primo piano

Cosa fare con Caputo, Zaccagni e non solo: la gestione di tutti i nuovi! Keita e Praet…

Guglielmo Cannavale

ZACCAGNI (Lazio) - Era già nel listone ovviamente, centrocampista e T;A al Mantra. Zaccagni rientra a pieno merito tra i centrocampisti da bonus della guida all’asta perché con Sarri i gol non mancano. Rispetto al Verona è meno centrale: lì era titolare fisso, aveva rigori e calci piazzati. Alla Lazio è "uno dei tanti", però può trovare voti più alti e una squadra molto più forte in cui esaltarsi e fare il salto di qualità. Diventa un giocatore un po' diverso al fantacalcio, più jolly e meno titolare fisso di provincia. Scambiarlo o no? Prenderlo o no? Dipende dalla rosa, è un giocatore che si può tenere o prendere. Ma ad esempio se avevate già due della Lazio a centrocampo potete scambiarlo o non prenderlo. Al fantacalcio un po’ ci perde perché al Verona “rischiava” di diventare il primo rigorista, avrebbe fatto magari 5-6 gol su rigore. Alla Lazio però si può schierare anche contro l’Inter o il Milan, cosa che magari al Verona non avreste fatto. A livello di ruolo, proverà a convincere Sarri a giocare da ala sinistra, possibilmente titolare (concorrenza di Pedro che è partito bene, mentre Felipe Anderson sembra intoccabile).

PRAET (Torino) - Quotazione 10 da centrocampista, al Mantra C; T. Quello di Praet è bel ritorno al fantacalcio, aveva lasciato buoni ricordi alla Sampdoria. Senza grandi bonus, perché aveva fatto massimo 2 gol e 3 assist nel suo ultimo anno, mentre anche in Premier, dove non ha giocato molto ha fatto al massimo un gol a stagione. È perfetto come mezzala, anche se nasceva trequartista. Al Torino potrà giocare in un doppio ruolo, così come anche Pobega: mediano o trequartista. Alla Veloso o alla Barak. Da questa scelta di Juric dipenderanno le sue fortune al fantacalcio e potrà fare più o meno bene. È comunque un giocatore da buon voto, da qualche bonus. Potrà essere titolare, è un giocatore importante per il Torino. Nella guida è tra i buoni centrocampisti, 4-5° slot.

MESSIAS (Milan) - È centrocampista, questo il ruolo scelto. Al Mantra è W; T. Messias centrocampista è una buona notizia per il fantacalcio, da attaccante sarebbe stato molto meno attraente per l’asta. Così è un jolly, della categoria di Kulusevski e Miranchuk ma inferiore allo svedese come prezzo. L’ex Crotone, nel 4-2-3-1 di Pioli, potrà giocare sulla destra al posto di Saelemaekers o in posizione centrale come alternativa a Brahim Diaz, non parte come titolare ma può avere spazio nel turnover. Maldini ha voluto fortemente fare questo acquisto, crede nel ragazzo. Visto che non ci sono stati grandi acquisti, Messias può essere un buon nome anche per l’asta di riparazione per chi ha già fatto l’asta, soprattutto se non avete la necessità di un titolare fisso. E occhio anche al Mantra, perché la W lo rende interessante.

KOOPMEINERS (Atalanta) - È centrocampista e costa 8, al Mantra è M; C e costa 9. Koopmeiners è un centrocampista da bonus nella sua giovane carriera (23 anni), ben 43 gol in 154 partite con l’AZ Alkmaar. In campionato ne ha fatti 15 l’anno scorso e 11 due anni. Ma come fa i suoi gol? In carriera ha tirato 36 rigori, segnandone 31. Nell’ultima stagione ne ha segnati sei su azione (uno di testa), mentre due su punizione. Ecco, è bravo anche su punizione con il suo mancino. È un tiratore, calcia tutto. Bisogna però capire le gerarchie all’Atalanta. Visto che è appena arrivato, dovrebbe partire dietro a specialisti come Muriel sui rigori e Malinovskyi sui piazzati. Però alla lunga, magari non già quest’anno, potrebbe diventare la prima scelta. Al fantacalcio è il ricambio di de Roon e Freuler, dopo un periodo di adattamento potrà giocare molto. All’occorrenza anche in difesa. È un giocatore molto interessante, non da strapagare perché non si sa quanti piazzati tirerà. E senza i calci piazzati perde molti dei bonus che ha nel suo bagaglio. Il prezzo può essere appena sotto a quello di Freuler e simile a quello di de Roon (rispetto a Marten ha meno titolarità ma più bonus potenziali). In una stagione lunga può esserci spazio per tutti. Fare una coppia con de Roon o Frueler non è il massimo, perché difficilmente vi costerà uno e a volte giocherà anche con uno o l’altro.

