I voti e i giudizi della nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ieri ha vinto 4-0 contro il Cosenza nell’esordio in Coppa Italia. Addirittura senza voto Terracciano in porta, spettatore non pagante e scelta di coppa del nuovo allenatore (il titolare sarà Dragowski). Dusan Vlahovic, Nico Gonzalez e la sorpresa Maleh sono stati i migliori in campo: da 7 in pagella per il Corriere Fiorentino. Il peggiore invece Callejon, “la vera nota negativa della serata viola, invisibile”. Da 5,5 la sua prova, opaca.
news formazioni
TOP E FLOP – Kovalenko, Hernani, Callejon, Maleh, Erlic, Udogie, Zoet, Ekuban: tutte le pagelle
In difesa, da 6,5 Venuti e Biraghi sulle due fasce, come Milenkovic al centro del reparto; da 6 invece Pezzella. Stesso voto per Bonaventura (“nascosto”) e Pulgar in mediana (“arretrato”), mentre brilla appunto il giovane Maleh. “Primo tempo di grande livello, a cercare (e trovare) sempre la giusta posizione. Lo trovi da tutte le parti, in sovrapposizione come nella fase di suggerimento. Suo l’assist per la prima rete viola di Gonzalez.
5,5 per Callejon dicevamo, che “non si vede mai: nessun taglio, nessuna idea importante, niente. Come se non gli interessasse convincere Italiano a concedergli ancora qualche chance da titolare. Qualcosina in più nella ripresa”, si legge. Velenoso il nuovo arrivato Gonzalez: “Come se avesse sempre giocato in Italia. Un assist e un gol in pochi minuti, poi una traversa e mai un pallone perso”. E poi Vlahovic, implacabile: “Doppietta nel primo tempo, con almeno altre tre occasioni in cui era lì, a un passo dal gol, che ha nel sangue. Come si diceva quasi trent’anni fa a proposito di fatti più importanti rispetto al calcio: resistere, resistere, resistere. Ovviamente alla tentazione di cederlo”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
