Il Pisa di Gilardino lavora per essere pronto per l’inizio di campionato. In amichevole contro la Pro Vercelli oggi è finita 1-0, ha deciso un gol di Piccinini. Gilardino ha schierato un 3-4-2-1 con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli in difesa, Piccinini e Angori sulle fasce. Marin e Akinsanmiro in mediana, Tramoni e Maucci alle spalle di Lind. In porta Semper, poi al 45’ è entrato Scuffet. Ancora assente Vural, alle prese con qualche acciacco muscolare per i carichi di lavoro.
Il resoconto della partita è da Sestaporta.news: “I primi minuti vedono la Pro Vercelli pressare molto alto costringendo il Pisa a uscire arretrando molto. In realtà molto prezioso questo atteggiamento per Gilardino e ragazzi, poiché permette subito di uscire da situazioni stressanti e testare la squadra e l’idea di gioco. All’8′ prima occasione da gol per la Pro Vercelli con Comi, ma Semper esce intervenendo prontamente. Al 10′ Tramoni dalla bandierina serve Lind, ma l’attaccante sfiora solamente e l’azione si perde in un nulla di fatto. Al 14′ è Sow a rendersi pericoloso, ma la retroguardia nerazzurra devia una conclusione dal limite e Semper fa sua la sfera. Al 16′ su punizione Angori la calcia alta sopra la traversa. Al 20′, sempre da corner, Tramoni trova il tiro al volo di Caracciolo, poi Calabresi prova a correggere la conclusione che termina di poco a lato. Al 28′ la premiata ditta Tramoni-Lind ottiene un calcio d’angolo dopo uscita a valanga dell’estremo difensore Passador sul corso. Al 38′ ci prova ancora Lind che strozza una conclusione di destro, che termina sul fondo. Subito dopo Sow spara alto da buona posizione sprecando il vantaggio per gli ospiti. Al 40′ passa in vantaggio il Pisa con Piccinini servito in contropiede da Lind. All’ultimo secondo Comi di testa la mette a lato.
Solo un cambio nelle due formazioni a inizio ripresa con Scuffet che rileva Semper. Al 3′ un cross di Angori si trasforma in un tiro, ma Passador blocca. Sempre il Pisa al 6′ con una conclusione di prima intenzione dal limite di Tramoni, servito da Lind, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 13′ cambiano praticamente tutti i giocatori per entrambe le squadre. Restano in panchina per i nerazzurri solo Mbambi, Nicolas e Bonfanti. Al 24′ Buffon ci prova dal limite, ma Lancellotti fa sua la sfera. Al 37′ penetrazione di Lusuardi in area, ma l’azione si risolve in un nulla di fatto. Al 38′, dopo una buona azione, Tourè calcia fuori misura. Un minuto dopo Buffon Jr si mangia un gol già fatto”.
Gabriele Piccinini si prende la copertina perché ha segnato, giocando da esterno destro. Un po’ adattato in quel ruolo, nasce come centrocampista centrale. Davanti si è mosso bene Lind, che ha fornito l’assist in contropiede. Il nuovo arrivato Akinsanmiro vuole prendersi il posto da titolare in mediana, a sinistra ottimi segnali da Angori che calcia anche le punizioni e mette cross interessanti. Per Tramoni qualche occasione e diversi spunti, calcia i corner. Dualismo in porta con Scuffet che proverà a scalzare Semper, per ora un tempo per uno.
Formazione: Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Akinsanmiro, Angori; Tramoni, Maucci; Lind.