IHATTAREN (Sampdoria) - Listato come centrocampista al Classic con una quotazione di 4, al Mantra è W; T. La Juve l’ha preso e girato in prestito alla Sampdoria. È molto giovane perché è del 2002 ma ha già esperienza, 74 partite in prima squadra con il Feyenoord. L’aspetto caratteriale è da limare (era fuori rosa al PSV), ma è molto talentuoso. La palla passa nelle mani di D’Aversa, che dopo un periodo di ambientamento valuterà se potrà essere titolare o no. Visto l’infortunio di Gabbiadini, la Samp ha subito bisogno di lui ed è perfetto per giocare nei tre dietro a una punta. Può fare il trequartista o giocare sia a destra che a sinistra, che il ruolo che ha ricoperto di più nell’ultima stagione. Al fantacalcio è la classica scommessa per chi ama i giovani talenti, magari discontinui e senza certezze, ma che possono esplodere da un momento all’altro. Rimane comunque da prendere a prezzi non eccessivi, nella guida rientra tra le “giovani scommesse” a centrocampo.

BAKAYOKO (Milan) - Centrocampista e 5 di valutazione, M al Mantra. Al fantacalcio ha fatto due anni, al Milan e al Napoli. Di positivo aveva la titolarità (non fissa, ma quasi), ma non ha mai offerto tanto al fantacalcio. È uno da pochi bonus: 1-2 gol e 1-2 assist, con 4-5 ammonizioni. Questa la sua media in Italia. Al Milan potrebbe giocare meno rispetto all’anno scorso, perché ci sono Kessié e Bennacer come titolari. Bakayoko è un ricambio, lui e Tonali sono le due riserve ai titolari. Solo da leghe numerose al fantacalcio.

ANGUISSA (Napoli) - Listato come centrocampista con quotazione di 7, al Mantra è M; C e vale 8. Anguissa è un mediano, ha giocato 36 partite l'anno scorso in Premier, prima della retrocessione con il Fulham. In passato è stato al Villarreal e al Marsiglia. Segna pochissimo: solo 2 gol in carriera coi club. Meglio in Nazionale: 4 gol in 29 partite. Al Napoli mancava un centrocampista così, darà sostanza e quantità. Potrebbe giocare in mezzo al campo con due mezzali oppure in un centrocampo a due insieme a Fabian Ruiz. Ha una buona fisicità, è alto un metro e 84. Può ricoprire il ruolo che l’anno scorso aveva Bakayoko, anche al fantacalcio il profilo è simile, perché non è uno da bonus. E non ha il posto da titolare fisso. Per questo è più da leghe abbastanza numerose, da low cost. 

HARROUI (Sassuolo) - Centrocampista e quotazione 3, al Mantra è M; C. Acquisto poco reclamizzato ma si tratta di un giocatore vero, di 23 anni e con buona esperienza. L’anno scorso allo Sparta Rotterdam ha fatto 6 gol e 3 assist in Eredivisie, è stato un nazionale olandese Under 21. È un centrocampista centrale perfetto per giocare nei due del 4-2-3-1, potrà essere utile a Dionisi. Ha un ottimo tiro e porta bene il pallone, da centrocampista box to box. Al fantacalcio può essere più un giocatore per il futuro, mentre inizialmente parte dietro a Frattesi nel centrocampo del Sassuolo. Ma potrebbero anche giocare insieme. Ultimi slot in leghe numerose.

AGUDELO (Spezia) - Centrocampista dal valore 6, al Mantra T; A. Agudelo ritrova Thiago Motta, che lo stima molto: può fare bene, se la gioca per un posto in attacco come faceva con Italiano. Ha il vantaggio di essere centrocampista, dai 10-12 in su può essere interessante.

TOURÈ (Genoa) - Centrocampista da 5 fantamilioni, al Mantra è M. Abdoulaye Tourè arriva dal Nantes. È un mediano di 27 anni, un incontrista. È alto un metro e 88, è molto forte fisicamente. Nelle ultime stagioni ha sempre segnato 2-3 gol all’anno. Si giocherà un posto in un centrocampo che al momento non offre tante certezze per Ballardini. Con Badelj ed Hernani c’è un posto in mediana che può essere occupato. Al fantacalcio Tourè non è una prima scelta, è da leghe numerose.

BOURABIA (Spezia) - Era già nel listone: centrocampista da 4, M, C al Mantra. Al Sassuolo giocava poco, allo Spezia avrà più spazio. Contenderà il posto a Kovalenko nel centrocampo a due di Thiago Motta. Da leghe numerose al fantacalcio, anche se ha la particolarità delle punizioni.

KIYINE (Venezia) - Centrocampista al Classic e costa 4, al Mantra C; W; T e costa 5. Un jolly in più per Zanetti, Kiyine può giocare in diversi ruoli e specialmente da mezzala. Non parte cometitolare fisso, ma potrà avere spazio. Solo da leghe numerose al fantacalcio.

CIERVO (Sampdoria) - Centrocampista, quotato 1, W; A al Mantra. È un giovanissimo perché è del 2002, alla Roma era chiuso mentre alla Sampdoria potrebbe subentrare. Ma è comunque ancora presto per il fantacalcio.