✅ CENTROCAMPISTI
news
Guida all’asta di riparazione: chi prendere e chi è da evitare, tutti i nomi
PRIMA FASCIA - Pessina, McKennie, Barak
È un testa a testa molto serrato quello tra Pessina e McKennie, che in questo momento possono rappresentare i due top tra i possibili svincolati. Se è svincolato solo uno dei due, non avete dubbi e andate sul sicuro. Se invece sono liberi entrambi è giusto fare dei ragionamenti. McKennie parte avanti se vediamo i numeri: 16 partite, 3 gol, 2 assist e 6,97 di media. Rispetto a Pessina può avere qualche gol in più con i suoi inserimenti, almeno questo ha detto il campo finora. Il centrocampista dell’Atalanta può essere però più continuo come rendimento, da voti alti anche in partite difficili come contro il Milan. Fin qui 12 presenze, un gol e 6,5 di media. Potrebbe rimanere titolare anche col rientro di Pasalic perché sta facendo bene, comunque il dubbio alla lunga sarà più con il croato che con Malinovskyi o Miranchuk. McKennie, invece, è diventato talmente importante per Pirlo che potrebbe fare turnover prima della Champions. E poi c’è Barak, che merita un capitolo a parte perché è già preso in molte leghe. Se dovesse essere libero, è comunque un’ottima soluzione per il centrocampo: 4 gol e 6,88 di fanta-media.
SECONDA FASCIA - Nainggolan, Strootman
Inizio in sordina per Nainggolan a Cagliari. Qualcuno ci aveva puntato già dall’asta estiva, in altre leghe è svincolato. Ora carburerà e farà meglio, anche se forse non ai livelli (alti) dell’anno scorso. Strootman è sicuramente svincolato in tutte le leghe perché è arrivato dal mercato, uno dei pochissimi centrocampisti dall'estero. Subito un ottimo impatto, è un centrocampista di sostanza che può portare anche qualche bonus. La novità è che Ballardini lo sta facendo giocare da mezzala e non davanti alla difesa, così può inserirsi di più.
BUONI TITOLARI - Viola, Lukic, Villar
Viola è stato già preso in molte leghe, però in qualche fantacalcio è ancora libero e diventa un’occasione visto che è tornato in campo. È il rigorista del Benevento. Villar sta giocando titolare nella Roma, magari qualche volta starà fuori ma comunque avrà molto spazio ed è un giovane in rampa di lancio. Al fantacalcio deve solo migliorare come bonus. Lukic era partito benissimo come gol segnati, poi è calato: vedremo se con Nicola riuscirà a tornare ai livelli di inizio stagione.
JOLLY - Damsgaard, Traorè, Jankto
Damsgaard è un giocatore da piani alti. Anche potenzialmente da prima fascia. L’unico problema è che spesso parte dalla panchina e subentra, un fattore che non è il massimo per l’asta di riparazione perché molti cercano un titolare fisso. Ma se potete permettervelo, il talento della Samp (su cui molti hanno già scommesso a inizio anno) è tanta roba. Fin qui 2 gol e 3 assist. Traorè ha più probabilità di essere ancora libero, può essere una buona idea perché sta avendo spazio nel Sassuolo. Due gol segnati. Bene Jankto nella Sampdoria: 4 gol e 3 assist. Era un titolare fisso prima delle ultime partite in cui è stato anche in panchina, se no sarebbe stato anche da prima fascia. Ci sono state delle voci di mercato negli ultimi giorni, anche sul Parma: vediamo se ora si riprenderà il suo posto.
TITOLARI LOW COST - Lopez, Ekdal, Thorsby, S. Molina, Svanberg, Hernani, Schouten, Duncan, Schiattarella, Mandragora, Tameze, Marin, Ionita, Demme, Marusic
Centrocampisti utili soprattutto a 10-12. Ekdal-Thorsby giocano spesso nella Sampdoria, Maxime Lopez titolare nel Sassuolo. Molina del Crotone è un titolare, solo che ora è infortunato. Svanberg e Schouten giocano molto nel Bologna, soprattutto il secondo con il posto fisso. Duncan subito titolare nel Cagliari, Mandragora è tornato dall'infortunio ed è andato al Torino voluto da Nicola. Schiattarella dovrebbe rimanere titolare dopo il Covid, è tornato. Tameze ha sempre giocato nel Verona, Ionita ha fatto 20 presenze su 20 nel Benevento. Marin titolare nel Cagliari anche se non sempre convincente, Marusic fin qui titolare a sinistra nella Lazio e ha fatto un super gol con l'Atalanta. Demme forse non sarà titolarissimo perché c'è concorrenza, ma comunque gioca nel Napoli e ha parecchio spazio.
SCOMMESSE - Pobega, Saponara, Lulic, Verre, Ilic, Pereira, Akpa Akpro, Sturaro, Zaniolo, Kovalenko
In leghe a 6-8 si va più sulle fasce alte, mentre a 10-12 potete avere bisogno anche di pescare una scommessa. Soprattutto se avete già 6-7 titolari fissi. Pobega ha già fatto tre gol, Saponara è appena arrivato allo Spezia ma attenti ai tanti infortuni. Lulic al rientro nella Lazio ma per vederlo al 100% potrebbe servire ancora un po’ di tempo. Verre non ha il posto fisso, Ilic in crescita nel Verona. Dove è arrivato pure Sturaro: Juric fa miracoli, vedremo se lo farà rinascere ma parte infortunato. Akpa Akpro è ormai un primo cambio nella Lazio, subentra spesso così come Pereira che rimane un jolly. Kovalenko è l’ultima scommessa dell’Atalanta, era stato preso come svincolato per giugno e il suo arrivo è stato anticipato. È un giocatore forte, ma servirà tempo come successo con Miranchuk, questi mesi gli serviranno soprattutto per ambientarsi. Vediamo se riuscirà a convincere Gasperini in tempi brevi, dipende tutto da questo: la concorrenza c'è, ma potrebbe anche diventare una scommessa vincente. Chiudiamo come Zaniolo, che è la scommessa per eccellenza dell’asta di riparazione. Tornerà più ad aprile (l'ha detto lui) che a marzo, non è pronto subito ma dovete potervi permettere di aspettarlo.
AZZARDI - Vecino, Meite, Zanellato, Arslan, Bernardeschi, Baselli, Badelj, Hetemaj, Maggiore, Estevez, Adrien Silva, Vulic, Agudelo, Bessa, Agoumè
Scelte principalmente da leghe numerose. Vecino è tornato ora da un lunghissimo infortunio, servirà tempo e comunque non è titolare. Arslan poco da fantacalcio così come Badelj, Meite è un’alternativa nel Milan. Si rivede Baselli nel Torino ma è appena rientrato. Bernardeschi continua a deludere. Dalle neopromosse ci sono Agudelo, Vulic, Hetemaj, Zanellato, Maggiore ed Estevez con un buono spazio. Adrien Silva in crescita nella Sampdoria quindi potrebbe essere un buon azzardo. Bessa è tornato al Verona, ha fatto un assist con la Roma. Agoumè sta trovando molto più spazio nello Spezia, ma non è molto da bonus.
RISCHI - Eduardo Henrique, Escalante, Valero, Deiola, Gojak
Eduardo Henrique ha giocato parecchio ma non convince. Escalante è il vice Leiva. Poco spazio per Valero, c’è di meglio rispetto a Deiola. Gojak ha pochissimo spazio nel Torino.
SE SONO SVINCOLATI (IN LEGHE A 6/8) - Zaccagni, Ramsey, Saelemaekers, Sottil, Veloso, Brozovic, Gagliardini
In leghe non numerose può capitare che sia rimasto libero uno di loro. Su tutti Zaccagni: se è ancora svincolato per chissà quale motivo, è da prendere di corsa ancora prima di McKennie. Gli altri invece sono di livello inferiore. Brozovic buon centrocampista da 6,5 e molto meglio di Gagliardini, Ramsey tra alti e bassi, Saelemaekers è titolare nel Milan, Sottil da subentrante nel Cagliari (soprattutto dall’arrivo di Nainggolan). Veloso è infortunato, ma se sta bene è anche rigorista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
