✅ CENTROCAMPISTI
news
La Guida all’Asta di riparazione per il fantacalcio: la divisione in fasce con gli aggiornamenti
SE LIBERI… - Saelemaekers, Morente, El Shaarawy
Se qualcuno aveva svincolato Saelemaekers in seguito all’infortunio di due mesi, prendetelo subito. Sempre nella Roma non è preso in tutte le leghe El Shaarawy, che rimane un ottimo jolly. Morente invece è titolare nel Lecce e ha fatto bene nelle ultime settimane con 3 gol e 1 assist. Saelemaekers è un livello sopra tutti, se libero. Poi Morente ed El Shaarawy che sono all’incirca sul livello dei top.
TOP - Diao
Non c’è grande abbondanza quest’anno tra gli svincolati a centrocampo, in molti si terranno i soldi per l’attacco. Diao si è presentato subito benissimo al Como ed è un bug di listone perché in realtà gioca davanti. Tra l’hype del suo impatto e la poca concorrenza tra gli svincolati alla fine è il migliore da prendere. 6 partite e 3 reti: grande media-gol.
SEMITOP - Fadera, McKennie, Nicolussi Caviglia, Folorunsho, Elmas
Tra i centrocampisti titolari sono quelli che almeno hanno portato qualche bonus. Per Fadera un gol e 3 assist, non un brutto bottino. McKennie fin qui ha prodotto 2 gol e 2 assist, ora però sta giocando principalmente da terzino. Per Nicolussi Caviglia ben 4 gol e 2 assist e in più gioca davvero sempre. Ottima soluzione. Folorunsho è uno dei migliori perché è titolare nella Fiorentina e può fare bene, fin qui non ha ancora segnato ma i gol arriveranno perché vede la porta e ha tiro da fuori. Elmas è un gradito ritorno in Italia per i fantallenatori, riparte dal Torino. Sarà titolare nel 4-2-3-1 di Vanoli, può giocare in tutti i ruoli della trequarti. Al Napoli era un centrocampista da bonus, 6 gol e 3 assist nell’anno dello Scudetto pur non giocando titolare. Difficile ripetere quei bonus, ma almeno giocherà. Vuole avere spazio dato che al Lipsia ha giocato col contagocce. Quindi dovrà anche recuperare il ritmo partita.
JOLLY PRIMA FASCIA - Cornet, Weah, Felici, Casadei, Zalewski, Ekkelenkamp
Cornet è arrivato al Genoa e ha fatto subito un assist, alla lunga sarà titolare nel tridente e quindi può essere interessante. Ma attenzione all'infortunio, tornerà a fine febbraio. Weah ha fatto ben 5 gol e un 1 assist fin qui, il problema è che ha tantissima concorrenza ora che sono rientrati tutti ed è esploso anche Mbangula. Per questo può giocare anche terzino. Felici aveva incantato contro il Milan ma non si è confermato nelle gare successive, ora rischia di giocarsi il posto con Coman. Casadei alla fine giocherà nel Torino. Il centrocampista classe 2003 è un giocatore duttile, imponente fisicamente (alto 1,92) che può essere utilizzato sia in mediana al fianco di Ricci che da trequartista. È una bella scommessa al fantacalcio, soprattutto per chi ha le conferme. Dopo la parentesi al Chelsea vuole dimostrare le sue doti in Italia. Doti anche da centrocampista incursore. Nell'Inter Primavera segnava molto, addirittura 14 gol come record. Ma anche con le nazionali giovanili italiane ha sempre segnato. Al Leicester 2 gol in 22 partite in Championship. Non parte come titolare fisso ma per il Torino è stato un colpo importante, quindi spazio lo avrà. Classica scommessa da asta di riparazione, a un prezzo non troppo elevato. Zalewski nel derby contro il Milan è andato subito a bonus con un assist, dimostrando di essere una valida alternativa per Inzaghi sulle corsie esterne. Molto meglio di Buchanan, anche al fantacalcio. Può fare il vice Dimarco a sinistra ma anche anche giocare a destra, al fanta vanno evitate coppie perché hanno ruoli diversi nel listone. Non è un titolare ma subentra. Ekkelenkamp classica scommessa, in hype dopo il gol al Napoli.
TITOLARI - Rovella, Paredes, Miretti, Hernani, Zerbin, Busio, Anjorin, Fagioli, Caqueret
Sono in linea di massima titolari, opzioni per completare la rosa all’asta di riparazione. Rovella gioca sempre nella Lazio ed è da buoni voti ma poco da bonus, qualche giallo di troppo. Paredes è rimasto alla Roma ed è un buon nome perché è tra i vice Dybala sui rigori e tira i piazzati. Miretti ultimamente sta facendo bene e ha portato 3 assist e un gol, è titolare. Per Hernani invece 3 gol e un assist, però ha il difetto degli infortuni. Il grosso pregio invece è che è rigorista. Zerbin si è presentato bene con un gol, è meglio di Busio nel Venezia. Anjorin dell’Empoli ha già fatto 3 assist, buon bottino. Qualche stop di troppo. Per Fagioli quest’anno pochissimo spazio con Motta, solo 10 presenze e una brutta fanta-media del 5,5. Alla Fiorentina può fare meglio e puntare alla maglia da titolare. Anche qualche bonus può regalarlo, con un rendimento simile a Mandragora o Adli. Caqueret può essere un titolare nel Como, ma il ballottaggio con Perrone o Da Cunha potrebbe comunque penalizzarlo un po'. Qualche bonus ce l’ha.
