news

ASTA – Le quotazioni, i ruoli e come gestire tutti i nuovi arrivi: da Oberlin a Piazon

Guglielmo Cannavale

✅ LUCAS PAQUETÀ (Milan)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 13

Ruolo Gazzetta: centrocampista/trequartista

Quotazione Gazzetta: 19

Come gestirlo: È tra i pochi possibili craque a centrocampo nel mercato di riparazione. Gattuso l'ha lanciato subito titolare e non cambierà idea, perché si è meritato la fiducia facendo molto bene. Si candida a essere il centrocampista più pagato nelle aste in molte leghe, appena sotto a Zaniolo. Potete investirci ma comunque ricordandovi che è arrivato da poco da un campionato totalmente diverso: non potete chiedergli di farvi vincere subito il fantacalcio. Nella vostra rosa, comunque, può fare il titolare: i primi segnali sono stati positivi, se riesce a portare anche dei bonus diventa un ottimo giocatore da fantacalcio. Diventa uno da 2° slot.

✅ JURAJ KUCKA (Parma)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 9

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 11

Come gestirlo: In vista dell’asta non ci sono stati molti arrivi a centrocampo, solo Kucka e Paquetá se consideriamo quelli importanti. Se dobbiamo paragonare i due, come potenzialità è molto meglio il brasiliano del Milan. Kucka è un giocatore di sostanza, non troppo da bonus ma da buon voto. In Serie A il suo record di gol è stato tre in una stagione, traguardo raggiunto sia al Milan che al Genoa. Da qui alla fine potrebbe anche fare 1/2 gol, ma i fantallenatori gli chiedono soprattutto la presenza da titolare. Per l’asta si colloca al di sotto della prima fascia di centrocampisti, come ad esempio Zaniolo, ma è alla pari di titolari come Ekdal. È perfetto se dovete sostituire Grassi, visto che prende proprio il suo posto.

✅ LUKAS LERAGER (Genoa)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 6

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 10

Come gestirlo: È un centrocampista centrale danese, classe ’93, che arriva dal Bordeaux in prestito con opzione di riscatto. Nell’ultima intervista Prandelli ne ha parlato così: “È un centrocampista completo, può giocare a due e a tre, ha prestanza fisica e grande cultura. È molto serio, preparato dal punto di vista fisico”. Visti i problemi del centrocampo del Genoa, può anche puntare a una maglia da titolare nelle prossime settimane. È un tuttofare in mediana, un centrocampista completo con anche 8 presenze in nazionale. Quest’anno è stato titolare al Bordeaux, 17 partite in Ligue 1. Anche l’anno scorso ha giocato sempre da titolare, con tre gol. È considerato un titolare dalla società che ci ha puntato, ora bisognerà vedere l’adattamento e il modulo scelto da Prandelli. Dovrebbe giocare davanti alla difesa e non come incursore, quindi limitando i bonus. Per l’asta è una scommessa, un centrocampista che difficilmente potrà farvi svoltare. Come caratteristiche, visti anche i trascorsi al Genoa e il nuovo arrivo al fantacalcio, può essere paragonato a Kucka, anche fisicamente (entrambi alti 1,85 m).

✅ LUCAS PIAZON (Chievo)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 7

Ruolo Gazzetta: centrocampista/trequartista

Quotazione Gazzetta: 11

Come gestirlo: Il brasiliano ha firmato ufficialmente il suo contratto con il Chievo, arriva dal Chelsea ed è stato giramondo in questi anni sempre in prestito: classe '94, ha giocato tra Malaga, Vitesse, Eintracht, Reading e Fulham. In tutte queste avventure, alcuni colpi di talento puro ma tanta discontinuità: Piazon è un giocatore rischioso, da prendere al fantacalcio soltanto in caso di Leghe molto numerose e a prezzi stracciati. Non fate follie, insomma.

✅ ASSANE DIOUSSÉ (Chievo)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 4

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 7

Come gestirlo: Dioussé può tornare sui livelli dell'Empoli quando era considerato un prospetto molto interessante. Prende il posto di Radovanovic, quindi sulla carta sarà titolare. Per l'asta di riparazione non è una delle prime possibilità, ci sono giocatori migliori di lui a centrocampo. Solo per leghe numerose, dove un titolare può fare comodo. Non ci aspettiamo molti bonus.

✅ CHRISTIAN OLIVA (Cagliari)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 4

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 6

Come gestirlo: È una scommessa giovane, un giocatore su cui puntare con prudenza perché dovrà adattarsi a un calcio diverso. Non dovrebbe partire come titolare, ma può trovare spazio alla lunga distanza. Maran ha detto di lui: "Non l’ho ancora visto, vedremo in settimana se sarà disponibile e quale impatto avrà con il nostro campionato”. È un centrocampista centrale, l'allenatore valuterà se farlo giocare da mezzala o davanti alla difesa. È uruguaiano, arriva dal Nacional ed è un classe '96. Non è un goleador ma un centrocampista da 1-2 gol a stagione. È un giocatore da scoprire, recupera palloni ma anche buona tecnica: magari l'anno prossimo potrà prendere l'eredità di Barella.

✅ JOSÉ MACHIN (Parma)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 3

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 6

Come gestirlo: Machin è un centrocampista di grandi prospettive, ha fisicità e talento, uno dei migliori in assoluto dell'ultima Serie B: testa un po' calda, l'incognita è quanto potrà giocare con Kucka, Barillà e Rigoni nel centrocampo di D'Aversa. Ma ha talento da vendere, da tenere d'occhio al fantacalcio per chi gioca al Dynasty con le conferme. Chi vuole prenderlo subito invece si armi di pazienza.

✅ STEFANO STURARO (Genoa)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 3

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 4

Come gestirlo: Serve grande prudenza all'asta perché al momento è ai box, lo staff medico del Genoa dovrà valutare bene i tempi per il recupero visto che è appena arrivato. Quando starà bene, potrà anche diventare titolare, almeno questa è l'idea. Però all'asta di riparazione di solito è meglio prendere giocatori subito titolari e senza problemi fisici.

✅ MARKO JANKOVIC (Spal)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: 6

Ruolo Gazzetta: centrocampista/trequartista

Quotazione Gazzetta: 9

Come gestirlo: Deve ancora fare il suo ingresso nel listone, è un giocatore tutto da scoprire. Arriva dal Partizan Belgrado, dove era titolare. È un classe '95, può fare l'esterno d'attacco e il trequartista. Semplici potrebbe impiegarlo da seconda punta, ma dovrà prima vederlo e giudicarlo in allenamento. Per questo meglio avere cautela in vista dell'asta di riparazione.

✅ ANDRAS SCHAFER (Genoa)

Ruolo Fantagazzetta: centrocampista

Quotazione Fantagazzetta: non comunicata

Ruolo Gazzetta: centrocampista

Quotazione Gazzetta: 4

Come gestirlo: È molto giovane, ha soltanto 19 anni. È un centrocampista sinistro ungherese, arriva dall'MTK Budapest. Un acquisto più in prospettiva che per l'immediato, meglio fare altre scelte all'asta e puntare su giocatori più sicuri.