squadra

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta - immagine 1
Eccola, completa e aggiornata dopo il calciomercato: è la nostra guida all’asta del fantacalcio 2017-2018. È divisa ruolo per ruolo, con tutti i giocatori: si passa dalla prima fascia fino ai giocatori da evitare, passando per sorprese e...
Guglielmo Cannavale

Eccola, completa e aggiornata dopo il calciomercato: è la nostra guida all'asta del fantacalcio 2017-2018. È divisa ruolo per ruolo, con tutti i giocatori: si passa dalla prima fascia fino ai giocatori da evitare, passando per sorprese e scommesse. Uno strumento utile per chi sta studiando per l'asta del fantacalcio e vuole fare una rosa equilibrata. La guida non è in pdf né scaricabile perché sarà sempre aggiornata, ogni giorno: dopo le partite e dopo gli infortuni, dopo ogni cosa che può cambiare una gerarchia al fantacalcio.

? Scarica la nostra app gratuita: cerca nello store “SOS Fanta”, su iOS e per Android. Novità notifiche push per rimanere sempre aggiornato!


PORTIERI ✔️

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta- immagine 2

✅ PRIMA FASCIA

- Buffon

Il migliore resta lui, per tanti motivi. Quello principale riguarda la difesa della Juve, che anche senza Bonucci può subire pochi gol. L’anno scorso soltanto 27 reti incassate in 38 giornate. Buffon invecchia (ha 39 anni), è quasi sicuramente al suo ultimo anno, farà ancora meno partite di campionato (quindi va preso Szczesny come secondo), ma gioca nella squadra favorita. Sarà ancora il più pagato, soprattutto dopo il rigore parato all'esordio.

✅ SECONDA FASCIA

- Alisson, Donnarumma, Handanovic, Reina

Mettiamo i portieri delle big alla pari, all’asta dipenderà molto dai prezzi a cui andranno via. Il migliore è Donnarumma, sia singolarmente che come squadra, visto che sta nascendo un ottimo Milan. Già l’anno scorso Gigio, che ha superato tutti i problemi estivi, è stato il migliore dopo Szczesny con 5,32 di media. È un portiere che prende anche 7 in pagella. Potrebbe essere un buon anno per Handanovic, che arriva da una stagione non indimenticabile, perché Spalletti sembra aver ridato solidità alla squadra. Il miglior portiere dell’anno scorso era il portiere della squadra di Spalletti. Ora alla Roma c’è Alisson, portiere del Brasile e alla grande occasione da titolare, dopo le zero presenze in campionato (era il portiere di coppa) dell’anno scorso. Si è presentato abbastanza bene, ma non può dare le stesse garanzie di chi ha già fatto bene nel campionato italiano. Per lui, come per Reina ma anche per Donnarumma e Handanovic, vale la legge delle big: meglio prendere anche il secondo portiere (nel caso della Roma Skorupski), a volte anche il terzo. In particolare per Reina bisognerà fare attenzione, perché è stata un’estate calda: alla fine rimane, ma con il rapporto non è solidissimo.

✅ TERZA FASCIA 

- Berisha, Strakosha, Sportiello, Sirigu

Questi sono i portieri che si possono alternare ad altri, magari prendendo anche il rispettivo secondo. Berisha arriva da un’ottima stagione, è stato appena sotto a Buffon e Donnarumma. Ma l’insidia ora è l’Europa League e i tanti impegni per una squadra che si è rinnovata. Difficile ripetere la scorsa stagione. Ha l’Europa League anche la Lazio, che per quest’anno si affida a Strakosha. Non è una brutta scelta per la porta, la squadra davanti a lui può fare ancora bene. È invece un’incognita la Fiorentina, dopo le due sconfitte: Sportiello sarà titolare, ma non potrà fare miracoli. C’è curiosità per Sirigu, che prende l’eredità di Hart: il portiere inglese aveva fatto troppi errori.

✅ QUARTA FASCIA

- Consigli, Sorrentino, Perin, Scuffet, Viviano

Troviamo qui portieri di esperienza e ideali per una coppia low cost. Perin prende spesso 6,5, se non 7. L’infortunio è alle spalle. La “colpa” dei gol presi è quasi sempre della squadra, che ha la difesa ancora non al completo senza Izzo. Sorrentino non molla: in casa il Chievo è sempre una squadra da 0 o 1 gol subiti. Consigli è anche un para-rigori, tre nella scorsa stagione. Questo è comunque un fattore, il Sassuolo di Bucchi è il dubbio. L’Udinese sembra invece una squadra già pronta e rodata con Delneri, il titolare sarà Scuffet: è ancora giovane e fa qualche errore, ma ha due buoni reparti (difesa e centrocampo) davanti. Menzioniamo anche Viviano, se dovesse stare bene. Per la Gazzetta (12 fantamilioni) è lui il titolare. Ma visti gli infortuni meglio cautelarsi con Puggioni.

✅ QUINTA FASCIA

- Belec, Cordaz, Cragno, Meret, Mirante, Nicolas

Sono i portieri delle neopromosse o provinciali, i più rischiosi per il fantacalcio. Solo se volete risparmiare per i portieri e volete provare una coppia low cost. Tra questi il migliore è Mirante, anche se il Bologna nell’ultima stagione ha preso troppi gol. Aveva fatto meglio Cordaz, ma non è facile ripetere l’ultima annata per il Crotone. È comunque una squadra che non subisce troppi gol in casa, quindi ci può stare tra i low cost. Dovrà impegnarsi parecchio Cragno per migliorare la difesa del Cagliari, che nell’ultimo anno ha subito davvero troppi gol. È questa la maggiore insidia per il nuovo portiere. Dalle neopromosse ci sono Belec al Benevento (uno da 6,5, ma il problema può essere la squadra), Meret alla Spal (portierino di talento, può portare almeno buoni voti) e Nicolas al Verona (non troppo consigliato).

✅ ALTERNATIVE

- Szczesny, Puggioni

Sono i portieri che partono riserve ma che potrebbero avere spazio nel corso della stagione. Szczesny perché Buffon ogni tanto riposerà: vanno presi insieme. Puggioni perché Viviano arriva da un infortunio ed è da valutare.

DIFENSORI ✔️

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta- immagine 3

 TOP PLAYER - Un big in difesa costa, ma spesso fa la differenza. Affidabilità e costanza per non sbagliare. Puntateci

- Bonucci, Conti, Alex Sandro, Acerbi, Caldara, Koulibaly

Bonucci è una prima scelta. Da leader in questo Milan può spiccare a livello di voti, sempre molto alti; oltre che bonus alla mano (3 gol a stagione nella Juve negli ultimi 3 anni). Affidabile e da prendere senza troppi dubbi. Conti è un'occasione: costa tanto in lista Gazzetta (23 fantamilioni), ma porta bonus e ha il posto garantito. Occhio però a non pagarlo cifre fuori dal mondo. Alex Sandro va sempre considerato un top, quest'anno ancor di più; sempre da prendere col piano B (Asamoah?) per il turnover che alla lunga pesa. Garanzie italiane, Acerbi è confermato tra i big come certezza da 6,5/7 in un Sassuolo che ripartirà ed è l'anno del Mondiale; Caldara difficilmente si ripeterà a livello di gol, ma va sempre a saltare e ci sa fare, non è stato un caso. In più, la sua affidabilità difensiva fa la differenza. Da prendere. Per Sarri invece è intoccabile Koulibaly: titolarissimo, non molti bonus ma tanta sostanza. Un'assicurazione sulla fanta-vita, insomma. Per chi non vuole spendere le cifre di Conti ma comunque regalarsi un top; e non temete il turnover Champions, per KK.

