✅ ATTACCANTI
news
La Guida all’Asta di riparazione per il fantacalcio: la divisione in fasce con gli aggiornamenti
TOP - Gimenez, Kolo Muani
Chi prendere tra Gimenez e Kolo Muani? È la grande domanda di questa asta di riparazione. Sfida a suon di gol. Sono sostanzialmente i due giocatori su cui fare all-in, in un’asta estiva sarebbero due top perché sono gli attaccanti di Juve e Milan. Questo vuol dire che è un’asta di riparazione davvero particolare, che vi può portare a strategie specifiche e svincolati di lusso perché raramente si è vista una cosa del genere. Di base, per una questione di budget, Gimenez e Kolo Muani andrebbero ai due fantallenatori che hanno perso Kvaratskhelia e Morata. Però ci sono anche leghe in cui si incassa la cifra intera spesa all’asta e quindi qualcuno svincolando Vlahovic può essere chip leader. Senza dimenticarsi di Zapata, anche lui da sostituire (e in alcune leghe lo hanno già fatto a ottobre). Per chi ha più soldi di tutti il consiglio è quello di provare a prendere il giocatore tra Gimenez e Kolo Muani che nella sua lega può avere l’appeal maggiore, questo lo percepisci da prima oppure lo noti direttamente all’asta. Gimenez nella prima settimana di febbraio è stato più pagato, ma Muani ha fatto doppietta al Como tirando anche un rigore. Il messicano si è comunque difeso bene entrando e segnando contro l'Empoli. Entrambi quindi si sono confermati top ma la distanza adesso è ridotta se non azzerata. Sono entrambi in hype. Analizzando i due giocatori vediamo come siano due profili diversi. Gimenez classico centravanti che potrebbe anche avere un’insufficienza quando non segna, però ha meno concorrenza (quindi gioca sempre, meglio per chi ha un reparto in emergenza). Un profilo da tipico top al fantacalcio, un po’ alla Lukaku o alla Vlahovic degli anni scorsi. Kolo Muani è un attaccante un po’ diverso, perché può fare anche più assist (addirittura 14 un anno all’Eintracht) e prendere buoni voti. Ha più concorrenza perché c’è anche Vlahovic (anche se ora la gerarchia è ben definita) e Motta alla lunga potrebbe ruotare un po'. Per quanto riguarda la Champions, sono pari: sia Milan che Juve giocheranno i playoff. Anche per i rigori sono alla pari, li tirano entrambi, alternandosi con gli altri. La distanza tra i due praticamente non c'è e quindi può bastare anche una piccola differenza di prezzo per farvi preferire uno o l’altro, ad esempio facendovi fare qualche acquisto in più tra difesa e centrocampo oppure in attacco. Poi è anche importante capire come è composta la vostra rosa. Tendenzialmente chi ha Morata può andare a prendere Gimenez così sostituisce Milan con Milan, magari ha già Abraham in rosa come vice. Così come chi ha già Nico Gonzalez o tanta Juve può andare sul messicano. Mentre chi ha Leao è meglio che vada su Kolo Muani. Gli altri attaccanti svincolati sono poi a debita distanza e negli altri ruoli non ci sono grandi colpi da fare, quindi non conviene “evitare” i due big per fare tanti acquisti di livello. Meglio comunque prendersi uno dei due e poi al massimo scambiarlo per rifarsi la squadra, perché sono entrambi in hype.
