✅ CENTROCAMPISTI
news
La Guida all’Asta di Riparazione aggiornata: chi prendere tra gli svincolati al fantacalcio
SUPERTOP (se libero) - Pereyra
Pereyra è diverso dagli altri. Può essere libero nella vostra lega, ma non lo è in tutte. Dipende da quando avete fatto l’asta o la riparazione, se prima o dopo l’11 settembre. Non è un giocatore libero per scelta, ma solo se avete fatto l’asta prima e non avete più avuto modo di prenderlo. Uno come lui ovviamente non può stare mai svincolato altrimenti: 3 gol e 2 assist, titolare fisso che gioca in attacco e rigorista. Se è libero, è la prima scelta.
TOP - Miranchuk, McKennie
Sono le prime scelte, quelli che andranno via a di più nelle varie aste di riparazione. Miranchuk è libero praticamente ovunque, ha fatto bene ultimamente e quindi arriva all’asta in hype. Media del 7,05 e 2 gol e 2 assist fin qui, giocando praticamente solo negli ultimi due mesi perché prima era fuori dal progetto. Ora Gasperini ci punta ma non può essere considerato un titolare fisso, perché c’è tanta concorrenza. Però è un centrocampista che gioca praticamente in attacco, se siete coperti nel reparto ci sta ed è tra migliori come bonus. È titolare fisso invece Mckennie, 21 volte a voto nella Juve. Ancora nessun gol, strano per uno come lui: arriveranno. Fin qui però 3 assist, con una media del 6,29. Gioca nella Juve che sta lottando per lo Scudetto e questo è un plus. È libero nella maggior parte delle leghe.
SEMITOP - Suslov, Viola, Oudin, Thortsvedt, Zurkowski, Mazzitelli
Sono giocatori abbastanza in hype che hanno visto salire il loro prezzo dopo le ultime giornate. Suslov stava già piacendo come prestazioni e assist ma ha trovato anche il primo gol due giornate fa e un altro assist contro il Napoli. È anche tra i rigoristi. Baroni ha detto che “se Duda se la sente tirerà ancora lui”, ma comunque non ha escluso che possa andare anche Suslov. Se la giocano. È quindi un titolare che fa qualche bonus e potrebbe tirare i rigori, gioca però in una squadra che ha venduto i pezzi pregiati e dovrà faticare. Anche Viola è in lotta per la salvezza, lotterà fino all’ultimo. Fin qui molto bene con 3 gol, 2 assist e fanta-media del 6,56. Non è titolare fisso ma quasi sempre a voto. Tira anche i rigori, pur essendoci diversi specialisti nel Cagliari, ed è bravissimo sulle punizioni. Se ha continuità è anche potenziale top, per i piazzati specialmente. Oudin è un altro centrocampista offensivo, che può fare sia la mezzala che l’esterno d’attacco. Con il ritorno di Banda farà principalmente la mezzala ma anche così può portare dei bonus e in più gioca sostanzialmente sempre. Fin qui 3 gol, 1 assist, 17 partite a voto e 6,85 di fanta-media. Bravo sulle punizioni, in hype dopo la Fiorentina. Thorstvedt sulla carta è un titolare fisso nel Sassuolo, che però ora necessita di punti. Il centrocampista neroverde ha diversi vantaggi, come giocare in posizione offensiva e vedere la porta. Già 4 gol, in più una fanta-media del 6,55 interessante. Ora è in hype dopo il gol al Bologna, anche se non è libero in tutte le leghe. È svincolato ovunque invece Zurkowski, perché è arrivato a gennaio. I numeri non fanno testo perché ha fatto solo quattro partite (9,62 di fanta-media) con un gol e una tripletta. Non potrà continuare così (4 gol in 4 partite), questo è chiaro e si è già visto nelle ultimissime gare. Però l’Empoli si è risvegliato con Nicola, lui è titolare e vede la porta. Ha ancora qualche gol da offrire, occhio solo a non pagarlo troppo dopo l’exploit iniziale ma adesso in realtà il prezzo è già sceso ed è accessibile. Chi invece risale è Mazzitelli del Frosinone. Con la rete al Milan è arrivato a quattro gol, non pochi. E in più gioca sempre. Da schierare specialmente in casa, dove si esalta e a volte segna pure.
BUONI TITOLARI - Frendrup, Duda, Folorunsho, Bennacer
Ecco delle buone scelte per completare il reparto con un ottimo grado di titolarità e anche qualche bonus. Frendrup è il regolarista che non ti lascia in 10, ben 22 volte a voto. È il classico mister 6,5, perfetto come primo panchinaro. Sai che non segna ma che ti porta sempre un buon voto, fanta-media del 6,27 molto buona con 3 assist. Duda è un caso un po’ particolare perché ha le potenzialità per fare bene, ma a volte è vittima di… se stesso. Un gol e 4 assist, fin qui bene. Ma anche due rossi (cinque gialli) e un rigore sbagliato. Rimane comunque un rigorista del Verona - insieme a Suslov - e tira i calci piazzati. Ha quindi le potenzialità per fare bene e in più gioca sempre, è tra i pochi rimasti nel Verona. Ma deve limitare gli errori. Nel Verona c’è anche Folorunsho, che gioca sempre e vede la porta. Fin qui ha già segnato due gol. Deve migliorare i voti, la media senza bonus è del 5,89. C’è poi Bennacer che è un caso particolare. In stagione ha giocato pochissimo, solo 5 volte a voto con un assist. È rientrato da un lunghissimo infortunio, poi è andato in Coppa d’Africa e ha avuto ancora dei problemi fisici. Adesso sta bene. Non è un centrocampista offensivo, ma è uno dei pochi svincolati che può essere titolare in una big come il Milan. All’asta di riparazione non è facile trovare giocatori dai top club, Bennacer lo è pur non essendo un goleador. Vuol dire tanti possibili 6,5, magari qualche assist e poche insufficienze. L’anno scorso 2 gol, 3 assist e 6,46 di fanta-media erano stati un ottimo bottino.
JOLLY OFFENSIVI - Tchaouna, Kastanos, Zerbin, Reinier, Vecino, Saelemaekers, Alcaraz, V. Carboni
Parliamo di giocatori potenzialmente da bonus ma che non sono titolari fissi. Dipende da quello che cercate. Tchaouna è listato centrocampista ma ha caratteristiche offensive. In 14 partite a voto 1 gol e 3 assist con 6,43 di fanta-media, i numeri sono buoni e può continuare così. Ha la concorrenza, tra gli altri, di Kastanos, che ha segnato contro la Roma facendo salire le sue quotazioni. È il secondo gol stagionale, gioca spesso. Zerbin deve lottare per prendersi il posto nel Monza, è appena arrivato. Può fare sia l’esterno a tutta fascia - principalmente - che uno dei due trequartisti. Quest’anno non ha mai giocato perché al Napoli era chiuso, solo degli spezzoni. In Supercoppa però aveva preso hype per la doppietta alla Fiorentina. Al Monza può fare bene. Reinier era partito bene ma dopo l’infortunio non è mai tornato lui. Jolly, non di più. Deve ritrovarsi dopo che ha fatto un gol e un assist quest'anno. Ma in questo momento non è più titolare. Pur non essendo un esterno offensivo, merita di stare in questa categoria anche Vecino, che è una mezzala. Ma ha grandi doti di inserimento. Ed è tra i giocatori offensivi non per posizione in campo ma per numeri: già 3 gol in questa stagione, non sono pochi per non essere titolare fisso. Saelemaekers è un jolly offensivo, ora più da bonus: un gol e 2 assist. Si è sbloccato. E il prezzo sale. Inseriamo in questa categoria anche Carlos Alcaraz della Juve (argentino classe 2002), che è una mezzala con doti offensive. Quest'anno già 3 gol col Southampton, in metà stagione. Jolly, perché non sarà titolare fisso. Ma potrà giocare e proverà a mettersi in mostra. È un centrocampista completo - e che vede la porta - che può fare il vice - insieme a Miretti - sia di Rabiot che di McKennie, che sono i due titolari. Tra i due, può insidiare di più l'americano (che può spostarsi anche a destra) nel caso in cui dovesse esplodere e adattarsi subito. Per l'asta può essere una soluzione a prezzo non troppo alto (i fantallenatori temono la poca titolarità) ma che comunque gioca nella Juve e qualche bonus lo potrà portare. Valentin Carboni è la classica scommessa, ovvero il giocatore di talento molto giovane (classe 2005) che può esplodere. Listato centrocampista è interessante, è svincolato praticamente ovunque e fin qui non è ancora decollato del tutto, con 2 gol e 1 assist in 12 gare a voto. Può avere più continuità, anche se i ballottaggi non mancheranno.
TITOLARI - Duncan, Paredes, Basic, Aebischer, Rovella, Boloca, Brescianini
Andiamo su giocatori che possono essere buoni per titolarità. Duncan - 16 da titolare - ha anche qualche bonus, con 1 gol e 3 assist (anche una media alta del 6,36). Un gol e 4 assist per Paredes, che però ha una fanta-media del 6,10 che è più bassa, anche per colpa delle 11 ammonizioni. È un piano B/C per i rigori della Roma. E soprattutto gioca: 21 partite a voto. Basic in teoria è titolare nella Salernitana, non ha però numeri dalla sua perché è appena arrivato e ha fatto solo due partite. Aebischer è un fedelissimo di Motta che non salta quasi mai una partita, 16 da titolare e 20 a voto. Solo un assist però. Rovella è poco da fantacalcio perché ha fatto zero bonus e non ha una fanta-media alta, del 5,94. Ma gioca sempre o quasi, Cataldi permettendo. Boloca può fare di più, è un giocatore di cui si parla molto ma che al fanta non ha ancora portato tanto, solo un gol con 5,87 di media. Ma è intoccabile per Dionisi. Nel Frosinone sta facendo bene Brescianini con 20 volte a voto, 2 gol, 1 assist e 6,38 di fanta-media.
JOLLY DALLE BIG - Traorè, Bove, Adli, Iling, Miretti, Musah, Buchanan, Sottil
Parliamo di jolly da squadre importanti ma che non hanno il posto assicurato. Traorè sicuramente jolly nel Napoli, non gioca da un po’ e serve pazienza. È quello che ha le potenzialità maggiori, pur non avendo il posto fisso. Bove e Adli non portano molti bonus ma sono centrocampisti che garantiscono buone prestazioni e che andranno quasi sempre a voto, sono in pratica le prime riserve di Roma e Milan (se Bennacer sta bene, se no è titolare). Discorso diverso per Miretti e Iling alla Juve, che sono riserve senza tanto spazio dall’inizio. Il primo ha più minuti ma è arrivato Alcaraz, il secondo più bonus. Nel Milan c’è anche Musah che può avere un buon minutaggio ma non è molto da bonus, solo un assist. Basso grado di minutaggio per Buchanan, che comunque gioca nell’Inter (anche se non si sa tra quanto potrà avere spazio ed è chiuso da Darmian e Dumfries). Nella Fiorentina troviamo Sottil come jolly molto discontinuo, frenato dagli infortuni. Un gol e un assist quest’anno.
LOW COST - Gelli, Moro, Walace, Strootman, Badelj, Tameze, Payero, Tchatchoua, Ramadani, Kaba, Prati, Linetty, Gyasi, Maggiore, Barrenechea, Makoumbou, Maleh, Gagliardini, Martegani, Fazzini
Sono nomi per leghe numerose come soluzioni low cost. Per avere dei voti. Gelli gioca praticamente sempre ma media sotto al 6, Moro opzione nel Bologna ma non titolare fisso. Walace gioca sempre ma è un mediano, Badelj più titolare di Strootman nel Genoa. Tameze e Linetty nel Torino vanno quasi sempre a voto, il primo giocando anche in difesa. Payero in ballottaggio nell’Udinese, Tchatchoua terzino titolare nel Verona. Ramadani e Kaba sono titolari low cost nel Lecce ma non da gandi voti, Prati gioca sempre - o quasi - nel Cagliari. Gyasi ora ha più spazio con Nicola, così come Maggiore con Pippo Inzaghi. Anche Maleh nell’Empoli. E Gagliardini le fa tutte se sta bene. Barrenechea è un titolarissimo, Makoumbou nel Cagliari anche.
JOLLY SECONDA FASCIA - Ibrahimovic, Urbanski, Oristanio, Mitrovic, Fazzini, Martegani, Mandragora, Volpato
Sono giovani, ma non soluzioni di primo piano per l’asta di riparazione. Il baby Ibrahimovic era lanciato ma poi ha perso spazio, può comunque dire la sua nel Frosinone. Urbanski ha giocato contro il Milan ma sulla carta non è titolare, ha altri giocatori davanti. Oristanio è un jolly offensivo nel Cagliari, 2 gol e 1 assist fin qui ed è già preso in alcune leghe. Ma il suo problema è l’infortunio che lo tiene fuori fino a marzo. Non è quindi quell’acquisto che vi “tappa il buco” all’asta, ma andrà aspettato. Mitrovic del Verona è un’ala sinistra di piede destro, classe 2002 che arriva dalla Stella Rossa. Con questa maglia ha segnato 9 gol in 56 presenze, 1 solo quest’anno. Non parte come titolare fisso ma proverà a sorprendere alla lunga, il Verona ha lanciato diversi talenti. Martegani non titolare fisso nella Salernitana ma ha qualche lampo, Fazzini ha talento ma cerca più spazio. Mandragora regala anche qualche bonus, pur non essendo titolare fisso. Nel Sassuolo prova a esplodere Volpato (bel gol al Bologna), ha talento ma gli serve più spazio.
LEGHE NUMEROSE - Thorsby, Sulemana, Racic, J. Gonzalez, Bondo, Castillejo, Grassi, Serdar, Cajuste, Lopez, Legowski, Dendoncker, Dani Silva, Gaetano, Gomis, Popovic
Sono opzioni solo di riserva per chi ha una lega molto numerosa ed è a corto di idee. Da qui si può pescare qualcosa solo se in emergenza.
SE LIBERI - Harroui, Matheus Henrique
Sono giocatori che potrebbero essere rimasti liberi, controllate sempre nella lista svincolati perché possono esserci nomi imprevedibili, magari anche qualcuno svincolato da altri. Harroui qualcuno potrebbero averlo svincolato dopo l’infortunio, se è libero rientra nei top. Fin qui 3 gol e 1 assist, può tirare qualche rigore. Matheus Henrique con 2 gol e 1 assist va nei "titolari", se libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
