news

Formazioni-tipo Serie A: cos’è cambiato dopo mercato e prime giornate, oggi giocherebbero così

Formazioni-tipo Serie A: cos’è cambiato dopo mercato e prime giornate, oggi giocherebbero così - immagine 1
Un elemento importantissimo per studiare per l'asta del fantacalcio è il "giocherebbero così": squadra per squadra, tutte le formazioni-tipo. Dopo la chiusura del mercato e le prime tre giornate di campionato, ecco tutte le indicazioni.
Guglielmo Cannavale

Un elemento importantissimo per studiare per l'asta del fantacalcio è il "giocherebbero così": squadra per squadra, tutte le formazioni-tipo. Dopo la chiusura del mercato e le prime tre giornate di campionato, ecco tutte le indicazioni che sono arrivate e le novità.

ATALANTA (3-4-1-2) - Carnesecchi; Djimsiti/Kossounou/Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon/Pasalic, Ederson, Ruggeri; Samardzic/Brescianini; De Ketelaere, Retegui/Lookman.


I ballottaggi: In difesa c’è uno tra Djimsiti e Kossounou aspettando il rientro di Scalvini entro fine 2024, Hien in pole al centro e occhio sempre a De Roon che può arretrare. A destra è arrivato Bellanova, in pole su Cuadrado e Zappacosta (anche vice a sinistra dopo l'addio di Bakker). Sulla trequarti ballottaggio tra Samardzic e Brescianini. Davanti senza Scamacca (almeno fino a febbraio-marzo) ci sono Lookman, De Ketelaere e Retegui per due maglie. E occhio anche al nuovo arrivato Zaniolo: quando starà bene proverà a dire la sua tra trequarti e attacco, ma fin qui troppi infortuni.

BOLOGNA (4-2-3-1) - Skorupski; Posch/Holm, Beukema, Lucumì/Casale, Miranda; Aebischer/Pobega/Moro, Freuler; Orsolini, Ferguson/Fabbian, Ndoye/Iling; Castro/Dallinga.

I ballottaggi: Con Italiano ci sarà tanto turnover e tanti ballottaggi, va messo in conto. A partire dalla porta dove c'è anche Ravaglia, che però è il vice. Holm cambio di Posch a destra, in difesa ci sono Casale ed Erlic a completare il reparto dal mercato. Ferguson ai box almeno fino a ottobre per la rottura del crociato, c'è Fabbian finché non rientra ma potrà avere spazio anche dopo. Castro e Dallinga quasi alla pari davanti, Iling opzione a sinistra, è arrivato dopo l'infortunio di Cambiaghi così come Dominguez. Dal mercato è arrivato anche Pobega: si gioca una maglia in mediana.

CAGLIARI (3-5-2) - Scuffet; Zappa/Palomino, Mina, Luperto; Zortea/Azzi, Marin, Prati/Deiola, Gaetano, Augello/Felici; Luvumbo, Piccoli.

I ballottaggi: Nicola deve ancora sciogliere ancora qualche dubbio, il modulo può essere 3-5-2 o 3-4-1-2 dopo l'arrivo di Gaetano. Zappa provato da braccetto ma in difesa è arrivato anche Palomino, che però è mancino. Felici può giocare sia da esterno nel 3-5-2 che da mezzala o trequartista in caso di cambio modulo. Gaetano può fare la mezzala ne 3-5-2 o il trequartista nel 3-4-2-1. Piccoli al momento titolare davanti con Luvumbo, ci sono anche le opzioni Lapadula e Pavoletti.

COMO (4-4-2) - Audero/Reina; Van der Brempt/Iovine, Dossena/Goldaniga, Kempf, Moreno; Strefezza, Perrone/Mazzitelli, Sergi Roberto/Braunoder, Paz/Da Cunha; Cutrone, Belotti.

I ballottaggi: In porta c'è ballottaggio aperto tra Audero e Reina. A destra potrebbe giocare anche Sergi Roberto ma Fabregas lo vede come centrocampista, a sinistra Moreno è titolare. Dossena sta già migliorando nel gioco dal basso. Ora c'è tanta abbondanza tra centrocampo e attacco dopo gli arrivi di Perrone e Paz: il primo regista, il secondo esterno o trequartista. Occhio al 4-3-3 dopo la sosta, è più di un'idea e anche gli acquisti sul mercato vanno in quella direzione.

EMPOLI (3-4-2-1) - Vasquez; De Sciglio/Sazonov, Ismajli, Viti; Gyasi, Zurkowski/Maleh, Grassi/Henderson, Pezzella; Fazzini, Solbakken/Esposito; Colombo.

I ballottaggi: D'Aversa lavora più sul 3-4-2-1 che sul 4-3-3. A destra Gyasi è saldamente in pole, c'è anche De Sciglio che però può fare pure il braccetto. A sinistra molto più Pezzella di Cacace. In attacco Colombo è titolare, ballottaggio tra Esposito e Solbakken. Occhio a centrocampo, Zurkowski può avere spazio ma è frenato dai problemi fisici.

