NEWS – Turnover Inter! Brekalo, Tonali, Ribery, Vidal, Correa e il portiere Fiorentina
Guglielmo Cannavale
7 di 7 PARLA ITALIANO
Torna in campo la Fiorentina dopo la vittoria contro l'Atalanta, in trasferta. Ecco le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa verso il match con il Genoa: "I margini di miglioramento penso li abbiano tutti, soprattutto chi ha cambiato allenatore e tanti giocatori. Col Genoa dobbiamo dare continuità a questi risultati e cercare di fare un'altra prestazione. Schiettezza, lealtà e sincerità pagano nel rapporto che ho con i ragazzi. Ho sempre detto che questa squadra ha ragazzi con valori, io e il mio staff dobbiamo cercare sempre di migliorare quanto fatto in precedenza. Di segreti ce ne sono ben pochi, ci sono il lavoro e i principi, poi i risultati arrivano. Nessuno qui è un mago".
PORTIERE - "Dragowski e Terracciano? L'ultima gara ho schierato Terracciano e vi ho spiegato, ho mandato in campo chi era rimasto qui per 15 giorni. Non ho schierato diversi nazionali, erano arrivati troppo in ritardo, non erano in grado di giocare con l'Atalanta. Sono state scelte fatte in funzione delle nazionali. Per la porta, ci sono delle gerarchie, i ragazzi lo sanno e domani vedremo. Come ho sempre fatto, non mi piace anticipare le scelte, perché gli avversari si preparano e non do vantaggi. Domani vedremo cosa accadrà". Al momento c'è Dragowski in leggero vantaggio.
VLAHOVIC - "Sono felice di avere calciatori così, non devono mai cambiare, devono andare forte in settimana. È in una fase di crescita incredibile, è del 2000, è giovanissimo. Sta dimostrando di avere grande personalità, gioca da adulto, è attaccato alla maglia, si vede da come esulta, da come rincorre quando sbaglia. È la strada per diventare grande".
TURNOVER - "Tre partite in una settimana? Testa alla prima per vincere, poi testa alla seconda e alla terza, ci saranno per forza acciacchi e problemini. Poi sei obbligato ad avere rotazioni quasi in tutti i reparti e cercare di mettere in campo i più freschi. Sicuramente in tre partite cambierò un bel po' di giocatori. Venuti, il problema alla spalla sembrava difficile da recuperare invece ha recuperato da quello, ma ha avuto un problema al polpaccio e non ci sarà. Spero di fare le scelte giuste per la partita".
AMRABAT - "Avete visto tutti, mi piace coinvolgere tutti, sfruttare la rosa e tutte le qualità che ho. Negli ultimi 20/25 sapevo che sarebbe tornata l'Atalanta, così ho pensato alla struttura di Amrabat. Ci sono state due situazioni in cui ha colpito lui di testa infatti, va sfruttato tutto. Ha questa forza fisica, questa lettura nel recuperare palloni, ha grande spirito di sacrificio. È unico in questo, deve migliorare nel verticalizzare con la palla. Sono felice di come è entrato a Bergamo, si vince tutti".
CASTROVILLI - "Gaetano, c'è poco da recuperare. Castrovilli è un campione d'Europa, ha una qualità incredibile. Va velocemente in condizione, mi piace perché spacca le partite e crea imprevedibilità. Era arrivato con un problemino al polpaccio, non aveva fatto un allenamento e l'ho gestito, non era al 100%. Non si discute Castrovilli, non si discute la sua qualità. Se pensa di essere già arrivato sbaglia, si cresce e migliora, è giovane. Si può sempre migliorare".
INTOCCABILI - "È questione di guadagnarsi la conferma, non di punti fermi. Di gente che per qualità individuali deve per forza rimanere in campo. Ho 4 punti fermi (Milenkovic, Biraghi, Bonaventura, Vlahovic, ndr), ma se ci fossero problemi manderei in campo altri pronti. In questo momento in 4 si sono guadagnati la conferma, ma può capitare di tutto. Qualcosina ora accadrà".
MODULO ALTERNATIVO AL 4-3-3 - “Forse Saponara (sua la domanda, ndr) dimentica che durante le gare abbiamo cercato di modificare l’assetto. Mi piace dare certezze durante le partite, per recuperare uno svantaggio o da pari si può modificare qualcosa. Gli ricordo questo (ride, ndr”.
TERRACCIANO - Il portiere chiede al mister: “Gioco io domani?”. Ecco la risposta di Italiano: “Dopo la domanda mi sa che neanche lo convoco (ride, ndr). Vediamo domani, passo questa”.