📝 CHI PRENDERE
scambi fantacalcio
Asta e scambi, tutti i consigli: chi prendere, casi, sottovalutati, low cost, coppie e scommesse
🔵 DIFESA
COCO - 3 partite e 1 gol, si è preso subito il posto al centro della difesa del nuovo Torino di Vanoli. Intoccabile già dall'esordio col Milan, quando era appena arrivato. È di fatto il sostituto di Buongiorno, può calciare anche le punizioni e non è un dettaglio da poco. Titolare, da buoni voti e può portare anche qualche bonus: da prendere all'asta. Si paga però qualche credito in più visto l'importante avvio di stagione.
BELLANOVA - Non è ancora un top assoluto, ma può diventarlo. Raoul Bellanova all'Atalanta può fare il definitivo salto di qualità anche al fantacalcio. 1 gol e 7 assist a Torino nell'ultima stagione, con Gasperini punta quota 10. Possono aumentare le reti, gli esterni dell'Atalanta sono famosi da anni ormai per i loro bonus. Ci sono anche Cuadrado e Zappacosta, ma è stato preso per essere il titolare alla lunga. La nostra sensazione è che possa esplodere a Bergamo.
CAMBIASO - 1 gol in 3 partite, è partito forte Andrea Cambiaso con Motta. Lo aveva lanciato al Bologna, lo ha ritrovato alla Juve e la sensazione è che se starà bene giocherà sempre o quasi. Terzino destro o sinistro, è ambidestro e l'allenatore lo ha già utilizzato in entrambi i ruoli (anche più avanzato all'occorrenza). Un 'semitop alto' nella nostra guida all'asta, vuole migliorare i numeri della passata stagione (2 gol e 3 assist). Pensare alla doppia cifra in termini di bonus non è utopia nella nuova Juve di Motta, più offensiva rispetto al passato.
GOSENS - È tornato al fantacalcio, ma non è più un top da 10 gol come ai tempi dell'Atalanta. Si era già visto all'Inter, alla Fiorentina però si candida a essere il titolare a sinistra se sta bene e c'è un precedente che fa ben sperare: l'esplosione di Carlos Augusto a Monza con Palladino. Secondo slot alto, è arrivato e ha giocato subito titolare e per tutto il match, segnando anche un gol. Può puntare la doppia cifra tra gol e assist, come nella passata stagione all'Union Berlino (6 gol e 4 assist in Bundesliga). Se confermerà questi dati, sarebbero numeri importantissimi per il fantacalcio.
BIJOL - Sembrava potesse partire in estate, alla fine è rimasto ed è una certezza al centro della difesa dell'Udinese. Classico centrale da modificatore, se sta bene gioca titolare (nell'ultima stagione ha pagato un lungo stop per infortunio). Pericoloso anche sui corner, è un 'buon titolare' nella nostra guida all'asta, meno costoso rispetto agli altri nomi, simile a Coco. Può essere l'annata della definitiva consacrazione prima di trasferirsi in una big, per giocare in Europa.
🔴 CENTROCAMPO
MCTOMINAY - Si tratta di un centrocampista dotato di un grande fisico (1,91 m) e un ottimo senso per gli inserimenti in area di rigore, 10 gol e 3 assist in 43 presenze in tutte le competizioni con il Manchester United nella passata stagione. È il giocatore simbolo della Scozia, per lui 9 reti in 52 presenze in nazionale. Un centrocampista di sostanza ma anche da bonus, fortemente voluto dal Napoli e da Conte: si giocherà una maglia con Anguissa. Ma McTominay alla lunga può diventare il titolare e nei suoi piedi ha più bonus del compagno di squadra.
FABBIAN - Ha lasciato subito il segno anche in questa stagione con il gol all'Empoli. 2 partite a voto, una rete. L'anno scorso ha regalato 5 gol e 1 assist in sole 22 partite a voto. Quest'anno aumentano le gare a voto e anche da titolare, anche se Italiano ogni tanto regala sorprese. Si può mettere sempre o quasi se lo avete in rosa (basta essere coperti). Più da gol che da assist, è un'arma importante sia dal 1' che a gara in corso. E potrà giocare anche col rientro di Ferguson post-crociato.
