suo rientro in campo. Alla fine trascorrerà più di un anno dal suo grave infortunio al ginocchio nell'ottobre 2023 contro l'Inter, perché l'olandese dovrebbe finalmente tornare nel mese di novembre. Prima la rottura del crociato, poi l'intervento artroscopico al ginocchio sinistro e ora vede la luce in fondo al tunnel. Al fantacalcio si può prendere solo a 1 come ultimo slot in un reparto con già 6-7 titolari sicuri. Il suo prezzo medio nelle aste, anche abbastanza numerose e con mod, è 1. In molte leghe rimane svincolato. Se puntarci oppure no è una valutazione che si può fare all'ultimo in base alla difesa che avete costruito e il rischio che vi volete prendere. Rientro in gruppo a novembre vuol dire che sarà al 100% della condizione probabilmente solo a dicembre, non troppo lontani dall'asta di riparazione. Se resta svincolato si valuterà proprio alla riparazione e lì si vedrà come starà. Un po' di prudenza chiaramente serve visto che in tutto starà oltre un anno fermo. Quando starà bene potrà essere da mod come suo solito e dovrebbe giocare da braccetto destro visto che c'è Coco al centro, ma sono discorsi ancora prematuri. Prima bisogna pensare al rientro. Perché poi, quando starà bene, uno come Schuurs non è in discussione.

SCALVINI - Giorgio Scalvini in casa Atalanta inizia la stagione da infortunato: rientro previsto tra dicembre 2024 e gennaio 2025, prima - in teoria - dell'asta di riparazione. "Siamo ottimisti che possa rientrare prima della fine dell’anno", aveva detto Gasperini. Non è comunque imminente il recupero post rottura del crociato, per questo si può prendere al fantacalcio solo in una difesa molto completa, per l'ultimissimo slot, come giocatore extra da avere già in rosa per la seconda parte di stagione. Una volta che sarà tornato e sarà al 100%, tornerà a essere un titolare di Gasp. Ma ci vuole tempo, almeno fino a fine 2024 se non dopo. Dovesse rimanere libero, se ne riparlerà per l'asta di riparazione, quando in teoria sarà già tornato in campo.

SCAMACCA - Rottura del crociato nel precampionato per Gianluca Scamacca. L'Atalanta al suo posto ha preso Mateo Retegui, che è partito fortissimo. Prenderlo all'asta è un rischio, anche se a 1 e da ultimo slot. I tempi di recupero sono lunghissimi: non tornerà prima di febbraio/marzo, dunque all'asta di riparazione il rientro in campo dovrebbe essere imminente o quasi. Si potrà valutare in quel momento se prenderlo o meno per la seconda parte di stagione. Per il momento, potete anche rinunciare a lui, a meno che non abbiate un reparto completissimo, con 5 certezze assolute.

VARANE - Raphael Varane è fuori lista nel Como. Fabregas prima dell'Udinese ne aveva parlato così facendo capire la situazione: "Vediamo cosa può succedere con Varane, è una sua decisione, dobbiamo capire come sta e come si sente, per il momento non ha ancora recuperato bene e dobbiamo aspettare un po' di più. Non sono io che posso decidere per loro, devo aspettare e rispettare qualunque decisione dei singoli". Il fatto che sia fuori lista è un indizio importante, si attendono ora eventuali decisioni per il futuro e la carriera del difensore. Per l'asta, è un giocatore da evitare senza dubbi: al momento non c'è una possibile data di rientro ed è fuori lista Serie A.