news formazioni

Nicola: “Gaetano si è allenato tutta settimana, la sua gestione. Puntiamo su Zortea, Mina…”

Nicola: “Gaetano si è allenato tutta settimana, la sua gestione. Puntiamo su Zortea, Mina…” - immagine 1
Vigilia in casa Cagliari della sfida contro il Napoli. Davide Nicola, tecnico dei sardi, ha parlato oggi in conferenza stampa verso la gara di domani. Le sue parole.
Marco Astori

Vigilia in casa Cagliari della sfida contro il Napoli. Davide Nicola, tecnico dei sardi, ha parlato oggi in conferenza stampa verso la gara di domani. Le sue parole riprese da TuttoCagliari.

NAZIONALI - "I nazionali sono rientrati tutti, Kingstone e Lapadula sono rientrati giovedì. E' rientrato prima Mina perchè era squalificato, ed abbiamo potuto lavorare bene con lui. Stanno tutti bene e contenti di aver rappresentato la squadra della propria nazione".


GAETANO - "Si è allenato con noi tutta la settimana. È possibile che possa partire dal 1' come subentrare".

KINGSTONE E FELICI - "Io credo nel progetto Cagliari. Kingstone sarà una delle sorprese, però i giovani vanno coccolati e aiutati per manifestare le loro qualità. In Italia se un giovane presenta subito qualità gli diamo subito importanza, ma appena disattende le aspettative lo massacriamo. L'allenatore deve essere una guida e proteggerlo. Kingstone dimostrerà grandi cose. Felici ha già esordito, è nostro compito metterlo nella condizione di dargli altre possibilità ed è suo compito sfruttarle. Stanno osservando ciò che serve per diventare competitivi e a breve vedrete anche loro".

MERCATO - "Sono contento che sia finito il mercato, almeno si parla di gioco e di campo. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo perso Nandez e Dossena e sono stati rimpiazzati da Luperto e Zortea che ancora non abbiamo sfruttato. Zortea ha fatto tutta la settimana al completo e puntiamo su di lui. Il rientro di Gaetano è stato quella di quel giocatore che aumenta la qualità dell'ultimo passaggio. Ha caratteristiche particolari e incontra la sua ex squadra, sarà fortemente motivato. Più passano i giorni più mi innamoro di questa squadra. Per questo penso che possiamo migliorare ancora".

NAPOLI - "Partita molto difficile sia per l'avversario che l'allenatore che io apprezzo particolarmente. Si vede già che è una suqadra che ha le caratteristiche di Conte, partita dove noi dovremmo essere molto competitivi. Dobbiamo dimostrare quello che stiamo facendo migliorando sempre di più. Dovremo fare un grande lavoro di squadra, sapendo che amano il possesso e che sono abili a dialogare e che hanno caratteristiche per cui hanno qualità individuali importanti. La fase difensiva la dobbiamo migliorare nel gioco inattivo. I ragazzi stanno dimostrando abilita sia dal punto di vista del baricentro che delle occasioni concesse, ma dobbiamo rimanere più concentrati sulle palle da fermo. Qualcosa stiamo concedendo da questo punto di vista, dovremo essere abili a sporcargli il gioco da questo punto di vista, dovremo essere abili a opporci e recuperare le posizioni velocemente".

SOTTOVALUTATO - "I complimenti di Conte fanno piacere, sono gli stessi che io da un piedistallo diverso rivolgo a lui che è un allenatore di altissimo livello. Mi fa piacere che lui mi apprezzi. Io non do molto retta a ciò che si dice di me, piuttosto cerco di apprendere sempre cose nuove".

ANSIA - "Sono conscio che ci sono partite che si sentono un po' di più, so che con il Napoli è una sfida particolare per i tifosi. Noi però non possiamo fare di più solo perché è una partita sentita. La squadra sta mostrando un progetto chiaro e dobbiamo far vedere che sentiamo ogni partita in modo particolare, anche se ho grande rispetto di come l'ambiente sente questa partita".