news

Monza, Pizzignacco è da 8 in pagella per la Gazzetta. Mota rimandato: gli indizi

Monza, Pizzignacco è da 8 in pagella per la Gazzetta. Mota rimandato: gli indizi - immagine 1
Partita complessa per il Monza di Alessandro Nesta, che ieri sera ha dovuto attendere fino ai calci di rigore per superare il Sudtirol. Secondo la Gazzetta sono Pizzignacco (8) e Izzo (7) i migliori, bocciati Bondo (5,5) e Mota Carvalho (5,5):...
Daniele Burigana

Partita complessa per il Monza di Alessandro Nesta, che ieri sera ha dovuto attendere fino ai calci di rigore per superare il Sudtirol. Secondo la Gazzetta sono Pizzignacco (8) e Izzo (7) i migliori, bocciati Bondo (5,5) e Mota Carvalho (5,5): "Il Monza soffre ma passa battendo ai rigori il Südtirol dopo lo 0-0 del 90’. Eroi della serata Semuel Pizzignacco e Armando Izzo. Il portiere, all’esordio con i brianzoli (acquistato da pochi giorni dalla Feralpisalò) para il tiro di Praszelik e il difensore realizza quello successivo. Un’appendice infinita giunta fino al diciottesimo tiro per definire la vincitrice. Il prossimo turno, a fine settembre, vedrà il Monza in casa contro la vincente di Venezia-Brescia. Il primo Monza di Nesta si appoggia sulla base del recente passato con il 3-4-2-1 come stella polare. Sono Maldini e Mota Carvalho ad assistere da vicino Petagna. Il Südtirol si presenta con un 3-5-2 fluido. Mallamo parte sulla linea dei centrocampisti, ma è il più vicino a Odogwu quando ci sono seconde palle da gestire. La partita è in mano ai brianzoli che dettano il ritmo. Lento, dovuto alla preparazione evidentemente. Servono dunque iniziative individuali per andare a pizzicare gli avversari. Ed è Bondo che ha due buonissime occasioni durante il primo tempo.

Al 30’ lanciato da Mota Carvalho perde il tempo e calcia debole, al 42’ trovato dal cross di Kyriakopoulos devia di testa fuori da un metro o poco più. Il francese è il più bravo ad arrivare silenzioso al posto giusto, meno a concretizzare. Il segnale positivo per Nesta è la voglia di Petagna che dopo 14’ ha una palla buona di testa su cross di Birindelli: girata che obbliga Poluzzi a una parata non semplice. L’allenatore interviene al 24’ con un triplo cambio: dentro Pedro Pereira, Caprari e Maric per Birindelli, Maldini e Petagna. Mutano gli interpreti, ma lo spartito resta identico. E anche l’andamento della gara. Il Südtirol resta a galla con grandissima applicazione e al 28’ avrebbe anche l’occasione di segnare con Ceppitelli. Il difensore si ritrova comoda una palla in area dopo un corner e un rimpallo fortunato, ma spara alto. Il Monza cresce nel finale. Prima un gol annullato a Maric per fuorigioco del croato su cross di Caprari e poi il miracolo di Poluzzi sul colpo di testa di Pablo Marì. Si va ai rigori quindi".