✅ TERZINI DA BONUS - Averne uno in una difesa vincente è fondamentale, purché sia al prezzo giusto

- Florenzi*, Dalbert, Kolarov, Ghoulam, Ricardo Rodriguez, Widmer

Puntiamo forte su Florenzi (per chi ce l'ha da difensore in lista) nonostante in tanti siano scettici: fisicamente starà bene, vorrà prendersi il Mondiale, uno come lui non rimane fuori dai titolari. Fidatevi, da difensore è un bel colpo perché spesso giocherà anche più avanti nell'arco di una lunga stagione con la Roma in Champions. Promosso il brasiliano Dalbert dell'Inter: spinta, corsa, un ottimo terzino consigliato. Ha forza nelle gambe e un buon mancino. Kolarov va preso in coppia con Emerson, ma soprattutto non va pagato troppo perché non ha più 20 anni; il suo mancino rimane però una certezza che può regalare più di un bonus. In crescita Ghoulam, tra i migliori nel pre-campionato e con un piede da assist continui. Sa tirare anche i corner. Pedina intrigantissima. Ricardo Rodriguez è una novità per il nostro campionato, chi lo conosce sa bene del suo sinistro al veleno: punizioni, corner, cross... segnate questo nome. E non ha praticamente concorrenza. Meno entusiasmante ma comunque prezioso (viene da anni di medie voto superiori al 6) è Widmer, a Udine ormai la corsia destra è sua da tempo e la blinderà ancora. Occhio, però, agli infortuni.

✅ DIFENSORI CENTRALI DA 6,5 - A prezzi non eccessivi, rappresentano ottimi affari: voti alti per prestazioni continue

- Chiellini, De Vrij, Manolas, Miranda, Musacchio, Albiol

Fiducia ancora a Manolas, la colonna della difesa della Roma fa sempre un'ottima figura anche fantacalcisticamente, non fosse per qualche ammonizione di troppo. Promosso. Si può prendere anche Miranda, l'Inter lo prevede ancora come titolare e non avrà le coppe; raramente sfigura, specialmente con il metodo Spalletti. Bella novità invece Musacchio con il suo Milan, un difensore di personalità e fisicità che da secondo nella vostra retroguardia al fanta può essere la pedina ideale. Non chiedetegli fiumi di gol, al Villarreal viaggiava a una media di uno/due all'anno. Raul Albiol non tradisce mai, non va strapagato perché il turnover lui lo soffrirà più di Koulibaly ma nell'80% delle partite è una certezza da 6,5. De Vrij ha gli infortuni ad abbassarne il prezzo all'asta, in più c'è l'Europa League; a condizioni economiche favorevoli resta sempre un buon colpo, copritevi con qualche difensore sempre titolare per non sbagliare. Infine, Chiellini senza Bonucci avrà ancora più spazio e più possibilità di mettersi in mostra: convincente, manterrà una media voto (6,20 l'anno scorso) alta.

✅ GARANZIE TITOLARI - Giocheranno praticamente sempre, a livelli discreti. Classici terzi difensori perfetti in una rosa

- Astori, D’Ambrosio, G. Ferrari, Hysaj, Skriniar, Masiello, Romagnoli, Silvestre, Toloi

Il posto da capitano alla Fiorentina per Astori è una certezza, lui viaggia sempre su ottimi voti e ritmi. Lo consigliamo per le vostre difese, affidabilità così come quella di Silvestre nella Sampdoria. Un leader, l'età avanza ma rimane fondamentale, una buona fanta-scelta. Sì a Hysaj: viene da un anno di voti non altissimi, crescerà tanto, bel colpo. Puntate su Gian Marco Ferrari, arrivato alla Samp; vede la porta quando stacca di testa e ha voglia di sorprendere ancora, sarà titolare anche lui. Se non arriverà un terzino destro all'Inter, D'Ambrosio diventa un'ottima mossa: segna sempre qualche gol, ci mette l'anima, anche quando la squadra non va raramente è penalizzato. Ok anche Skriniar nell'Inter, giocherà tanto con qualche voto tra alti e bassi ma si può prendere come titolare a cifre basse. Via libera per Masiello e Toloi, stagione magica un anno fa ma possono ripetersi su ritmi accettabili; non strapagateli, rischio per tutti i figli dell'Atalanta che è stata. Infine, Romagnoli resta un'ottima opzione con un punto interrogativo sul rientro in campo; nulla di lunghissimo, quando starà bene rimarrà colonna della difesa del Milan con voti non eccezionali, ma il posto è suo.

✅ POSSIBILI SORPRESE - Azzardi per l'asta, ma se gli altri non li rilanciano potete piazzare il colpo a sorpresa...

- Karsdorp, Barreca, Marusic*, Lyanco, Hateboer, Pezzella (Fiorentina), Nuytinck, N'Koulou

Karsdorp è stato preso per fare il titolare: con Florenzi e Peres dovrà giocarsela, ma ha tutte le carte in regola per stupire in casa Roma, appena tornerà dall'infortunio. Occhio al decollo di Barreca, il Toro ci punta molto forte e lui può regalare una stagione interessante. Segnate il nome di Marusic (per ce l'ha come difensore in lista): rischia di giocare alto nel 3-5-2 come esterno destro, ha corsa e inserimenti, un giocatore completo che può stupire. Anche se parte dietro a Basta. Si parla benissimo di Lyanco, il Toro lo ha pagato molto e ha una personalità fuori dal comune: difensore centrale, fisico e grinta, l'incognita è sulla concorrenza ma a 1/2 milioni intriga. Hateboer dell'Atalanta piace a Gasperini e ha già dimostrato buone cose; occhio perché si giocherà il posto con Castagne, terzino destro di spinta. German Pezzella è un buon acquisto per la Fiorentina, può fare il titolare. Nuytinck può sorprendere e diventare un perno dell'Udinese. N'Koulou al Torino è un colpo interessante, anche può diventare titolare fisso.

✅ ALTERNATIVE - Non sono primissime scelte per l'asta, ma giocatori utili specialmente se presi a coppie con i titolari o per gli ultimi slot

- Asamoah, Barzagli, Benatia, Howedes, Maksimovic, De Sciglio, Emerson, Lichtsteiner, Bruno Peres, Rugani, Mario Rui, Fazio, Moreno

Chi prende Alex Sandro può giocarsi la carta Asamoah, passato tra i difensori finalmente. C'è anche Howedes come jolly in più per Allegri, difensore di affidabilità. Sì a Barzagli ma non più alle cifre di un tempo, al ribasso può essere un buon affare al fantacalcio. Non gioca sempre. Lo stesso vale per Benatia, in questo caso lo spazio aumenterà ed è un difensore con capacità anche di far gol. De Sciglio avrà il suo spazio, non è però una scelta eccellente: rimaniamo su fanta-valutazioni basse. Lichtsteiner dovrebbe giocare più di lui a destra. Sono alternative Bruno Peres (niente cifre elevate, solo con Karsdorp o da ultimi slot) e per Maksimovic, che può fare un po' meglio dell'anno scorso. Occhio a Emerson Palmieri, preso con Kolarov è più affidabile perché al rientro dall'infortunio può essere un protagonista come Rudiger un anno fa. Mario Rui solo in coppia con Ghoulam. Fazio con la difesa a quattro perde molto del suo potenziale e rischia il posto con Moreno, in più c'è anche Juan Jesus.

