??♂️ NELLA TESTA DEI GIOCATORI - Un ulteriore spunto di riflessione lo merita l'aspetto dei singoli giocatori. Vale per il fantacalcio come per il calcio in generale: come può scendere in campo sereno un calciatore contattato da un altro club? Come si può pensare che sia normale per un giocatore dare il meglio di sé per mesi quando c'è un'altra società che mira a prenderti magari a dicembre? Si rischiano punizioni a chi si allena male perché distratto, polemiche durissime nei confronti dei top club che sondano i calciatori, di tutto e di più. Questo va a incidere anche sul fantacalcio ma non soltanto. Era già sostanzialmente folle vedere chi a gennaio rimaneva fuori aspettando i trasferimenti: gli allenatori se ne lamentano da anni, non si può giocare col mercato aperto e hanno totalmente ragione. Chiunque ragioni con lucidità lo pensa. Non è accettabile che oggi un calciatore giochi un Parma-Sassuolo col club di D'Aversa e tre giorni dopo sia al Sassuolo, tanto per fare un altro esempio. Con il mercato aperto sempre per 6 mesi, casi del genere si moltiplicherebbero.
primo piano
