primo piano

Tutte le amichevoli: Maignan para un rigore! Theo, Insigne, Dimarco, Pjaca, Arnautovic, Cuadrado….

Guglielmo Cannavale

Parma-INTER 0-2

Gol - Brozovic, Vecino

Formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Sensi, Perisic; Satriano, Lautaro.

L’Inter vince 2-0 contro il Parma nel penultimo test pre-campionato: decidono i gol di Brozovic e Vecino, entrambi nella seconda frazione di gioco. Simone Inzaghi sceglie la formazione più vicina a quella che ha in mente per l’inizio di stagione, in attesa dei rinforzi in arrivo dal mercato. C’è Handanovic in porta, con il terzetto Skriniar-de Vrij-Bastoni in difesa; in mediana Barella, Brozovic e Sensi, con Darmian e Perisic sulle fasce; davanti la coppia Satriano-Lautaro. Solite rotazioni nella ripresa, per permettere a tutti di mettere minuti importanti nelle gambe. Ha dato forfait di Hakan Calhanoglu, out per un lieve affaticamento muscolare accusato questa mattina in rifinitura: seguiranno aggiornamenti sul suo stop e sui tempi di recupero.

Inizio blando di match, il primo squillo è dell’Inter al 9’: cross di Brozovic direttamente da punizione, Lautaro Martinez di testa spedisce fuori il pallone. Sempre il Toro ci prova da posizione defilata: risponde presente il portiere avversario. Pericoloso poi Satriano, grande protagonista in questo pre-campionato nerazzurro: il suo colpo di testa da posizione ravvicinata finisce a lato (su cross di Sensi). Ancora Satriano, sempre di testa, va vicino al gol: cross di Perisic e il baby attaccante colpisce bene, ma è troppo centrale. Propositivo Lautaro, che ci prova in due occasioni: entrambi i tiri sono murati da un avversario. Al 31’ una bella chance per l’Inter capita sul mancino di Perisic, che su assist di Bastoni va vicino alla rete con un bel diagonale. Altra opportunità per Lautaro, che servito da Satriano calcia a colpo sicuro: respinge un difensore avversario. A fine primo tempo, è Skriniar a rendersi pericoloso con un colpo di testa da posizione ravvicinata (su corner di Brozovic): risponde presente il portiere del Parma. Finisce 0-0 il primo tempo del Tardini tra Parma e Inter.

Il secondo tempo riparte senza cambi e dopo 10’ arriva il palo dell’Inter: pescato da Perisic, Barella tira di prima intenzione e colpisce il legno. Dopo meno di cinque minuti, i nerazzurri vanno in vantaggio: il portiere del Parma chiude bene su Lautaro Martinez (innescato da Satriano), ma non può nulla sul tiro di Brozovic che segna l’1-0 su passaggio proprio del Toro. Ancora pericolosa la squadra di Inzaghi: ci prova Satriano da distanza ravvicinata, ma il portiere avversario risponde presente e Barella poi non trova l’impatto col pallone. Primi cambi per Inzaghi: fuori Bastoni, Perisic, Sensi e Barella, dentro Kolarov, Dimarco, Vecino e Vidal. Inter che raddoppia poco dopo la metà della ripresa: bel cross di Dimarco e Vecino segna il 2-0 con un bel colpo di testa. L'ex Verona è ancora uomo-bonus in questa preseason, sta facendo bene. Ancora pericoloso Satriano, che raccoglie uno scarico di Lautaro: tiro deviato in corner dal portiere. Ancora buone indicazioni dal giovane nerazzurro. Altri cambi nel finale di match per Inzaghi: fuori de Vrij e Satriano prima, Brozovic e Lautaro poi; dentro Ranocchia, Pinamonti, Agoumé e Salcedo. Calano i ritmi al Tardini, l’Inter gestisce il risultato: finisce 2-0 grazie ai gol di Brozovic e Vecino.