sosfanta consigli fantacalcio La Guida all’Asta per il fantacalcio: consigli, divisione in fasce e novità dopo mercato e prime giornate

news

La Guida all’Asta per il fantacalcio: consigli, divisione in fasce e novità dopo mercato e prime giornate

Guglielmo Cannavale

✅ DIFENSORI

TOP - Dumfries, Dimarco

Denzel Dumfries è stato il migliore dell’ultima stagione dell’Inter. Listato come difensore, da esterno è quasi un attaccante aggiunto e sarà così anche con Chivu. Non arriva alla doppia cifra ma 6-7 gol e almeno 2-3 assist può garantirli senza problemi. Scontato collocarlo tra i top di difesa. Si è sbloccato già contro l'Udinese con la prima rete della sua stagione.

Federico Dimarco è ormai da anni una certezza assoluta al fantacalcio, tra i difensori più amati e più prolifici in termini di bonus. Viene da un’altra stagione da top di reparto per quanto riguarda voti, gol e assist. Con Chivu potrebbe cambiare qualcosa a livello di gioco, ma il suo mancino resta un’arma letale. Un altro fattore importante sono i calci piazzati.

SEMITOP - Gosens, Bastoni, Di Lorenzo, Bremer, Cambiaso, Angelino, Wesley

Robin Gosens resta una garanzia al fantacalcio, nonostante il passare degli anni. Titolare fisso nell'ultima stagione, lo sarà anche con Pioli. Uno dei migliori difensori per rendimento e bonus: decisivo sia con i gol che con gli assist. Sempre sopra la sufficienza, meglio quando gioca da esterno con un modulo con la difesa a tre. La sua specialità è chiudere l’azione sul secondo palo, ma mette anche buoni cross dalla fascia.

Alessandro Bastoni è una certezza assoluta per l’Inter e per il fantacalcio. Lo scorso anno ha chiuso con la miglior media-voto del reparto, un vero top dal punto di vista del modificatore. È più che affidabile come voti ed è capace di portare anche qualche bonus. Con Chivu resta un titolare inamovibile, chissà che non possa anche portare più +3 come si è visto all'esordio contro il Torino.

Giovanni Di Lorenzo resta un pilastro del Napoli, il capitano della squadra campione d’Italia di Conte. Il posto sulla corsia destra della difesa è suo, non ci sono dubbi. 3 gol e 2 assist in 37 partite a voto nella passata stagione, è una vera e propria garanzia in termini di voti e porta anche dei bonus. Con il ritorno della squadra in Champions League qualche volta riposerà anche lui, ma sarà uno dei meno soggetti al turnover e resta una certezza assoluta per l’asta tra i difensori.

Gleison Bremer è rientrato dall’infortunio al crociato e ora sta bene e si è visto subito contro Parma e Genoa. Tornerà dunque a essere il vero pilastro al centro della difesa della Juventus. Tudor ne aveva parlato benissimo già quando allenava la Lazio. La Juve avrà anche le coppe e magari inizialmente Bremer non le potrà giocare tutte, poi sarà difficile per l’allenatore rinunciare al brasiliano. Si può pagare qualcosa in meno all’asta rispetto all'anno scorso perché arriva da un lungo infortunio. E qualche incognita fisica ci sarà perché è sempre così dopo la rottura del crociato, quindi il prezzo è giusto che sia lievemente inferiore alla versione 'premium' di Bremer.

Andrea Cambiaso non arriva da una stagione soddisfacente al fantacalcio, specialmente se consideriamo le aspettative. Quest’anno potrebbe partire con aspettative più basse ma può rendere di più, in particolare se riuscirà a evitare gli infortuni che lo hanno frenato nella passata stagione. Può fare gol ma soprattutto assist, il posto sulla fascia sinistra del 3-4-2-1 è suo e non andrà sottovalutato. Dopo una preseason positiva è però arrivato il rosso col Parma con due giornate di squalifica: può scendere il prezzo in seguito a questo stop forzato.

Angelino ha chiuso la scorsa stagione con 38 partite a voto, non ne ha saltata nemmeno una. 2 gol e 1 assist, i numeri possono migliorare ancora sotto la guida di Gasperini. Gli esterni sono fondamentali nelle sue squadre, ricordiamo Gosens all’Atalanta per esempio. Negli ultimi anni invece più da assist che da gol. Angelino può esplodere con Gasp, all’asta si pagherà di più rispetto alla passata stagione. A sorpresa, solo 1 cartellino giallo: dato importante.

