Tutti i nuovi acquisti e come gestirli al fantacalcio, da Iago e Duncan a Pereiro
Guglielmo Cannavale
4 di 4 Attaccanti
IAGO FALQUÉ (Genoa) - In chiave fantacalcio il passaggio al Genoa è sicuramente una notizia molto importante: se avevate già Iago in rosa e lo avete aspettato per uno degli ultimi slot in attacco, potete tenerlo perché al Genoa è stato preso per giocare; in chiave scambi, sicuramente è un giocatore in cerca di riscatto che ha sempre trovato bonus in Serie A e vuole lasciarsi alle spalle la prima parte di stagione negativa a Torino; se è libero, potete puntarci per uno degli ultimi due slot. Se prima lo stavate per svincolare, ora lo potete tenere.
CAPRARI (Parma) - Non ha avuto molta continuità in questo inizio di stagione, il suo talento si è visto solo a sprazzi. Ora può giocare di più, alla Samp solo 5 partite da titolare (e tre gol). Arriva come sostituto di Gervinho, può prendere il suo posto come titolare. Magari non sarà subito un pilastro fondamentale come l'ivoriano, ma può avere parecchio spazio. Per completare il tridente-tipo con Kulusevski e Cornelius può esserci lui, in alternativa c'è sempre Kurtic (o Kucka). Chi ce l'ha al fantacalcio lo può tenere: sicuramente il passaggio al Parma è una buona notizia, ci sarà un miglioramento. E giocherà in un ruolo in cui si trova alla perfezione, da esterno d'attacco. Se è svincolato nella vostra lega può anche essere un'idea interessante.
POLITANO (Napoli) - Molti fantallenatori si chiedono come gestirlo ora in vista di scambi e asta di riparazione. Se prima andava svincolato per forza, visto che non giocava quasi mai, ora la situazione cambia. Il Napoli ha fatto un investimento importante, da oltre 20 milioni di euro, e la società ci punta. Politano ora giocherà molto di più: contenderà il posto a Callejon, più dietro Lozano. La sfida con lo spagnolo è aperta, il ruolo è lo stesso: si alterneranno e almeno all'inizio partirà avanti l'ex Real. Poi potrà esserci il sorpasso, se Politano convincerà Gattuso. Ma l'ex Inter può essere un'arma importante anche a gara in corso, grazie alla sua velocità. Al fantacalcio "ritrovate" un giocatore: prenderà quasi sempre voto, mentre fino ad ora l'ha preso pochissime volte. Certo, per un attaccante - come è listato - i bonus non saranno molti. Non è un goleador, potrebbe sicuramente più assist. Ma come attaccante di scorta al vostro fantacalcio si può tenere, la sua quotazione attuale è bassa, di soli 3 fantamilioni. È da svincolare solo per un sicuro titolare in attacco.
CARLES PEREZ (Roma) - Occhio a questo giocatore, perché è un talento vero. Lo spagnolo classe '98 è cresciuto nella cantera del Barcellona: una garanzia. È il sostituto di Zaniolo, come lui può giocare all'occorrenza anche come vice Dzeko. Partirà quindi come ala destra (è mancino e si accentra), ma anche a gara in corso, se necessario, potrà spostarsi in posizione ancora più avanzata. Per questo è stato listato come attaccante da Fantacalcio.it, la quotazione è di 10 fantamilioni. Un prezzo non troppo alto per quella che è la classica scommessa da asta di riparazione. È un po' penalizzato dal ruolo, perché da centrocampista sarebbe stato molto interessante, anche se c'è da dire che in attacco c'è anche molta meno scelta se togliamo i big come Ibrahimovic e Cutrone. È quindi una scommessa, che può avere senso se i 3-4 migliori in attacco sono già andati via e non ci sono più titolari fissi da prendere. Perez si giocherà il posto con Cengiz Under, il ruolo è quello. Magari all'inizio partirà dietro per avere il tempo di ambientarsi, ma alla lunga si potrà prendere il posto fisso se convincerà Fonseca. E ha le caratteristiche e la qualità per farlo. Quest'anno con il Barcellona ha fatto 2 gol in 12 partite, segnando a San Siro contro l'Inter. Giocava poco, ma è ovvio quando hai giocatori come Messi davanti. Ora ha voglia di mettersi in mostra e di segnare, come faceva l'anno scorso con il Barcellona B (9 reti in 26 partite).
LA GUMINA (Sampdoria) - Torna al fantacalcio dopo che aveva giocato in Serie A l’anno scorso all’Empoli. Nella scorsa stagione solo 2 gol, quest’anno ne ha fatti 4 in Serie B. La Sampdoria ci punta, lo ha preso per sostituire Caprari. Farà il vice di Quagliarella e Gabbiadini, che sono i titolari in attacco. Si può trovare di meglio all’asta di riparazione, perché La Gumina non partirà come titolare. Può essere un azzardo. Quotazione 6.
CERRI (Spal) - Farà il vice Petagna, a volte potranno anche giocare insieme anche se hanno caratteristiche simile. Meglio rispetto al Cagliari, ma si può comunque svincolare.
PALOSCHI (Cagliari) - Era riserva e rimarrà ancora riserva. Parte dietro a Simeone, poi tornerà Pavoletti: si può svincolare, se lo avevate.
KOUAMÉ (Fiorentina) - Non cambia niente per il fantacalcio: Kouamé rimarrà fuori fino a maggio, al massimo torna per le ultime 3-4 giornate di campionato. È quindi da svincolare.
HARASLIN (Sassuolo) - Per Haraslin è un ritorno in Italia, era cresciuto nel Parma. Nelle ultime cinque stagioni ha giocato al Lechia Danzica, facendo 16 gol e 22 assist in 121 partite. Ha 23 anni, è un esterno slovacco classe ’96. Conta anche 8 presenze in nazionale maggiore. Gioca come ala sinistra, nel Sassuolo farà quindi il vice-Boga. Parte come riserva, quindi non come prima scelta per De Zerbi. Serve prudenza in vista dell’asta di riparazione.