✅ TITOLARI LOW COST - Partono titolari e possono tenere il posto, ma non con voti indimenticabili. Non vi tradiscono lasciandovi in 10

- Andreolli, Cacciatore, Ceccherini, Danilo, Felipe, Gobbi, Izzo, Lucioni, Martella, Pisacane, Peluso, Samir, Vicari, Rossettini, Basta

Andreolli a Cagliari può fare coppia con Pisacane, partono titolari e Rastelli si fida di entrambi. Approvato Cacciatore, sempre un terzino affidabile in casa Chievo; a pochi fantamilioni ok anche il solito Danilo che a Udine ormai è un sindacoFelipe alla Spal parte da titolare, così come Vicari può rappresentare una pedina da un fantamilione per completare la difesa. Lucioni a Benevento è titolare e capitano. Votiamo Izzo sempre molto volentieri, è un titolare fisso con ottimi voti a prezzi decenti. Ma torna a ottobre dopo la squalifica. Ceccherini non si tocca nel Crotone che lo vede come fondamentale così come Martella, titolare a sinistra ma che dovrà battere la concorrenza di Pavlovic. Rossettini può essere titolare fisso al Genoa, Samir lo rimane nell'Udinese. Dusan Basta è partito come titolare nella Lazio, il posto è ancora suo. Gobbi rimane titolare nel Chievo, Peluso nel Sassuolo: il mercato non ha cambiato le cose.

✅ SCOMMESSE - Attenzione, non sono consigliati ma semplicemente profili che possono sorprendere. Se volete prenderli, al massimo uno e a prezzi bassissimi. Scommesse appunto, possono esplodere o fallire...

- Lirola, Bonifazi, Castagne, Masina, Miangue, Romulo, Souprayen, De Maio, Heurtaux, Palomino, Biraghi, Juan Jesus, Van der Wiel, Cancelo, Strinic, De Silvestri, Lazaar, Mattiello, Letizia, Wallace, Ansaldi

Lirola può fare meglio dopo il primo anno di adattamento, Bucchi vuole lanciarlo, può esplodere. Attenzione a prendere questi giocatori in piccole dosi (al massimo uno) e a prezzi non elevati. Occhio. Masina è più affidabile ma non quello degli anni scorsi, approvato Bonifazi del Torino che si dovrà giocare il posto però ha ottime qualità. Miangue a sinistra nel Cagliari si gioca il posto da titolare, dovrebbe conquistarselo. Castagne è la classica scommessa: se ne parla un gran bene ma non è partito fortissimo, attenzione al rischio. In casa Verona, invece, Romulo è una scommessa più interessante di Souprayen perché gioca ovunque e piace all'allenatore; De Maio vuole rilanciarsi al Bologna: dovrebbe essere titolare. Così come Heurtaux, che all'Hellas Verona può ritrovare il posto da titolare. Palomino ha fatto un ottimo precampionato nell'Atalanta, sarà il primo cambio per Toloi e Masiello. Biraghi alla Fiorentina è una scommessa, potrebbe anche diventare titolare. A sorpresa, Juan Jesus è partito titolare nella Roma. Scommessa suggestiva è Van der Wiel al Cagliari: una tentazione che ha dei pro e dei contro. Cancelo è una bella scommessa per l'Inter: un terzino molto, molto offensivo. Ma un infortunio lo frena subito: rientra e metà settembre. Strinic vuole rilanciarsi alla Samp, potrebbe diventare titolare. Dopo la partenza di Zappacosta, può rinascere De Silvestri, che aveva perso il posto nella scorsa stagione. Si giocherà il posto con Ansaldi, appena arrivato dall'Inter. Lazaar proverà a essere ancora una scommessa, al Benevento come lo era stato al Palermo. Mattiello proverà a stupire, buon talento. Letizia non è sicuro del posto da titolare, proverà a conquistarselo per essere un buon low cost. Wallace è un buon difensore, ma Inzaghi cambia spesso in difesa, è comunque una scommessa.

✅ AZZARDI - Rispetto alle scommesse sono più rischiose, per la maggior parte giovani e che possono fare bene nei prossimi anni 

- Angella, Biraschi, Pa Konate, Faraoni, Dainelli, Pezzella (Udinese), Vitor Hugo, Milenkovic, Di Chiara, Molinaro, Tomovic, Gaspar, Laurini, Murru, Burdisso, Depaoli, C. Keita, Antei, Cabrera, Gosens, Venuti, Gentiletti, Oikonomou, Cannavaro

Biraschi al Genoa parte da seconda scelta ma è in crescita, Faraoni inizia titolare a Crotone ma ha avuto problemi fisici, Pa Konate non è sicuro del posto. Qui Udinese: intriga Angella perché sa anche far gol, ma potrebbe perdere il posto con Nuytinck. Uno dei due giocherà. Pezzella invece dovrà giocarsela con Samir e non sarà una sfida facile. Dainelli potrebbe perdere quotazioni al Chievo. Vitor Hugo ci intriga, ma ha l'incognita malus e ambientamento. Mentre Milenkovic è molto giovane eppure promette grandi cose. Entrambi, però, possono partire dietro con l'arrivo di Pezzella. Di Chiara e Venuti possono perdere spazio dopo l'arrivo di Lazaar. Molinaro se la gioca con Barreca. Bruno Gaspar può essere una scommessa rischiosa, è bravo ad attaccare e meno a difendere. Giocherà uno tra lui e Laurini. Tomovic al Chievo può avere più spazio. Murru rischia il posto con Strinic. Burdisso non sarà titolare fisso nel Torino, l'età avanza e c'è concorrenza. Depaoli nel Chievo da difensore può intrigare, ma solo low cost e in un fantacalcio da 12 partecipanti. Cheick Keita proverà a sfidare Masina, buon giovane per il Bologna. Antei prova a ritagliarsi spazio al Benevento. Cabrera a Crotone è titolare ma non affidabile, anche Maietta non è troppo sicuro pur giocando quasi sempre. Gosens è un punto interrogativo nell'Atalanta, con la permanenza di Spinazzola potrebbe giocare meno. Gentiletti è partito titolare nel Genoa, Oikonomou non è certo del posto nella Spal. Cannavaro sulla carta è titolare, ma ogni tanto ha qualche problema fisico.

✅ RISCHI - Veri e propri rischi, chi li prende sa che può di puntare su un giocatore che potrebbe svincolare 5 mesi dopo. Da segnare per chi ha una Lega con tanti partecipanti

- Cabrera, Ceppitelli, Cesar, Pipo Gonzalez, Gosens, Lukaku, Chiriches, Moretti, Maxi Olivera, Pavlovic, Radu, Regini, Sala, Bereszynski, Sampirisi, Spolli, Torosidis, Vaisanen, Goldaniga, Rosi, Patric, Krafth, A. Costa, Venuti, Bastoni, Salamon, Ranocchia, Adjapong, Zukanovic, Bastos, Larsen, Andersen