SEMITOP - Joao Felix
Joao Felix prova il rilancio al Milan e parte in hype dopo il gol in Coppa Italia. La sua carriera è nota a tutti ed è di altissimo livello. Cresciuto nel Benfica (dopo aver iniziato al Porto da ragazzino), passò all’Atletico Madrid per una cifra di 127 milioni di euro. Poi Chelsea, Barcellona e di nuovo Chelsea. Le cose migliori le aveva fatte al Benfica, l’esplosione nel 2018-19 con 15 gol e 9 assist in campionato. Dopo questo exploit ha fatto 8 gol come massimo in campionato, all’Atletico Madrid. Al Barcellona l’anno scorso 7 gol e 3 assist in Liga, più sfortunate le parentesi al Chelsea. Quest’anno ha giocato anche poco, in Premier 1 gol e 1 assist in 12 presenze e soli 363 minuti. Ha giocato di più in Conference con 4 gol e 5 gare. Classe ’99, ha ancora 25 anni e ha tutto per potersi affermare in Italia, come già successo a tanti altri in passato. Nel Milan può giocare insieme a Gimenez, può fare la seconda punta in un 4-4-2 o il trequartista in un 4-2-3-1. All’occorrenza può partire dall’esterno, meglio se da sinistra così si accentra sul destro. Quest’anno Joao Felix è stato frenato da un solo infortunio, anche lieve. Un’assenza più lunga l’anno scorso al Barcellona, ma comunque non tanti infortuni negli ultimi anni. Quello più grave di recente è stato nel 2022, a fine stagione (muscolare, per due mesi). Per quanto riguarda i rigori invece non sarà una prima scelta del Milan, ha davanti Pulisic e Gimenez. Se la gioca con gli altri giocatori come Abraham come alternativa. In carriera 8 segnati e uno sbagliato, ma l’ultimo calciato fu a ottobre 2020. Può essere però un’opzione per i piazzati. All’asta di riparazione non ci sono prezzi consigliati perché ogni budget è diverso, c’è solo un ordine di gradimento. Al primo posto in attacco ci sono Kolo Muani e Gimenez, i due top. Joao Felix è appena sotto come livello e come hype, avrà molto appeal e quindi chi lo prende si ritrova in casa anche un’ottima pedina per gli scambi, eventualmente. Come appeal al momento è superiore a Dominguez, è una soluzione in più in attacco che serviva visto che tolti i sopracitati non restava molto altro. Non è uno da all-in come Muani e Gimenez, ma necessiterà comunque di una spesa molto importante all’asta. Rimane comunque una seconda punta e non un centravanti, non ha i gol di una punta. Però potrà fare assist (9 in campionato nella sua migliore stagione) e portare buoni voti.
OTTIMI ATTACCANTI - Dominguez
Nel Bologna ci sono Odgaard e Dominguez che stanno facendo benissimo, ma ora Jens cala molto dopo l'infortunio. Resta molto alto invece l'argentino. Per lui 7,65 di fanta-media, con 3 gol e 1 assist in 10 partite a voto. Dominguez è esploso di recente e può continuare a fare bene, gioca tanto.
SE LIBERI… - Esposito, Mbangula, Beltran
Sono opzioni interessanti ma solo se svincolati nella vostra lega, non è detto che lo siano, anzi. Esposito al momento è in zona semitop per quello che ha dimostrato sul campo: 8 gol in 20 partite, 7,38 di fanta-media. Titolare fisso, si divide i rigori con Colombo ed è una delle sorprese della stagione. Mbangula è esploso di recente, dopo un buon inizio era un po’ sparito. Beltran invece si era affermato dopo l’infortunio di Gudmundsson, da lì ha sempre giocato e fatto bene. Mbangula è più jolly, Beltran gioca di più.
BUONI ATTACCANTI - Sarr, Cancellieri, Isaksen, Pedro, Pierotti, Odgaard, Douvikas, Okafor, Coman
Sarr è titolare nel Verona, ultimamente si è un po’ fermato in zona bonus ma ha fatto comunque 3 gol in totale. Cancellieri non è sempre titolare ma comunque è sempre a voto: ben 21 volte. Anche per lui 3 gol. Isaksen non è molto da bonus però gioca sempre nella Lazio, è importante per gli equilibri della squadra. Pedro gioca meno ma è più da bonus, come si è visto contro il Monza. Pierotti è in rampa di lancio dopo l'exploit contro il Parma e nelle ultime. In rampa di lancio. Odgaard cala di livello dopo l'infortunio: lesione di secondo grado, starà fuori per 3-4 settimane. Non è poco, considerando che l'asta di riparazione serve anche per tappare i buchi e non giocare in dieci. Resta un ottimo giocatore quando tornerà, ma dovete mettere in conto di stare un mese senza di lui, quindi solo con un reparto completo. Douvikas è un acquisto interessante per il Como, che ha preso il centravanti della Grecia. In nazionale solo un gol in 19 partite, quest’anno al Celta Vigo 3 gol in 20 partite in Liga. Solo 6 da titolare. È un rigorista, in carriera 11 su 12 segnati. Si candida se sarà in campo. Ma non dovrebbe essere titolare fisso, prende il posto di Belotti come vice Cutrone che parte avanti. Alla lunga proverà a ritagliarsi il suo spazio e potrà insidiarlo, forse anche più di quanto abbia fatto Belotti. Missione rilancio al Napoli per Okafor dopo sei mesi deludenti al Milan. Solo 1 gol e 10 presenze quest’anno, non è stato il jolly prezioso dell’anno scorso con Pioli. Al Napoli farà il vice Neres a sinistra, può sfruttare l'infortunio del brasiliano. Un altro jolly davanti oltre a Simeone, Ngonge e Raspadori, non c’è una gerarchia precisa tra le “riserve”. Si va a inserire nella categoria dei Raspadori, un jolly in una big con possibilità di subentrare. Può fare meglio rispetto al Milan in questa stagione, ma si può comunque valutare lo svincolo, dipende dal vostro attacco, dall’incasso e da quanto vi serve un voto sicuro. Come jolly si può anche tenere, ma da ultimi slot. Lo stesso status anche se dovesse essere libero. Coman è un’ala sinistra, ma può giocare anche in attacco. Romeno classe ’98, è alto 1,82 m. Arriva dall’Al-Gharafa dove quest’anno ha fatto 3 gol in 19 partite con 8 assist. È un giocatore interessante e lo ha dimostrato con il bellissimo gol al debutto. Insidia Felici e Luvumbo per il ruolo da ala sinistra ma può giocare anche in altre posizioni.
