scambi fantacalcio

Asta e scambi, tutti i consigli: chi prendere, casi, sottovalutati, low cost, coppie e scommesse

Guglielmo Cannavale

👥 COPPIE

❌ COPPIE DA NON FARE

- Castellanos-Dia: Coppia da non fare, costa troppo e non solo. Castellanos è un secondo slot e sta andando a circa 80 fantamilioni in lega a 8 senza modificatore con budget di 500 crediti, Dia invece può arrivare anche fino ai 30 fantamilioni. E c'è anche un altro aspetto da considerare. I due attaccanti giocano anche insieme, uno non è per forza alternativo all'altro, si è visto anche col Milan. Diventerebbe una coppia di difficile gestione durante la stagione, perché poi non sapreste chi schierare tra i due e rischiereste anche di lasciare i bonus in panchina a volte. Oppure, se schierate entrambi, avreste due attaccanti della stessa squadra. Non conviene avere il secondo slot e il terzo/quarto della stessa squadra, poi la coppia può costarvi anche più di 100 fantamilioni. Meglio averli singolarmente e non in coppia dunque, a seconda del prezzo che volete spendere.

- Lukaku-Simeone: La sensazione è che solo due fattori possano fermare Romelu Lukaku. Eventuali stop fisici ed eventuali squalifiche, per il resto giocherà sempre nel Napoli di Conte, a maggior ragione visto che non ci sono le coppe europee. BigRom anche all'Inter con Conte era un titolare inamovibile, se starà bene lo sarà anche in questa nuova avventura. Non conviene fare la coppia con Simeone, perché non ci sarebbe la certezza di un suo impiego in caso di assenza di Lukaku. Prima dell'arrivo del belga, Conte ha schierato anche Raspadori nel ruolo di punta. È questo il motivo per non fare la coppia, ma neanche Lukaku-Raspadori. Proprio perché se non c'è il belga Conte ha una doppia opzione per sostituirlo. Meglio prendere un altro ultimo slot con più varietà e schierabilità anche insieme a Lukaku. Ha senso prendere la riserva di un top a 1 ma se c'è la certezza che possa sostituirlo in caso di assenza.

- Neres-Politano: Da non fare la coppia Neres-Politano nel Napoli. O uno o l'altro, sono alternativi e in coppia andrebbero a cifre decisamente troppo alte. Il brasiliano ora costa molto più di Politano, in alcune leghe quasi il doppio. Si rischierebbe di spendere fino a 60 fantamilioni su 500 per avere di fatto un solo titolare, perché gioca uno o l'altro. Troppo costosa, come dicevamo. E non sarebbe nemmeno di facile gestione, il ballottaggio al momento è aperto e non è detto che la gerarchia diventerà 'fissa' tra i due. Se schierate solo uno, rischiate di sbagliare. Se schierate entrambi avreste due centrocampisti titolare della stessa squadra. E uno dei due farebbe uno spezzone.

- Dybala-Soulé: Siamo sul secondo slot per Dybala, terzo per Soulé. Coppia da non fare assolutamente, sarebbe una duo da quasi 140/150 fantamilioni e soprattutto c'è un altro aspetto da tenere in considerazione. I due giocano anche insieme, uno non è per forza alternativo all'altro, De Rossi lo ha già detto. Dipenderà dal tipo di partita e dall'avversario, anche dal modulo scelto dall'allenatore della Roma. La coppia avrebbe senso solo se Soulé costasse molto poco, ma non è questo il caso. Da prendere quindi singolarmente e non in coppia, il motivo è principalmente il costo totale. E poi il fatto di rischiare di ritrovarsi sia il secondo slot che il terzo della stessa squadra, meglio variare.

- Samardzic-Brescianini: Sappiamo che Gasperini varia tantissimo durante la stagione, soprattutto quando iniziano gli impegni europei. Non è da fare la coppia Samardzic-Brescianini, entrambi nuovi, presi per la trequarti. L'ex Udinese è un secondo slot da 20/25 fantamilioni come prezzo, è anche uno specialista sui piazzati ed è un fattore da tenere in considerazione sicuramente. Brescianini più verso il terzo slot, con prezzo medio di circa 15 fantamilioni nelle aste. È partito fortissimo con la doppietta a Lecce, non ha il posto fisso, ma a voto dovrebbe andare quasi sempre. Vale per lui e vale per Samardzic. A volte possono pure giocare insieme, come contro l'Inter. In quel caso avreste pure difficoltà nella scelta oppure avreste due titolari della stessa squadra. Se ne gioca solo uno invece avreste speso quasi 40 fantamilioni per avere un titolare. Meglio prenderli singolarmente.

- Bellanova-Cuadrado: Bellanova è stato preso per essere il titolare della corsia destra dell'Atalanta, Cuadrado nel corso della sua carriera è stato impiegato quasi sempre a destra, raramente a sinistra. Ma non ci sono solo loro due, c'è anche Zappacosta che può giocare sia a destra che a sinistra (è il vice Ruggeri anche). Da non fare la coppia Bellanova-Cuadrado, perché non è scontato che giochi il colombiano in caso di assenza dell'ex Torino. Gasperini potrebbe anche optare per Zappacosta e a quel punto non avreste in campo né Bellanova né Cuadrado. Meglio prendere singolarmente dunque Bellanova come primo slot. Se volete Cuadrado, è un jolly da ultimi slot ormai.

- Adams-Sanabria: Coppia da non fare, è meglio prendere Adams da solo piuttosto che la coppia con Sanabria. C'è già stato il sorpasso, il titolare in attacco accanto a Zapata è proprio lo scozzese, che ha già segnato 1 gol e realizzato 1 assist in 3 partite a voto fin qui. È un terzo slot, si paga intorno ai 25/30 fantamilioni anche a seconda del numero di partecipanti in lega. Sanabria ormai è un jolly in chiave asta e neanche di prima fascia, rischia anche lo svincolo. È la prima alternativa se manca uno tra Adams e Zapata, ma se i due stanno bene, per Tonny rischia di esserci poco spazio in questa stagione. Adams non è così big da necessitare un vice, ha quasi più senso prendere Sanabria da vice Zapata in una lega numerosa per coprire il big Duvan.

- McTominay-Anguissa: Coppia da non fare, perché c'è anche Gilmour. Meglio evitare McTominay-Anguissa perché non ci sarebbe la certezza assoluta di averne uno sempre in campo. A volte potrebbero anche giocare insieme, a volte nessuno dei due. Meglio puntarci singolarmente quindi nel caso all'asta. McTominay (si è visto anche in nazionale) è uno da gol, da +3. Prezzo decisamente diverso, più alto. Lo scozzese alla lunga dovrebbe essere un titolare o comunque andare praticamente sempre a voto, è un 'semitop basso' nella nostra guida, da circa 25 fantamilioni circa.

🟢 COPPIE CHE SI POSSONO FARE

- Tengstedt-Mosquera: La coppia di attaccanti del Verona è da fare se vanno entrambi da ultimi slot. A 1/2 Tengstedt e lo stesso per Mosquera, allora prendeteli entrambi, così siete sicuri di avere il centravanti della squadra di Zanetti. L'allenatore li ha alternati nelle prime tre e a sensazione continuerà a farlo, sceglie in base al momento di forma e all'avversario, la staffetta tra i due è quasi scontata se sono entrambi a disposizione naturalmente. 5° slot uno e 6° slot l'altro, così è da fare la coppia, spendendo anche solo 2-3 fantamilioni per la coppia. Il prezzo medio infatti è di 1 per entrambi, in lega a 8. Dai 10 in su costano un po' di più ma se il prezzo resta molto basso potete comunque fare la coppia per assicurarvi un titolare sicuro.

- Dimarco-Carlos Augusto: Più difficile fare questa coppia, non è obbligatoria perché Carlos Augusto si può prendere anche da solo. Dimarco è l'esterno titolare dell'Inter sulla fascia sinistra, attorno al 60/70' quasi sempre Inzaghi lo cambia e inserisce Carlos Augusto. L'ex Monza, oltre a essere il vice a sinistra, è un'alternativa anche a Bastoni per il ruolo di braccetto sinistro in difesa, aspettando che si ambienti il nuovo arrivato Palacios ed entri nei meccanismi. Un'alternativa per due ruoli, può trovare grande spazio nelle rotazioni, soprattutto prima dei big match di Champions League. Dimarco è il top assoluto in difesa, va a più di 40 fantamilioni. Per coprirvi in caso di infortuni o turnover, ha senso prendere anche Carlos se va via a poco, qualche fantamilione (massimo 5, che è il suo prezzo medio tra mod e senza mod). E a volte potete schierare entrambi. Ma è come un'assicurazione: qualsiasi cosa succeda a Dimarco, siete coperti.

- De Gea-Terracciano: La coppia di portieri della Fiorentina è da fare, non ci sono dubbi. Prendete sia De Gea che Terracciano all'asta, Palladino sta alternando i due tra Serie A e Conference e dunque è meglio essere coperti se puntate sulla porta viola. Mediamente, in una lega a 8 senza modificatore De Gea sta andando a 9 fantamilioni su 500 e Terracciano a 1/2 fantamilioni. Dovreste dunque riuscire a fare la coppia di portieri viola con 10/15 fantamilioni circa, a seconda poi delle regole della vostra lega (modificatore e imbattibilità, oltre al numero di partecipanti).

- Pavard-Bisseck: Si può fare la coppia di braccetti destri della difesa dell'Inter di Simone Inzaghi, ma solo se Bisseck va a 1 o 2 crediti (prezzo medio è sui 2-3 fantamilioni). Altrimenti vanno bene anche solo Pavard da semitop e Bisseck da jolly. O gioca Pavard o gioca Bisseck da quel lato della difesa nerazzurra, se il francese è out o riposa prima della Champions o di un big match, è Bisseck la prima alternativa. L'anno scorso Bisseck era esploso quando si era infortunato Pavard, quest'anno potrà avere più spazio a prescindere nelle rotazioni di Inzaghi. Però prendendo entrambi avete sempre un sicuro titolare dell'Inter, pure da modificatore.

🔵 SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI

- Morata-Abraham: La coppia di attaccanti del Milan va fatta solo ed esclusivamente se Abraham va a pochi crediti, altrimenti no. Morata resta un big al fantacalcio, si paga meno per via dell'infortunio accusato dopo il gol all'esordio al Torino. Sta andando anche a meno di 100 fantamilioni su 500 in molte leghe. Il top sarebbe riuscire a prendere sia Morata che Abraham a circa 100 fantamilioni in totale, così sarebbe da fare per avere sempre il centravanti del Milan in campo. Con l'inizio della Champions League, riposerà anche Morata, soprattutto prima delle gare decisive. E avere anche l'inglese in rosa sarebbe una garanzia importante. Diverso il discorso se Abraham supera la doppia cifra di crediti: a quel punto la coppia è non più consigliata, meglio prendere un altro attaccante per avere più varietà. Insomma, se Abraham ti fa l'ultimo o il penultimo slot sì, altrimenti meglio avere altri 3-4-5° slot da alternare. Da quello che vediamo nelle aste, si può fissare a 10 fantamilioni su 500 il tetto per Abraham: il suo prezzo medio è infatti 11 in lega a 8. In qualche lega sta andando anche a più di 20, in quel caso non è più un vice ma un jolly da avere da solo. Il vice che ha senso prendere in coppia è quando è low cost, per coprire il titolare. E se quindi, a quel prezzo, non trovate molto di meglio da altre squadre.

- Dallinga-Castro: Occhio a questa coppia che è delicata. Se vanno entrambi a poco, si possono prendere prendere in coppia Dallinga e Castro, i due attaccanti del Bologna scelti dal club per raccogliere la pesantissima eredità di Zirkzee. O gioca uno o gioca l'altro, in coppia sembra possibile solo a gara in corso visto il modo di giocare del Bologna, che prevede un solo centravanti di ruolo. Le prime le ha giocate Castro e non ha segnato, dopo la sosta inizierà anche la Champions League e Italiano inizierà ad alternare i due, salvo sorprese. La coppia, fino a questa sosta, era sconsigliata. Ma ora entrambi stanno andando in saldo. Castro mediamente sta andando via a 4/5 fantamilioni in una lega a 8 con 500 di budget, Dallinga più alto, a 10 circa. In pratica a 15 fantamilioni su 500 potreste anche prendere entrambi, in qualche lega anche a meno di 10. Alla fine con una cifra bassa prendi il centravanti del Bologna e ti copri nel caso in cui uno dei due dovesse esplodere. Ancora meglio se si ha lo Switch, che facilita la gestione giornata per giornata. Perché il prezzo è fondamentale: a 10/15 fantamilioni per la coppia vuol dire che puoi avere tre titolari in attacco e i due del Bologna come riserve, da alternare nel terzo slot in base alla partita quando preferisci. Senza l'ansia o l'obbligo di schierarli. Entrambi sono svalutati ora quindi magari in chiave scambi fai anche un buon affare se uno dei due salirà come valutazione tra un po'.