Quest'oggi, anche La Gazzetta dello Sport ha aperto il proprio quotidiano con la : tenere il calciomercato aperto per circa 6 mesi, dall'estate fino al 31 dicembre. Una possibilità certamente rivoluzionaria perché - come raccontano anche il Telegraph e L'Equipé, due quotidiani assolutamente autorevoli - la Fifa pensa di poter consentire ai grandi e piccoli club di riprendersi economicamente, ma soprattutto alle società in difficoltà di non essere costrette a vendere sottoprezzo i propri talenti in un'estate di recessione internazionale. Lo ripetiamo: è un'ipotesi, niente di deciso o di ufficiale. Ma un'ipotesi seria in considerazione come altre nel grande caos che investe il calcio come tutto il mondo, questo sì. E cosa comporterebbe per il fantacalcio? Ve lo analizziamo così, punto per punto.
primo piano
Il fantacalcio rischia il collasso con il mercato aperto per 6 mesi: così è caos o rivoluzione
❓ CAOS NELLE LEGHE CLASSICHE - C'è da pensare un attimo dal nostro punto di vista anche al fantacalcio. Sì, perché se dovesse prendere corpo quest'idea fino a diventare approvata (serviranno settimane, anzi mesi) si rischierebbe il collasso definitivo del sistema fantacalcio classico. Ovvero: l'asta con gli amici, la Lega più tipica, non certo quelle competizioni tra centinaia di migliaia di persone dove ogni settimana cambi la formazione. No, ci riferiamo proprio a quel classico fanta con gli amici dove rischi di comprare Icardi il 20 agosto all'asta e di vederlo andare all'Atletico Madrid il 18 ottobre, tanto per fare un esempio. O magari uno come Milik, in scadenza nel 2021, viene ceduto a novembre all'estero. E voi che l'avete preso al fantacalcio cosa fate? Un mercato sempre aperto rende quasi impraticabile il fantacalcio cui giochiamo tutti adesso, pur con regole leggermente diverse da una Lega all'altra; lo scheletro del gioco è quello e risulterebbe improponibile con un regolamento così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

