primo piano

Tutte le amichevoli: Maignan para un rigore! Theo, Insigne, Dimarco, Pjaca, Arnautovic, Cuadrado….

Guglielmo Cannavale

✅ NAPOLI-Ascoli 2-1

Gol - Insigne, Elmas

Formazione - Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne.

Continuano le prove di Serie A per il Napoli di Luciano Spalletti, che oggi ha giocato contro l’Ascoli. La novità è il 4-3-3, con Zielinski che si abbassa sulla linea di Fabian Ruiz e Lobotka. Non è una rivoluzione, ma solo una leggera variazione tattica. Per il resto Politano a destra, Insigne a sinistra e Osimhen al centro dell’attacco. I due gol del Napoli di Insigne su rigore e di Elmas, la squadra di Spalletti è parsa però meno brillante rispetto ad altre uscite. Osimhen ci ha provato, qualche difficoltà invece nell’organizzare il gioco a centrocampo.

Questa la cronaca de La Gazzetta dello Sport: Il Napoli passa in vantaggio dopo appena 7 minuti, su cacio di rigore, Dionisi, per un fallo di Eramo su Osimhen. La battuta di LorenzoInsigne non lascia scampo a Leali. La squadra di Spalletti pare impalpabile, la manovra è lenta e Zielinski tenta la conclusione a fuori area col pallone che colpisce il palo (11’). L'Ascoli è attento in difesa e, quando può, riparte in contropiede, favorito anche dalla lentezza di Lobotka che in fase di possesso, resta a guardia della metà campo. Il primo tiro in porta degli ascolani arriva al 24’ con una punizione di Dionisi deviata dalla barriera. Sul susseguente calcio d’angolo, D’Orazio mette al centro un pallone a rientrare, sul quale Meret non esce e Koulibaly e Mario Rui sbagliano il tempo dell’intervento. Per Avlonitis è un giochino appoggiare per l’accorrente Bidaoui che mette in rete. Non entusiasma questo Napoli, dalla tribuna arriva il disappunto di qualche tifoso che Osimhen non gradisce: la sua reazione è sembrata fuori luogo. E sulla rabbia del centravanti nigeriano l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Osimhen ci prova ad ogni occasione. Come al 4’, quando il diagonale di destro sfiora il palo alla destra di Leali. Poi, ci prova Insigne, nuora una volta su palla da fermo. La sua battuta su punizione finisce tra le braccia del portiere ascolano. Poco dopo il quarto d’ora, Spalletti richiama in panchina Di Lorenzo, Manolas e Fabian Ruiz e inserisce Malcuit, Rrahmani e Elmas. Il centrocampista macedone impiega esattamente 60 secondi per mettere alle spalle di Leali il pallone del 2-1, dopo la combinazione con Insigne. Ed anche per il capitano la partita finisce anzitempo: l’allenatore lo sostituisce con Machach, mentre Gaetano prende il posto di Zielinski”.

Il gol e non solo per Elmas, tra i migliori in campo e uno dei più positivi in preason. Promosso. Calcionapoli24 premia Zielinski e Politano: “Entrambi disputano un'ottima partita: l'esterno si procura il rigore e resta in campo per tutta la sfida, risultando sempre pericoloso quando rientra sul suo mancino. Il polacco, invece, colpisce un palo e delizia con diverse giocate anche da assist-man: si vede che la condizione fisica dei due continua a crescere”. Molto bene anche Insigne: “Il capitano partenopeo è subito pimpante, risultando quasi sempre nel vivo del gioco. Sblocca il risultato su calcio di rigore, inventando diverse traiettorie anche per liberare i compagni di squadra verso la porta avversaria. Gioca spesso anche tra le linee ed in zona centrale, dimostrando immediatamente una buona condizione fisica. Imbecca Elmas in maniera deliziosa per il 2-1 azzurro”. Tra i rimandati c’è Fabian Ruiz, lontano dalla migliore condizione, oltre a Meret e MarioRui: “In occasione del pareggio dell'Ascoli si dividono le colpe per il gol preso: il portiere sbaglia i tempi d'uscita, mentre l'esterno (seguendo anche il movimento sbagliato di Koulibaly) si schiaccia troppo verso il centro lasciando l'avversario da solo sul secondo palo. Movimenti ancora da registrare”.