PASALIC - Pasalic è sempre Pasalic. Paga il rigore sbagliato fin qui e si può prendere a meno per questo. Ma ha già realizzato 1 assist in 3 partite, può portare anche gol, pur giocando più in mediana che sulla trequarti ormai. È un jolly e un fedelissimo di Gasperini, si può mettere sempre se lo si prende all'asta, basta avere una copertura sicura. Da anni una garanzia, sia di voti che di bonus: può confermarsi anche in questa stagione ricca di novità per l'Atalanta.
ILIC - 1 gol in 3 partite a voto per Ivan Ilic, fanta-media del 7.50 fin qui per il centrocampista del Torino. Sembrava potesse partire in estate, poi è rimasto e Vanoli stravede per lui: titolarissimo nel ruolo di mezzala, quantità e qualità, più inserimenti rispetto al passato. Sembra un'altra versione di Ilic in tutto e per tutto, un centrocampista su cui puntare al fantacalcio, possono arrivare sia gol che assist (calcia sia punizioni che corner infatti col suo mancino). E il prezzo non è ancora troppo alto.
BERNABÉ - Il gioiellino del Parma arriva da una grande stagione in Serie B con 8 gol e 3 assist. Si vede che è un giocatore di qualità, è cresciuto nel Manchester City e nel Barcellona. Ha giocato l'Olimpiade con la Spagna facendo pure un assist in finale. È un centrocampista di talento, con visione di gioco e geometrie, con tante doti anche offensive. Ultimamente però Pecchia lo ha arretrato un po', invertendolo a gara in corso con Sohm. Ma in ogni caso rimane uno su cui puntare al fanta, anche perché è davvero molto bravo sui calci piazzati, specialmente sulle punizioni. Probabilmente tra un anno arriveranno offerte importanti.
🟢 ATTACCO
TAREMI - Adesso viene il bello per Mehdi Taremi. L’iraniano ha già giocato una partita di campionato al posto di Lautaro, ma dopo la sosta con la Champions che comincia può avere sempre più spazio nelle rotazioni. Fin qui un assist e nessun gol, il prezzo non è salito troppo e potete così prendere un attaccante che gioca nell’Inter, che come squadra crea molto. Jolly, ma di alto livello.
ADAMS - Che Adams inizia a farsi sentire nel Torino. Fin qui ha già fatto un gol e un assist in tre partite, entrambi i bonus contro l’Atalanta. Devastante nell’unica gara giocata in casa, è avanti a Sanabria al momento. Indicazione da seguire per l’asta: è un potenziale titolare ed è un buon attaccante sia da bonus che da voto, anche se non è ovviamente un goleador da 20 gol a stagione.
BONNY - Sta iniziando la scalata di Ange-Yoan Bonny. L’attaccante del Parma è subito in rampa di lancio, fin qui 1 gol e 1 assist. Ma è il gol su rigore che pesa in chiave fanta: vuol dire che ne potrà tirare anche altri, è in lista insieme a Man e Benedyczak, ora infortunato. Ma non sono solo i rigori: è un attaccante che ha fisicità e potenza, può fare bene in Serie A con queste caratteristiche. Deve ancora migliorare sotto porta ed è giovane, non caricatelo di troppe pressioni ma un investimento all’asta ci sta, lo merita.
THAUVIN - Chi può ripartire bene dopo la sosta è Florian Thauvin. Sì perché l’Udinese ha fatto un ottimo avvio e il francese è in forma. E in più calcia tutto, dai rigori ai piazzati. Non è un bomber ma una seconda punta un po’ alla Deulofeu degli anni scorsi, per rimanere a Udine. Prezzo non troppo alto, ma gioca sempre.
DE KETELAERE - Nell’Atalanta si è un po’ svalutato Charles De Ketelaere, che paga una partenza non eccezionale. Pure in panchina all’ultima contro l’Inter. Se nella tua lega va in saldo prova a prenderlo. Gli basterebbe replicare l’anno scorso per essere un acquisto azzeccato: 10 gol e 8 assist un anno. Attaccante atipico, perché fa quasi lo stesso numero di assist e gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA