Si parte come riferimento dalla Guida all'Asta di Riparazione (quindi chi sale o scende rispetto a quella) che trovi qui
news
Tutto sull’asta di riparazione per il fantacalcio Mantra: chi scende e chi sale, la guida
✅ LINEA DI CENTROCAMPO
📈 Chi sale
Folorunsho (C, T), McKennie (M, C), Nicolussi Caviglia (M, C), Rovella (M, C), Paredes (M, C), Hernani (C), Ciurria (E, W), Urbanski (C, T, W).
Folorunsho è un C/T, ciò che lo fa salire nelle gerarchie è il trasferimento alla Fiorentina. Ora è un titolare e aumenta il suo appeal al fantacalcio. Ci sono poi quei giocatori che diventano più interessanti al Mantra grazie ai loro ruoli: McKennie e Nicolussi Caviglia, per esempio, sono due centrocampisti che portano bonus e che acquisiscono ancora più valore perché possono essere schierati anche come M oltre che come C. Un discorso simile vale per Rovella e Paredes: al Classic non hanno grande hype, ma qui la possibilità di schierarli come M li rende molto più utili. Occhio anche a Hernani, che gioca anche come trequartista oltre ad essere rigorista, ma al Mantra è classificato come C, diventando così un’opzione intrigante per chi cerca un centrocampista offensivo e low cost. Ci sono poi due casi particolari: Patrick Ciurria, che può essere schierato anche come E, aumentando la sua duttilità e Urbanski, che grazie ai tre ruoli C/T/W diventa un jolly prezioso, adattabile a più moduli e situazioni di gioco. Pur restando molto low cost.
📊 Stabile
Diao (W, A), Saelemaekers (W), Morente (W), El Shaarawy (W), Felici (E, W), Casadei (C, T), Miretti (C, T), Zerbin (E, W), Busio (C), Fagioli (C, T), Caqueret (C), Pisilli (C), Pobega (M, C), Karlstrom (M, C), Ellertson (C, W), Pierret (M, C), Grassi (M, C), Coulibaly (M, C), Badelj (M, C), Bernede (M, C), Niasse (M, C), Ekkelenkamp (C, T), Viola (C, T), Perrone (M, C), Musah (C, W), Veiga (M, C), Gourna-Douath (M, C), Ndour (M, C), Masini (C), Gineitis (C), Cataldi (M, C), Linetty (M, C), Onana (M, C), Bondo (M, C), Castrovilli (C, T), Zeroli (C, T), Akpa Akpro (M, C).
Se alcuni centrocampisti acquistano valore nell’asta Mantra, ce ne sono altri che mantengono un interesse stabile, rimanendo scelte valide tanto in questa modalità quanto nel Classic. Diao è un top al classic ma anche in questa modalità può essere interessante da W, è già a 3 gol. Altri tre nomi che a causa del ruolo potrebbero sembrare penalizzati al Mantra ma che restano comunque tra i top di reparto in questa asta di riparazione sono Saelemaekers, Morente e El Shaarawy. Nonostante il ruolo (W e non E) possa limitarli per le vostre formazioni, la loro qualità e il rendimento li rendono comunque profili appetibili. Ci sono poi giocatori che stanno trovando continuità in questa seconda metà di stagione e che, grazie alla possibilità di essere schierati come E, mantengono un buon appeal. È il caso di Felici e di Zerbin, due nomi utili per completare la rosa. Tra i nuovi arrivati o i giocatori che hanno cambiato squadra troviamo Casadei e Fagioli, entrambi con doppio ruolo C/T. La loro situazione non cambia tra Classic e Mantra: anche qui sono scelte interessanti. Due profili particolarmente low cost possono essere Ellertsson, che può coprire sia da C che da W, e Helgason, profilo da seguire che difficilmente paghere più di 1 credito: C/T interessante. Segue un'ampia lista di centrocampisti, tra nuovi acquisti e svincolati, che avendo principalmente il ruolo di M o C, mantengono lo stesso appeal dell’asta Classic. Sono profili da valutare a seconda delle esigenze della propria rosa, senza particolari variazioni di valore tra le due modalità di gioco.
📉 Chi scende
Fadera (W, A), Cornet (W, A), Elmas (T, W), Weah (W), Zalewski (W), Sottil (W), Thorsby (C), Anjorin (T, W), Ondrejka (W, A), Belahyane (M, C), Ikoné (W), Karlsson (W, A), Yeboah (W, T), Alli (T), Ibrahimovic (T, W), Ellertsson (C, W), Payero (C), Henderson (C, T), Kike Perez (C, T).
Nel passaggio dall’asta Classic a quella Mantra ci sono diversi centrocampisti che perdono di valore a causa del ruolo. Il motivo principale è la classificazione più offensiva, che ne limita l'utilizzo. Un primo gruppo è composto dai giocatori che, nel Classic, sono centrocampisti, mentre al Mantra hanno ruoli più offensivi come W o A. È il caso di Fadera del Como, così come di Cornet del Genoa e i nuovi acquisti di Parma e Lecce, Ondrejka e Karlsson: tutti perdono di valore rispetto al Classic, pur essendo buoni o ottimi giocatori come ad esempio Diao. Un caso particolare è quello di Elmas, appena arrivato al Torino: sarebbe stato un’ottima opzione se avesse mantenuto il ruolo di C, ma avendo solo T e W, il suo utilizzo si riduce notevolmente. Lo stesso vale per altri giocatori che possono essere schierati solo come W, come Zalewski e Sottil, che hanno cambiato squadra ma restano seconde scelte al Mantra. Poi c’è la situazione di Belayhane, che a livello di ruolo potrebbe sembrare interessante (schierabile come M e C), ma il suo trasferimento alla Lazio lo relega dietro Rovella nelle gerarchie, rendendolo una scelta poco attraente al fantacalcio. Infine, ci sono diversi giocatori che già nel Classic non erano particolarmente appetibili e che, avendo ruoli sfavorevoli o eccessivamente offensivi nel Mantra, vengono ancor meno considerati. È il caso di Alli, Ibrahimovic, ma anche di Payero, Henderson e Kike Pérez, tutti limitati dal fatto di poter essere schierati solo come C o C/T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