Adjapong è un jolly, è giovanissimo ma sta crescendo. Ceppitelli a Cagliari ha la stima dell'allenatore ma non parte titolare, Cesar inizia quasi sempre dietro alla coppia titolare nel Chievo, mentre Pipo Gonzalez a Bologna lotterà per una maglia e non è escluso che possa sorprendere. Lukaku è un'alternativa da turnover nella Lazio così come Patric. Stesso discorso per Chiriches in casa Napoli, Moretti nel Toro invece è una soluzione d'esperienza se Lyanco e Bonifazi dovessero fallire. Pavlovic non convince fino in fondo anche al Crotone così come Radu, mentre Regini alla Samp quest'anno non avrà il posto garantito, anzi. Dovrà giocarsi le sue carte anche Sala con Bereszynski, meglio il primo tra i due. Pericolosi Sampirisi (Crotone, favorito Faraoni) e Spolli (Genoa). Torosidis al Bologna sarà spesso in ballottaggio con Krafth, considerate questo dubbio ancora irrisolto; Vaisanen nella Spal è tutto da scoprire. Goldaniga si giocherà il posto con Paolo Cannavaro accanto ad Acerbi, Rosi parte dietro Lazovic nel Genoa quindi non è affidabile. Andrea Costa a Benevento parte titolare, ma si rischiano cartellini e infortuni. Bastoni è giovanissimo . Salamon è passato dal Cagliari alla Spal. Ranocchia è il vice Skriniar-Miranda, ma quando viene chiamato in causa non porta buoni voti. Zukanovic è partito male, si può evitare. Bastos sta avendo poco spazio. Larsen e Andersen sono due scommesse dall'estero prese da Udinese e Sampdoria, partono dietro.

✅ DA EVITARE - Semplicemente da non prendere all'asta, a meno di situazioni disperate o di Leghe da oltre 12 partecipanti

- Abate, Antonelli, Nagatomo, Dodò, Ajeti, Santon, Mbaye, Letschert, Helander, Castan, Bianchetti, Frey, Calabria, Dell'Orco, Gazzola, Adnan, Paletta, Tonelli

L'era di Abate al Milan è finita, c'è Conti e non è consigliato per l'asta. Anche Calabria sarà chiuso. No a Antonelli sull'altra corsia ormai di Rodriguez, mentre Nagatomo Santon all'Inter rischiano di essere ancora delle trappole. Bocciato anche Dodò che troverà poco spazio alla Sampdoria, troppo rischioso Ajeti nel Crotone. Mbaye nel Bologna non è più una scelta gradita a Donadoni. Letschert e Helander rischiano di giocare davvero pochissimo. Castan? Non ci si può cascare più. Bianchetti rischia di giocare meno. Adnan è da evitare, Dell'Orco è infortunato, Frey e Gazzola non sono titolari. Paletta è rimasto, ma può andar via a gennaio. Tonelli avrà ancora poco spazio, anche lui è rimasto.

CENTROCAMPISTI ✔️

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta- immagine 4

 TOP PLAYER - Sono i nomi in cima alla lista, i centrocampisti per cui svenarsi. È il primo centrocampista ideale, molto difficile prendere due di loro

- Hamsik, Nainggolan, Perisic, Suso*, Iago Falqué*

Si riparte inevitabilmente da Marek Hamsik e Radja Nainggolan, c’erano loro dietro a Mertens e Papu Gomez. Per Hamsik 12 gol e 4 assist l'anno scorso, è uno di quelli che riposa di meno con Sarri (quasi mai). È ancora un top, perché garantisce gol ma anche bei voti. Nonostante un inizio di campionato deludente, non è ancora nella migliore condizione. Lo stesso vale per Nainggolan, che Di Francesco ha spostato da trequartista a mezzala. Difficile ripetere gli 11 gol della scorsa stagione, ma rimane un top. Ivan Perisic è rimasto all'Inter e ora è un top nel suo ruolo, Spalletti può valorizzarlo ancora di più dopo i 7 assist e gli 11 gol della passata stagione. Capitolo a parte per Suso e Iago Falqué, che hanno ruoli diversi a seconda delle redazioni. Come centrocampisti si possono considerare dei top.

✅ SECONDA FASCIA - Sono appena sotto ai top, ma se fanno un'ottima stagione possono raggiungerli. Possono portare molto bonus, vanno bene anche come primo centrocampista

- Felipe Anderson, Chiesa, Perotti, Ljajic*, Verdi*, Kessiè, Douglas Costa, Milinkovic-Savic

Può essere la stagione della consacrazione per Felipe Anderson, dopo una buona (ma non ottima) stagione. Deve solo guarire dall'infortunio (tendinopatia), poi giocherà più vicino alla porta nel 3-5-2 di Inzaghi. Nella Lazio puntiamo tanto su Milinkovic-Savic, un giocatore che cresce anno dopo anno. E può crescere ancora come bonus. Kessiè è il miglior giocatore dell'estate: forza fisica devastante ed è anche rigorista. Federico Chiesa può fare un’ottima stagione con Pioli, è un giocatore che prende sempre voti alti, gioca quasi da attaccante e salta l’uomo, può migliorare in zona bonus. Perotti è quasi un top perché è rigorista, è uno specialista dal dischetto. Con Di Francesco parte come titolare. Tra i nuovi acquisti Douglas Costa può arrivare a essere un top. Magari non è uno da tantissimi gol, ma può fare la differenza in Serie A. Capitolo a parte per Verdi e Ljajic, che hanno ruoli diversi a seconda delle redazioni. Possono portare entrambi tanti bonus, non solo gol ma anche assist.

✅ CENTROCAMPISTI DA BONUS - Ideali per un secondo slot, si possono accompagnare a una certezza. Alcuni di loro si possono prendere a un prezzo non troppo alto

- Birsa, Candreva, Joao Pedro, Gaston Ramirez, Calhanoglu, Bonaventura

Dopo i 7 gol e 9 assist dell'ultima stagione, Birsa si conferma un giocatore perfetto per il fantacalcio. Gioca sempre e porta bonus. Come caratteristiche, Joao Pedro è simile: l'anno scorso spariva in trasferta, quest'anno ha iniziato con un gol a San Siro. Candreva invece gioca in una big, arriva da una stagione "normale" ma con Spalletti può tornare ai livelli della Lazio. Ma se ripete l'ultima stagione (6 gol e 9 assist) è comunque un buon rinforzo. Gaston Ramirez è centrocampista in lista, è il trequartista titolare della Sampdoria. Può fare più di 5 gol, ma soprattutto tanti assist. È partito benissimo. Bonaventura è forse sottovalutato in questo Milan con tanti nuovi acquisti, ma parte alla pari con Calhanoglu: rispetto al turco ha più concretezza, probabilmente una media-voto più alta e qualche gol in meno. L’ex Bayer Leverkusen ha invece una maggiore propensione ai bonus vista la sua abilità sui calci piazzati. Ma è più discontinuo.

✅ GARANZIE DA 6,5 - Anche loro vanno bene per un secondo slot, in un centrocampo senza top ma più completo si possono integrare bene con i centrocampisti da bonus 

- Biglia, Borja Valero, Castro, Khedira, Pjanic, Strootman

Biglia al Milan può continuare sulla scia delle prestazioni alla Lazio: leader del centrocampo, buoni voti e anche qualche calcio piazzato. Con l'unica insidia degli infortuni. Borja Valero all'Inter è partito bene: se continua così, arriveranno molti 6,5. C'è anche l'esperienza, con un giocatore come Khedira: magari, per colpa del turnover (e l'arrivo di Matuidi), non sarà sempre titolare, ma quando gioca si fa sentire. Come Pjanic, che scende come quotazione rispetto all'anno scorso perché gioca davanti alla difesa, ma fa assist e prende buoni voti. Strootman è una garanzia: dà sempre tutto, la media-voto è soddisfacente. Un centrocampista di grande personalità, che tradisce raramente: 6,42 la sua media senza bonus nell'ultima stagione.