FIORENTINA (3-4-2-1) - De Gea/Terracciano; Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodo, Adli/Mandragora, Richardson/Bove, Gosens; Colpani, Gudmundsson; Kean.

I ballottaggi: De Gea e Terracciano sono i due portieri, se sarà al top giocherà di più lo spagnolo. Biraghi può fare più il braccetto perché è arrivato Gosens e c'è pure Parisi. Abbondanza in mezzo dove ci sono cinque centrocampisti centrali, pure Cataldi dal mercato oltre ad Adli e Bove. Davanti di fatto è arrivato Gudmundsson per Nico Gonzalez. Kean in pole su Beltran.

GENOA (3-5-2) - Gollini; De Winter, Bani/Vogliacco, Vasquez; Sabelli/Zanoli, Frendrup, Badelj/Miretti, Messias/Malinovskyi, Martin; Pinamonti, Vitinha.

I ballottaggi: In difesa c'è anche Vogliacco, che scalpita e può giocare sia al centro che come braccetto. Dubbio a destra tra Sabelli e Zanoli. Malinovskyi potrebbe essere in ballottaggio con Miretti ma anche con Messias che è un jolly per tutti i ruoli, sia a centrocampo che in attacco. La coppia Vitinha-Pinamonti dovrebbe essere quella titolare davanti.

INTER (3-5-2) - Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

I ballottaggi: In porta Sommer parte come titolare. Bisseck avrà più spazio ma il titolare rimane Pavard, Acerbi più di de Vrij e Darmian più di Dumfries. Poi ci sarà il turnover da Champions, quindi occhio. Frattesi e Zielinski per far riposare Barella e Mkhitaryan, mentre davanti Taremi è la prima alternativa a Thuram e Lautaro.

JUVENTUS (4-2-3-1) - Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal/Danilo/Savona; K. Thuram, Luiz/Locatelli; Gonzalez/Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.

I ballottaggi: Cabal può fare sia il centrale che il terzino sinistro, Danilo non è intoccabile e c'è anche Kalulu tra centro e destra oltre alla novità Savona da terzino. Locatelli per ora sta giocando, Douglas Luiz sulla carta sarà titolare ma ogni tanto Motta sorprende. Nico Gonzalez parte come titolare ma c’è anche Conceicao a destra: l'argentino può giocare pure a sinistra o da falso nove. E il giovane Mbangula andrà tenuto in considerazione.

LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila/Gigot, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella/Vecino; Noslin/Tchaouna, Dia/Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos.

I ballottaggi: In difesa Marusic e Lazzari si giocano una maglia come terzino destro col secondo in pole, Tavares a sinistra è il titolare quando sta bene. Gila ha il problema degli infortuni, Gigot (o Patric) come alternativa. Guendouzi titolare, Rovella e Vecino possono giocarsi il posto col primo in pole. Dele-Bashiru in caso di 4-3-3 fa la mezzala, altrimenti 4-2-3-1 dove lui o Dia (in pole) possono giocare sulla trequarti.

LECCE (4-2-3-1) - Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret/Coulibaly; Banda/Morente/Hasa, Marchwinski/Rafia/Oudin, Dorgu; Krstovic/Rebic.

I ballottaggi: È arrivato Guilbert al posto di Gendrey a destra. Dorgu può giocare sia basso che alto a sinistra, sugli esterni c'è anche Morente. Marchwinski alla lunga dovrebbe essere titolare sulla trequarti ma ci sono anche Berisha, Rafia e Oudin. Hasa il jolly tra fascia a trequarti. A centrocampo è arrivato Coulibaly, si gioca una maglia con Pierret e Ramadani. In attacco Rebic viene visto come attaccante, può essere alternativo a Krstovic o a volte giocare anche insieme a lui.

MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Emerson Royal/Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo; Reijnders, Fofana; Pulisic, Loftus-Cheek/Chukwueze, Leao; Morata.

I ballottaggi: In difesa è arrivato Emerson Royal e sulla carta dovrebbe diventare lui il titolare al posto di Calabria, poi c'è Pavlovic appena arrivato sul centro-sinistra come titolare. A centrocampo è arrivato Fofana, in partenza lui e Reijnders sono i titolari nei piani del club. Loftus-Cheek può giocare sia in mediana che sulla trequarti. Spieghiamo il ballottaggio: se Pulisic scala al centro, Chukwueze gioca a destra e Loftus in panchina o in mediana. Abraham vice Morata, Okafor jolly.

MONZA (3-4-2-1) - Turati; Izzo, Marì, Caldirola/Carboni; Birindelli, Bondo/Sensi, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota/Caprari; Djuric.

I ballottaggi: Il titolare in porta è Turati. Dubbi in difesa, sono quelli dell'anno scorso con Izzo più di D'Ambrosio e Carboni o Caldirola. Sensi è tornato a centrocampo e si candida a giocare come regista, l'unica incognita è la condizione fisica e quindi occhio a Bondo - fin qui titolare - e Bianco. Sulla trequarti c'è anche il baby Forson.

NAPOLI (3-4-2-1) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi/Olivera, McTominay/Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Neres/Politano, Kvaratskhelia; Lukaku.

