primo piano

Fantacalcio Mantra: ecco la Guida per l’asta di riparazione, tutti i consigli e i nuovi acquisti

Guglielmo Cannavale

✅ LINEA DEGLI ATTACCANTI

Messias (A) – Una delle più belle storie di questa prima parte di stagione, dal dilettantismo ed il lavoro come fattorino di frigoriferi ai campi di Serie A: Junior ha incantato tutti con i suoi strappi e la sua tecnica, Sepe ha ancora gli incubi dopo una partita da fenomeno vero. E’ l’uomo che può trascinare il Crotone verso una complicatissima permanenza in Serie A, sicuramente un giocatore che potrebbe ambire a qualcosa di più della lotta salvezza; se rimasto svincolato è in cima alla vostra lista dei desideri, per forza. 

Kokorin (A) – Rinforzi dall’est per la Fiorentina, dallo Spartak Mosca arriva il bad boy per eccellenza: lui giura di esser cambiato, ma Aleksandr in passato tanto ha fatto parlar di sé per galera, festini ed una vita fuori dal campo fatta principalmente di eccessi. Per quanto riguarda il talento, invece, addirittura Mancini e Capello si sono scomodati ad elogiarlo, è sempre stato un punto di riferimento a livello tecnico per i club in cui ha giocato e per la Nazionale Russa. E’ un 10 che può giocare anche da 9, si candida ad essere il vice di Vlahovic ma soprattutto di Ribery, visti i problemi fisici che ogni tanto ha. Se c’è una bomba che può esplodere sia in positivo che in negativo tra gli svincolati è certamente il russo, una vera e propria incognita. 

Man (A) – Prosegue la connessione tra Parma e Romania, dopo Mihaila in Emilia infatti arriva Dennis Man, ragazzo di cui si parla un gran bene: consigliato da Mutu e pagato tanto dalla dirigenza del Parma (più di 10 milioni), in patria ha segnato tanto e convinto altrettanto, insieme a Hagi junior e Coman è considerato forse il più grande talento della nuova generazione del calcio rumeno. La Serie A certo è un’altra cosa, per quest’asta c’è il rischio di incappare in una trappola dovuta al periodo di adattamento; ma per il futuro attenzione a questo giovane esterno offensivo.

Gyasi (A) – Il ruolo al mantra in questo caso è penalizzante, un A che sicuramene non aiuta a scommettere su questo ragazzo che, quantomeno come continuità, ha avuto un buon impatto con la Serie A. Da ultimissimi slot in leghe da 12, non conviene schierare Gyasi come A tra le tante scelte a disposizione.

Pjaca (A) – Qualcuno a ottobre forse ci aveva puntato, convinto potesse finalmente esplodere: non che abbia deluso del tutto, Marko però, ancora una volta, non è sbocciato definitivamente. E’ uno dei tanti attaccanti genoani, più subentrante anche per caratteristiche, non consigliamo l’investimento nonostante abbia dei mezzi tecnici pazzeschi. 

Ounas (A) – Dal Cagliari al Crotone, sperando di giocare di più. Avrà più spazio con Stroppa, ma non diventa una primissima scelta al fantacalcio, anche come A c'è di meglio. Può essere comunque utile per arrivare al voto.

Destro (Pc) – Forse la più grande sorpresa di inizio stagione, un giocatore perso da anni che si ritrova e mette a segno 9 gol in 16 partite di campionato, dimostrandosi uno dei migliori attaccanti del girone d’andata. Le gerarchie in attacco al Genoa sono sempre in discussione e le rotazioni probabilmente saranno fatte a seconda del tipo di partita settimanale, ma Destro-Shomurodov appare a tutti gli effetti la coppia titolare; se avete scelto di ruotare un Pc di provincia ogni settimana a seconda di gare favorevoli, siete nel posto giusto.

Nzola (Pc) – Exploit pazzesco del francese di origini angolane, che si presenta ai grandi palcoscenici con la bellezza di 9 gol in 13 partite. L’uomo copertina di questa prima parte di stagione, quasi sicuramente svincolato perché messo sotto contratto dallo Spezia dopo la fine del mercato. Con questi numeri diventa meritocraticamente un top come Pc, impensabile non considerarlo tale dopo un avvio del genere. Occhio solo dall'infortunio, che può prolungarsi più del previsto.

Mayoral (Pc) – La forza di saper pazientare ed attendere il momento giusto, sfruttandolo a pieno: Borja è arrivato a Roma da vice Dzeko, difficile togliere il posto ad un calciatore come il bosniaco per qualità ed importanza all’interno dello spogliatoio; ma col tempo le certezze sono scemate ed il diverbio Fonseca-Dzeko ha certamente aiutato il talento spagnolo a ritagliarsi ancora più spazio e ad esplodere. La situazione è delicata e la concorrenza di tante mezze punte, oltre al cigno di Sarajevo che è tornato in gruppo, è tanta; si candida però con la forza dei gol e delle prestazioni a essere importante nella Roma. Anche col rientro di Dzeko giocherà comunque molto.

Shomurodov (Pc) – Vi parlavamo di questo ragazzo già da settembre, quando tutti parlavano (per lo più ironizzando) del Messi uzbeko appena sbarcato a Genova. Fisico imponente ma altrettanto rapido, quasi incredibilmente, un finto lento che invece si sta rivelando una bella rogna per i difensori di Serie A. Un bell’avvio di stagione ed un futuro che si prospetta radioso, anche se i gol segnati finora sono solo 2. Al mantra è un po’ penalizzato dal ruolo di Pc, poteva starci anche un A; però è sicuramente un’ottima opzione per il reparto, non può rimanere svincolato. 

