news

Come fare la divisione del budget all’asta: quanto spendere in ogni ruolo al fantacalcio

Guglielmo Cannavale

✅ BASE D'ASTA QUOTAZIONE

Le divisione budget precedenti considerando una basta d'asta a 1, dove 1 è il prezzo minimo. Le cose cambiano se il prezzo minimo è la quotazione sul listone. Non potendo praticamente prendere giocatori a 1 (ci sono quasi solo riserve), ma dovendo spendere anche 6-7 milioni per delle riserve, si distribuisce il budget in maniera diversa. Per i portieri cambia soprattutto per chi punta sui low cost, che hanno comunque una spesa di almeno 10 crediti. Ma cambia molto anche per difesa e centrocampo, dove anche per gli ultimi slot si è costretti a spendere. Serve quindi spostare su questi due reparti molto più budget. In generale, i top player di tutti i reparti (ma soprattutto dell'attacco) costano meno rispetto all'altro tipo di asta, perché non si può risparmiare sui giocatori a 1.

✅ ASTA A BUSTA CHIUSA

C'è anche chi fa l'asta in busta chiusa, dove è ancora più difficile fare previsioni perché non si ha il contatto diretto con l'avversario mentre si rilancia un giocatore. Dipende anche dall'ordine della chiamata. Se è libera e non in ordine di ruolo, i top player possono andare via a cifre altissime. In generale, con l'asta a busta chiusa, sono i top di ogni reparto e tutte le prime scelte a costare di più che con asta classica, per la paura di perderli. Mentre se siete fortunati potete prendere a poco buoni giocatori che magari sono poco considerati, se nessuno fa offerte per loro.

✅ DIFFERENZE LEGA A 6 O 12

Quando si pensa al budget, cambia tanto in base ai partecipanti della lega, se a 6, 8, 10, 12 o 14. La linea usata è per una lega a 8/10 persone, considerando che da alcuni sondaggi che abbiamo fatto la maggior parte dei fantallenatori fa una lega a 8. Chi fa l'asta in 6 prende a poco anche ottimi giocatori, quindi vanno a costare molto di più i top player. Si può risparmiare sugli ultimi slot perché comunque si trovano titolari. Si prendono buoni giocatori anche a 1. A 12 è tutto diverso. I titolarissimi in difesa o a centrocampo diventano più costosi, giocare sempre è un fattore fondamentale. Se si aspettano i giocatori a 1, è difficile fare grandi colpi. Aumentano quindi i prezzi anche dei giocatori provinciali (soprattutto con i modificatori), di conseguenza si ha meno budget per i grandi attaccanti.