La probabile formazione - Carnesecchi/Musso; de Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic/Godfrey, Ruggeri; Brescianini/Samardzic; De Ketelaere, Retegui.
BOLOGNA - Rottura del crociato per Cambiaghi e lunghissimo stop in vista, un'assenza pesante per il Bologna. Pronto ancora Ndoye a sinistra, con Orsolini a destra e Fabbian alle spalle di Castro. Guiderà ancora lui l'attacco, Dallinga nei giorni scorsi ha avuto forti problemi intestinali (i controlli hanno escluso una forma di appendicite), è convocato alla fine. Così Italiano ha parlato di lui: "Sta bene, ha avuto solo un problemino intestinale ma ha saltato solo un allenamento". A centrocampo Aebischer favorito su Moro, con Freuler al suo fianco. Può giocare dal 1' Miranda a sinistra, è in vantaggio su Lykogiannis; completano il reparto Erlic, Beukema e Posch. Subito convocato l'ultimo arrivato Pobega, ufficializzato oggi dal club. Così Italiano sull'ex Milan e non solo: "Pobega ci aiuterà, ci serviva un mancino. Abbiamo parlato a lungo con lui prima del suo arrivo, sta bene, è in condizione e domani è tra i convocati. L’ho conosciuto pochi anni fa ora è ulteriormente maturato ed sarà subito con noi. Holm e Urbanski? Fortunatamente le sue condizioni non sono state serie, sta tornando al meglio. Urbanski anche, è un ragazzo molto duttile, ha guizzo è sveglio nonostante la giovane età, è una risorsa in più. Dobbiamo farci tutti trovare pronti, a maggior ragione quando tra poco il calendario sarà più fitto. Aebischer? Il suo infortunio è stato strano, ha sentito una fitta all’adduttore in partitella e so è dovuto fermare ma è già rientrato ed è andato forte. Ha un grande atteggiamento", ha detto.
La probabile formazione - Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda/Lykogiannis; Aebischer/Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
CAGLIARI - Convocazione in vista per Mina e Palomino nel Cagliari, entrambi alla ricerca della miglior condizione. Tra i due, ha più chance il primo, ma resta leggermente sfavorito (oggi il primo allenamento intero col gruppo): in pole Wieteska al centro del reparto, che nelle ultime ore ha espresso dubbi sulla destinazione Palermo (le parti avevano già un accordo). Il suo impiego dipenderà anche dalla trattativa di mercato. Come braccetti pronti Zappa e Luperto, sulle fasce Azzi e Augello. A centrocampo in pole ci sono Deiola, Prati e Marin, insegue Adopo. In attacco Luvumbo e Piccoli in netto vantaggio su Lapadula e Pavoletti. Dall'infermeria da segnalare che oggi ha lavorato in gruppo Nicolas Viola; lavori individuali per Nadir Zortea.
La probabile formazione - Scuffet; Zappa, Wieteska/Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Prati/Adopo, Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli/Lapadula.
COMO - Resta Reina il favorito tra i pali del Como, nonostante la condizione di Audero sia in crescita. Lo ha confermato anche Fabregas: "Non so chi giocherà, mancano ancora due allenamenti, Audero sta migliorando tanto, quando sarà pronto giocherà”. Il nuovo arrivato Sergi Roberto insidia subito Iovine a destra, ma resta favorito quest'ultimo; a completare il reparto Goldaniga, Barba (in vantaggio su Dossena) e Moreno. A centrocampo fiducia sull'impiego di Mazzitelli, dovrebbe farcela e affiancare Braunoder in mediana (resta pre-allertato Engelhardt). Sulle fasce pronti Strefezza e Da Cunha, con la coppia Cutrone-Belotti a guidare l'attacco. Così Farebgas in conferenza ha risposto sui singoli, senza sciogliere i dubbi: "Mazzitelli ritorna, Baselli e Abilgaard sono fuori, anche Verdi penso starà fuori. Sergi Roberto entrerà nella lista, dobbiamo capire se Perrone e Nico saranno già disponibili oppure se ci saranno dalla prossima contro l’Udinese. Sergi si è allenato molto nell’ultimo periodo ma sempre da solo, la sua ultima partita è stata mesi fa. Lo portiamo con noi per dinamiche di gruppo, mancano ancora due allenamenti, vedremo la sua condizione. La sua collocazione qui sarà a centrocampo, al Barca giocava terzino ma ha qualità altissime, qua da noi ci aiuterà moltissimo in fase di possesso palla. Dossena? Il calcio non è semplice, la società ha preso Alberto e a me va bene così. Lui viene da una squadra che giocava con un blocco basso a cinque, noi giochiamo con un blocco alto a quattro. Sono io che guardo e analizzo, se penso che Dossena possa fare la differenza allora giocherà titolare. Lunedì ho preferito Barba per l’esperienza con noi, vedremo se giocherà Alberto", ha spiegato.
