primo piano

Guida all’asta di riparazione al fantacalcio: chi prendere e chi no tra gli svincolati, tutte le novità

Guglielmo Cannavale

DIFENSORI

TOP - Rrahmani

Amir Rrahmani è il difensore svincolato più importante. La sua quotazione era già alta ma si è alzata ulteriormente per il gol all’ultima giornata pre sosta. In tutto sono 3 le reti segnate, ma soprattutto è il titolare del Napoli sul centro-destra. Non capita tutti i giorni di trovare un difensore titolare di una squadra come il Napoli svincolato.

SEMITOP - Hickey, Vojvoda

Appena sotto a Rrahmani c’è Hickey, che gioca da esterno di centrocampo nel 3-5-2 e quindi può portare magari anche più bonus. Fin qui ha fatto 4 gol, ma ha una media-voto (5,88 vs 6,4) e una fanta-media (6,33 vs 6,78) più bassa rispetto al difensore del Napoli. Un altro esterno puro è Vojvoda del Torino, sappiamo quanto siano importanti i laterali per Juric. Per ora è a 0 gol, ma ha fatto due assist. A inizio stagione era una riserva, ma ha giocato da titolare 9 delle ultime 10 partite.

TITOLARI PRIMA FASCIA - Theate, Lovato, Casale, Stojanovic

Theate è la seconda miglior scelta del Bologna dopo Hickey, è anche uno da bonus perché ha fatto 2 gol e un assist. Era partito bene, poi è un po’ calato. Lovato è un’ottima pedina, al Cagliari è sempre titolare. Da buoni voti, come contro l'Atalanta. Casale è una delle rivelazioni in difesa, tanto che lo voleva la Lazio. Al Verona è titolare. Stojanovic - se è libero - è un buon titolare, anche se non porta voti altissimi.

JOLLY PRIMA FASCIA - Pezzella, Hateboer, Maitland-Niles, Pellegrini, De Sciglio

L’Atalanta ha perso Gosens sugli esterni e Gasperini deve fare affidamento sui giocatori che ha a disposizione. Hateboer sulla destra sfida Zappacosta, mentre Pezzella fa lo stesso con Maehle a sinistra. Ci sarà probabilmente un po’ di alternanza considerando anche l’Europa League, quindi non possono avere il posto fisso. Pellegrini sta avendo spazio, se lo gioca con Alex Sandro (ora con il Covid) e De Sciglio, che può giocare pure a destra. Maitland-Niles è stato subito lanciato nella mischia da Mourinho, può giocare sia destra che a sinistra quindi avrà molto spazio.

TITOLARI SECONDA FASCIA - Cambiaso, Hefti, Parisi, Becao, Udogie, Rodriguez, Ampadu, Ceccaroni, Caldara, Pablo Marì, Carboni

Nel Genoa ci sono Hefti e Cambiaso come potenziali titolari: il primo è appena arrivato e gioca sempre, il secondo (dopo un ottimo inizio di stagione) è partito fuori alla prima di Blessin ed è stato espulso, quindi sarà da valutare. Parisi parte davanti a Liberato Cacace, è lui il titolare a sinistra dell'Empoli. Becao è il classico titolare senza pretese, ha una media inferiore al 6. Nell’Udinese sta giocando titolare - sulla fascia sinistra - anche Udogie. Ricardo Rodriguez è titolare con Juric, 15 dall’inizio quest’anno e in tre era infortunato. Ampadu gioca quasi sempre nel Venezia, Zanetti lo impiega a centrocampo. Sempre nel Venezia, Caldara e Ceccaroni sono i due titolari in difesa. Bellanova sempre titolare con Mazzarri, è in crescita e ha fatto assist contro l'Atalanta. Pablo Marì è arrivato a gennaio e si è preso subito il posto nell'Udinese. Carboni è un titolare del Cagliari.

JOLLY SECONDA FASCIA - D’Ambrosio, Kalulu, Rugani, Juan Jesus

D’Ambrosio gioca poco nell’Inter, ma quando scende in campo può portare bonus. Rugani ha avuto spazio nelle ultime, ma solo a causa delle assenze. Lo stesso per Kalulu, che è un’alternativa nel Milan che non ha preso centrali a gennaio. Juan Jesus giocherà molto meno col ritorno di Koulibaly, ma fin qui ha fatto bene.

LOW COST - Djidji, Kiwior, Amian, Nikolaou, Ostigard, Retsos, Mazzocchi, Calafiori, Dragusin, Radovanovic, Cacace, Goldaniga, Conti, Murru

Potete pescare da qui se non avete più soldi e cercate comunque dei voti. Mazzocchi è il titolare a destra nella Salernitana. Kiwior è impiegato a centrocampo da Thiago Motta, Amian è titolare in difesa nello Spezia così come Nikolaou. Djidji gioca molto con Juric, Ostigard titolare nel Genoa. Retsos del Verona può ritagliarsi spazio, anche se dovrà ambientarsi. Calafiori in lotta per una maglia a sinistra nel Genoa di Blessin. Dragusin titolare low cost nella Salernitana, dovrebbe giocare. Radovanovic giocherà in mediana. Liberato Cacace parte dietro a Parisi, Goldaniga giocherà tanto nel Cagliari. Conti parte dietro a Bereszynski nella Sampdoria, vedremo se riuscirà ad avere continuità dopo i tanti problemi fisici e quindi a scalare le gerarchie. Il gol è un buon inizio. Murru insidia seriamente Augello nella Sampdoria.

LEGHE NUMEROSE - Haps, Ullmann, Vasquez, Zima, Viti, Perez, Tuanzebe, Ruan, Fazio, Kasius, Murru, Vanheusden, Soumaoro, Chiriches, Ebuehi, Ceccherini, Czyborra, Magnani

Non sono prime scelte, ma soluzioni di emergenza. Haps e Ullmann si giocano il posto a sinistra nel Venezia. Vasquez è una delle opzioni in difesa nel Genoa. Zima buona scommessa per chi ha le conferme, il ragazzo si farà. Viti è in rampa di lancio nell’Empoli. Perez ha giocato parecchio nell’Udinese, Ruan all’inizio avrà poco spazio nel Sassuolo, Tuanzebe gioca poco nel Napoli ed è una riserva. Fazio è arrivato alla Salernitana ma negli ultimi anni ha giocato davvero pochissimo. Sulla carta sarà titolare, però è accompagnato da alcune incognite dal punto di vista dei voti. Kasius del Bologna è l'esterno di riserva sulla destra, vice De Silvestri. Vanheusden può trovare spazio con Blessin, Soumaoro gioca molto nel Bologna. Chiriches titolare nel Sassuolo, anche se ha diversi infortuni. Più spazio per Ebuehi dopo la partenza di Mazzocchi. Ceccherini ha spazio nel Verona. Czyborra è tornato al Genoa. Magnani ha concorrenza nella Sampdoria.

EXTRA: SE SONO LIBERI - Singo, S. Bastoni, Reca

Difficile pescare ottimi difensori ancora liberi, magari c’è ad esempio Singo rimasto svincolato e sarebbe un colpo super. Il migliore. Se no potrebbe esserci Simone Bastoni da pescare, anche se è attualmente infortunato. Sempre nello Spezia, Reca magari è ancora libero.