Mandzukic (Pc) – L’acquisto probabilmente più eclatante del mercato, Mandzukic torna a vestire una maglia di Serie A diversa da quella bianconera. Sarà il partner in crime di Ibra, i due armadi che non vorresti mai avere di fronte: può essere il vice dello svedese (sicuramente, vista l’età di entrambi), ma anche una pedina da affiancargli in determinate partite scomode dal punto di vista fisico. Vediamo se come alla Juve avrà ancora la condizione per fare l’esterno sinistro, dove la concorrenza resta comunque altissima, o se Pioli ci stupirà con qualche mossa tattica diversa. In ogni caso è il nome in attacco da mettere dentro: il Pc ideale per affiancare una rosa costruita con attaccanti centrali di provincia, il jolly della big che può svoltarvi la giornata.  

Torregrossa (Pc) – Un’altra vecchia conoscenza, ha avuto un debutto da sogno con la Samp firmando subito un gol vittoria. E’ una scommessa a tutti gli effetti, non convince fino in fondo perché la Samp ha numericamente tantissimi attaccanti e la gestione di Quagliarella lascia spazio a grandi riflessioni; è ovvio, però, che se pagato pochi crediti e con la possibilità di ruotarlo senza chiedergli il posto fisso, diventa un’occasione da cogliere.  

Llorente (Pc) – Le voci che lo volevano all’Inter o alla Juventus come quarto attaccante non sono state confermate, Fernando alla fine riparte da Udine, dove sarà molto utile al progetto bianconero. Probabilmente verrà centellinato ed utilizzato a seconda delle partite: più adatto contro squadre di provincia, in gare bloccate in cui i suoi centimetri potranno essere un ottimo appoggio per rifinire le giocate di Pereyra e De Paul; meno contro le big, contro cui l’Udinese spesso si chiude dietro per poi ripartire forte in contropiede. Attaccante intelligente, non chiedetegli però di farvi vincere il fantacalcio. 

Petagna (Pc) – Peschiamo il jolly da una big: Andrea è sicuramente il terzo attaccante nelle gerarchie napoletane, si colloca dietro a Osimhen e Mertens. Anche se il centravanti nigeriano è certamente di un altro livello, non ha fatto rimpiangere la sua assenza mostrando grinta e spirito d’appartenenza, risolvendo anche qualche partita che si era decisamente complicata. Non chiedetegli titolarità né valanghe di gol; è però una buona soluzione se non avete un roster di livello come Pc e potete permettervi di buttare dentro un subentrante di una big.

Sanabria (Pc) – Il nuovo allenatore Nicola ha fatto carte false per portarlo con sé, dopo l’esperienza di Genova sono rimasti molto legati e l’ha voluto con forza anche al Toro, che ne incarna anche lo spirito da lottatore; può essere il partner ideale di Belotti, allo stesso tempo prima e seconda punta interscambiabile col Gallo, bravo a rifinire ma anche a concludere. C’è di meglio ma anche di peggio tra gli svincolati, è una soluzione intelligente se giocate col doppio Pc, di cui uno di provincia da alternare. 

Zirkzee (Pc) – Predestinato, se ne parla così fin da quando ha mosso i primi passi nel Den Haag, dove è esploso; poi Feyenoord per una stagione e a 16 anni già al Bayern, dove ha fatto faville con l’Under 17 ed è risultato decisivo nelle poche apparizioni con la prima squadra, segnando alcuni gol decisivi per la vittoria della squadra di Flick; ora il Parma, una piazza che può stimolarlo ad esplodere trovando finalmente continuità. Pericoloso perché D’Aversa aveva chiesto un giocatore più pronto ed è arrivato anche Pellè, ma il talento è cristallino e troverà spazio; come tipo di giocatore può ricordare Lammers, tecnico nonostante un’altezza importante (193 cm), adatto a fare sia la prima che la seconda punta.  

Gaich (Pc) – Dopo German Denis e Santiago Silva, arriva in Italia un altro Tanque ("carro armato"): avrà la fortuna calcistica del primo o sarà un flop come il secondo? Finora la carriera di Adolf parla di un grande potenziale non espresso a pieno, tanti gol nei tornei giovanili ma meno bene nelle prime squadre, la parentesi russa specialmente non ha fatto raccogliere molti frutti. Sarà il concorrente principale di Lapadula, Inzaghi ha chiesto una rosa ampia ed è stato accontentato. 

Di Carmine (Pc) – Tra gli infortuni e la preferenza per Kalinic, Samuel non è riuscito a bissare la stagione positiva dello scorso anno; con l’arrivo di Lasagna poi le porte gli si sono chiuse ulteriormente, ecco allora la nuova esperienza in terra calabrese, per provare a salvare il Crotone. Potrebbe giocare al posto e/o al fianco di Simy e Riviere, se Messias dovesse essere confermato più arretrato, o proprio in coppia con quest’ultimo.

Pellé (Pc)* – Non è ancora ufficiale perché è svincolato e può firmare anche dopo la fine del calciomercato. È uno dei due acquisti del Parma in attacco, un profilo diverso da Zirkzee, sicuramente più esperto quindi all'inizio potrà giocare di più insidiando davvero Cornelius. Bisogna capire in quanto tempo riuscirà tornare al 100% della condizione visto che non gioca da novembre. Ha 35 e non è più giovanissimo, come Pc c'è di meglio. In Serie A non aveva mai fatto bene, è esploso all'estero. Anche in Cina un buon bottino con 17 gol nella stagione migliore. Al Parma potrebbe faticare visti i problemi in fase offensiva della squadra.

*non ancora ufficiale