La probabile formazione - Reina/Audero; Iovine, Goldaniga, Barba/Dossena, Moreno; Strefezza, Mazzitelli/Engelhardt, Braunoder, Da Cunha; Cutrone, Belotti.
EMPOLI - Non è ancora al 100% il grande ex Solbakken in casa Empoli: resta favorito Esposito con la Roma. Così ne ha parlato D'Aversa: "Solbakken è un giocatore che ho seguito già in passato perché ha delle caratteristiche molto importanti, lo avrei voluto anche in passato. È veloce, di gamba, preferisce giocare a piede invertito nella parte destra del campo ma ha potenziale per ricoprire anche la posizione di trequarti. Predilige comunque giocare più largo. Si è allenato con la squadra ma ha fatto un percorso diverso, non è ancora al 100%", ha spiegato. A guidare l'attacco è pronto Colombo, con Fazzini a supporto oltre appunto a Esposito o Solbakken. A centrocampo la coppia Henderson-Maleh, è ancora fuori per squalifica Grassi; sulle fasce Gyasi a destra e Pezzella favorito su Cacace a sinistra. Difesa a tre con Walukiewicz, Ismajli e Viti. Tra i pali è atteso ancora Vasquez. Da segnalare che Ciccio Caputo non è convocato per motivi di mercato, fa sapere Sky: è già arrivata la risoluzione contrattuale.
La probabile formazione - Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella/Cacace; Fazzini, Esposito/Solbakken; Colombo.
FIORENTINA - È ancora out Gudmundsson, è infortunato e non ci sarà per Fiorentina-Venezia. O Kouamé o Sottil con Colpani alle spalle di Kean, testa a testa tra i due e possibile staffetta. C'è anche Beltran, ma più a gara in corso che dal 1' vista la condizione fisica. A centrocampo Mandragora e Amrabat restano i favoriti, verso la panchina il nuovo arrivato Richardson inizialmente. Sulle fasce Dodo e Biraghi, in difesa Comuzzo (più di Parisi), Quarta e Ranieri vista l'assenza dello squalificato Pongracic. In porta Terracciano favorito su De Gea dopo l'esordio dello spagnolo in Conference League. Così Palladino al sito ufficiale ha parlato di Kean: "Moise lo abbiamo voluto a tutti i costi e io sono felice di allenarlo perché è forte. Lui è arrivato con entusiasmo, carica ed energia positiva e grande umiltà e questo si vede in campo, sia quando gioca dal primo che quando subentra e questo è l'atteggiamento che voglio da tutti perché dobbiamo diventare un gruppo solido e coeso", ha detto.
La probabile formazione - Terracciano/De Gea; Comuzzo/Parisi, Quarta, Ranieri; Dodo, Amrabat/Richardson, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouamé/Sottil; Kean.
GENOA - Andrea Pinamonti verso la titolarità nel Genoa: lui e Vitinha in attacco, con il recuperato Ekuban pronto a subentrare. Messias da mezzala, va verso la panchina Malinovskyi (sfavorito sia rispetto al brasiliano che a Pinamonti). Novità Sabelli a destra (in pole su Zanoli), con Martin confermato a sinistra. Completano la mediana Frendrup e Badelj, oltre a Messias appunto. In difesa la novità è Vasquez, favorito su Vogliacco; di Bani e De Winter le altre due maglie.
La probabile formazione - Gollini; De Winter, Bani, Vasquez/Vogliacco; Sabelli/Zanoli, Frendrup, Badelj, Messias/Malinovskyi, Martin; Pinamonti/Malinovskyi, Vitinha.
INTER - Pronto Taremi in attacco al posto dell'affaticato Lautaro nell'Inter, ci sarà l'ex Porto in coppia con Thuram dal 1' contro il Lecce. A destra Darmian resta in leggero vantaggio su Dumfries (ma il ballottaggio è apertissimo fino all'ultimo), con Dimarco a sinistra. A centrocampo il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, col recuperato Zielinski dalla panchina pronto a esordire a gara in corso. Novità Pavard in difesa: è favorito lui su Bisseck; di Acerbi e Bastoni le altre due maglie nel reparto arretrato.
La probabile formazione - Sommer; Pavard/Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Taremi.
