news

La Guida all’Asta aggiornata con tutti i consigli e le novità: chi prendere al fantacalcio

Guglielmo Cannavale

TOP - Gosens, Theo Hernandez

Sono i top, i più costosi tra i difensori, i primissimi slot. Robin Gosens parte sopra a Theo Hernandez, sia come prezzo sia perché ha fatto più gol l’anno scorso. E l'infortunio non incide. Siamo intorno ai 40/45 fantamilioni su 500. Poi, come per tutti i difensori, dipende anche dal modificatore. Theo Hernandez sarà probabilmente il secondo più pagato nelle leghe, l’anno scorso è stato il terzo migliore dopo Gosens e Hakimi. Per lui 7 gol e 5 assist e una media del 6,86. Il prezzo sulla carta è inferiore a quello di Gosens e simile a quello di Cuadrado.

SEMITOP - Cuadrado

Cuadrado, con la conferma da difensore e la partenza di Hakimi, è diventato un top del reparto. L’anno scorso ha chiuso con 6,64 di media, una doppietta e ben 9 assist. È stato il quarto migliore dopo anche Zappacosta. Rientra così nella categoria dei top e si piazzerà probabilmente al terzo posto come più pagato in difesa, se non il secondo davanti a Theo in alcune leghe. L’anno scorso ha avuto un’ottima continuità nel ruolo di esterno destro, quest’anno con Allegri potrà giocare sia da terzino che da ala nel 4-3-3 (o in un 4-4-2). Ed è proprio questo fattore che fa salire il suo prezzo, come si è visto con l'Udinese quando gioca davanti è devastante.

OTTIMI CENTRALI - Skriniar, de Vrij, Koulibaly, Tomori, Mancini, Acerbi

Al di sotto dei tre big ci sono i primi slot affidabili, quei difensori centrali ottimi soprattutto per il modificatore. Senza modificatore in una lega non troppo numerosa il prezzo è sui 15-20 fantamilioni (con il mod è più alto), poi dipende anche da giocatore a giocatore. Skriniar ad esempio arriva da una super stagione con 6,58 di media e 3 gol fatti e si è subito confermato anche in questa. Prezzo in decollo. È una garanzia anche de Vrij, che ha ritrovato Inzaghi ed è sempre titolarissimo in difesa. Chi sale nelle graduatorie è Tomori, arrivato a gennaio e subito protagonista in Serie A con il Milan. Per lui parlano i numeri: in sei mesi 6,44 di media con un gol. Centrale affidabile che può migliorare ancora. Grande entusiasmo per il nome di Mancini, uno che sta diventando molto amato ed è supportato dai numeri: 6,41 di media e 4 gol nell’ultima stagione. Leader anche con Mourinho, il difetto sono le troppe ammonizioni: 10 l'anno scorso (Skriniar per esempio soltanto una). Sta risalendo il prezzo di Koulibaly, che per anni è stato un top al fantacalcio ma arriva da stagioni non esaltanti. Nell’ultima annata qualche infortunio e una risicata media del 6 e nessun gol. Con Spalletti per ora è tornato sui livelli di un tempo, ma se vengono prese in considerazione le ultime stagioni (oltre ovviamente alla Coppa d'Africa) il prezzo sarà più basso rispetto agli altri di questa fascia. La partenza comunque è stata ottima, con un 7 e un 6,5. Nella Lazio ecco Acerbi da titolare fisso come centrale di difesa: con Sarri ha già iniziato a riscattarsi dopo l'ultima stagione, è partito bene. Il suo prezzo sale, si avvicina al primo slot.

ESTERNI DA BONUS - Dumfries, Maehle, Zappacosta, Molina, Faraoni, Lazzari

Una categoria speciale per gli esterni di centrocampo, in cui ci mettiamo anche Lazzari che solo da quest'anno gioca a quattro. Hanno prezzi diversi, alcuni sono quasi top e altri sopra ai low cost. Maehle è inferiore a Gosens, che rimane il riferimento in casa Dea. Aveva già un prezzo alto dopo l'Europeo, ma è salito dopo l'operazione di Hateboer. Arriverà sui 20-25 fantamilioni, oltre diventa troppo perché è arrivato anche Zappacosta. Inseriamo anche Zappa in questa categoria perché è un esterno vero e proprio. Forse giocherà meno, sicuramente costerà di meno, però arriva da una grande stagione al Genoa e spinge molto. Lo spazio lo può trovare, dall'inizio o a gara in corso. L'Atalanta cambia quasi sempre gli esterni a gara in corso, quindi occhio. Anche non per forza in coppia con Maehle, per una questione di prezzo. Faraoni invece è titolarissimo, ma gioca in una squadra di livello molto diverso. È uno da 4/5 gol e 4/5 assist. Costerà molto meno degli atalantini, siamo sui 10 fantamilioni. Come detto, è una fascia dal prezzo molto vario ed è una categoria speciale, i giocatori sono accomunati più dal ruolo che dal prezzo. Dumfries è la novità in casa Inter, un giocatore importante per il fantacalcio. Prende l’eredità di Hakimi, è stato preso per fare il titolare sulla fascia destra di Inzaghi con Darmian come suo ricambio. All'inizio ha giocato l'esterno italiano, anche dopo la sosta ci immaginiamo una staffetta continua. Anche per questo il costo all’asta dell'olandese sarà certamente alto ma non ai livelli di Hakimi e dei top. Gosens costa di più, pure Theo Hernandez e Cuadrado. Dumfries è sotto, poi dipende anche molto se utilizzate il modificatore difesa o no. Con il modificatore, ad esempio, vanno via a un prezzo alto i centrali da 6,5 fisso come de Vrij e Skriniar, rimanendo all’Inter. E quindi i prezzi dei difensori sono più livellati tra esterni e difensori puri. Senza modificatore invece contano di più i bonus, quindi uno come Dumfries diventa più interessante. Siamo, come per Maehle, intorno ai 20 fantamilioni, prezzo leggermente in ribasso rispetto all'hype dell'arrivo perché non ha ancora giocato dall'inizio. Sta salendo tantissimo il prezzo di Molina, anche lui arrivato intorno ai 20 fantamilioni. Nell'ultima stagione ha rubato l'occhio con ottime prestazioni, 2 gol e 5 assist. Ed è partito benissimo. Ispira molto anche perché tira i calci piazzati, l'unico ostacolo può essere il prezzo alto (dopo il gol al Venezia) ma si può comunque provare a prenderlo perché ne vale la pena. I prezzi all'asta salgono e scendono in poco tempo. In decollo dopo il gol all'Empoli, Lazzari si è infortunato e si riabbassa come costo. Da terzino destro in una linea quattro ha comunque trovato subito fiducia e Sarri ci punta.

BUONI DIFENSORI - Danilo, Bonucci, de Ligt, Kjaer, Bremer, Calabria

Siamo sempre su una fascia alta, da primi slot (intorno al secondo, se non terzo). Qualcuno di loro avrà prezzi simili ai vari Mancini, Tomori & co., in generale - in media - siamo intorno ai 10 fantamilioni. Il livello è quello, non cambia molto: dipende poi da come volete comporre la vostra difesa e se avete o meno il modificatore (questo è sempre fondamentale nei discorsi, cambia il prezzo). Ad esempio tra Tomori e Kjaer cambia poco, probabilmente il secondo è solo più a rischio infortuni e turnover. E con la Champions dovrà essere gestito maggiormente. Lo stesso vale per Bonucci e de Ligt, che non possono avere il posto assicurato visto che c’è pure Chiellini nella Juve. Ma giocheranno tanto e alla lunga faranno bene, hanno pure qualche gol di testa nel loro bagaglio. Nella Juve c’è anche Danilo, che è un jolly difensivo visto che può fare sia il terzino destro che il terzino sinistro e pure il mediano. Arriva da una stagione da mister 6,5, non sottovalutatelo. Come terzino c’è Calabria, che arriva da una buona stagione da titolare con 6,28 di media. Ha la concorrenza di Florenzi, che però può giocare anche più avanzato. Quindi Calabria rimane il titolare a destra sulla carta. La novità a questi livelli è Bremer, che avrà un prezzo al rialzo rispetto all'anno scorso visto che ha segnato ben 5 gol nell’ultima stagione. È un numero importante, in più ora trova Juric che lo vede come perno centrale della difesa. L'unico problema sono gli infortuni ricorrenti, da luglio in poi ha avuto diversi problemi. Questo tiene il suo prezzo non troppo alto.

BUONI TITOLARI - Karsdorp, Alex Sandro, A. Bastoni, Djimsiti, Toloi, Demiral, Criscito, Milenkovic, Di Lorenzo, Odriozola, Nuytinck, Manolas

Si scende ai secondi/terzi slot, con prezzi inferiori ai 10 fantamilioni su 500 (senza modificatore). Karsdorp arriva da un’ottima stagione, ma quest’anno è arretrato a fare il terzino in una difesa a quattro. Alex Sandro è titolare a sinistra nella Juve di Allegri ma non arriva da grandi stagioni. Nell’Inter Bastoni completa il terzetto con de Vrij e Skriniar: può sicuramente crescere, al fantacalcio ci si aspetta un salto di qualità dopo la media del 6,08 (troppo bassa) dell’anno scorso. Può essere uno su cui puntare viste le cifre non troppo alte. Toloi e Djimsiti sono sempre difensori dell’Atalanta, squadra che segna tanti gol. Ma nell’ultima stagione hanno portato solo quattro bonus in due. Tra i due, Toloi è quello più sicuro di essere titolare. Demiral completa il terzetto dell'Atalanta, è arrivato come sostituto di Romero ma dovrà dimostrarlo sul campo. Il suo prezzo, visto che è un nuovo arrivo, sarà più alto rispetto a Toloi, Palomino e Djimsiti, uno dei più alti di questa fascia fino ai 10 fantamilioni. Proprio Palomino è la principale alternativa, uno che se la gioca coi titolari: si alterneranno. Criscito può fare meglio dell'anno scorso, se danno più rigori al Genoa può diventare un fattore da questo punto di vista perché rimane la prima scelta dal dischetto. Proprio il fattore rigori può essere determinante per farlo diventare un grande affare se preso a queste cifre, la controindicazione per lui sono i problemi fisici. Milenkovic è rimasto alla Fiorentina con il rinnovo, così è arrivata la svolta anche per il fantacalcio: è un titolarissimo e si può puntare su di lui, ha il vizio del gol. Di Lorenzo arriva dalla vittoria degli Europei da titolare, questo può anche far salire un po’ il suo prezzo. Terzino affidabile, che può fare molto meglio dell’anno scorso. Pochi bonus ma tantissima sostanza per Nuytinck, che sarà ancora mister 6,5 nonostante il brutto inizio con la Juve: il suo prezzo non sarà basso soprattutto con il modificatore. Ci sono state voci di mercato anche su Manolas, per questo quotazioni in ribasso. Ma può far bene con Spalletti, non va quindi sottovalutato. Odriozola, nuovo acquisto della Fiorentina, rientra in questa categoria, è titolare e partirà davanti a Venuti. Può essere un terzino da qualche bonus, gli esterni bassi spingono molto con Italiano e lo spagnolo ha un buon piede. Il prezzo è intorno ai 5-10 fantamilioni su 500, più vicino ai 5 senza modificatore difesa.

JOLLY PRIMA FASCIA - Chiellini, Marusic, Darmian, D’Ambrosio, Vina, Florenzi

È una fascia particolare, dai pezzi molto diversi. Chiellini non andrà via a poco, sarà leggermente inferiore a de Ligt e Bonucci. Sicuramente rispetto ai due compagni della Juve è più a rischio infortuni, però quando gioca fa la differenza. Cosa fare, quindi? Si può prendere, ma meglio avere 6-7 titolari in difesa. Situazione un po’ diversa per Marusic, che è in sfida con Lazzari (e Hysaj) per una maglia. Dovrà convincere Sarri, se no è un’alternativa. Il suo prezzo, ad esempio, è molto più basso rispetto a quello di Chiellini, è di pochi fantamilioni. Darmian torna a essere un jolly dopo l'arrivo di Dumfries, era stato titolare nell'attesa del sostituto di Hakimi. Ma abbiamo comunque già visto l'anno scorso come l'ex Parma sappia incidere anche da subentrante. E le prime giornate ci dicono che Inzaghi si fida molto di lui anche come titolare. D’Ambrosio è esclusivamente un jolly, da avere come difensore non titolare e a volte mettere anche se subentra. L’anno scorso ha fatto 3 gol, una media del 7,12 (la terza tra i difensori) in 19 presenze. Molto più economico rispetto agli altri, solo da ultimissimi slot. Situazione particolare per Vina, preso dalla Roma per sostituire Spinazzola. Giocherà a sinistra finché non tornerà l'esterno italiano, quindi più o meno per metà campionato. Poi ci sarà il cambio di gerarchie, anche se Vina vuole conquistare Mourinho anche per il futuro. Florenzi al fantacalcio è il classico jolly, così come lo è nel calcio reale. Listato difensore, ma può giocare anche esterno alto. Nel Milan può fare il terzino e l’ala, sempre a destra, sia nel 4-2-3-1 che nel nuovo 4-4-2. All’occorrenza può giocare pure a sinistra o da mezzala. Un tuttofare, da avere così anche al fantacalcio: può essere preso come difensore "in più", da mettere quando gioca o anche come subentrante. Può portare bonus, forse più assist che gol. Prezzo sui 5-10 fantamilioni, cifra che si può investire se avete già molti titolari nel reparto. Può diventare un affare se diventerà titolare come esterno alto a destra, quindi occhi aperti.

SCOMMESSE - Dimarco, Singo

Anche questa è una fascia strana, con i prezzi e gli slot non uniformi. Si tratta di giocatori che possono essere delle scommesse per i loro slot. Dimarco può essere una scommessa come jolly, perché è partito bene all’Inter e magari alla lunga insidierà Perisic. Sicuramente interessante e pure in hype, quindi il prezzo non sarà di 2-3 fantamilioni ma più alto. Singo può partire titolare con Juric. Ha le caratteristiche per fare bene come esterno destro "alla Faraoni", ma solo se sarà confermato come titolare fisso. La partenza è buona.

SOPRA AI LOW COST - Ansaldi, Aina, Smalling, Ibanez, G.M. Ferrari, Biraghi, Hysaj, Palomino, Larsen

Rimaniamo su un buon livello con difensori interessanti che chiudono un po’ gli slot dei titolari, poi dipende molto se modificatore o no (e quindi difesa a 3 o 4). Possono quindi essere dei 3/4° slot, dipende anche se lega a 6 o 12 ovviamente. Sono appena sopra ai low cost. Ansaldi costerà poco perché ha sempre il pericolo infortuni, ma se sta bene farà buone cose con Juric. Il pericolo è Ola Aina, che lo può insidiare sulla fascia sinistra ed è partito bene. Deve assolutamente riscattarsi Smalling, che però è partito con un nuovo infortunio che fa crollare il suo prezzo all'asta. Gli infortuni dell'inglese hanno spianata la strada a Ibanez, che ha fatto molto bene al suo posto e può quindi candidarsi. Palomino rimane un difensore affidabile, anche senza la certezza del posto nell'Atalanta. Quando gioca può fare bene. Ferrari del Sassuolo è appena sopra ai low cost, arriva da un’ottima stagione con la media del 6. Biraghi è il titolare a sinistra della Fiorentina, giocherà lui e tira anche i piazzati. Larsen alla fine è rimasto all'Udinese, dove fa l'esterno a sinistra perché a destra c'è Molina. E al fantacalcio è un low cost (o appena sopra) ormai storico, tra i più affidabili.

TITOLARI LOW COST PRIMA FASCIA - Augello, Yoshida, Luiz Felipe, Gunter, Rogerio, Martinez Quarta, Dalbert, Godin, Maksimovic, Reca, Fares, Mario Rui, Bereszynski, De Silvestri

Sono giocatori low cost da prendere per gli ultimi slot, come riserve dei titolari. Più preziosi e costosi in leghe numerose, meno costosi (un paio di fantamilioni) in leghe a 6-8. Augello e Yoshida sono due buoni low cost dalla Sampdoria, titolari e affidabili. Sulla sinistra nel Cagliari sta facendo bene Dalbert, ora è titolare. Luiz Felipe parte titolare con Sarri, ma il problema degli infortuni. Gunter rimane il piùtitolare dei centrali del Verona, anche con Di Francesco. Rogerio parte avanti a Kyriakopoulos nel Sassuolo, anche con Dionisi. Martinez Quarta è diventato più interessante (e titolare) dopo l'addio di Pezzella, se la gioca con Nastasic. Godin è rimasto ancora a Cagliari, da titolare ma low cost. Maksimovic partirà come titolare nella difesa del Genoa. Reca allo Spezia sulla carta è titolare, a meno di sorprese sarà il padrone della fascia sinistra nel 3-4-3 di Thiago Motta. Può fare come a Crotone. Fares può fare bene nel Genoa se riuscirà a prendere il posto di Cambiaso, che è partito bene. Mario Rui è rimasto ed è titolare nel Napoli, tira anche i piazzati. Nella Sampdoria, Bereszynski è un altro titolare senza troppe pretese. De Silvestri acquisisce valore non solo per l'inizio di campionato ma anche perché è partito Tomiyasu.

SCOMMESSE GIOVANI - Lovato, Udogie

Scommesse ma di prezzo più basso e  più giovani. Lovato è un profilo particolare, una scommessa da ultimi slot senza la garanzia del posto da titolare. Proverà a fare come Romero (era arrivato abbastanza in sordina), un anno dopo. Udogie può essere anche lui una scommessa giovane, è un 2002 molto promettente passato dal Verona all’Udinese. E in preseason si è messo in mostra, ha grande spinta.

INFORTUNATI - Spinazzola, Hateboer

Gli infortunati meritano un capitolo a parte. Quella di Spinazzola è una situazione spinosa, che non ha slot e non ha prezzo. In alcune leghe andrà via a 1, in altre a 10. Non c’è un prezzo giusto ma c’è un slot chiaro: di fatto è il vostro 8° difensore, ne prendete 7 più uno (Spinazzola) jolly. Aspettando il rientro, anticipando l’asta di riparazione. Prenderlo è come iniziare il fantacalcio con un giocatore in meno, perché sta fuori almeno fino a novembre (è la sua speranza, ma può tornare tra dicembre e gennaio). Quindi sicuramente vi servono sette difensori sicuri, limitando le scommesse e i jolly. E poi il prezzo non può essere troppo alto, perché se no vi limita troppo negli altri acquisti. Insomma, dovete potervelo permettere. E non lasciarvi andare troppo con il prezzo dopo l’Europeo super che ha fatto. Serve prudenza. È crollato il prezzo di Hateboer dopo l'operazione, non ha mai recuperato davvero al 100% e ha sentito ancora dolore. È uno da prendere solo a pochissimi fantamilioni, coperti con altri titolari. Perché l'Atalanta ha preso Zappacosta al suo posto. La situazione è simile a quella di Spinazzola, anche come tempi. Serve grandissima prudenza e probabilmente chi lo prende si porta semplicemente avanti per l'asta di riparazione.

LOW COST SECONDA FASCIA - Bonifazi, Samir, Chiriches, Becao, Toljan, Muldur, Gyomber, Amian, Stojanovic, Caldara, Nikolaou, Ismajli, Erlic, Nastasic, Izzo, Vanheusden, Rodriguez, Kechrida, Ruggeri, Luperto, Djidji, Sutalo, Sabelli, Colley, Zima, Dragusin, Ampadu, Gagliolo, Lykogiannis, Nehuen Perez, Ghiglione, Carboni, Cambiaso, Caceres

È la continuazione dei titolari low cost, scelte ancora più economiche (anche in leghe abbastanza numerose). Samir è una buona scelta dall’Udinese, meglio di Becao. Bonifazi è un centrale titolare del Bologna, che però subisce troppi gol. Chiriches titolare nel Sassuolo ma con il pericolo infortuni. Gyomber è un titolare senza troppe pretese nella Salernitana. Toljan e Muldur di nuovo in ballottaggio nel Sassuolo, con il primo che parte in pole ma è meno da bonus. Amian è il nuovo terzino destro dello Spezia, Stojanovic il laterale preso dall’Empoli: il secondo è più interessante del primo. Caldara è andato al Venezia per avere spazio, però è fragile per via degli infortuni. Low cost da leghe numerose sono anche Nikolaou e Ismajli, che si sono scambiati la maglia. Uno allo Spezia e uno all'Empoli. Sempre allo Spezia c'è ancora Erlic, che è un titolare. Nastasic nuovo arrivato in casa Fiorentina, si gioca un posto con Martinez Quarta. Dijks ha il limite dei problemi fisici. Vanheusden parte come titolare nel Genoa, è in prestito dall'Inter. Rodriguez sta conquistato Juric per fare il titolare in difesa. Kechrida (giocatore interessante) e Ruggeri sono gli esterni della Salernitana di Castori. Nell'Empoli c'è Luperto come titolare in difesa, da centrale. Djidji è partito come titolare nel Torino, ma non convince troppo, quel posto può essere di Izzo.. Sutalo è andato al Verona per giocare, può avere spazio. Sabelli si può prendere a un prezzo basso, si dividerà la fascia con Ghiglione. Nella Sampdoria è rimasto Colley, che però ora avrà la concorrenza di Dragusin arrivato in prestito dalla Juve. Zima è un acquisto su cui il Torino punta molto, è giovane e Juric proverà a farlo esplodere. Parte comunque in concorrenza con gli altri centrali, dovrà essere valutato dal nuovo allenatore e dovrà avere il tempo di ambientarsi. Ampadu è un rinforzo di livello internazionale per il Venezia, può essere titolare nella difesa di Zanetti. Gagliolo è il ritorno di un titolarissimo al fantacalcio, dopo che lo era al Parma può esserlo anche alla Salernitana, sia da terzo centrale che da laterale. Lykogiannis può fare sia il centrale a tre che l’esterno, in ogni caso potrebbe avere spazio. Nehuen Perez può fare il titolare all'Udinese, giovane interessante che arriva dall'Atletico Madrid. Carboni è titolare nella difesa del Cagliari, dove potrà giocare anche il nuovo arrivato Caceres. Cambiaso ha sorpreso nel Genoa, ora però può rischiare con Fares.

JOLLY SECONDA FASCIA - Giu. Pezzella, Kumbulla, A. Romagnoli, Kyriakopoulos, Radu, Frabotta, S. Bastoni, Venuti, Zappa

Ci sono diversi giocatori monitorare, alcuni sono scommesse. Magari senza il posto da titolare assicurato. Potete pescare da qui per coprirvi, per prendere un 8° jolly o per leghe numerose. Tra i più interessanti probabilmente Giuseppe Pezzella nell’Atalanta per la legge degli esterni di Gasperini. Kumbulla può avere meno spazio di Ibanez. Nel Milan c’è Alessio Romagnoli come primissima alternativa di lusso a Kjaer e Tomori. Kyriakopoulos è il vice Rogerio ma si possono giocare il posto. Radu insegue nella Lazio, Sarri però sa che può contare sempre su di lui. Frabotta al Verona parte dietro ma può ritagliarsi spazio a sinistra. Nello Spezia c’è Simone Bastoni come jolly, è stato schierato anche a centrocampo. Venuti sarà l'alternativa a Odriozola. Zappa parte dietro a Nandez nel Cagliari, visto che l'uruguaiano è rimasto.

