primo piano

Novità per l’asta, occhio alla gestione: Simy, Pedro, Vlahovic, Zapata, Florenzi e Ibra…

Guglielmo Cannavale

?

SIMY - Simy, firmando con la Salernitana, è tornato al fantacalcio: ha una quotazione di 18 nel listone. Le sue caratteristiche non cambiano rispetto alla scorsa stagione, quando giocava nel Crotone: entrambe due squadre neopromosse (anche se con un tipo di calcio diverso), è ancora rigorista e titolare fisso. Anzi, rispetto all’anno scorso - a meno di sorprese - non farà nemmeno quelle panchine che aveva fatto con Stroppa. È stato infatti preso come colpo di mercato, come giocatore fondamentale per la lotta salvezza. Certo, nella scorsa stagione ha avuto un rendimento incredibile soprattutto negli ultimi mesi, qualcosa di irripetibile forse considerando che per diverse partite segnava più di Cristiano Ronaldo. 20 gol sono stati tantissimi, ha avuto anche parecchi rigori (ne ha calciati 8, segnati tutti): l’obiettivo è confermarsi, aveva segnato 20 gol pure due anni fa in B. Ma anche 10-15 gol non sarebbero da buttare via al fantacalcio. Il suo prezzo sale molto rispetto all’asta dell’anno scorso, è uno slot titolare che prende ancora più valore in lega numerosa (fino ai 40-50, mentre a 6-8 un po’ meno).

PEDRO - Pedro è tornato al fantacalcio. Tornato, sì, perché alla Roma era fuori rosa e quindi non era stato inserito nel listone. Ora invece sarà protagonista nella Lazio, dopo l’ufficialità è stato subito inserito nella lista di Leghe Fantacalcio: è attaccante con una quotazione di 12, mentre al Mantra è A. Nella Guida all'Asta è tra i "jolly seconda fascia". Alla Roma ha deluso, ora prova a riscattarsi dopo il sorprendente trasferimento in biancoceleste. Sarri lo conosce, al fantacalcio non è una prima scelta ma si parla di ultimi slot. Più utile in leghe numerose. Bisogna comunque aspettare la fine della telenovela Correa per avere idee più precise.

SANCHEZ - Gli infortuni sono sempre stati il problema di Sanchez per il fantacalcio, occhio quindi anche per l'asta di quest'anno. Questo recente stop al polpaccio è un campanello d'allarme, probabilmente anche in questa stagione i problemi fisici gli daranno problemi più volte. Il prezzo ora cala.

ZAPATA - L'Atalanta per ora non ha fatto partire Duvan, che rimane un obiettivo dell'Inter (anche se ormai complicatissimo) ed è infortunato fino a inizio settembre. Il prezzo è in ribasso, anche perché comunque Muriel l'anno scorso ha segnato più di lui. Poi tra infortunio e mercato il valore all'asta è sceso ancora fino ad arrivare ai "semitop". Per chi farà l'asta a settembre, magari sarà un'altra cosa, se resta e starà bene. Potrà anche tornare tra i top. Ma per chi ha l'asta ora, bisogna fare i conti con la situazione attuale.

VLAHOVIC - In questo momento mette in crisi i fantallenatori () perché se resta è un top ma potrebbe andare via. Per ora lo abbiamo lasciato tra i "top" in attacco per far capire la sua collocazione reale se rimane alla Fiorentina. Aspettando però sempre ulteriori novità sul suo futuro (lo vuole l'Atletico Madrid). Per chi fa l'asta ad agosto il prezzo è più basso per la paura di perderlo nei prossimi giorni. Ci sono però possibilità che possa rimanere un altro anno a Firenze, Commisso gli ha offerto il rinnovo. Siamo al 50-50.

IBRAHIMOVIC E GIROUD - Ibrahimovic arriva all’asta da infortunato e questo va tenuto in grande considerazione, è un fattore che inevitabilmente porta sfiducia, fa calare il prezzo e deve far stare in allerta il fantallenatore. Soprattutto se lo aggiungiamo alle 19 partite che ha saltato l’anno scorso e alla Champions che disputerà il Milan. Quando gioca, però, Zlatan ha dimostrato di fare ancora la differenza, mantenendo una media praticamente di un gol a partita. Resta un investimento che al fantacalcio non si può assolutamente fare a cifre eccessive per via della tenuta fisica (e poi vi servono altri titolari fissi nel reparto), va tenuto in conto che ha avuto un brutto infortunio nel finale della scorsa stagione che potrebbe limitarlo. Le condizioni di Ibra lanciano Giroud, che ha portato subito entusiasmo. Al momento parte titolare perché lo svedese è infortunato, mentre per tutta la stagione ci sarà alternanza oppure possono anche giocare in coppia. Il prezzo del francese si sta continuamente alzando, perché ha segnato in preseason e Pioli ha provato anche l'attacco a due. Partiva dai 50 fantamilioni e ora si sta alzando verso i 100, siamo in questa fascia di prezzo. E può essere anche il terzo rigorista con Ibra e Kessié. Tra campionato e Champions, troverà tantissimo spazio. E all'asta aumenta la sua considerazione vista la sua dell'attacco al fantacalcio, con i big che partono.

BERARDI - Voci di mercato anche su Berardi, che . Dopo tanti anni vorrebbe andare via, il problema è che il Sassuolo fa muro e non vuole cederlo. Queste voci possono far abbassare il suo prezzo, ma solo leggermente. Lo stesso vale per Insigne, ad esempio. Rimangono giocatori affidabili e molto costosi all'asta. A differenza di altri, in caso di addio rimarrebbero comunque in Serie A e al fantacalcio.