JUVENTUS - Si è fermato Danilo in casa Juventus. "Danilo non si è allenato a causa di un trauma contusivo al tallone sinistro da valutare meglio domani", ha fatto sapere il club. O l'ultimo arrivato Kalulu o il baby Savona a destra (leggermente favorito), ballottaggio aperto tra i due visto lo stop del brasiliano (che difficilmente riuscirà a recuperare per lunedì). A completare la difesa pronti Bremer, Gatti e Cabal. Cambiaso è stato provato infatti alto a destra vista l'assenza dell'infortunato Weah, con Mbangula ancora a sinistra e Yildiz alle spalle di Vlahovic. A centrocampo manca per infortunio K. Thuram: pronti Douglas Luiz e Locatelli, insegue Fagioli. Verso un altro forfait Milik, non è ancora al 100%. E occhio infine al capitolo Nico Gonzalez: è in chiusura la trattativa con la Fiorentina, da capire se in caso di ufficialità nelle prossime ore, potrà essere subito convocato in extremis visto che i bianconeri giocheranno il posticipo del lunedì.
La probabile formazione - Di Gregorio; Savona/Kalulu, Bremer, Gatti, Cabal; Locatelli/Fagioli, Douglas Luiz; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic.
LAZIO - La formazione ufficiale: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni.
LECCE - Possibili cambi sulla trequarti del Lecce per la sfida contro l'Inter: Banda favorito su Morente a destra e Marchwinski spera in una maglia al posto di Rafia; verso la conferma Dorgu a sinistra, come Krstovic da punta. Occhio anche in mediana: Coulibaly è leggermente favorito su Pierret. Difesa a quattro con Gendrey (nonostante la trattativa con l'Hoffenheim, dovrebbe giocare), Gaspar, Baschirotto e Gallo.
La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly/Pierret; Banda/Morente, Marchwinski/Rafia, Dorgu; Krstovic.
MILAN - La formazione ufficiale: Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Okafor.
MONZA - Occhio alle possibili novità in attacco nel Monza rispetto alla sfida d'esordio contro l'Empoli: Djuric recuperato e favorito su Petagna, anche Mota è tornato in condizione e si gioca una maglia con Caprari. Verso la conferma Maldini, come la coppia Pessina-Bondo a centrocampo. Difesa a tre con Izzo, Marì e Carboni (favorito su Caldirola), come esterni pronti Birindelli a destra e Kyriakopoulos a sinistra. Dubbio in porta: o il nuovo arrivato Turati o Pizzignacco, decisione in extremis per Nesta.
La probabile formazione - Pizzignacco/Turati; Izzo, Marì, Carboni/Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota/Caprari; Djuric/Petagna.
NAPOLI - C'è fiducia sul recupero e sull'impiego di Buongiorno nel Napoli: Conte lo ha provato nel terzetto titolare di difesa accanto a Rrahmani e Di Lorenzo. A centrocampo la coppia Anguissa-Lobotka, mentre occhio sulle due fasce: l'allenatore ha provato Mazzocchi a destra e Olivera a sinistra, starebbe così fuori Spinazzola. L'ex Roma può giocare su entrambe le fasce e dunque si contende una maglia con entrambi gli esterni favoriti. Neres subito a disposizione, ma inizialmente dalla panchina salvo clamorose sorprese: pronti Politano e Kvaratskhelia alle spalle della punta. Raspadori è leggermente favorito su Simeone per guidare l'attacco.
La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi/Spinazzola, Anguissa, Lobotka, Olivera/Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori/Simeone.
PARMA - La formazione ufficiale: Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny.
ROMA - Alla fine Paulo Dybala è rimasto alla Roma e ora De Rossi sta pensando di schierarlo dal 1' per la sfida con l'Empoli. L'argentino è favorito su El Shaarawy, è stato provato accanto a Soulé alle spalle di Dovbyk. Queste le parole di De Rossi in conferenza: "Emozionante la situazione di Paulo, ricca di sali e scendi, siamo sicuri che i tifosi sarebbero stati con noi e lo saranno anche domani. La sua scelta abbiamo visto che cosa ha scatenato, Paulo ha rifiutato cifre importantissime, una cosa non comune nel calcio. È un leader tecnico e uno che ha deciso anche in funzione dell'amore che ha sentito dai tifosi e dai compagni. Una bella storia, non tanto frequente, devono essere orgogliosi i tifosi. Coi due sudamericani sotto la punta diventa un 4-3-2-1, dunque con Soulé e Dybala dietro a Dovbyk. Non 4-3-3 perché per me ci sono gli esterni coi piedi sulla linea. Per avere in campo entrambi, qualcosa dobbiamo cambiare, ma l'ho sempre detto che i giocatori bravi giocano assieme. A volte giocheranno entrambi, a volte uno, a volte nessuno dei due. Ho anche altri giocatori con talento, magari vi piacciono meno, ma hanno i loro talenti e di volta in volta sceglierò, di partita in partita. Oltre a loro due abbiamo Zalewski ed El Shaarawy, abbiamo Joao che ha un futuro assicurato al 100% e capiremo cosa fare. Vediamo cosa succederà", ha spiegato. A centrocampo può star fuori Le Fee dopo il rientro di Paredes: l'argentino sarà in cabina di regia e lo ha confermato lo stesso De Rossi, con Cristante e Pellegrini come mezzali. Difesa a quattro con Celik, Mancini, Ndicka e Angelino.
