👀 SOTTOVALUTATI
scambi fantacalcio
Asta e scambi, tutti i consigli: chi prendere, casi, sottovalutati, low cost, coppie e scommesse
🔵 DIFENSORI
RRHAMANI - Alla lunga può essere un difensore da modificatore, anche se non è partito bene e ha una fanta-media del 5,5 fin qui. In qualche lega si compra addirittura a meno di 10 fantamilioni su 500, nelle altre di poco sopra ai 10. Arriva ai 15 di prezzo medio su 500 solamente in leghe a 10 con mod, ma è comunque un prezzo accessibile.
HUMMELS - C’è un po’ di scetticismo da parte dei fantallenatori sull’arrivo di Hummels alla Roma. Lo dicono i numeri: in una lega a 8 con mod il suo costo medio è di 7 fantamilioni su 500, senza mod addirittura di 4. Cifre basse per un giocatore che può essere da modificatore quando gioca e quando sta bene.
HIEN - Anche lui è un altro centrale da modificatore, si esalta in mezzo alla difesa a tre di Gasperini. Da mod perché ha picchi con partite da 7 in cui anticipa tutti ed è quasi perfetto. Poi a volte qualche errore lo fa. Senza mod sta andando via a 4-5 fantamilioni su 500, in qualche lega addirittura a 2-3. Col mod si sale fino a 6-7.
KOLASINAC - Un altro difensore occasione nell’Atalanta è Kolasinac, complice l’infortunio iniziale. Ma quando sta bene gioca sempre ed è uno da sufficienza. Anche con il mod sta andando via a 4-5 fantamilioni su 500, prezzi davvero bassi.
CABAL - Il difensore della Juve potrebbe essere sottovalutato, al momento è il titolare a sinistra. Si prende a 3-5 fantamilioni su 500 senza mod, ma il prezzo resta basso anche col mod a 8 (6 fantamilioni). Alla fine è comunque un difensore della Juventus, che ha un’ottima difesa, gioca terzino e piace a Motta.
DE VRIJ - Zero presenze nelle prime tre per il difensore dell'Inter. Questo ha ridotto ancora di più il suo costo al fantacalcio, al momento si prende con 1 credito nella maggior parte delle aste, arrivando ad un massimo a 2 nei fanta a 10 con modificatore. Sulla carta è il vice-Acerbi, ma giocherà diverse partite, specialmente in campionato. A prezzi così è sottovalutato.
🔴 CENTROCAMPISTI
SAELEMAEKERS - Alexis Saelemaekers si è trasferito dal Milan alla Roma per trovare maggior spazio e può essere un titolare in giallorosso dopo la scorsa stagione a Bologna. Prezzo medio nelle aste di 5/6 fantamilioni su 500 per il belga, che è un 'ottimo centrocampista' nella nostra guida all'asta. Siamo sul terzo/quarto slot, sotto ai 10 fantamilioni è un colpo interessante per la vostra rosa. Può giocare sia a tutta fascia a destra o a sinistra in caso di difesa a 3 che più avanzato in caso di 4-2-3-1 o 4-3-3 (in quel caso a sinistra) e allora potrebbe realizzare anche più bonus.
BRESCIANINI - La doppietta a Lecce aveva fatto salire il prezzo di Marco Brescianini all'asta, cambiando anche il suo status. È sotto ai 'semitop' nella nostra guida all'asta e dal mercato è arrivato anche Samardzic, ma è partito Koopmeiners. Gasperini vede l'ex Frosinone più sulla trequarti che in mediana, ma all'occorrenza può anche schierarlo nei due davanti alla difesa. Prezzo medio di 13 fantamilioni su 500 in lega a 8, non ha il posto fisso perché c'è abbondanza, ma può portare gol e assist sia partendo dall'inizio che entrando dalla panchina. Sotto ai 20 fantamilioni, può essere buon acquisto per il vostro centrocampo. A voto dovrebbe andare sempre o quasi. Ed è un giocatore offensivo di Gasperini...
ZIELINSKI - Non è mai sceso in campo per ora con la maglia dell'Inter Piotr Zielinski. Si è fermato nel precampionato, è tornato a disposizione, ma Simone Inzaghi non lo ha inserito. È andato in nazionale, dove ha giocato da regista. Non più titolare come negli ultimi anni a Napoli (lo era l'anno scorso prima del mancato rinnovo), ma comunque una risorsa importante per l'Inter. Inzaghi alternerà lui e Mkhitaryan tra Serie A e coppe, avranno spazio entrambi, anche se l'armeno in partenza è la primissima scelta. Sta andando a un prezzo medio di 7 fantamilioni in lega a 10, appena 3/4 fantamilioni su 500 in lega a 8. A queste condizioni, pur essendo un jolly ora che è in nerazzurro, è un affare per il fantacalcio. I voti arriveranno e per caratteristiche resta un centrocampista da bonus con le sue grandi doti di inserimento. Per soli 3/4 fantamilioni bastano qualche gol e qualche assist per ripagare l'acquisto.
CONCEICAO - Si è infortunato durante questa sosta Francisco Conceicao. Una lesione muscolare che lo terrà fuori alla ripresa, con l'Empoli non ci sarà e nemmeno col PSV in Champions League, l'obiettivo della Juve è riaverlo entro fine mese. Per questo il prezzo all'asta può essere ancora più basso ora, proprio per via dell'infortunio dopo i segnali positivi mandati all'esordio in bianconero con la Roma. Possibile occasione per via dell'infortunio, se potete aspettarlo. Sta andando a circa 12 fantamilioni su 500 in una lega a 8, a 17 in una lega a 10. Ma se fate l'asta in questi giorni, post infortunio, potete prenderlo anche sotto ai 12/13 fantamilioni. Ed è un giocatore interessante per il fanta, anche a gara in corso può portare bonus. Non titolare fisso, ma si giocherà il posto ed è favorito dal fanta-ruolo rispetto a Nico Gonzalez, Yildiz e Mbangula, listati attaccanti.
GUENDOUZI - Mattéo Guendouzi è un ottimo quinto slot da voto. Titolare nella Lazio di Baroni, gioca a centrocampo, sia che l'allenatore opti per il 4-2-3-1 sia che scelga il 4-3-3. Mediano nei due, mezzala nei tre, è praticamente intoccabile se sta bene. Con gli impegni europei, qualche volta tirerà il fiato anche lui, ma raramente. Più da rendimento che da bonus, 3 assist l'anno scorso con 2 gol, può puntare ancora quota 5 tra gol e assist. Sta andando a soli 2 fantamilioni come prezzo medio in una lega a 8 senza modificatore: a queste condizioni è un affare per il vostro centrocampo.
FRENDRUP - Morten Frendrup è un titolarissimo del Genoa di Gilardino, gioca praticamente sempre se sta bene (37 partite a voto nella scorsa stagione, con 2 gol e 4 assist). L'obiettivo è arrivare ancora a quota 5 tra gol e assist, magari superarla anche. Garanzia di voto e rendimento, con qualche bonus. Difficile trovare una certezza così in termini di voto e non ha le coppe, un fattore importantissimo in chiave asta. In una lega a 8 senza modificatore costa solo 2/3 fantamilioni, un po' di più dai 10 in su. Ma rimane un giocatore molto utile da avere in rosa.
🟢 ATTACCANTI
MORATA - Alvaro Morata ha segnato all'esordio col Torino, poi si è infortunato e tornerà a disposizione dopo la sosta in casa Milan. Proprio per lo stop muscolare accusato, sta andando sotto i 100 fantamilioni all'asta, al 19,6% come media in lega a 8 senza modificatore. Siamo dunque sui 98 fantamilioni su 500 circa e resta comunque il centravanti titolare rossonero: sotto ai 100 fantamilioni è sicuramente un buon affare. Occhio anche al fattore rigori: non è una certezza che li tirerà lui, ma col Torino era pronto a calciare, aveva già il pallone sotto al braccio. Ecco, se dopo la sosta dovesse segnare su rigore, il suo prezzo/valutazione si alzerebbe già di molto.
LOOKMAN - Per il caso di mercato estivo, Ademola Lookman può essere sottovalutato nella vostra lega, fate dunque attenzione al prezzo. Mediamente in lega a 8 e senza modificatore sta andando ampiamente sotto i 100: siamo circa sui 72 fantamilioni su 500, si paga il 14,4% del budget. In chiave asta siamo in zona secondo slot. Prima del caso, si poteva pagare anche sopra ai 100 per i numeri della scorsa stagione (9 gol e 6 assist, un fattore per il fantacalcio). Lookman non è un titolare fisso: sono in tre per due maglie lui, Retegui e De Ketelaere, con la mina vagante Zaniolo (dipende dalla sua condizione fisica). E aspettando il rientro di Scamacca. Da capire se Lookman tornerà a calciare i rigori, l'anno scorso si era tirato indietro.
VITINHA - Più da rendimento che da bonus fin qui, ma qualche assist e gol può arrivare da Vitinha nel Genoa. Con l'arrivo di Andrea Pinamonti, il portoghese agisce a tutti gli effetti da seconda punta nel 3-5-2 di Gilardino. Tanti movimenti e doti tecniche importanti per lui, deve diventare più decisivo in zona bonus. 3 partite su 3 per ora dal 1', gli mancano come dicevamo i bonus e anche per questo sta andando all' 1% del budget in lega a 8 senza modificatore. Ecco, se va sui 5 fantamilioni su 500 è da prendere, essendo un 4/5° slot e non un ultimissimo. Sarebbe un prezzo di saldo.
DJURIC - È un titolare nel Monza Milan Djuric, se sta bene è lui la prima scelta di Nesta per guidare l'attacco. Ha segnato alla Fiorentina, un gol in due partite a voto, alla prima non c'era per infortunio. In area sa essere letale soprattutto di testa, ma anche di piede, meno invece da fuori area. Sta andando al circa l'1% del budget in lega a 8 senza modificatore. Non è un ultimo slot ma qualcosa di più, i prezzi comunque sono molto bassi. Non ha i rigori da prima scelta, nel Monza sono di uno specialista assoluto come Pessina, ma resta il centravanti titolare della squadra.
BONNY - Ange-Yoan Bonny è il centravanti titolare del Parma di Pecchia. Aspettando il rientro di un jolly importante l'anno scorso in Serie B come Adrian Benedyczak, Bonny sta dimostrando di meritarsi la titolarità in attacco. 1 gol e 1 assist nelle prime 3 partite e un fattore importantissimo per il fanta: ha guadagnato e calciato poi l'unico rigore fin qui concesso al Parma in campionato. C'è Man in lista, aspettando Benedyczak che è uno specialista. Ma se Bonny continuerà a battere anche i prossimi e li segnerà, potrebbe anche tenerseli definitivamente, tutto aperto. È un classe 2003 molto promettente, che può esplodere e a voto dovrebbe andare sempre. Sta andando mediamente a 22,5 fantamilioni in lega a 8 senza modificatore, con 500 crediti come budget. È un terzo slot al fanta che secondo noi sta andando ancora a meno del suo reale valore, è quindi uno di quelli in hype ma non ancora arrivato alla fine della sua crescita, quindi può salire ancora.
📍 ALTRE OCCASIONI
MARTIN - Dopo un anno da flop, l'esterno del Genoa vuole provare la rinascita. Il prezzo per questa stagione è molto inferiore a quello della scorsa, qui parliamo ormai di 1-2 fantamilioni, è davvero low cost e in zona ultimissimi slot. A queste condizioni l'operazione al fanta si può fare: parte come laterale sinistro titolare nel Genoa, qualche bonus può portarlo.
MAZZOCCHI - Dal mercato del Napoli non è arrivato nessun esterno a destra per il 3-5-2 di Conte. Mazzocchi si giocherà quindi il posto con Di Lorenzo, che altrimenti gioca da braccetto. L'ex Salernitana costa ancora pochissimo. Si parte da 2 crediti nei fanta a 8 senza mod, per un massimo di 4 crediti su 500 in quelli con 10 partecipanti e il modificatore. Se riuscirà ad avere tanto spazio con Conte, arriveranno anche i bonus.
MINA - Sta andando via a prezzi molto bassi il difensore 29enne del Cagliari. Mina costa solo qualche credito, in alcune leghe si può prendere anche a 1 se non c'è il modificatore. È molto low cost in difesa ma comunque se sta bene gioca e in più potrebbe tirare qualche rigore, che farebbe salire la sua valutazione.
KONÉ - Il centrocampista della Roma è stato preso sul mercato per fare il titolare. Non è un giocatore propriamente da bonus, ma può regalare buoni voti e diventare un'ottima operazione per le vostre aste. Il suo prezzo al momento è ancora basso, si parte da 2 crediti su 500 in media nei fanta a 8 senza modificatore, per arrivare ad un massimo di 5 crediti in quelli a 10 con modificatore. A 2/3 crediti è una bella occasione, giocherà molto.
BUSIO - L'infortunio alle Olimpiadi lo ha costretto a saltare le prime 3 giornate. Questo ha portato diversi fantallenatori ad ignorarlo nelle aste, il suo prezzo medio è di 1 credito, in tutte le modalità. Lo scorso anno, in Serie B, ha portato 7 gol e 5 assist. Ora dovrà adattarsi al gioco di Di Francesco, ma a questo prezzo è sicuramente un'affare, va da ultimi slot.
MARCHWINSKI - Il nuovo acquisto del Lecce è sceso in campo solo nel finale di gara contro l'Atalanta, a risultato acquisito. Poi solo due panchine. Per questo, il suo prezzo è sceso drasticamente dopo l'hype iniziale: ora si prende con massimo 2-3 crediti nelle aste più numerose. Altrimenti a 1. Si tratta di una scommessa su cui il Lecce punta, Gotti ha detto che ci vorrà del tempo: servirà pazienza. Però adesso a 1 ci sta farla, questa scommessa.
FERGUSON - Il valore del giocatore non è in discussione, lo scorso anno è stato tra i migliori centrocampisti del fantacalcio. L'infortunio al crociato chiaramente spaventa molti all'asta, tanto che il suo prezzo varia da 3 crediti su 500 nelle aste a 8 senza modificatore, ad un massimo di 6 in quelle a 10 con modificatore. Ci vuole prudenza sul suo rientro, ma non va sottovalutato il suo apporto, potrebbe tornare in campo a novembre e regalare quindi gioie ai fantallenatori per il resto della stagione. Ad un prezzo basso è un'occasione, se poi starà bene a gennaio potrai scambiarlo per molti centrocampisti importanti. Pazienza e reparto con tanti titolari sono le chiavi.
MIHAILA - L'attaccante del Parma è stato fin da subito penalizzato dal ruolo al fantacalcio. Rispetto a Man, che è listato come centrocampista, perde di appetibilità da attaccante. Inoltre, zero bonus nelle prime 3 hanno mantenuto basso il suo prezzo. Va infatti via anche a 1 credito, da ultimo slot. Il voto però lo prenderà sempre o quasi, a prescindere dalla titolarità e dalla concorrenza. Fin qui ha prodotto 1,2 xG e provato la conclusione 2,33 volte a partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