I ballottaggi: Dubbi in difesa perché Di Lorenzo può fare sia il braccetto che l'esterno. Dubbi anche in fascia con Mazzocchi, Spinazzola e Olivera, sono in tre per due posti di fatto (e c'è anche Di Lorenzo appunto). McTominay insidia seriamente Anguissa e c'è anche Gilmour come opzione valida a centrocampo per i due posti. È arrivato Lukaku, che sarà il titolare fisso davanti. È arrivato anche Neres dal mercato: si giocherà una maglia con Politano, testa a testa tra i due.

Formazioni-tipo Serie A: cos’è cambiato dopo mercato e prime giornate, oggi giocherebbero così- immagine 2

PARMA (4-2-3-1) - Suzuki; Coulibaly, Balogh/Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Keita; Man, Sohm, Mihaila/Cancellieri; Bonny.

I ballottaggi: Pecchia è un allenatore che cambia molto e tiene tutti la corta, difficilmente replica la stessa formazione. Qualche dubbio al centro della difesa e in mezzo al campo, dove è arrivato Mandela Keita per essere titolare. Benedyczak (esterno o punta) è infortunato all'incirca fino a ottobre, sugli esterni ci sono Mihaila e i nuovi arrivati Almqvist e Cancellieri oltre a Man. Bernabé in B era trequartista mentre quest'anno sta giocando più indietro, può comunque invertirsi con Sohm. In porta c'è Suzuki in pole.

ROMA (3-5-2) - Svilar; Mancini, Hummels, Hermoso; Celik/Abdulhamid, Kone/Le Fee, Paredes/Cristante, Pellegrini, Angelino/Saelemaekers; Soulé/Dybala, Dovbyk.

I ballottaggi: De Rossi può fare sia 3-4-2-1 che 4-3-3, sono arrivati Hermoso e Hummels dagli svincolati e dunque più difesa a tre che a quattro. Con i 3 dietro, potrebbe star fuori Ndicka, che diventerebbe il primo cambio. Celik o Abdulhamid a destra, c'è anche l'opzione Saelemaekers sia a destra che a sinistra (Angelino l'altra opzione). A centrocampo il jolly è Le Fee, può giocare praticamente ovunque. La novità è Manu Koné, fortemente voluto da De Rossi: si candida a giocare titolare. Dybala è rimasto, ma in caso di 3-5-2 si gioca una maglia con Soulé. Diventerebbe più difficile vedere entrambi dal 1', più probabile a gara in corso. O con la difesa a 4.

TORINO (3-5-2) - Milinkovic; Vojvoda/Maripan/Schuurs, Coco, Masina; Lazaro/Pedersen, Ilic, Ricci, Vlasic/Linetty, Sosa; Zapata, Adams.

I ballottaggi: L'assenza di Schuurs è pesante, fino a novembre non ci sarà. Anche Maripan e Walukiewicz per la difesa. A sinistra è arrivato Borna Sosa, Lazaro può giocare anche a destra e al posto di Bellanova è arrivato Pedersen. Vlasic può fare la mezzala, davanti Adams più di Sanabria. Linetty l'usato sicuro a centrocampo, Vanoli lo schiera da regista: sono in quattro per tre posti.

UDINESE (3-4-2-1) - Okoye; Kristensen/Tourè, Bijol, Giannetti; Ehizibue/Modesto, Karlstrom, Lovric/Payero, Kamara; Thauvin, Brenner/Sanchez/Ekkelenkamp; Lucca.

I ballottaggi: Sanchez è tornato a Udine ma è partito con un infortunio non da poco, al suo posto c'è Brenner. Jolly Ekkelenkamp, può giocare anche in mezzo. Davanti c'è anche Iker Bravo, che può giocare sia da prima che da seconda punta. Resta qualche dubbio anche sulle fasce, dove è arrivato Rui Modesto. Lovric non più titolare fisso dopo l'arrivo di Karlstrom, sono in tre per due maglie con Payero, più appunto il jolly Ekkelenkamp.

VENEZIA (3-4-2-1) - Joronen; Idzes, Altare, Svoboda/Schingtienne; Candela, Duncan, Nicolussi, Zampano; Busio, Oristanio; Pohjanpalo.

I ballottaggi: Sagrado insidia Candela a destra, in difesa c'è anche Sverko. Duncan atteso da titolare, al suo fianco sulla carta c'è Nicolussi Caviglia, con Busio che può giocare più avanti ma anche in mezzo al campo. Yeboah jolly offensivo.

VERONA (4-2-3-1) - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz/Daniliuc, Frese/Bradaric; Belahyane/Serdar, Duda; Livramento/Harroui, Suslov, Lazovic; Tengstedt/Mosquera.

I ballottaggi: Zanetti può fare sia 4-2-3-1 che 3-4-2-1. In difesa sono arrivati anche Daniliuc e Bradaric dal mercato, c'è pure Magnani. Occhio al talento Belahyane in mezzo al campo, sulla trequarti sono arrivati in estate sia Harroui che Kastanos, due opzioni interessanti. Davanti Tengstedt o Mosquera, Livramento più sulla trequarti.