LOW COST - Davis, Caprari, Mihaila, Ganvoula, Fila
Davis è rientrato dall'infortunio e ora si giocherà il posto con Lucca ma partirà dietro. Però prima dello stop stava facendo bene. Caprari con Nesta è titolare, ci sono state partenze davanti nel Monza. Tira i piazzati ma non è molto da bonus. Mihaila rientra tra i low cost: va sempre a voto ma porta pochissimi bonus. Ganvoula è un attaccante congolese del 1996 e alto 1,83, di fatto prende il posto di Djuric. Si candida fortemente per una maglia da titolare, viene dallo Young Boys, con cui ha giocato 20 partite in Champions League segnando un gol contro l'Atalanta. Scommessa da ultimi slot e leghe abbastanza numerose, il voto dovrebbe portarlo quasi sempre. Il Monza però ha venduto tanto e non è in una situazione di classifica facile. Fila è il rinforzo in attacco per il Venezia, anche se avrà un’eredità pesante. È stato preso per sostituire Pohjanpalo, come centravanti ci sono lui, Gytkjaer e Maric. È il potenziale titolare ma non è sicuro: alto 1,90 m, ceco di nazionalità, mancino e classe 2002. Il Venezia lo ha pagato 4 milioni per prenderlo dallo Slavia Praga. Quest’anno ha giocato pochissimo anche a causa di infortuni, 4 presenze in Europa League. Aveva fatto abbastanza bene l’anno scorso al Teplice con 9 gol in campionato, di cui 2 su rigore. Se in campo, si candida anche al Venezia. Sembra lontano dai livelli di Pohjanpalo, non è detto che sarà titolare fisso ma dovrà giocarsi il posto, specialmente con Gytkjaer. Ma Di Francesco potrà fare anche l’attacco leggero.
JOLLY - Correa, Karamoh, Cambiaghi, Sanchez, Kouamé, Banda, Keita Balde
Correa gioca molto poco, si stava rilanciando ma poi si è infortunato. Adesso è tornato. Karamoh ha giocato sempre da titolare nelle ultime ma ora avrà la concorrenza di Elmas. Cambiaghi è rientrato da lunghissimo infortunio ma serve pazienza, almeno per vedere con continuità come titolare. Un lungo infortunio lo ha avuto anche Alexis Sanchez, per questo in alcune leghe è svincolato. Rimane un jolly nell'Udinese. Cerca più spazio Kouamé, all'Empoli potrebbe trovarlo. Sul fronte offensivo può essere una valida alternativa soprattutto a Fazzini, che in stagione ha subito diversi infortuni. Ma anche a Colombo ed Esposito, se necessario. Non un titolarissimo, si può svincolare o evitare di prenderlo perché c'è di meglio. Ma il voto lo porterà sempre o quasi, nelle leghe numerose non si butta via. Banda è rientrato ed è un'opzione molto low cost al fantacalcio. Keita Balde opzione in più nel Monza.
LEGHE NUMEROSE - Bravo, Almqvist, Benedyczak, Shomurodov, Camarda, N’Dri, Banda
Opzioni solo da leghe numerose, entrambi non giocano titolari e non è detto che vadano a voto. Sono però giovani, possono crescere. Almqvist può andare a voto ma non è un titolare nel Parma. Lo stesso per Benedyczak. N’Dri sostituisce numericamente Dorgu nel Lecce, è un esterno offensivo classe 2000 che viene dall'OH Leuven, società belga. In stagione ha segnato 4 gol, principalmente da ala destra dove sta giocando (e facendo bene) Pierotti. N'Dri è comunque un attaccante duttile, può giocare anche a sinistra e da prima punta. Listato attaccante, al fanta non è una prima scelta per la riparazione. Camarda è rimasto al Milan, può subentrare come nel derby ma è un'alternativa. Ottimo per chi ha le conferme, da prendere il prima possibile.
LEGHE MOLTO NUMEROSE - Pellegrino, Maric, Pedrola, Salama, Azon
Sono nuovi acquisti ma solo per leghe molto, molto numerose. Non prime scelte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
