primo piano

Tutto sulle amichevoli: Kulusevski e Giroud in gol, Buksa, Aramu, Joao Pedro e chi delude

Guglielmo Cannavale

Nizza-MILAN 1-1

Gol - Giroud

Formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Pobega, Tonali; Salelemaekers, Brahim Diaz, Krunic; Leao.

Finisce 1-1 l’amichevole tra il Milan e il Nizza disputata oggi in Francia. Passano in vantaggio i padroni di casa, poi arriva il pareggio dei rossoneri grazie al gol di Olivier Giroud, a segno con un bel colpo di testa all’esordio. Stefano Pioli inizialmente schiera Maignan tra i pali, con Calabria, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez in difesa. Mediana con Pobega e Tonali, sulla trequarti il terzetto Salelemaekers-Brahim Diaz-Krunic alle spalle dell’unica punta Leao. Solite rotazioni nel secondo tempo, a brillare è soprattutto Giroud.

Subito frizzante Brahim Diaz, che chiede palla sulla trequarti (è stato schierato in posizione centrale dietro alla punta) e viene steso a pochi passi dall’area: per l’arbitro è tutto regolare. Ci prova Gouiri per il Nizza, mentre i rossoneri impostano a 3 in avvio di manovra. Pobega tenta il tiro dalla distanza, ma finisce alto sopra la traversa. Proteste dei rossoneri, che chiedono un rigore per un fallo su Leao: l’arbitro lascia proseguire il gioco. Primo tempo molto intenso, giocato su buoni ritmi, ma con poche occasioni da gol.

Cambi nei rossoneri a inizio ripresa: in campo Tatarusanu e Gabbia al posto di Maignan e Calabria. Al 58’ arriva il gol del Nizza, con Gouiri che segna su calcio di rigore concesso per una lieve spinta di Krunic. Nuove sostituzioni nel Milan: dentro B.Touré, Maldini, Giroud e Castillejo, fuori Theo, Pobega, Leao e Saelemaekers. Al 65’ arriva il pareggio dell’attaccante francese, che si sblocca subito: punizione tesa di Castillejo e Giroud insacca con un gran colpo di testa. Positiva la partita di Romagnoli, molto puntuale in chiusura: proprio il capitano al 71’ lascia il campo con Tomori e Diaz, al loro posto entrano Caldara, Conti e Rebic. Proprio Conti arriva al cross e per un soffio Giroud non impatta nuovamente il pallone. Finisce 1-1 il match, con segnali positivi per Pioli complessivamente. Possono fare di più centrocampisti e trequartisti (anche Leao non ha brillato), positiva la prova dei difensori invece; ottimo esordio con gol per Giroud, aspettando il ritorno di Ibra.