La probabile formazione - Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson/Lookman, de Roon, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund.
BOLOGNA - Riecco Riccardo Orsolini post squalifica. È pronto a giocare largo a destra nel tridente offensivo, con Barrow a sinistra e Arnautovic in pole su Zirkzee da prima punta. A centrocampo il terzetto Moro-Schouten-Ferguson, manca lo squalificato Dominguez. Difesa a quattro composta da Posch, Bonifazi, Lucumì e Cambiaso. È atteso Skorupski tra i pali, difficile al momento che giochi Bardi inizialmente (ma potrebbe anche dipendere dai risultati delle altre in lotta per l'ottavo posto).
La probabile formazione - Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Moro, Schouten, Ferguson; Orsolini, Arnautovic/Zirkzee, Barrow.
CREMONESE - Davide Ballardini in conferenza stampa ha sciolto il dubbio di formazione più importante, quello fra Sarr e Carnesecchi in porta: "Domenica a Roma ha giocato Sarr e probabilmente giocherà lui perché è giusto così". Annunciate due assenze in difesa, quelle di Ferrari e Lochoshvili: pronto Aiwu insieme a Chiriches e Vasquez, con Valeri a sinistra e Sernicola favorito su Ghiglione a destra. In mediana in pole ci sono Castagnetti e Meité, con Galdames sulla trequarti a supporto di Ciofani (l'allenatore ha fatto capire che giocherà) e uno tra Tsadjout e Okereke (ieri si è aggregato a fine allenamento al gruppo, oggi Ballardini ha detto che è a disposizione).
La probabile formazione - Sarr; Aiwu, Chiriches, Vasquez; Sernicola/Ghiglione, Castagnetti, Meité, Valeri; Galdames; Tsadjout/Okereke, Ciofani.
EMPOLI - In attacco dovrebbe giocare ancora Piccoli, favorito su Satriano. Ciccio Caputo è a rischio per una botta al piede, riporta Pianetaempoli. Serve una copertura sicura, da capire se riuscirà a recuperare in extremis. Provati Akpa Akpro, Fazzini e Cambiaghi a supporto della punta, con il rientro di Bandinelli in mediana accanto a Grassi (o Henderson o Haas). In difesa torna Parisi a sinistra (ha preso un colpo in allenamento ma non preoccupa), con Luperto, Ismajli (più di Walukievicz) e Stojanovic a completare il reparto. Manca Ebuehi per infortunio. Salvo sorprese, dovrebbe esserci ancora Vicario tra i pali e non Perisan inizialmente.
La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli/Walukievicz, Luperto, Parisi; Bandinelli, Grassi/Henderson/Haas; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Piccoli.
FIORENTINA - La formazione ufficiale: Cerofolini; Dodò, Quarta, Ranieri, Terzic; Amrabat, Duncan; Ikoné, Castrovilli, Kouamé; Cabral. (Barak neanche in panchina per febbre)
INTER - Nel mirino c'è la finale di Champions League di Istanbul in programma settimana prossima in casa Inter. Atteso Handanovic tra i pali, con Darmian (o D'Ambrosio, de Vrij e uno tra Bastoni e Acerbi al centro della difesa. Può giocare uno spezzone Skriniar, ma difficilmente sarà in campo dal 1' visto il lungo stop. A centrocampo un titolare può essere costretto agli straordinari: più Brozovic di Barella, con Gagliardini e uno tra Calhanoglu e Asllani (per Sky il turco può giocare dall'inizio, c'è stato il sorpasso nelle ultime ore). Barella è da mettere con una riserva sicura. Sugli esterni rifiata uno tra Dumfries e Darmian, l'altro può giocare (più indietro Bellanova), mentre a sinistra Gosens è in pole su Dimarco. In attacco tutto aperto e dipenderà dai piani di Inzaghi per il City. Al momento secondo Sky non è da escludere che possano giocare dal 1' Lautaro e Lukaku, ma anche Dzeko rimane in corsa (l'unica altra opzione è il baby Curatolo). Al fanta sono da mettere tutti e tre. Mentre anche per gli altri big nerazzurri serve una riserva.