JOLLY SECONDA FASCIA - Ondrejka, Pisilli, Belahyane, Ikoné, Pobega, Sottil
Ondrejka è arrivato al Parma dall’Anversa per 7 milioni. Può essere schierato su tutto il fronte offensivo alle spalle della punta, ma predilige il ruolo di esterno a sinistra per poter rientrare e calciare con il destro (ma è bravo anche col sinistro). In Belgio Ondrejka ha totalizzato 22 presenze in campionato e messo a segno 7 gol con 5 assist in questo inizio di stagione, numeri assolutamente interessanti. Così come è interessante il ruolo al fanta, visto che è listato centrocampista. Ora può essere una scommessa/jolly per l'asta di riparazione, andrà a poco. È bravo sulle punizioni, è un calciatore di piazzati. Dopo un brutto infortunio nel 2023, non ha più avuto stop nel 2024. Pisilli ha abbastanza spazio nella Roma ma non è un titolare fisso. È molto giovane perché è un 2004 e potrà continuare a crescere. Buono per le conferme. Già 2 gol e 1 assist comunque. Belahyane è il centrocampista che serviva alla Lazio, un acquisto importante per Baroni. Può fare il vice sia di Guendouzi che soprattutto di Rovella. Il vice, appunto: non parte come titolare nel 4-2-3-1 della Lazio, a volte potrà giocare con Guendouzi e Rovella in caso di 4-3-3. Perde titolarità rispetto al Verona ma porterà voti migliori (5,80 di fanta-media). Se libero, non è uno da prendere per forza perché non ha garanzia di voto. Ikoné alla Fiorentina era finito ai margini, ora prova il rilancio al Como. Non sarà titolare fisso, c’è concorrenza nel ruolo ma sarà un bel jolly per Fabregas. Se trova continuità andrà sempre a voto. Arriva da sei mesi in cui ha giocato pochissimo ed era anche svincolato in quasi tutte le leghe. Ora si può prendere ma più in leghe numerose. Pobega non gioca sempre ma quando lo fa può essere da bonus, ha segnato 2 gol fin qui. Sottil alla Fiorentina non stava facendo male ma aveva perso spazio nelle ultime settimane. Comunque 16 partite a voto fin qui, con un gol e un assist. Al Milan non giocherà molto di più, di fatto sostituisce Okafor come vice Leao a sinistra, che è il suo ruolo preferito. Almeno è listato centrocampista, così può essere un jolly. Pericoloso anche quando subentra per via delle sue caratteristiche di velocità e dribbling. Che sia già preso oppure svincolato, lo status è lo stesso: jolly da ultimo slot. Così si può anche tenere, altrimenti da tagliare se vi serve un titolare sicuro.
LOW COST - Karlstrom, Ellertsson, Ciurria
Karlstrom è il titolarissimo low cost per eccellenza, basse pretese ma il voto lo porta sempre. Qualche bonus l’ha portato Ellertsson: 2 gol e 1 assist al Venezia, dove rimarrà fino a fine stagione (l’ho ha però comprato il Genoa per giugno). Ciurria è tornato bene dall’infortunio con già due bonus, ma il Monza è messo male.
TITOLARI LEGHE NUMEROSE - Payero, Pierret, Grassi, Henderson, Coulibaly, Kike Perez, Badelj, Bernede, Niasse, Helgason
Si va verso le leghe numerose, giocatori come tappa-buchi per il vostro centrocampo. Tra le novità Kike Perez che è un centrocampista classe '97, arriva per fare fare il possibile titolare. Vanta oltre 100 presenze in Liga nel Valladolid ed è duttile per caratteristiche, un jolly in mediana per Di Francesco che lo ha subito buttato nella mischia a Udine. Serdar sta fuori circa due mesi, al suo posto Niasse o Bernede con Duda.
SCOMMESSE LEGHE NUMEROSE - Karlsson, Viola, Perrone, Musah, Yeboah, Urbanski, Veiga, Gourna-Douath, Ndour, Dele Alli
Sempre leghe numerose ma chi vuole scommettere un po’ di più, senza il voto sicuro. Renato Veiga è listato centrocampista quindi perde appeal, dato che giocherà in difesa. Gourna-Douath è un acquisto anche in prospettiva per la Roma, è un mediano classe 2003 molto promettente. Francese e nel giro dell’Under 21, è alto 1,85. Arriva dal Salisburgo dove quest’anno ha fatto 23 presenze ma non sempre da titolare. Non è molto da fanta perché non ha bonus e non ha il posto fisso, anzi. Parte come riserva, da vice Koné principalmente. Ndour è un talento che torna in Italia. Era andato via giovane, dall’Atalanta al Benfica. Poi PSG, Braga e Besiktas. È una mezzala, ha ancora solo 20 anni. Non è ancora esploso, proverà a farlo alla Fiorentina e potrebbe servirgli un po’ di tempo per scalare le gerarchie. C’è concorrenza. Un gol e 2 assist quest’anno al Besiktas. Più scommessa di Dele Alli è impossibile, ma è quasi più un azzardo anche perché inizia da infortunato.
LEGHE MOLTO NUMEROSE - Masini, Gineitis, Cataldi, Linetty, Ibrahimovic, Onana, Bondo, Castrovilli, Zeroli, Akpa Akpro
Per leghe ancora più numerose, opzioni abbastanza di emergenza tra titolari molto low cost. Ibrahimovic avrà poco spazio nella Lazio, così come Bondo nel Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