✅ JOLLY - Sono difficili da interpretare: possono portare dei bonus, ma non danno garanzie assolute. Qualche gol e qualche buon voto

- Kurtic, Zielinski, Florenzi*, Matuidi, Bernardeschi, Ilicic, Joao Mario, Cuadrado

Matuidi è un nuovo jolly per Allegri, può diventare titolare ma c'è l'insidia Champions. Giocatore di spessore. Bernardeschi non sarà sempre titolare, anzi: è partito da riserva. Però Allegri fa turnover e arriverà anche il suo momento, è un giocatore su cui la società punta tanto anche per il futuro. 11 gol l’anno scorso. In questo momento sta nettamente meglio Cuadrado: titolare e portatore di bonus. Kurtic sarebbe è un titolare, sulla carta, ma i fantallenatori temono per l'Europa League e per la concorrenza di Ilicic nel tridente. Lo sloveno ha sicuramente più bonus nel suo repertorio, l'ideale è prenderli insieme. Zielinski è pericoloso anche quando subentra, sempre difficile da tenere fuori. Florenzi per Di Francesco è un vero jolly: terzino (in alcune liste è difensore), mezzala o ala. Sta tornando al top. Nell'Inter può diventare un bel centrocampista da bonus Joao Mario, se Spalletti lo schiererà come trequartista "alla Nainggolan". Per ora è un jolly.

✅ TITOLARI - Qualche bonus, qualche ottimo voto, ma soprattutto tanta sostanza e il posto da titolare. Vanno bene come terzi centrocampisti, se non quarti

- Baselli, Parolo, Bertolacci, De Paul, De Rossi, Duncan, Fofana, Freuler, Jankto, Laxalt, Torreira, Vecino, Lulic, De Roon, Lazovic

Tra questi, Baselli è uno dei migliori: se riesce a fare il salto di qualità, può diventare un centrocampista da grande squadra. Segna anche qualche gol, a Mihajlovic piace molto. Vecino all'Inter può diventare una garanzia da 6,5, ma deve trovare continuità. Parte davanti a Gagliardini, piace a Spalletti ed è partito benissimo. Si può prendere. Parolo è titolare nella Lazio, ma ogni tanto prende qualche 5 e troppi cartellini gialli. Il suo poker, però, rimarrà nella storia. De Paul è un titolare, se non sbaglia ancora la stagione e conferma le prestazioni di fine anno, può essere anche un centrocampista da bonus, soprattutto assist. Nell'Udinese sono partiti male Jankto e Fofana, ma proveranno a ritrovare la condizione migliore: sono titolari. Bertolacci è tornato al Genoa per essere titolare, anche se difficilmente tornerà ai livelli altissimi dell'ultima volta a Genova. Duncan resta sempre in attesa di avere continuità, di giocare 38 partite su 38. Se dovesse farlo, sarebbe un ottimo centrocampista. Comunque parte titolare. È titolare anche De Rossi, ma c'è l'insidia del turnover per la Champions League. Se lo volete, quindi, cautelatevi con Gonalons. L'Atalanta ha invece l'Europa League, ma Freuler-De Roon, sulla carta, sarà la coppia titolare a centrocampo, anche se Cristante sta facendo bene. Torreira è mister 6,5, prende 6 anche quando la Sampdoria perde. In continua crescita. Laxalt porta qualche bonus in più, anche lui è quasi sempre il migliore del Genoa, anche quando perde. Lazovic è leggermente inferiore a lui. Per Lulic c'è sempre un posto nella Lazio, da esterno, mezzala o terzino. Jolly. Ed è anche capitano.

✅ POSSIBILI SORPRESE - Sono i nomi più intriganti, quelli per cui può valere una scommessa all'asta

- Barella, Bessa, Di Francesco*, Ionita, Praet, Cengiz Under, Luis Alberto, Sensi, Ciciretti, Gil Dias, Mandragora

Bessa è tra i migliori del Verona, centrocampista che ha anche doti offensive e può fare qualche gol. Ottimo nel precampionato. Di Francesco è attaccante in alcune redazione, ma da centrocampista può sorprendere. Nel Cagliari può crescere ancora tanto Barella, mentre deve rifarsi dopo una stagione rovinata dall'infortunio Ionita. È un buon centrocampista. Praet è una scommessa, al secondo anno può far vedere di cosa è capace. È partito bene. Cengiz Under può valere una scommessa se a basso costo, giocherà praticamente in attacco, anche se non sempre (parte come riserva). Luis Alberto è un jolly nella Lazio, sorprendente nel precampionato. Anche Sensi ha fatto bene, può stupire al secondo anno di A. Gil Dias è un colpo alla Corvino, interessante: esterno tutto dribbling. Ciciretti è una scommessa che intriga: l'esordio in A è da urlo, con il gol alla Samp. Mandragora prova a essere protagonista al Crotone.

✅ ALTERNATIVE DALLE BIG - Non giocano sempre, ma possono essere comunque utili al fantacalcio. Se presi con intelligenza

- Allan, Gonalons, Pellegrini, Diawara, Gagliardini, Jorginho, Marchisio, Marusic*, Rog, Montolivo, Brozovic

Marchisio fa il vice a centrocampo, non gioca sempre: attualmente è infortunato. Gonalons invece è il vice di De Rossi, Allan si gioca un posto con Zielinski e potrebbe giocare di più in Europa, come sta facendo fino ad adesso. Pellegrini è l'alternativa a Strootman, pronto a farlo riposare. Ottimo centrocampista, diventerà tra i migliori in Italia. Gagliardini deve recuperare un po' di terreno, ora rischia di star fuori. Rischioso anche Brozovic, sempre alterno: non dà la garanzia di fare nove mesi all'Inter. Jorginho e Diawara si giocano un posto, ma il regista ex Verona parte avanti e ha fatto molto bene fino a qui. Coppia ideale per un fantacalcio numeroso. Rog parte come alternativa, ma entra e può far male. Marusic, difensore in alcune liste, si gioca il posto con Basta ma parte dietro. Montolivo fa il vice Biglia, è un'alternativa per Montella.

 TITOLARI LOW COST - Soluzioni ideali per completare il centrocampo, ipotesi low cost buone solo se a pochissimi crediti

- Rincon, Barreto, Cataldi, D’Alessandro, Lazzari, Magnanelli, Veloso, Poli, Radovanovic, Rohden, Schiattarella, Veretout, Lucas Leiva, Badelj, Mora

Rincon al Torino torna a essere tra i migliori titolari low cost. Nel Benevento titolari sulla carta sono Cataldi e D'Alessandro, i voti possono oscillare tra il 5,5 e il 6. Barreto resiste nella Samp, può fare un altro anno da titolare, così come Hetemaj nel Chievo, che deve però guardarsi dalla concorrenza. Radovanovic è intoccabile. Nella Spal Semplici non rinuncia a Schiattarella, mentre Lazzari le gioca tutte da esterno destro. Ha segnato il primo gol in A all'Udinese. Sempre in campo anche Mora, come mezzala. Magnanelli può farsi un altro anno da titolare, Poli giocherà praticamente sempre a Bologna. Rohden c'è sempre nel Crotone, Veretout è stato preso dalla Fiorentina per fare il titolare. Giocherà in coppia con Badelj. Miguel Veloso, dopo una stagione abbastanza deludente, non va oltre i titolari low cost. Lucas Leiva è titolare: è un buon centrocampista, ma poco da fantacalcio e da bonus.