La probabile formazione - Handanovic; Darmian, de Vrij, Bastoni/Acerbi; Dumfries/D'Ambrosio, Gagliardini, Brozovic/Barella, Calhanoglu/Asllani, Gosens; Lautaro/Dzeko, Lukaku.
JUVENTUS - Dubbi sui recuperi di Bremer e Vlahovic: tutti e due oggi hanno lavorato ancora a parte e Allegri ha provato la Juve senza di loro (qui la gestione di Dusan). La buona notizia è il ritorno in gruppo di Kean, che parte sfavorito nel ballottaggio con Milik. L'altro dubbio è tra Di Maria e Chiesa, a meno che non ci sia il tridente con entrambi. A centrocampo o Miretti (favorito) o Paredes accanto a Locatelli e Rabiot, con Cuadrado e Kostic sulle fasce. Difesa a tre con Danilo, Bonucci (o Rugani) e uno tra Gatti e Alex Sandro.
La probabile formazione - Szczesny/Perin; Danilo, Bonucci/Rugani, Gatti/Alex Sandro; Cuadrado, Miretti/Paredes, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria/Chiesa, Milik/Kean.
LAZIO - Il grande dubbio di casa Lazio riguarda l'attacco: Felipe Anderson è leggermente avanti su Pedro. Chi starà fuori comunque troverà spazio a gara in corso, ballottaggio aperto. Di Immobile e Zaccagni le altre due maglie nel tridente offensivo. A centrocampo pronti Milinkovic, Vecino e Luis Alberto, recupera per la panchina Cataldi. In difesa Lazzari resta in pole su Luca Pellegrini, con Casale (favorito su Patric), Romagnoli e Hysaj a completare il reparto.
La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Pellegrini, Casale/Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson/Pedro, Immobile, Zaccagni.
LECCE - Il Lecce è già salvo e sono diversi i dubbi di formazione di Baroni a partire dalla porta, dove Falcone comunque resta favorito su Brancolini e Bleve. Ma è tutto apertissimo. In difesa Romagnoli insidia i titolari Baschirotto e Umtiti, con Gendrey e Gallo favoriti sulle fasce, anche qui non sono da escludere sorprese. Da capire se Hjulmand potrà giocare dal 1': c'è Blin in pole in cabina di regia, con Askildsen e Oudin da mezzali. In attacco i favoriti sono Strefezza e Banda sulle fasce (su Di Francesco, oggi per lui personalizzato) e Colombo, in ballottaggio con Ceesay.
La probabile formazione - Falcone/Brancolini/Bleve; Gendrey, Baschirotto, Umtiti/Romagnoli, Gallo; Askildsen/Gonzalez, Blin/Hjulmand, Oudin; Strefezza, Colombo/Ceesay, Banda/Di Francesco.
MILAN - Il miglior Milan possibile anche a Champions già raggiunta. Non ha intenzione di fare grandi cambi Stefano Pioli: Kjaer insidia Thiaw (in pole) al centro della difesa, di Tomori l'altra maglia; da terzini Calabria e Theo. In mediana scalpita Pobega, ma restano in vantaggio Tonali e Krunic. Sulla trequarti il dubbio è a destra: Messias in pole su Saelemaekers, con Brahim Diaz e Leao a supporto di Giroud.
La probabile formazione - Maignan; Calabria, Thiaw/Kjaer, Tomori, Theo; Tonali/Pobega, Krunic; Messias/Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
MONZA - Il miglior Monza possibile per provare a conquistare l'ottavo posto. Pronti Izzo, Marì e Caldirola in difesa davanti a Di Gregorio (difficile al momento che trovi spazio Cragno). A centrocampo Pessina in coppia con uno tra Rovella e Sensi, favorito il primo; sulle fasce Ciurria e Carlos Augusto. Sulla trequarti Mota e Caprari alle spalle di Petagna. Il piano B prevede Birindelli a destra per Petagna, Mota punta e Ciurria avanzato sulla trequarti.
La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella/Sensi, Carlos Augusto; Mota, Caprari; Petagna/Birindelli.
NAPOLI - Diversi cambi di formazione previsti in casa Napoli per l'ultima stagionale contro la Sampdoria. Gollini è ancora favorito su Meret tra i pali, in difesa Rrahmani e Ostigard sono in vantaggio su Juan Jesus; pesa l'assenza di Kim per squalifica. Mario Rui è al rientro e oggi ha lavorato in gruppo, Olivera ieri ha preso una botta e oggi ha fatto allenamento individuale: provati Di Lorenzo a destra e Bereszynski a sinistra. Può giocare anche Juan Jesus sulla corsia mancina, è un'opzione così come Rui e Olivera (dipenderà dalle loro condizioni domani). In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski sono i favoriti, inseguono Ndombele, Demme e il baby Gaetano. Saranno tanti i cambi di Spalletti tra scelte iniziali e sostituzioni a gara in corso, per il Napoli sarà una festa. In attacco difficilmente partiranno fuori Kvaratskhelia e Osimhen, con Elmas o Raspadori a completare il tridente. Politano oggi ha fatto terapia e palestra.
La probabile formazione - Gollini/Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard/Juan Jesus, Bereszynski/Mario Rui/Olivera; Anguissa/Ndombele, Lobotka, Zielinski/Gaetano; Elmas/Rapadori, Osimhen, Kvaratskhelia.
ROMA - Dipenderà tutto - o quasi - dalle condizioni dei singoli dopo le fatiche della finale di Europa League in casa Roma, finita ai rigori. Rui Patricio è di poco favorito su Svilar tra i pali, in difesa da capire se ce la fa a giocare ancora dall'inizio Smalling, altrimenti spazio a Llorente con Mancini e Ibanez. A centrocampo forze fresche con Bove per Matic, dovrebbe farcela Cristante; sulle fasce Missori più diCelik e Zalewski in pole su Spinazzola, visto che El Shaarawy è stato provato sulla trequarti con Pellegrini. Da capire se sarà a disposizione Dybala e, se sì, per quanti minuti. È necessaria una riserva sicura per schierarlo, qui la gestione al fanta. In attacco Belotti è in pole su Abraham ma entrambi si sono stancati in finale.
La probabile formazione - Rui Patricio/Svilar; Mancini, Llorente/Smalling, Ibanez; Missori/Celik, Bove/Matic, Cristante, Zalewski/Spinazzola; El Shaarawy/Wijnaldum, Pellegrini; Belotti/Abraham.
SALERNITANA - A salvezza archiviata, sono diversi i dubbi di formazione di casa Salernitana. In porta non sono convocati Fiorillo e Sepe: è atteso Ochoa dal 1'. In difesa rientrano Daniliuc e Gyomber, con Pirola a completare il reparto (Bronn non è convocato). A centrocampo Coulibaly e uno tra Bohinen, Maggiore e Nicolussi, con Kastanos e Mazzocchi sulle corsie laterali. Sulla trequarti Candreva e Botheim a supporto di Piatek, pesa l'assenza di Dia.
La probabile formazione - Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Coulibaly, Bohinen/Maggiore/Nicolussi Caviglia, Mazzocchi; Candreva, Botheim; Piatek.
SAMPDORIA - Diverse assenze in casa Sampdoria: mancano tra gli altri Murillo, Winks, Cuisance, Jesé e Lammers secondo quanto riporta oggi Il Secolo XIX. Scelte praticamente obbligate per Stankovic: Gunter, Nuytinck e Amione i favoriti in difesa, insegue Murru; a centrocampo può giocare la coppia Djuricic-Rincon, con Zanoli e Augello sulle due fasce. In attacco salvo sorprese ci sarà Gabbiadini, da valutare Quagliarella che negli ultimi due giorni ha svolto lavoro differenziato, ma vuole esserci al Maradona; non dovesse farcela, pronto De Luca vista l'emergenza o un giocatore in più in altri reparti.
La probabile formazione - Turk; Gunter, Nuytinck, Amione/Murru; Zanoli, Djuricic, Rincon, Augello; Leris; Quagliarella/De Luca, Gabbiadini.
SASSUOLO - La formazione ufficiale: Russo; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Harroui, Maxime Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Ceide.
SPEZIA - Si gioca la salvezza lo Spezia sul campo della Roma ma senza Simone Bastoni, come annunciato dal tecnico Leonardo Semplici in conferenza (l'esterno si è fermato nell'ultimo allenamento): "Bastoni non sarà della partita, Caldara nemmeno. Maldini vedremo se sarà recuperato, ma non stiamo a fare la conta degli assenti". In difesa spazio a Wisniewski, Ampadu (atteso oggi in gruppo) e Nikolaou. In attacco pronti Gyasi e Nzola, a meno che Semplici non schieri il primo a tutta fascia a destra, allora giocherebbe Shomurodov davanti e starebbe fuori Amian. A sinistra pronto Reca, in mezzo ballottaggio Ekdal-Zurkowski per agire accanto a Bourabia ed Esposito (in vantaggio su Agudelo).
La probabile formazione - Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian/Shomurodov, Ekdal/Zurkowski, Esposito/Agudelo, Bourabia, Reca; Gyasi, Nzola.
TORINO - Si va verso la conferma della formazione anti-Spezia in casa Torino, confermati i forfait di Radonjic e Lazaro. Juric ha sottolineato in conferenza che il serbo non c'è, non recupera. Ci sarà Sanabria a guidare l'attacco, con Vlasic e uno tra Miranchuk (di poco favorito) e Karamoh a supporto. A centrocampo Ilic e Ricci, con Singo e Vojvoda sulle fasce. In difesa ancora Schuurs, Buongiorno e Rodriguez; se quest'ultimo giocasse in fascia, dentro Djidji in difesa.
La probabile formazione - Milinkovic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ilic, Ricci, Vojvoda/Djidji; Vlasic, Miranchuk/Karamoh; Sanabria.
UDINESE - Emergenza totale in difesa nell'Udinese viste le assenze di Bijol e Zeegelaar per squalifica, di Becao per motivi contrattuali (ed era anche infortunato all'ultima) e di Masina per infortunio (non è mai tornato in gruppo). Provati i baby Abankwah e Guessand insieme a Perez nel terzetto, con Padelli che spera in una maglia al posto di Silvestri in porta. A centrocampo provati Samardzic, Walace e Lovric, con Pereyra e Udogie sulle corsie laterali. Il piano B è l'arretramento di Walace in difesa con Arslan in mediana. In attacco attesi Thauvin e Beto, al momento in pole su Nestorovski che è l'alternativa.
La probabile formazione - Silvestri/Padelli; Abankwah, Guessand/Arslan, Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Thauvin, Beto/Nestorovski.
VERONA - Dubbi sui recuperi degli infortunati in casa Verona, su tutti Lazovic. Nelle prossime ore lo staff medico darà risposte e si capirà se potrà giocare dal 1' o a gara in corso o se nemmeno ci sarà. Copertura necessaria se decidete di schierarlo titolare al fantacalcio. I favoriti sulla trequarti sono Verdi e Ngonge, con Djuric in pole su Gaich in attacco. In mediana Tameze e uno tra Veloso, Sulemana e Abildgaard, possono giocarne anche due se parte fuori Verdi; sulle fasce Faraoni e Depaoli favoriti, insegue Terracciano. In difesa in pole Magnani, Hien e Cabal (in vantaggio su Ceccherini).
La probabile formazione - Montipò; Magnani, Hien, Cabal/Ceccherini; Faraoni/Terracciano, Tameze, Veloso/Sulemana/Abildgaard, Depaoli; Verdi, Ngonge; Djuric/Gaich.
© RIPRODUZIONE RISERVATA