DA LEGHE NUMEROSE - Ceppitelli, Dawidowicz, Mazzocchi, Ebuehi, Jaroszynski, Magnani, Marchizza, Bogdan, Ceccherini, Igor, Masiello, Biraschi, Parisi, Vasquez, Strandberg, Theate, Tonelli, Haps, Schnegg, Ceccaroni, Walukiewicz, Soumaoro, Hickey, Dijks

Sono i low cost più economici, quelli che servono per gli ultimi slot specialmente in leghe numerose. Ceppitelli e Walukiewicz in ballottaggio con Caceres nel Cagliari. Mazzocchi può trovare spazio sulla destra, più di Ebuehi. Nella Salernitana non convincono troppo Jaroszynski e Bogdan. Nell'Empoli Marchizza parte avanti a Parisi, che è un giovane molto interessante ma che ha iniziato la stagione da infortunato. Igor parte dietro nella Fiorentina, Masiello non è più troppo affidabile. Concorrenza anche nella difesa nel Verona, per Dawidowicz e Ceccherini. Vasquez del Genoa può essere una sorpresa interessante in leghe numerose, è molto quotato. Theate è il rinforzo in difesa del Bologna, proverà subito a risalire le gerarchie per diventare titolare. Se la gioca soprattutto con Soumaoro. Il ritorno a Empoli è romantico, ma Tonelli a Empoli è solo da leghe numerose per via della sua tenuta fisica negli ultimi anni. Se sta bene, è pericoloso sui calci piazzati. Haps può diventare il nuovo terzino sinistro del Venezia, rischia Schnegg. Hickey vice Djiks, è giovane e può migliorare: il ballottaggio è aperto. Ceccaroni può avere spazio nel Venezia.

GIOVANISSIMI - Reynolds, Calafiori, Zortea, Buongiorno, Soppy

Sono giovanissimi che potete andare a prendere magari con le conferme, per il fantacalcio del futuro. Mourinho studierà Reynolds e Calafiori. Zortea si gioca il posto a destra con Kechrida nella Salernitana. Buongiorno alla lunga proverà a mettere in difficoltà Juric. Soppy è molto promettente, fa il vice Molina nell'Udinese.

JOLLY TERZA FASCIA - Depaoli, Malcuit, Ruegg, Vojvoda, Hristov, Chabot, Bellanova

Depaoli parte dietro, così come Ruegg (vice Faraoni). Malcuit riserva di Di Lorenzo a destra. Vojvoda alternativa nel Torino, proverà a convincere Juric. Hristov è valutato da Thiago Motta, che gli sta dando spazio. Chabot alternativa nella Sampdoria, Bellanova alternativa a destra nel Cagliari.

RISERVE NELLE BIG - Rugani, De Sciglio, Pellegrini, Kolarov, Kalulu, Ranocchia, Gabbia, Ballo-Tourè, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam

Sono riserve nelle squadre più importanti, non hanno il posto fisso e anzi giocheranno molto poco. Luca Pellegrini vice Alex Sandro nella Juve, Ranocchia vice de Vrij nell’Inter. Kalulu può crescere nel Milan, dove è arrivato Ballo-Tourè da vice Theo Hernandez a sinistra. Juan Jesus riserva nel Napoli, anche a sinistra. Dove c'è anche Ghoulam.

?

RISCHI - Molinaro, Svoboda, Mbaye, Ayhan, Casale, Faragò, A. Ferrari, Fiamozzi, Murru, Patric, Altare, Ferrer, Sala, Terzic, S. Romagnoli, Zeegelaar, Bani, Modolo, Cetin, Kiwior, Ranieri, Conti, Radovanovic, De Maio, Aya, Veseli

Sono in linea di massima da evitare, difficile trovare qualcosa di utile per il fantacalcio. Anche in leghe numerose ci può essere di meglio.

DA EVITARE - Peluso, Romagna, Vavro, Goldaniga

Sono giocatori da evitare, non puntate su di loro al fantacalcio.