✅ SCOMMESSE - Se ne può prendere massimo uno, altrimenti si rischia troppo. Ma qualcuno di loro potrebbe anche esplodere

- Cigarini, Falletti, Garritano, Gaudino, Viviani, Zekhnini*, Cristante, Omeonga, Eysseric, Donsah, Buchel, Barak, Centurion*, Saponara, Benassi

Cigarini scommette sul suo rilancio, al Cagliari può tornare titolare fisso. Falletti parte dietro ai titolari al Bologna, ma proverà a conquistarsi il posto nel corso della stagione, al rientro dall'infortunio. Lo stesso obiettivo di Gaudino e Garritano, i due nuovi giovani del Chievo che sfidano Hetemaj e che hanno fatto bene in ritiro. Per ora sono solo dei jolly. Un altro giovanissimo è Zekhnini, della Fiorentina. Un talento per i fantallenatori talent scout, è attaccante in altre liste. A Viviani serve solo continuità, senza infortuni è un buon giocatore per via dell'abilità nei calci piazzati. Cristante è interessante, ma giocherà meno dopo l'arrivo di De Roon. Omeonga può sorprendere nel Genoa nel corso della stagione. Eysseric proverà a sorprendere nella Fiorentina, è un trequartista che può avere qualche bonus. È partito, però, con un infortunio. Chissà se può finalmente essere l'anno buono per la consacrazione di Donsah, che ha segnato al Benevento. Buchel ha iniziato bene al Verona, può essere titolare. Barak è l'ultima scommessa dell'Udinese, potrebbe fare come Jankto l'anno scorso. Per chi ce l'ha come centrocampista, Centurion è una scommessa. Può ancora essere l'anno del riscatto di Saponara, anche se è partito male (infortunato) e ha concorrenza. Anche Benassi è da considerarsi una scommessa, visto che c'è l'incognita ruolo e non ha un posto fisso.

✅ AZZARDI - Sono al di sotto delle scommesse perché sono un po' più rischiose, non hanno la garanzia del posto da titolare

- Hallfredsson, Behrami, Kragl, Nagy, Nalini, Stoian, Barberis, Chibsah, Rizzo, Hetemaj, Missiroli, Obi, Krejci, Bentancur, Spinazzola, Balic, Grassi, Linetty, Acquah, Taarabt, Del Pinto, Berenguer, Memushaj

Berenguer ha fatto un po' di fatica ad adattarsi, rischia di essere chiuso da Niang. Nel Bologna c'è Nagy, che dopo un anno di ambientamento cerca di migliorare e affermarsi. Chibsah a Benevento è un possibile titolare quando sta bene, così come Nalini al Crotone. Si gioca il posto con Stoian, mentre Barberis può giocare più di KraglHallfredsson al momento rimane titolare, ma invecchia.... è pronto Behrami al suo posto. Hetemaj ha il contratto in scadenza nel 2018 e potrebbe non rinnovare (andando via a fine anno), Gaudino e Garritano scalpitano. Qualche infortunio di troppo nell'ultima stagione. Obi è super nell'inizio di stagione ma i fantallenatori temono i troppi infortuni che ha ogni anno. Quando non sta bene, c'è Acquah. Il discorso degli infortuni vale anche per Missiroli, che se sta bene può essere ancora mister 6,5. Krejci può migliorare soprattutto in zona bonus, ma dovrà prima di tutto riprendere il posto da titolare. Rizzo parte come riserva nella Spal, ma ha segnato il gol decisivo all'Udinese. Anche Grassi deve recuperare terreno. Bentancur è un giovane di talento, ma alla Juve c'è davvero troppa concorrenza. Anche Balic è un ottimo giovane, ma non ha tanto spazio nonostante il buon finale di stagione l'anno scorso. Linetty ha perso quotazioni rispetto a Praet, Spinazzola alla lunga può tornare titolare nell'Atalanta. Taarabt, al Genoa, ci riprova. Del Pinto sta facendo il titolare nel Benevento. Memushaj può avere spazio, ma porta tanti cartellini.

✅ RISCHI - È preferibile puntare su altri nomi, perché potrebbero riservare delle delusioni. Sono rischiosi

- Cassata, Cristoforo, Djuricic, Haas, Hagi, Izco, Locatelli, Taider, Tonev, Verre, Deiola, Pulgar, Joao Schmidt, Crociata, Ingelsson, Mazzitelli, Sanchez, Bastien, B. Zuculini, Fossati, Crisetig, Alvarez, Giaccherini, Sosa, Viola, L. Rigoni

Cassata al Sassuolo parte dietro, è un giovane. Cristoforo difficilmente avrà un ruolo di titolare fisso, Djuricic parte dietro nella Sampdoria. Scommesse per l'Atalanta: Joao Schimdt e Haas almeno all'inizio dovrebbero avere meno spazio. Hagi è una scommessa giovane alla Fiorentina, ma probabilmente non è ancora pronto. Locatelli al Milan è chiuso da Biglia e Montolivo. Taider non ha continuità di rendimento, anche Pulgar non convince troppo, mentre Tonev non gioca sempre nel Crotone. Deiola parte dietro nel Cagliari, Verre è una riserva nella Sampdoria. Izco proverà a prendersi il posto da titolare a Crotone, ma c'è concorrenza. Il giovane Crociata proverà a fare lo stesso. Potrebbero essere ancora un po' acerbi Ingelsson e MazzitelliCarlos Sanchez ha trovato spazio nelle amichevoli estive, ma non ha convinto. Bastien sembrava essere in rampa di lancio al Chievo, ma sono arrivati Garritano e Gaudino. Fossati e Bruno Zuculini erano titolari l'anno scorso, ma quest'anno potrebbero giocare meno. Dopo il prestito al Crotone, ora Crisetig è al Bologna e aspetta una chiamata. Alvarez è il vice Ramirez, Giaccherini fa la riserva. Viola ha perso il posto a Benevento. Luca Rigoni rischia di trovare poco spazio nel Genoa.

✅ DA EVITARE - Meglio puntare su altri giocatori, anche in leghe numerose

- Cofie, Gerson, Di Gennaro, Mati Fernandez, N. Rigoni, Sturaro. F. Zuculini, Valdifiori, Sosa

Cofie parte dietro nel Genoa, Di Gennaro fa la riserva nella Lazio. Sturaro non gioca quasi mai nella Juve. Mati Fernandez è un'incognita, sembra fuori dal progetto. Nicola Rigoni e Franco Zuculini sono da considerare riserve. Valdifiori l'anno scorso era partito bene, poi ha perso il posto. Gerson non trova spazio alla Roma. Sosa è stato fatto fuori dal Milan.

ATTACCANTI ✔️

GUIDA ALL’ASTA – Chi prendere e chi evitare al fantacalcio: tutti i consigli per l’asta- immagine 5

✅ TOP PLAYER - Avere uno di loro è molto importante, se non fondamentale, per vincere il fantacalcio. Per riuscire a prenderlo, servono dei sacrifici all'asta negli altri ruoli

- Belotti, Dzeko, Higuain, Dybala, Icardi, Mertens, Immobile

Si riparte dai top dell’anno scorso, senza grandi novità dal mercato nei big davanti. E allora tra quelli in prima fascia non possono che esserci Belotti e Dzeko, ma anche Mertens dopo i suoi 28 gol, Immobile che ne ha fatti 23, Icardi 24 e Higuain 23. È stata una stagione particolare con così tanti giocatori sopra ai 20 gol, vedremo se sapranno ripetersi. Chi prendere? All’asta dipende molto anche dal momento, da chi si è tenuto più soldi, da come è costruita la squadra. Non c’è un migliore in assoluto. Belotti è rimasto al Torino e ha il vantaggio di non giocare le coppe. Sempre in campo in una squadra di cui è il leader. Dzeko è ancora tra i top e non può essere altrimenti dopo quello che ha fatto nella scorsa stagione. C’è forse il rischio di pagarlo tantissimo e di non poter avere un attacco competitivo, è comunque molto difficile che possa ripetere i 29 gol fatti l'anno scorso. Può avere un leggero calo come Higuain l’anno scorso dopo il record al Napoli. Mertens può avere l’insidia della Champions League e del turnover soprattutto nei primi mesi di campionato, durante il girone, quando le partite di coppa sono più ravvicinate. L’ideale sarebbe prenderlo con Milik. Quando gioca, ha molte possibilità di segnare. Icardi era inferiore agli altri l’anno scorso, anche per i problemi dell’Inter: troppi 5 gli hanno abbassato la media nonostante i tanti gol. Quest’anno può fare molto meglio grazie a Spalletti e all’assenza di coppe. È partito a razzo, con quattro gol in due partite. Higuain non è ancora al top della condizione ma è uno che ha sempre segnato, in una Juve più offensiva può ricevere ancora più assist. C’è anche nel suo caso il problema Champions, e prenderlo con Mandzukic è quasi impossibile a livello di costi. Bisogna mettere in preventivo che riposerà in qualche partita, forse più dell’anno scorso dove per mancanza di alternative giocò quasi sempre. È partito molto meglio di lui Paulo Dybala, pronto a tornare il top player di due anni fa dopo la parziale delusione dell'anno scorso (frenato da un infortunio). Quattro gol in due partite di campionato, tripletta al Genoa e prestazioni super. Il suo prezzo all'asta si impenna. E poi c’è Immobile, l’anno scorso leggermente inferiore agli altri top come Belotti e Dzeko e anche ques’anno come prezzi all’asta pensiamo che sarà meno pagato rispetto agli altri. Ma questo non vuol dire che farà peggio. Segna tanto, nel precampionato è andato in gol in tutte le partite, poi si è confermato in Supercoppa e contro il Chievo. È già in forma e vuole arrivare bene al Mondiale. Se non ci fosse l’Europa League (quanto ci punterà Inzaghi?) sarebbe davvero uno degli attaccanti migliori da prendere.

✅ SECONDA FASCIA - Se preso insieme a un top, diventa un attacco fortissimo. Ma è molto difficile riuscirci. Altrimenti potete risparmiare rispetto a un top player e fare un attacco più completo

- Insigne, Callejon, Suso

Insigne è un giocatore molto, molto interessante: segna (18 gol l’anno scorso), fa assist (7) ma soprattutto prende quasi sempre 6,5 o 7. Quasi un top. Leggermente inferiore è Callejon: potrebbe fare qualche gol in meno, ma qualche assist in più. Il Napoli segna molto e produce occasioni a raffica. Suso è più una garanzia come rendimento e voti, anche se come numeri è inferiore a Insigne.

 TERZA FASCIA - Il secondo attaccante ideale, che porta buoni voti e gol

- Gomez, Simeone, Andrè Silva, Kalinic

Il Papu Gomez è per la prima volta attaccante, ma non deve ingannare il ruolo. È vero che perde molto rispetto all'anno scorso da centrocampista, ma coi suoi numeri (16 gol e 10) sarebbe stato anche un ottimo attaccante. Quest'anno può fare più assist e meno gol. Simeone vuole confermarsi dopo la buona stagione al Genoa: punta ai 15 gol alla Fiorentina. Andrè Silva vuole esplodere, nel Milan c'è anche Kalinic. Potranno giocare anche insieme, ma intanto sarà difficile non schierare Cutrone, che segna a raffica.

✅ QUARTA FASCIA - Secondi o terzi attaccanti, hanno caratteristiche diverse ma possono essere molto utili

- Iago Falqué*, Ljajic*, Verdi*, Mandzukic, Berardi, Falcinelli, Borriello, Cutrone

Cutrone stupisce tutti, giorno dopo giorno: due gol in due partite. Chissà se riuscirà a continuare così. Mandzukic è un attaccante particolare: gioca da esterno, non fa tanti gol ma prende quasi sempre 6,5. Un lottatore. Con gli arrivi di Bernardeschi e Douglas Costa e la Champions, potrebbe fare anche il vice Higuain. Berardi è atteso al salto di qualità definitivo, ha perso metà della scorsa stagione per infortunio. Al Sassuolo può sorprendere Falcinelli, che sarà il centravanti titolare. Borriello sarà titolare anche alla Spal, ma potrebbe segnare qualche gol in meno rispetto ai 16 dell'anno scorso. Passiamo a chi ha ruoli diversi. Per Fantagazzetta sono attaccanti Iago Falqué e Ljajic, due giocatori simili: lo spagnolo è più marcatore, il serbo più da assist. Per la Gazzetta è attaccante Simone Verdi.

✅ TITOLARI DELLE PROVINCIALI - Sono i titolari, quelli che non giocano nelle big e non hanno le coppe, quelli che da circa 10 gol. Vanno bene come terzi attaccanti

- Destro, Lapadula, Inglese, Quagliarella, Pavoletti, Duvan Zapata, Niang

Destro è tra i meno amati al fantacalcio. Non è consigliato perché quando non segna prende 5, è molto difficile da gestire quando lo si ha in rosa. A 10 gol può comunque arrivarci, 11 l'anno scorso. Per Lapadula molto dipenderà dalle condizioni fisiche, al momento deve recuperare la forma migliore. Ma se sta bene può tranquillamente arrivare in doppia cifra. Inglese è atteso al salto di qualità, anche lui ha fatto 10 gol l'anno scorso ma può fare meglio: c'è solo un pericolo, che possa andare al Napoli a gennaio. Quagliarella è titolare ed è partito bene nella Sampdoria, potrà fare coppia con il nuovo acquisto Duvan Zapata: un ariete per Giampaolo, punta ai 15 gol. Pavoletti vuole rinascere nel Cagliari, tornando Pavoloso e come ai tempi del Genoa. Niang al Torino diventa titolare, farà l'esterno nel 4-2-3-1: buoni voti, ma meno gol.

✅ JOLLY DALLE BIG - Sono le alternative ai titolari nelle big, meglio prenderli insieme al titolare

- Defrel, Eder, El Shaarawy, Milik, Schick, Nani

Defrel potrebbe anche partire titolare, come attaccante destro, ma si giocherà un posto con Schick. Anche come vice Dzeko. Anche Eder è un jolly, fa il vice Icardi ma è prezioso anche da subentrante e sulle fasce. El Shaarawy dovrà lottare per riconquistarsi un posto: inizio di stagione difficile, deve tornare al 100%. Milik è da avere insieme a Mertens, dopo aver superato l'infortunio (ora è al 100%) proverà a tornare quello dello scorso settembre, facendo riposare il belga quando serve. Ma parte dietro. Come scommessa, si può prendere anche da solo. Nani è attaccante in lista, ma non è un bomber: può fare qualche gol e soprattutto assist.

✅ POSSIBILI SORPRESE - Tra ruoli e scommesse, sono i giocatori che si possono prendere come quarto slot

- Perica, Cornelius, Di Francesco*, Politano*

Perica potrebbe sorprendere, soprattutto se non dovesse esplodere Bajic. Cornelius ha fatto bene nelle amichevoli, ma parte ancora dietro a Petagna: meglio averli insieme. Capitolo ruoli: chi ha Di Francesco e Politano come attaccanti perde sicuramente qualcosa rispetto all'averli come centrocampisti. Politano può migliorare ancora, Di Francesco è pronto per il salto di qualità. Certo, da centrocampisti sarebbero stati decisamente più intriganti.

✅ JOLLY DALLE PROVINCIALI - Non sono titolari fissi, ma hanno un ruolo particolare e possono essere bravi da subentranti o presi con un altro attaccante

- Babacar, Petagna, Farias, Lasagna, Thereau, Caprari

Per Babacar sulla carta è il vice Simeone, ma chissà che l'arrivo di Thereau (jolly offensivo per Pioli) non possa cambiare le cose. Petagna è un vero enigma: all'inizio sembrava la rivelazione dell'anno scorso, poi si è manifestata la sua difficoltà nell'andare in gol. Con Cornelius ha un concorrente in più: sono da prendere insieme, per sicurezza. Per Farias c'è sempre la concorrenza di Sau da superare, ma è un attaccante imprevedibile e fantasioso. Uno che in casa può farti anche una tripletta. Nell'Udinese c'è Lasagna che prova a stupire: il suo ruolo è quello di entrare a partita in corso e far male, come faceva al Carpi due anni fa. Caprari ha fatto un ottimo precampionato, ma può essere un po' chiuso dall'arrivo di Duvan Zapata.

✅ SCOMMESSE - Possono essere titolari o finire in panchina, segnare tanti gol o rimanere a secco. È il bello delle scommesse. Da prendere con moderazione

- Centurion*, Bajic, Orsolini, Cerci, Paloschi, Verde, Ounas, Kean, Tumminello, Ricci, Kownacki

Orsolini è penalizzato dal ruolo, da attaccante è meno intrigante: resta un ottimo giovane, un grande talento per il futuro, che ora si può prendere insieme al Papu Gomez. Anche Cerci è penalizzato dal ruolo: al Verona dovrebbe essere titolare fisso, portando più assist che gol. Ma non aspettatevi il Cerci del Torino. Verde ha fatto bene in B all'Avellino, parte titolare. La scommessa più grande è forse Bajic, nuovo acquisto dell'Udinese. Bosniaco come Dzeko, ha un fisico imponente e ha segnato 17 gol nel campionato turco. Bisogna vedere come riuscirà ad adattarsi all'Italia, Delneri non lo vede ancora. Ora Paloschi è una scommessa: tornerà a segnare come al Chievo o ripeterà il flop dell'Atalanta? Rischia un po' dopo l'arrivo di Borriello. Centurion da attaccante non è vantaggioso, è una scommessa più rischiosa. Ha talento, ma è una testa calda. Ounas può essere l'alternativa a Insigne, che ha più bisogno di riposare rispetto a Callejon. Ha talento. Anche Kean ha talento ed è giovanissimo, può sorprendere al Verona. Una scommessa giovane è anche Tumminello, al Crotone. Federico Ricci piace a Juric, che l'ha portato al Genoa. Kownacki è una scommessa, si farà: ma al momento parte dietro a Zapata, Quagliarella e Caprari. Può avere un inserimento lento come l'ha avuto Schick.

 TITOLARI LOW COST - Sono gli attaccanti delle provinciali: titolarissimi a basso prezzo, ma da ultimi slot

- Coda, Sau, Pucciarelli, Trotta, Budimir, Iemmello

Nel Benevento il titolare fisso in attacco per ora è Coda, ma non segna molto. Può fare coppia con Iemmello, appena arrivato. Sau può ancora avere spazio. Pucciarelli è andato al Chievo per fare il titolare, giocherà molto. Trotta-Budimir (può fare qualche gol in più del compagno) è l'attacco titolare del Crotone, che ha perso Falcinelli.

✅ AZZARDI - Sono le scommesse più rischiose, quelle che si possono fare a 1 o come alternative

- Boyè, Galabinov, Puscas, Pellissier, Ragusa, Vido, Zekhnini*, Floccari, Borini, Pandev, Maxi Lopez, Pazzini, Karamoh, Stepinski, Lee, Lombardi, Armenteros, Salcedo, Pellegri

Boyè è infortunato, torna a settembre. Con l'arrivo di Niang si riduce il suo spazio. Galabinov è il vice Lapadula, può giocare se l'ex Pescara avrà problemi fisici. Puscas proverà a ritagliarsi un posto a Benevento, Pellissier è immortale e farà ancora le sue partite al Chievo. Vido è il terzo attaccante dell'Atalanta come lo era Petagna l'anno scorso, prova a imitarlo e sorprendere tutti. Borini è un'alternativa nel Milan, parte come riserva. Ragusa non ha tanto spazio nel Sassuolo, Zekhnini è un talento più per il futuro che per il presente. In alcune liste è centrocampista. Floccari è una buona alternativa nella Spal. Pandev è rinato al Genoa, ma bisogna vedere quanto durerà. Maxi Lopez riparte dall'Udinese, ma è rischioso puntare su di lui per una stagione intera. Il Benevento ha preso Armenteros, 27 anni dall'Heracles: 19 gol segnati l'anno scorso, ma dovrà adattarsi. Pazzini alla fine è rimasto, ma il rapporto con Pecchia non è buono. Rischioso. Karamoh probabilmente non giocherà molto, parte dietro a Perisic e Candreva. Ma ha talento e Sabatini ci vede sempre lungo. Più per il futuro che per il presente. Stepinski non dovrebbe avere, almeno inizialmente, troppo spazio al Chievo. Scommessa rischiosa è anche il coreano Lee nel Verona: rischiosa perché è ancora molto giovane, anche se se ne parla benissimo. Lombardi alla Lazio ha fatto vedere buone cose, cerca spazio al Benevento. Salcedo è un buon giovane, anzi giovanissimo: crescerà, a Juric piace. Così come Pellegri, sono ancora giovani.

✅ RISCHI - Sono giocatori su cui si può non puntare, magari prendendoli solo come alternativa in una fantacalcio numeroso

- Caicedo, Matos, Meggiorini, Melchiorri, Palladino, Petkovic, Pinamonti, Pjaca, Sadiq, Antenucci, Matri, Lo Faso, Parigini

Caicedo sarà il vice di Immobile, è una prima punta. Si può prendere come riserva di Ciro. Petkovic non è ancora riuscito a esplodere al Bologna. Meggiorini è ancora infortunato e si perde i primi due mesi circa del campionato, Melchiorri è invece tornato dopo aver saltato gran parte della scorsa stagione per infortunio, non dà ancora garanzie. Anche Pjaca è infortunato e torna a ottobre dopo la rottura del crociato, gli servirà tempo. E ora c'è più concorrenza. Palladino perde spazio nel Genoa, Pinamonti potrebbe essere il vice Icardi all'Inter. Sadiq è da prendere, nel caso, solo con Belotti. Antenucci alla Spal avrà sempre meno spazio dopo l'arrivo di Borriello. Matri potrebbe andar via a gennaio e ora fa il vice Falcinelli. Lo Faso è giovane, rischia di giocare poco alla Fiorentina. Parigini probabilmente avrà poco spazio al Benevento.

✅ DA EVITARE - Meglio puntare su altri giocatori, anche se fate leghe numerose

- Simy, Avenatti, Matos, Kishna

Simy non gioca quasi mai, Avenatti ha problemi fisici, Matos non è titolare nell'Udinese, Kishna andrà via probabilmente a gennaio.

*ruolo diverso a seconda della lista

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.