La probabile formazione - Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante/Le Fee, Paredes, Pellegrini; Soulé, Dybala/El Shaarawy; Dovbyk.
TORINO - Un solo grosso dubbio di formazione in casa Torino per la sfida contro l'Atalanta. Sanabria e Adams si giocano un posto in attacco, il primo è leggermente favorito per affiancare Duvan Zapata. A centrocampo pronti Linetty, Ricci e Ilic, sulle fasce Lazaro a destra e Sosa a sinistra. Così ha parlato Vanoli in conferenza: "Sosa sta bene. Non è ancora in condizione al 100%, ma sicuramente in questa gara può darci una mano. Se dall'inizio o dopo, lo vedremo. Pedersen l'ho visto al Feyenoord e anche al Sassuolo, è un giocatore che Vagnati ha seguito tantissimo. E io mi fido dei consigli del mio direttore: mi ha detto che ci può aiutare tanto. Non c'erano avvisaglie per Bellanova, non ce lo aspettavamo, è successo tutto in un lampo. Non sono uno che cerca spiegazioni sulle dinamiche. Quando una società mi vende un giocatore all'insaputa, è inutile cercare spiegazioni. Non sono abituato a piangermi addosso. Non sono d'accordo su questa vendita, ma alzo la testa e vado avanti". Sosa dovrebbe comunque partire titolare. Difesa a tre con Vojvoda, Coco e Masina. Vlasic in settimana ha detto di non essere ancora al top, Vanoli ha confermato che non ci sarà: "Gineitis è vicino al rientro ma è indisponibile per domani, con Vlasic voglio procedere con cautela. Pellegri è a disposizione". Qui tutte le parole di Vanoli in conferenza.
La probabile formazione - Milinkovic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Sosa; Zapata, Sanabria/Adams.
UDINESE - La formazione ufficiale: Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca.
VENEZIA - Importantissime notizie dalla conferenza di Di Francesco in casa Venezia: "Abbiamo Nicolussi Caviglia fra i convocati. Non rientrerà Pohjanpalo, quasi sicuramente rientrerà la prossima. Fuori anche Bjarkason, Busio, Tessmann e Jajalo. Gli altri sono a disposizione. Ci arriviamo leccandoci le ferite sugli errori, ma con una settimana in più di lavoro", ha detto. Pronto Gytkjaer a guidare l'attacco, con Oristanio ed Ellertsson a supporto. A centrocampo Nicolussi Caviglia può subito giocare dal 1', è in ballottaggio con Andersen; al suo fianco Duncan, sulle fasce Candela e Zampano sono i favoriti. In difesa Sverko, Svoboda e Idzes, in vantaggio su Altare. Così ne ha parlato Di Fra: "Idzes può fare tutti i ruoli nella linea a 3. È eclettico, sveglio, reattivo, dinamico ed ha voglia di migliorarsi. Anche in precampionato l'ho usato in più posizioni".
La probabile formazione - Joronen; Idzes/Altare, Svoboda, Sverko; Candela/Sagrado, Nicolussi Caviglia/Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer.
VERONA - Il grande dubbio di casa Verona riguarda le condizioni di Suslov, settimana scorsa non al 100%. Al momento, lui e Kastanos sono sfavoriti, in pole ci sono Livramento e Harroui nel terzetto con Lazovic sulla trequarti. Come punta, Mosquera e Tengstedt si giocano una maglia e si preannuncia una staffetta, col colombiano che spera di partire dal 1' questa volta. Manca Serdar a centrocampo, Belahyane è leggermente favorito su Dani Silva per far coppia con Duda. Difesa a quattro con Tchatchoua e Frese come terzini, al centro Coppola e Dawidowicz in vantaggio su Magnani. Zanetti in conferenza non ha sciolto i dubbi, queste le sue parole: "Attacco? La cosa importante è che ha vinto la squadra, non Tengsdet, Mosquera o Livramento, io considero chi entra tanto importante quanto chi parte, bene i singoli, poi è normale che i ragazzi si giocano il posto ogni settimana, in base alla partita poi gioca chi se lo merita, in questo senso contano i dettagli. Riguardo a Belahyane è entrato molto bene e si meriterebbe di giocare. Penso che Coppola può diventare un giocatore importante per il calcio italiano, può ambire a qualcosa di grosso, ha sempre l'atteggiamento giusto in settimana. Ora sente la mia fiducia e mi sta rispondendo bene, questo è innegabile", ha detto.
La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz/Magnani, Frese; Belahyane/Dani Silva, Duda; Livramento/Kastanos, Harroui/Suslov, Lazovic; Mosquera/Tengstedt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA