ROMA - Vince 3-0 in amichevole la Roma, la notizia più importante è il ritorno al gol di Abraham. Segnali importanti per Mourinho () dal test contro il Waalwijk. Assente Smalling, non al 100% dopo il problema alla caviglia dell’ultimo match (non c’è preoccupazione); regolarmente in campo invece Lorenzo Pellegrini, schierato dall’inizio da Mou. Ecco tutti i giocatori impiegati dall’allenatore nel corso del match: Rui Patricio (78' Boer); Celik (46' Karsdorp), Kumbulla, Ibanez (61' Vina); Zalewski (46' Spinazzola); Bove (61' Camara), Matic (46' Cristante); Zaniolo (61' Shomurodov), Pellegrini (61' Volpato), El Shaarawy (46' Mancini); Abraham. Inizialmente era un 4-2-3-1, poi Mou è tornato al 3-4-2-1 nella ripresa. È proprio Abraham a sbloccare il match: doppio dribbling, palla al Eh Shaarawy che di prima manda in rete l’attaccante inglese per l’1-0. Si sblocca Tammy, che poco dopo prova a restituire il favore al Faraone. Il raddoppio porta la firma di El Shaarawy, che segna da pochi passi su assist di Zaniolo. Ed è proprio Nicolò, nella ripresa, a calare il tris su assist di Abraham. Segnali importanti per Mou dai giocatori offensivi della sua Roma, ma anche da Bove e Matic in mediana; prova ordinata della difesa, con Karsdorp che è subentrato nella ripresa e ha giocato largo a destra. Da segnalare che al 75' il Waalwijk ha fallito un calcio di rigore causato da Kumbulla. La ripresa del campionato e il fantacalcio si avvicinano, Mou ha avuto - finalmente - segnali positivi da Abraham, oltre che da El Sha (il migliore anche nella scorsa amichevole) e Zaniolo.
KARSDORP - Continua la diatriba tra Rick Karsdorp e la Roma. Mentre il giocatore in questi giorni si è allenato e ha giocato in ritiro con la Roma in Portogallo (anche oggi in amichevole, da subentrante), la FIFPRO, la federazione internazionale dei calciatori professionisti, si è schierata dalla parte del giocatore, condannando le parole di Mourinho dopo il Sassuolo e, soprattutto, le decisioni della Roma: "La FIFPRO condanna fermamente il trattamento riservato dall'AS Roma a Rick Karsdorp, che nelle ultime settimane è stato vittima di una campagna di mobbing". Questo l'inizio del comunicato che poi prosegue con le parole del Segretario General Hoffman: "Non si sottolineerà mai abbastanza che i giocatori sono prima di tutto dipendenti dei loro club e che, in quanto tali, i club hanno il dovere di prendersi cura di loro, Chiediamo all'AS Roma di adempiere immediatamente a questo dovere di diligenza e di garantire a Rick Karsdorp un trattamento equo e il rispetto dei suoi diritti".
VERONA-BOLOGNA - Amichevole che sa di Serie A tra Verona e Bologna. La ripresa del campionato si avvicina, le due squadre si sono affrontate oggi e ha vinto 0-1 la formazione guidata da Thiago Motta. Decisivo un gol di Orsolini. Consueto 4-2-3-1 per i rossoblù, mentre i padroni di casa sono scesi in campo col 3-4-2-1. Ecco tutti gli uomini schierati dagli allenatori nei due tempi: Montipò; Dowidowicz (dal 74′ Magnani), Hien, Gunter (dal 62′ Cabal); Lazovic (dal 62′ De Paoli), Tameze, Hongla (dal 62′ Hrustic), Sulemana, Doig (dal 84′ Bragantini); Henry (dal 79′ Djuric), Kallon (dal 74′ Verdi). Nel Verona spiccavano su tutte le assenze di Faraoni e Ilic. Ecco le scelte del Bologna, senza Medel e Zirkzee: Skorupski; Posch (dal 57′ De Silvestri), Soumaoro, Lucumi (dal 74′ Sosa), Lykogiannis (dal 57′ Cambiaso); Dominguez, Moro (dal 57′ Schouten); Orsolini (dal 74′ Aebischer), Ferguson (dal 74′ Pyyhtia), Soriano (dal 57′ Barrow); Arnautovic (dal 74′ Sansone). Il primo squillo è di Tameze, che colpisce una traversa su assist di Lazovic. Per il Bologna è soprattutto Orsolini a rendersi pericoloso: la sua conclusione viene deviata in angolo al 25’ dopo una bella azione personale. E proprio lui al 43’ porta in vantaggio il Bologna: cross di Posch dalla destra e Orsolini mette in rete in spaccata col mancino per l’1-0. Nella ripresa parte subito forte il Bologna, con Soriano che va vicino al 2-0 (il suo tiro viene ribattuto in extremis). È sempre Soriano a sfiorare il gol, con un altro bel tiro respinto da Montipò. Ci provano poi prima Lazovic (su assist di Doig dalla sinistra) e poi Doig stesso con un tiro pericoloso. Iniziano i cambi da entrambe le parti, con il Verona che cerca il pareggio e Henry che per due volte arriva alla conclusione senza impensierire il portiere avversario. Finisce così 1-0 per il Bologna, la decide un super Orsolini. Molto positivo anche Soriano, bene la tenuta difensiva anche senza Medel; nei padroni di casa sicuramente Doig e Lazovic tra i migliori, sfortunato Tameze; continuano a mancare i gol delle punte.
IBRA - Prosegue il percorso di recupero di Zlatan Ibrahimovic dopo l'infortunio al ginocchio. Come riportato da Sky Sport, lo svedese non tornerà a disposizione di Stefano Pioli e del Milan prima di questa data: fine gennaio/inizio febbraio. È ancora presto, dunque, per rivedere in campo l'attaccante rossonero. Anche i fantallenatori devono aspettare...
SAMPDORIA - Ultimo allenamento in Turchia per la Sampdoria. Al Calista Sports Center di Kadriye i blucerchiati hanno svolto una seduta incentrata soprattutto su esercitazioni tattiche e calci piazzati in vista del test di domani, venerdì, con i kazaki del Kaysar (ore 11.00 locali, le 9.00 in Italia), amichevole che chiuderà il ritiro invernale. Piscina per Manolo Gabbiadini e Ronaldo Vieira; riposo per Valerio Verre, ancora influenzato. Dopo aver lavorato sul campo in mattinata Harry Winks ha salutato staff e compagni e ha fatto ritorno in Inghilterra con un giorno d’anticipo, essendo ancora esentato dalla partita.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)