✅ DIFENSORI
news
La Guida all’Asta di Riparazione aggiornata: chi prendere tra gli svincolati al fantacalcio
SUPERTOP (se libero) - Holm
Discorso simile a quello che faremo in attacco per Soulé vale per Holm in difesa. È leggermente meglio di Martinez Quarta e Calafiori, che però sono molto più svincolati dell’ex Spezia, già preso in molte leghe. Se da voi è ancora libero però può essere la prima scelta perché non è un centrale ma un esterno, per di più di Gasperini e in questo momento titolare nell’Atalanta (già un gol), anche se avrà sempre la concorrenza di Zappacosta e Hateboer con le tre competizioni e il turnover.
TOP - Martinez Quarta, Calafiori, Karsdorp, Angeliño
Questi sono i big svincolati nella maggior parte dei fanta, insieme a Holm. Appena dopo ci sono le due certezze Quarta e Calafiori, più appena sotto Karsdorp e Angeliño della Roma. Se libero, Martinez Quarta è un buon difensore ed è anche da bonus, perché è goleador. Già 3 reti fin qui. La fanta-media è del 6,42, non distante da quella di Bremer. Calafiori è stato molto in hype, anche più del reale apporto al fantacalcio. Fin qui infatti la fanta-media è solo del 5,97 con nessun bonus. Ma paga un po’ un autogol. La media-voto del 6,17 è molto buona per il modificatore, anche più alta di quella di Quarta. Il primo più da bonus, il secondo più da mod. Con l'arrivo di De Rossi in panchina Karsdorp è tornato il padrone della fascia destra difensiva della Roma. 2 assist in 13 partite a voto, l'ultimo con la Salernitana. Con Mourinho non era un titolare fisso, ora lo è diventato ed è cambiato tutto. Tanti 6,5 possibili con De Rossi. Sull'altra fascia c'è Angeliño, che sarà tra i più pagati in difesa. Non è titolare fisso perché ci sarà ballottaggio e alternanza con Spinazzola considerando anche l'Europa League, ma è partito bene e proverà a tenersi il posto. L'esterno italiano ha anche diversi stop fisici che lo limitano. Il terzino sinistro spagnolo quindi avrà il suo spazio, in abbondanza. L’ex City è nel pieno della carriera (27 anni) e deve riscattare una parentesi negativa al Galatasaray, ma non ha avuto tanti infortuni in carriera e l’anno scorso aveva fatto bene all’Hoffenheim con 10 assist e 33 partite. Al Manchester City da giovane aveva giocato poco, le cose migliori le aveva fatte al Lipsia con un record di 4 gol in campionato nel 2020-21. I numeri ce li ha, la Roma per tornare quello dei vecchitempi. Karsdorp e Angeliño partivano sotto a Quarta e Calafiori ma hanno il vantaggio di giocare in una Roma che ora sta andando bene.
SEMITOP - Rodriguez, Lazaro, Gendrey
Nel Torino è un titolarissimo Ricardo Rodriguez al Torino: 22 partite a voto, zero bonus, ma una fanta-media del 6,02 (solo 3 gialli da centrale difensivo). Sempre restando ai granata, Valentino Lazaro è andato a voto 18 volte, con un assist: fanta-media del 6,11 e ha superato Vojvoda nelle gerarchie, ora è lui il titolare a sinistra. Intoccabile già dalla scorsa stagione Gendrey a Lecce: prima scelta a destra, Venuti è la sua riserva. Fanta-media del 6,02, 1 gol e 3 assist in 23 partite a voto, è una garanzia in termini di titolarità.
TITOLARI - Sabelli, Vasquez, Djimsiti, Caldirola, Dossena, Valeri, Pongracic, Gallo, de Winter, Bani
5,87 la fanta-media di Sabelli, titolare della fascia destra del Genoa, con zero bonus fin qui nel tabellino. A voto 19 volte, con 3 gialli: gli manca qualche guizzo davanti fin qui. Gioca più arretrato Vasquez, che solo di rado fa l'esterno a sinistra: è il braccetto della difesa a tre di Gilardino, 21 partite a voto e fanta-media del 6,02 (zero bonus). 5,93 la fanta-media di Djimsiti nell'Atalanta, 21 partite a voto e zero bonus, fin qui è stato il titolare al centro della difesa. È arrivato Hien dal mercato, ma ora è infortunato: una volta che starà bene potrà insidiarlo al centro del reparto. Ma Djimsiti fin qui sta dando garanzie a Gasperini. Andiamo poi in provincia: Caldirola alla fine nel Monza il suo lo fa sempre, 21 partite a voto e 1 gol fin qui. Lo stesso vale per Dossena al Cagliari: è inamovibile al centro della difesa. 2 gol e 2 assist in 23 partite a voto, Ranieri non rinuncia mai a lui (fanta-media del 5,93). Al Frosinone è arrivato Emanuele Valeri, che dovrebbe essere il titolare a sinistra. Buon nome e ottimi ricordi, l'anno scorso alla Cremonese 2 gol e 4 assist. È intoccabile nel Lecce Pongracic: è andato 22 volte a voto. Titolarità quasi sempre garantita anche per il compagno di squadra Gallo (20 partite a voto e 2 assist, è lui il titolare e il promettente Dorgu l'alternativa finora, nonostante il gol all'ultima che gli darà più spazio). Con l'addio di Dragusin, aumenta il minutaggio di de Winter nel Genoa: lui e Bani sono due titolari in difesa per l'allenatore. Da voti non troppo alti.
BUONI DIFENSORI - Gila, Ranieri, Monterisi, Zortea, Ebosele, Gabbia, Zanoli, Boateng
Buone opzioni per la difesa ma non titolari fissi come quelli sopra. Si sono presi il posto Gila alla Lazio e Ranieri alla Fiorentina: inizialmente erano infatti indietro nelle gerarchie. Piano piano hanno guadagnato spazio: il primo si gioca una maglia con Patric e Casale, il secondo con Milenkovic (e Quarta). 10 partite a voto per il difensore della Lazio, 14 per quello della Fiorentina (con un 1 gol all'attivo). È molto pericoloso sulle palle inattive, è un fattore da non sottovalutare (3 le reti realizzate in Conference fin qui). 2 gol e 2 assist per Monterisi del Frosinone, ma in 16 partite a voto: gioca sia da centrale che da terzino, dipende dalle partite. Se sta bene comunque è difficile che Di Francesco rinunci a lui. È arrivato per giocare anche Zortea, ceduto in prestito dall'Atalanta: ballottaggio con Lirola a destra ma inizialmente è stato frenato da un infortunio. Diciamo che garantisce meno titolarità fissa al momento, essendo arrivato da poco. Fin qui Festy Ebosele è stato titolare nell'Udinese, almeno fino all'ultima gara: 22 partite a voto, mancano per ora i bonus. Infatti la fanta-media è 5,84 (3 ammonizioni). Ora rischia il posto con Ehizibue o Pereyra, se si allarga. Cioffi lo ha visto un po' in affanno, ma potrebbe ridargli spazio. Nel Milan è in grande spolvero Gabbia, che può rimanere titolare per ancora un mesetto, più lui di Kjaer dato che sta facendo bene e ha pure segnato. Prima tornerà Thiaw, poi Tomori ma ci vuole ancora almeno un mese. E poi sarà comunque il primo cambio. Zanoli è passato a gennaio dal Napoli alla Salernitana: sulla carta il posto a destra sarà suo, le alternative sono Sambia e Pierozzi (arrivato dalla Fiorentina). Può anche giocare insieme a Pierozzi, se lui fa il braccetto. Nella Salernitana è arrivato anche Jerome Boateng, che non può essere una certezza visto che non gioca da tempo, ha 35 anni e nell'ultima esperienza al Lione aveva avuto alti e bassi e non molta continuità. È comunque un colpo di grandissima esperienza per il suo palmares, cerca il rilancio in stile Umtiti al Lecce. Qualche rischio c'è, tra tenuta fisica e la difesa della Salernitana, ma proverà a stupire e ha già sorpreso che sia riuscito a giocare subito - anche se non per 90 minuti - contro il Torino, con un buon 6,5.
JOLLY DALLE BIG - Kjaer, Florenzi, Rugani, Djaló, Huijsen, Ostigard, Bisseck
Passiamo a giocatori delle big che non hanno il posto fisso, ma possono trovare spazio nelle rotazioni tra infortuni e coppe. Nel Milan ora sta giocando sempre Kjaer, aspettando i recuperi di Thiaw, Tomori e Kalulu. Una volta che saranno recuperati, troverà meno spazio. C'è anche Florenzi, che davanti ha Calabria a destra e Theo a sinistra, è arrivato anche Terracciano, ma l'ex Roma al momento garantisce maggior affidabilità (16 partite a voto con 2 assist, fanta-media del 6,03). Partono dietro ai titolari nella Juve Rugani e il nuovo arrivato Djaló: senza coppe europee, è più difficile trovino spazio dietro alle prime scelte di Allegri. Più affidabile e pronto comunque l'italiano tra i due, 6,44 la sua fanta-media con un gol. Un ex Juve passato alla Roma a gennaio è Huijsen, che ha giocato subito con Mourinho, ora De Rossi è passato alla difesa a 4 e rischia di trovare meno spazio. Ha segnato contro il Cagliari, ma da subentrante. Molto dipenderà dal cammino europeo dei giallorossi e da come starà davvero Smalling. Sembrava destinato a partire Ostigard nel Napoli, invece contro la Lazio aveva convinto Mazzarri e ora è rimasto ma non da titolare fisso: fanta-media del 6,10 per il centrale difensivo (10 partite a voto con un gol). Una rete anche per Bisseck con la maglia dell'Inter, in appena 4 partite a voto. Il suo spazio potrebbe aumentare nella seconda parte di stagione, soprattutto se i nerazzurri dovessero fare molta strada in Champions. Altrimenti, rischia di trovarne ancora poco. Rischioso anche prenderlo in coppia con Pavard, perché potrebbe giocare Darmian in quel ruolo, non è scontato che giochi Bisseck se manca il francese.
LOW COST - Fazio, Djidji, Cabal, Zappa, S. Romagnoli, Magnani, Pedersen, Dawidowicz, Ismajli, Joao Ferreira, Wieteska, Mina, Lovato, Kumbulla, Lirola, Lu. Pellegrini, Lautaro Giannetti, Pierozzi, Spence
Sono titolari Magnani, Dawidowicz e Cabal nel Verona dopo le partenze di Hien al centro del reparto e Doig a sinistra. Fazio se sta bene può giocare parecchio nella Salernitana. Djidji è tornato da un lungo stop per infortunio, ancora gli manca continuità, ma sta rientrando nelle rotazioni del Torino in difesa. Non giocano sempre nel Cagliari Wieteska e Zappa, dipende dalle scelte che fa Ranieri (sia di modulo che di uomini, varia molto spesso). 18 volte a voto per Ferreira nell'Udinese (ma l'ultima in panchina), 20 per Simone Romagnoli nel Frosinone e 16 per Ismajli nell'Empoli. Poi c’è Pedersen del Sassuolo: è l'alternativa al titolare Toljan sulla fascia destra, ma può giocare anche a sinistra. Jerry Mina cerca di essere titolare nel Cagliari, se sta bene lo sarà. È un rinforzo di grandissima esperienza. Dubbi sulla tenuta fisica alla lunga, alla Fiorentina non ha praticamente mai giocato. Lovato è passato dalla Salernitana al Torino, lo ha voluto Juric che lo aveva allenato al Verona: crede in lui e può fare meglio in granata rispetto a prima. Inizialmente può giocare al posto dell’infortunato Buongiorno, ma alla lunga non si sa quanto spazio potrà avere. Per Kumbulla servirà un po' di pazienza perché arriva da un lunghissimo stop, alla lunga se starà bene si candida a essere titolare nella difesa del Sassuolo, che non è comunque una retroguardia che porta buoni voti. Non una primissima scelta quindi per l'asta, ma il tempo di ritrovare la condizione e poi dovrebbe giocare spesso. Lirola è stato frenato da diversi problemi fisici fin qui, si gioca il posto col nuovo arrivato Zortea. Non è riuscito finora a trovare grande continuità e infatti è andato a voto solo 10 volte. 1 gol e 1 assist comunque, se sta bene può avere spazio. Cosa che nella Lazio sta facendo Luca Pellegrini, 1 gol in 12 partite a voto. Recentemente sta trovando sempre più spazio a sinistra, aumenta la fiducia di Sarri e cresce il rendimento del giocatore, anche se non si può parlare di un titolare. Lautaro Giannetti può aumentare il suo minutaggio nell'Udinese, Cioffi lo ha lanciato. Pierozzi è partito con buono spazio da parte di Inzaghi nella Salernitana. Così come Spence nel Genoa, che ha iniziato bene con buon minutaggio.
LEGHE NUMEROSE - Haps, Kamara, Zemura, Bonifazi, Bereszynski, Hateboer, T. Kristensen, Ferrari, Walukiewicz, Cacace, Hatzidiakos, Terracciano, M. Ilic, De Silvestri, Pellegrino, Masina, Sazonov, Ehizibue, Patric
Sono nomi sono di completamento per chi ha una lega numerosa, non c’è titolarità fissa anche se qualcuno di loro, in provincia, potrà giocare un po’. Altri invece partono come riserve.
SE LIBERI - Toljan, Luperto, Smalling, S. Bastoni
Se sono ancora liberi, potete puntare su uno di loro, ma dipende da lega a lega. Toljan ora è infortunato e ne ha ancora per qualche settimana, ma aveva fatto 4 assist. Se per caso è libero, Luperto è un’ottima scelta: gioca sempre e prende buoni voti, anche dei 7. Magari qualcuno ha svincolato Smalling negli scorsi mesi: ci sta come scommessa in un reparto completo. Se qualcuno ha svincolato Simone Bastoni o comunque era libero, potete pensarci ma solo come scommessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