Wesley alla Roma è un acquisto fortemente voluto da Gasperini (aveva fatto il suo nome anche all'Atalanta). Investimento importante dei giallorossi, è lui il titolare sulla fascia destra, ci sono pochi dubbi in merito. Velocità e tecnica, può dare tantissimo in fase offensiva alla Roma, è il classico esterno che ha tutto per esplodere con Gasp: 2 gol e 3 assist in 28 partite con la maglia del Flamengo nell'ultima stagione. Complessivamente, 6 gol e 7 assist in 152 partite, con 22 gialli (massimo 4 nell'ultimo campionato). È un classe 2003, ha ampi margini di miglioramento. Ha segnato già all'esordio con il Bologna, può essere intorno al secondo slot al fantacalcio, con il vantaggio di giocare praticamente a centrocampo. La fascia destra è sua e può raggiungere numeri importanti come bonus, ultimamente gli esterni di Gasperini hanno portato più assist che gol.

SOTTO AI SEMITOP - Bellanova, Buongiorno, Tavares, Dodò

Raoul Bellanova ritrova Ivan Juric. L’allenatore croato lo aveva allenato per una stagione al Torino, facendolo migliorare molto. Era stata proprio quella la stagione dell’esplosione al fantacalcio, realizzò 7 assist. Con Bellanova i +1 non mancano, può essere così anche quest’anno. Deve migliorare invece in zona gol. Sulla fascia destra parte come titolare dell’Atalanta.

Alessandro Buongiorno ha giocato solo 22 partite nella scorsa stagione a Napoli, con 1 gol all’attivo. Si è fermato per infortunio diverse volte e ha chiuso ai box il campionato. Conte lo aveva fortemente voluto, è il centrale di sinistra titolare della squadra ma ruoterà un po’ visti tutti gli impegni. Quando è al 100% dovrebbe giocare, al netto delle rotazioni che ci saranno viste le coppe. Ma bisognerà capire se riuscirà ad avere più continuità dell’anno scorso, dove il limite sono stati gli infortuni. Tolti quelli, al fantacalcio il suo rendimento è assolutamente da top. Contro il Cagliari alla seconda è subentrato e un po' a sorpresa ha regalato un assist decisivo ad Anguissa.

Nuno Tavares proverà la cura Sarri. E potrebbe fargli bene. Un motivo su tutti: la Lazio giocherà una partita a settimana, mentre il problema del terzino sono gli infortuni. La situazione potrebbe migliorare giocando solo il campionato. Quando sta bene, il portoghese ha tutto per essere devastante come all’inizio della scorsa stagione, quando realizzò 7 assist. Il prezzo all’asta dovrà comunque tenere in conto della fragilità fisica.

Dodò ha le qualità per essere potenzialmente un top di reparto al fantacalcio, anche se finora ha faticato a trovare continuità dal punto di vista dei bonus. Nel finale dello scorso campionato ha dato segnali positivi e con Pioli può crescere ancora, soprattutto in fase offensiva e specialmente se dovesse fare il “quinto”. Sulla fascia destra della Fiorentina parte da titolare fisso e il nuovo allenatore punta forte su di lui per ottenere più assist e giocate decisive, gli chiede di più.

FASCIA ALTA - Rrahmani, Martin, Miranda, Joao Mario, Carlos Augusto, Akanji, Solet

Amir Rrahmani rimane una garanzia per la difesa del Napoli e per il fantacalcio, anche dopo l’arrivo di Beukema e nonostante l'infortunio iniziale (torna a fine settembre). Sempre titolare, lo scorso anno ne ha giocate 38 su 38. Per questo è logico pensare che resti centrale per Conte, al massimo avrà solo qualche ballottaggio e turno di riposo in più considerando le quattro competizioni. Raramente prende insufficienze e può portare anche qualche bonus da palla inattiva. Affidabilità e continuità sono i suoi punti di forza, ottimo per il modificatore.

Aaron Martin è pronto per la sua terza stagione in Serie A. Alla prima c’erano grandi aspettative ma ha reso meno del previsto. L’anno scorso invece si è ribaltata la situazione: era partito in sordina ma ha fatto ben 8 assist. Ora può confermarsi dopo l’exploit dell’anno scorso, è un grande assist-man grazie ai suoi cross e al suo piede mancino. Con Vieira aveva fatto ottime cose e rimane titolare.

Juan Miranda si è presentato bene al suo primo anno in Italia. La sensazione, però, è che possa fare ancora meglio. Il prezzo all’asta salirà rispetto a un anno fa, ma non sarà eccessivo, a maggior ragione perché alla prima era squalificato e alla seconda ha giocato ancora titolare Lykogiannis. La sensazione è che però il titolare sarà Miranda, con Lykogiannis subito dietro (ha mostrato fin qui grande affidabilità). È un terzino da assist, non da gol. Le sue caratteristiche parlano chiaro: con il suo mancino è molto bravo a crossare, sia dal fondo che dalla trequarti.

Joao Mario prende il posto in rosa alla Juve di Alberto Costa, con cui c’è stato lo scambio. Classe 2000, il portoghese proverà a candidarsi per essere il titolare sulla fascia destra di Igor Tudor. Porta in dote numeri classici da terzino: pochi gol ma parecchi assist, nell’ultima stagione ne ha fatti 7 tra tutte le competizioni. E anche a livello fisico è un giocatore integro: solo uno stop per lui nell'ultima stagione, di circa 20 giorni. Parte sicuramente indietro rispetto ai vari top in difesa, all'asta sarà più un jolly. Ma visto che Tudor gioca con il 3-4-2-1 non andrà sottovalutato, avrà comunque una proiezione offensiva. Se poi alla fine dovesse essere lui il titolare della Juve, salirebbe molto anche il prezzo.

Carlos Augusto non andrà ancora sottovalutato al fantacalcio. L’errore è quello di considerarlo una riserva, perché alla fine l’ex Monza è andato a voto in 28 partite su 38. Anche perché ha avuto un infortunio, l’anno prima furono addirittura 35. La differenza da una stagione all’altra l’ha fatta nei gol, passati da 0 a 3. È vero che può fare anche il vice Bastoni, ma ci sono due punti da considerare: ha la possibilità di segnare pure da braccetto perché è bravo di testa, continuerà a fare spesso anche il vice Dimarco. Solo Dumfries e lo stesso Dimarco hanno avuto una fanta-media superiore.

Manuel Akanji è il nuovo rinforzo per la difesa dell’Inter, arrivato dal Manchester City in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo. Difensore duttile (di piede destro), può giocare sia come centrale che a destra nella linea a tre e sarà un elemento importante nello scacchiere di Chivu, con alto grado di titolarità. Sostanzialmente prende il posto di Pavard come braccetto destro titolare, però a differenza del francese può fare anche il centrale al posto di Acerbi o De Vrij. Al fantacalcio è un profilo più da modificatore che da bonus: non è un difensore prolifico, la sua miglior stagione è stata la 2023/24 con 2 gol in Premier e 2 in Champions, mentre in carriera non ha mai superato quota 4 gol stagionali (ai tempi del Basilea nel lontano 2017). Porta solidità e affidabilità nei voti, ma senza aspettarsi grandi exploit offensivi. Può essere un acquisto interessante alle giuste condizioni, avrà continuità.

Oumar Solet si presenta alla sua prima asta estiva con grandi aspettative. Il difensore dell’Udinese ha sorpreso tutto da gennaio in poi, è stato uno dei migliori nel reparto specialmente per chi ha il modificatore. I dubbi erano di natura fisica, ma ha avuto continuità giocandole tutte. Ora è un difensore di alto livello in vista dell’asta, perché oltre a ottimi voti può portare anche bonus, giocando bene sia da centrale che da braccetto.

FASCIA MEDIA - Mancini, Vasquez, Valeri, Estupinan, Zortea

Gianluca Mancini ritrova Gasperini, che aveva avuto già all’Atalanta. Ora il difensore è più maturo e ultimamente sta giocando come centrale in una difesa a tre, non più da braccetto destro. Con Gasp era un difensore goleador da 7 reti in 48 partite, ora proverà a fare qualche gol in più. Da corner è sempre una soluzione con il suo colpo di testa. Sta leggermente migliorando sui cartellini gialli, ha avuto picchi di 14 in una stagione di Serie A e ora è sceso a 8.

Johan Vasquez è una certezza per la difesa al fantacalcio, specialmente per chi ha il modificatore. Con Vieira c’è un’ottima intesa, il suo rendimento è stato molto positivo da quando il francese è arrivato sulla panchina del Genoa. Nella sua difesa a quattro fa il centrale ma riesce comunque a sganciarsi in avanti e segnare qualche gol.

Emanuele Valeri è diventato un fedelissimo al fantacalcio e non ha tradito le attese nella passata stagione. Ora cambia l’allenatore ma si candida a essere ancora titolare sulla fascia sinistra. Dà il meglio in caso di 3-5-2, perché gioca più avanzato. I numeri lo dimostrano: 2 gol (uno a sorpresa su rigore) e 5 assist nella passata stagione. Già due assist in stagione col doppio +1 in Coppa Italia.

Pervis Estupinan è arrivato al Milan per raccogliere la pesante eredità di Theo Hernandez come terzino sinistro. L'ecuadoregno sarà il titolare in quel ruolo, il che gli permetterà di esprimersi fin da subito nella fascia in cui si troverà a dialogare con Rafa Leao, uomo cardine del gioco di Allegri. Sicuramente meno esplosivo e tecnico di Theo, Estupinan è comunque un terzino a cui piace sganciarsi e proiettarsi in attacco, pur restando affidabile dietro. Nel suo miglior anno al Brighton è arrivato a servire 7 assist ai compagni, al Milan è un'alternativa per i corner. Giocatore affidabile ma non top di reparto come lo era Theo. Non andrà sicuramente alle cifre del francese ma a un prezzo contenuto può essere anche un buon affare dato che è titolare e gioca nel Milan. Un'incognita può essere rappresentata dagli infortuni: nelle ultime due stagioni ha saltato più di 30 partite. Nell'ultimo anno, però, è riuscito a trovare più continuità, fermandosi solo tra gennaio e febbraio.

Nadir Zortea è passato dal Cagliari al Bologna, calando leggermente come valutazione al fantacalcio. In particolare rispetto alla passata stagione, perché sarà difficile ripetere i 6 gol in Serie A. Il motivo è semplice: l'anno scorso con Nicola giocava da ala destra nel 4-2-3-1, quest'anno nello stesso modulo dovrebbe fare il terzino destro. In più un anno fa era titolare fisso senza ballottaggi, ora si giocherà il posto con Holm (e De Silvestri). Il Bologna punta molto su di lui e può diventare un possibile titolare, ma ci sono comunque quattro competizioni. Visto il gioco di Italiano sarà probabilmente meno da gol ma può essere più da assist (2 l'anno scorso) e più da buoni voti (6,07 di media-voto l'anno scorso).

SCOMMESSE - Ramon, Angori, Palestra, Heggem, Floriani Mussolini, Palma

Jacobo Ramon è un difensore centrale classe 2005 di piede destro, è un rinforzo per la retroguardia del Como di Fabregas. Alto 196 cm, è bravo non solo di testa ma anche palla al piede. Può prendersi il posto e dovrebbe riuscirci come si è visto all'esordio contro la Lazio, ha tutte le qualità per farlo. Per il Como è un'operazione in stile Nico Paz, sempre dal Real Madrid. E così diventa una scommessa anche al fantacalcio.

Samuele Angori è uno dei migliori low cost da prendere dalle neopromosse. Parliamo di un giocatore da ultimi slot, però garantisce il posto da titolare e può portare qualche bonus. Il grande vantaggio è che fa l’esterno di centrocampo (a sinistra), ma è listato difensore. Buoni numeri l’anno scorso in Serie B a Pisa con 2 gol e 5 assist, ha un buon piede e può tirare anche qualche calcio piazzato. In più è del 2003 quindi ha ancora margini di crescita.

Marco Palestra è passato in prestito al Cagliari e spera di seguire le orme di Zortea, che va a sostituire. La curiosità è che ha fatto proprio lo stesso percorso. Il terzino, alto 186 cm, è giovane perché è soltanto un 2005, ma promette bene. Al Cagliari può essere una scommessa perché può giocare sia da terzino che anche più alto. Non è un titolare fisso in partenza però potrà andare spesso a voto e magari ritagliarsi una maglia, aveva molte richieste e nel corso della stagione potrà emergere, è un giovane che ha ottime credenziali e Pisacane lo ha lanciato subito dal 1' a Napoli. Come scommessina da ultimi slot ci può stare, in Primavera era arrivato a fare 10 assist in una stagione.

Torbjorn Heggem è un nuovo difensore del Bologna. Il classe 1999 arriva dal West Bromwich per circa 7,5 milioni di euro e va ad inserirsi un reparto che ha perso Beukema ed Erlic. Alto 192 cm, il norvegese nella scorsa stagione ha collezionato 45 presenze mettendo a segno 1 gol e 2 assist. Anche a livello di cartellini i numeri sono buoni: solo 3 gialli e nessuna espulsione. L'impatto col Bologna è stato ottimo, adesso si candida per una maglia da titolare e sfida soprattutto Vitik. Al fantacalcio può essere una scommessa.

Romano Floriani Mussolini si metterà alla prova in Serie A. Dopo aver giocato in B alla Juve Stabia nella passata stagione, la Lazio lo ha infatti ceduto nuovamente in prestito ma questa volta alla Cremonese. Con la neopromossa il classe 2003 potrà così crescere nel massimo campionato, anche se resta da capire se sarà o meno un titolare per Nicola. C’è infatti la forte concorrenza di Zerbin come esterno destro. Floriani nasce terzino destro, ma è stato impiegato anche in posizione più avanzata, sia a destra che a sinistra come esterno di centrocampo. Al fantacalcio è una scommessa low cost da ultimi slot, sfruttando il ruolo di difensore nel listone.

Matteo Palma è un giovanissimo talento dell'Udinese, è un difensore centrale (nato in Germania) che può fare il braccetto destro in una difesa a tre. È del 2008 e probabilmente è ancora acerbo per il fantacalcio, però in preseason ha fatto davvero bene segnando anche un gol quindi andrà tenuto d'occhio come scommessa. Vedremo se potrà avere spazio già quest'anno, consigliato specialmente per chi ha le conferme.

JOLLY PRIMA FASCIA - Beukema, Cuadrado, Gutierrez, Zappacosta

Sam Beukema è passato dal Bologna al Napoli e ci sono risvolti anche in chiave fantacalcio. Il difensore classe 1998 è stato fortemente voluto da Antonio Conte e dalla società, si giocherà il posto con Rrahmani che parte avanti ma inizia con un infortunio. Ma può giocare anche al posto di Buongiorno, non mancheranno le rotazioni. 35 presenze nell’ultimo campionato, un vero e proprio inamovibile nel Bologna di Italiano. Solo un gol in campionato con la maglia del Bologna, in due stagioni. Un solo cartellino giallo l'anno scorso, un dato quasi da record per un difensore centrale (nella stagione precedente erano stati 4 i gialli e un rosso). Il salto nella squadra campione d’Italia in carica può valorizzarlo come voti, l’unico aspetto da considerare è il posto da titolare. Non sarà più fisso come al Bologna, ma giocherà. Per il fantacalcio resta un giocatore da rendimento, decisamente più da modificatore che da bonus.

Juan Cuadrado è di nuovo al fantacalcio, probabilmente per la sua last dance. Il colombiano, a 37 anni, riparte dal Pisa e se sta bene sarà titolare, anche se a destra come esterno del 3-4-2-1 c’è pure Touré che è un ottimo giocatore. Per questo il Panita potrebbe pure avanzare alle spalle della punta. Questo lo rende interessante, perché è listato da difensore. Già all’Atalanta l’anno scorso aveva giocato alcune partite più avanzato, le altre da quinto a destra. All’occorrenza può giocare pure a sinistra. Non ha grande integrità fisica, anche vista l’età: questo è il principale difetto. Va quindi considerato un jolly, l’anno scorso ha chiuso con 23 presenze. Jolly non perché non sia titolare, ma perché con il rischio infortuni potrebbe giocare ancora intorno alle 25 partite. Di positivo c’è che se sta bene gioca e nel Pisa ha un ruolo importante, può calciare anche i piazzati.

Miguel Gutierrez è un terzino sinistro del Napoli. Classe 2001, arriva per giocarsi il posto con Olivera e c'è anche Spinazzola (che può agire anche più avanzato, come nella passata stagione). Cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, è passato al Girona nel 2022 e ora arriva al Napoli. Va segnalato che nella scorsa stagione ha realizzato 1 gol e 5 assist in 29 partite di Liga, ha giocato anche in Champions League (6 gare e 1 gol). Importante sottolineare che a inizio luglio è stato operato alla caviglia, un intervento di pulizia dopo una serie di fastidi. Ha saltato tutta la preseason ma ora è recuperato. Dovrà solo ritrovare miglior condizione e ritmo gara, nel frattempo anche entrare nei meccanismi del nuovo allenatore. Per questo almeno inizialmente Olivera parte avanti, Gutierrez proverà a insidiarlo una volta che sarà al 100% della forma. Più a gara in corso che dall'inizio in un primo momento, poi avrà anche le sue chance visti i tanti impegni della squadra di Conte. E alla lunga, per le sue qualità, potrebbe anche provare a diventare il titolare, anche se di fatto quest'anno non ci saranno gerarchie fisse ma tante rotazioni. 6 gol e 19 assist in 112 partite col Girona, in nazionale ha giocato con le giovanili e alle Olimpiadi, non ha ancora esordito con la nazionale maggiore invece. Prima di questo problema alla caviglia, non si era mai fermato (10 le gare saltate l'anno scorso, per questo ha deciso di farsi operare). 4 gialli l'anno scorso e 4 l'anno prima in Liga, il 'record' negativo è di 5 nella stagione 2022/23; solo un rosso, ma a livelli giovanili. Per l'asta, in partenza è un jolly di prima fascia visto che non ha il posto garantito, ma comunque nelle rotazioni troverà spazio e poi può emergere alla lunga.

Davide Zappacosta non vuole mollare la fascia sinistra dell’Atalanta. È comunque duttile, può giocare anche a destra. In linea di massima resta un titolare della Dea. Gli anni passano e qualche bonus lo porterà ancora, almeno un paio di gol e di assist. Anche Juric tende a valorizzare gli esterni, anche se meno rispetto a Gasperini. Dal mercato è arrivato Zalewski e la sensazione è che il posto se lo contenderanno proprio loro due per tutta la stagione. Per ora ne ha giocate due l'ex Inter dal 1', ma Zappacosta alla lunga avrà comunque spazio, considerando anche gli impegni in Europa. Si può pagare meno all'asta rispetto alla passata stagione, questo sì.

SOPRA AI LOW COST - Gatti, De Vrij, Kalulu, Hien, Ndicka, Gila, Tomori, Delprato, Acerbi, Olivera, Baschirotto, Pavlovic, Hermoso, Vojvoda

Federico Gatti ha rinnovato con la Juve e sulla carta è un titolare di Tudor. Solo i problemi fisici lo hanno fermato nel finale della scorsa stagione, ma si riprenderà da subito il suo posto in difesa. A volte potrà star fuori per le rotazioni con la Champions, ma comunque avrà tanto spazio. È un centrale che unisce buoni voti (sufficienza piena) a qualche possibile bonus quando sale sui calci piazzati.

Stefan De Vrij arriva da una buonissima stagione al fantacalcio. Non solo una media-voto di tutto rispetto, ma anche tre gol che per un difensore centrale sono un buon bottino. L’anno scorso si è diviso le partite con Acerbi, proprio al 50-50. Quest’anno potrebbe avere un po’ più di spazio, anche il prezzo all’asta potrebbe salire leggermente pur restando abbordabile.

Pierre Kalulu ha fatto bene nella sua prima stagione alla Juventus, Thiago Motta non aveva avuto dubbi e gli aveva dato un ruolo importante. Questa importanza nella rosa è stata confermata da Tudor, che lo considera un titolare. Non ha molti gol di testa nel suo repertorio ma può fare qualche assist e soprattutto è costante nei voti positivi.

Isak Hien resta il perno difensivo dell’Atalanta anche sotto la guida di Juric. È un difensore centrale da modificatore come caratteristiche, anche se non arriva da una stagione indimenticabile e all'esordio contro il Pisa ha fatto un autogol. Lui comunque può essere valorizzato dal nuovo allenatore, che in quel ruolo ha fatto esplodere giocatori come Bremer e Buongiorno nel Torino. Può quindi avere un rendimento superiore al prezzo all’asta, soprattutto dopo l'autogol alla prima.

Evan Ndicka è stato uno dei quattro giocatori di movimento in Serie A ad andare a voto in 38 partite su 38. Una certezza in difesa, così sarà anche con Gasperini. A parte la parentesi con Juric, ha sempre giocato da braccetto sinistro e questo è il suo ruolo. Affidabilità e voti intorno al 6 sono i suoi marchi di fabbrica.

Mario Gila può dare di più al fantacalcio. È un difensore centrale con ottime qualità: ha velocità, senso dell’anticipo ed è bravo nelle chiusure. I voti non lo hanno premiato troppo fin qui, solo 5,95 di fnata-media l’anno scorso. E non è molto da bonus, solo un gol. Con Sarri, con cui resta titolare, può crescere e migliorare soprattutto per il modificatore.

Fikayo Tomori cerca il rilancio sotto la guida di Massimiliano Allegri. L’ultima stagione è stata molto deludente, lo dicono i numeri: solo 18 partite a voto, nessun gol, un assist e 5,81 di fanta-media. Decisamente non la sua versione migliore, anche perché è un centrale che un paio di gol a stagione su corner può farli. Il primo passo però è riprendere una maglia da titolare con costanza.

Enrico Delprato è tra le sorprese in difesa della scorsa stagione. Nel Parma è capitano e titolare fisso, lo dimostrano le 34 partite a voto dell’anno scorso. Ma a sorprendere sono stati i 4 gol, sicuramente un buon bottino per un difensore. Ora si mette a disposizione di Cuesta e può fare diversi ruoli, principalmente il braccetto destro o il quinto in caso di difesa a tre e il terzino destro in caso di linea a quattro.

Francesco Acerbi ha un anno in più: avanza l’età e cala l’appeal al fantacalcio. L’anno scorso aveva saltato diversi mesi per infortunio, poi è tornato quello di sempre (o quasi). Al fantacalcio non fa la differenza perché i voti sono vicini al 6 o di poco superiori, di gol invece ce ne sono pochi o zero. Saranno sempre meno le partite che riuscirà a giocare, probabilmente 20-25. Al massimo si può pensare a una coppia low cost con De Vrij se la situazione in difesa rimarrà questa.

Mathías Olivera è in partenza il titolare a sinistra nella difesa del Napoli, avrà più concorrenza perché oltre a Spinazzola c'è anche Miguel Gutierrez che però inizialmente è infortunato. Al fantacalcio non porta molti bonus, ma le sue prestazioni sono comunque in crescita. Resta però soggetto ad alcuni stop fisici durante la stagione, che negli ultimi due campionati gli hanno fatto saltare diverse partite per infortunio. E poi alla lunga rischia di perdere il posto se non darà garanzie.

Federico Baschirotto sarà un po' meno low cost dopo la partita incredibile che ha fatto contro il Milan. Il difensore è passato in estate dal Lecce alla Cremonese ed è salito di livello, Nicola può valorizzarlo. Il prezzo è in ascesa, inevitabile dopo un gol a San Siro. Ma non è solo quello, perché il centrale ha fatto una grandissima partita con anche il tacco che ha portato al secondo gol. Da parte sua ha un grandissimo vantaggio: le gioca tutte. L'anno scorso ha giocato 38 partite su 38, con 2 gol all'attivo. Nelle precedenti, 37 e 37 presenze a Lecce, uno stakanovista insomma. All'affidabilità può aggiungere qualche bonus e anche diversi voti da modificatore. Ora il suo valore per l'asta sale.

Strahinja Pavlovic è uno dei difensori centrali a disposizione di Massimiliano Allegri. La gerarchia è ancora da definire, il serbo non si può considerare un titolare fisso. Nella scorsa stagione non ha giocato sempre, è andato a voto 22 volte. E ha avuto alti e bassi, con 3 bonus ma anche degli errori. È un centrale molto alto e bravo nel gioco aereo (ha infatti segnato subito all'esordio contro la Cremonese), ma che può fare delle disattenzioni cercando l’anticipo.

Mario Hermoso è tornato alla Roma ed è rimasto, Gasperini per ora lo considera un giocatore importante. Da capire se riuscirà a tenersi sempre il posto da titolare, ma è partito più che positivamente. Lo spagnolo è un braccetto sinistro, con il nuovo allenatore può anche avere una nuova chance dopo il flop della scorsa stagione. È partito titolare come braccetto destro nelle prime due di campionato e ha convinto pienamente, farà di tutto per tenersi il posto o comunque per avere spazio nelle rotazioni considerando che ci sono anche le coppe europee.

Mergim Vojvoda si sta facendo spazio nel Como di Fabregas. L’ex Torino può essere considerato un titolare, la fascia destra è sua. In pochi mesi ha conquistato la fiducia di tutti e si candida per fare una buona stagione, senza avere troppi riflettori puntati addosso. Buon terzino da voto positivo e qualche bonus, con il plus di giocare in una squadra che produrrà gioco. E può agire anche in posizione più avanzata, come si è visto in questo inizio di campionato.

LOW COST PRIMA FASCIA - Luperto, Mina, Pezzella, Gallo, Kolasinac, Idzes, Scalvini, Romagnoli, Gaspar, Biraghi, Norton-Cuffy, Gabbia, Kelly, Marusic, Valle, Vitik, Djimsiti, Lazaro, Doig, Lucumì, Zanoli, Bisseck, Kristensen

Sebastiano Luperto incarna alla perfezione la definizione di titolarissimo al fantacalcio. Parliamo di un difensore low cost che porta sempre voto. È questa la sua caratteristica principale, essere sempre presente. Se non fa 38 su 38 poco ci manca: non ha praticamente infortuni, prende pochissimi cartellini e per ogni allenatore è intoccabile. In più è duttile, può fare sia il centrale di difesa che il braccetto, giocando indifferentemente a tre e a quattro. Può portare anche qualche bonus, ha segnato già all'esordio contro la Fiorentina.

Yerry Mina al fantacalcio è come andare sulle montagne russe: esuberante, imprevedibile, capace di alternare voti altissimi da modificatore a giornate negative. Addirittura ogni tanto può calciare un rigore. È un titolare fisso ma soggetto a qualche problema fisico. Nonostante questo, resta un profilo low cost che può regalare soddisfazioni con voti da modificatore nelle partite giuste o per chi cerca un difensore dal potenziale interessante.

Giuseppe Pezzella è un buon acquisto in chiave salvezza per la Cremonese. Si tratta di uno dei terzini più affidabili per quanto riguarda i low cost al fantacalcio, una garanzia sulla fascia sinistra. L'esterno basso ha lasciato l'Empoli per continuare in Serie A e ritrova Davide Nicola. L'anno scorso, in una stagione complicata per i toscani, è stato uno dei più positivi: per lui 4 assist in 35 partite, giocate tutte da titolare tranne una da subentrante. In più calcia corner e punizioni, un plus importante in ottica fantacalcio. Infine la sua fanta-media parla chiaro: nonostante abbia giocato in una squadra che è poi retrocessa, ha mantenuto un buon 6,04. Probabile titolare nel suo ruolo e giocatore affidabile: può essere dunque una chiamata sicura all'asta come low cost in difesa.

Antonino Gallo è il titolarissimo della corsia mancina del Lecce in difesa. Il posto sulla fascia sinistra è suo, ha chiuso la scorsa stagione con 2 assist in 31 partite a voto. Punta a migliorare ulteriormente il suo bottino di bonus, ha le potenzialità per riuscirci. 3 cartellini gialli sono pochi per un difensore, ha avuto però anche un’espulsione. È il classico colpo da una provinciale per la vostra difesa, da slot secondario e utilissimo come riserva. Se sta bene, gioca sempre.

Sead Kolasinac è un punto fermo dell’Atalanta e del fantacalcio, ma quest’anno c’è un problema. Il bosniaco si è rotto il crociato e tornerà soltanto verso ottobre. Le certezze non possono essere molte dopo questo tipo di infortunio così grave, qualche dubbio fisico rimarrà e per questo il suo prezzo all’asta sarà molto low cost, giustamente solo da ultimi slot in modo da avere davanti tanti titolari già pronti e a disposizione. Poi, una volta che sarà al 100%, potrà riprendersi il posto sul centro-sinistra.

Jay Idzes è un nuovo difensore del Sassuolo, è stato preso per fare il titolare. E su questo non ci sono dubbi, anche perché per la società è un investimento importante. Il centrale resta quindi un titolare a basso costo al fanta, anche se uno di quelli di livello più alto tra i low cost. Arriva da una buona stagione al Venezia e può migliorare.

Giorgio Scalvini l’anno scorso non si è praticamente mai visto. 4 partite a voto, 2 gialli, un’annata veramente da dimenticare causa infortuni. Quest’anno vuole riscattarsi, anche se rimane qualche dubbio sulla tenuta fisica, servirà un minimo di prudenza ma ha giocato da titolare le prime due di campionato. Alla lunga comunque Scalvini può essere il titolare fisso come braccetto destro, al momento il suo prezzo è decisamente basso perché alle prime due ha preso 5,5 e 5,5.

Alessio Romagnoli può essere ancora utile al fantacalcio, anche se l’anno scorso con una media inferiore al 6 non è stato molto da modificatore. Non sono comunque mancati i gol su sviluppi di corner, ne ha segnati due. Con Sarri i voti possono migliorare, deve però stare attento alla crescita di Provstgaard, che ha convinto soprattutto alla seconda di campionato contro il Verona.

Kialonda Gaspar è il riferimento difensivo del Lecce. Di Francesco si affida a lui per guidare la linea, l’angolano ha esperienza e un anno di Serie A. È un titolare fisso, l’anno scorso lo ha fermato soltanto un infortunio. Stranamente non ha segnato nessun gol, nonostante l’abilità di testa sui calci piazzati. Potrà rifarsi quest’anno. Buon difensore in provincia.

Cristiano Biraghi è passato dalla Fiorentina al Torino nella scorsa finestra invernale di mercato, si è preso subito il posto da titolare a sinistra. Ha tutto per essere la prima scelta anche con Baroni su quella fascia e occhio a un fattore importante per il fanta: i calci piazzati. Col suo mancino, può battere sia punizioni che corner, è un aspetto da non sottovalutare all’asta. Può essere sul quarto/quinto slot per la vostra difesa.

Brooke Norton-Cuffy ha trovato spazio nel Genoa di Vieira nella seconda parte della seconda stagione, chiudendo con 10 partite a voto. Nessun bonus, ma potenzialmente può portarne: sia da terzino che in posizione più avanzata, può ricoprire entrambi i ruoli anche se la sensazione è che si giocherà una maglia con Sabelli in difesa, perché dietro c’è meno concorrenza. Non è un titolare fisso comunque, la cosa positiva è che rimane listato coi difensori. Può essere una scommessa low cost da ultimi slot per completare il reparto.

Matteo Gabbia rimane un riferimento nel Milan, è il giocatore con il maggiore attaccamento alla maglia. Per il fantacalcio parliamo di un difensore attento e ordinato, che fa il suo compito senza strafare. È un centrale da 6 pulito, senza troppi cartellini (4 ammonizioni) e anche qualche gol (2 nella passata stagione). Ha sempre il suo spazio e lo avrà anche con Allegri, da capire se come titolare fisso o se a volte potrà anche stare fuori. La sensazione è che possa giocarsi il posto con il nuovo arrivato De Winter.

Lloyd Kelly è arrivato alla Juventus lo scorso gennaio e ha collezionato 12 presenze, con un cartellino giallo (nessun bonus). Le gerarchie sono ancora in divenire nella difesa bianconera, ma comunque potrà trovare spazio nelle rotazioni visto che ci sono le coppe. Non un titolare fisso a oggi, ma può fare le sue presenze. Classico jolly difensivo di una big, va preso alle giuste condizioni all’asta, ovvero solo a un prezzo molto basso.

Adam Marusic arriva da una grande stagione al fantacalcio in termini realizzativi. Quattro i gol segnati dal terzino della Lazio, un bottino di reti inaspettato. Non sarà comunque in hype ma rimane low cost, si gioca il posto con Lazzari sulla corsia destra della squadra ora allenata da Sarri. Ripetersi in termini di gol sarà in ogni caso molto difficile. Al momento è leggermente favorito lui sull'italiano ex Spal.

Alex Valle è in rampa di lancio nel Como. Il giovane spagnolo, classe 2004, può essere il titolare sulla corsia mancina. È un terzino più di spinta che difensivo, anche se sta migliorando in copertura. Non ha ancora portato bonus in Serie A, ma può migliorare e ormai sembra aver messo la freccia su Alberto Moreno (che resta comunque un'alternativa affidabile e di grande esperienza).

Martin Vitik è il nuovo rinforzo difensivo per il Bologna ed è chiamato a raccogliere l’eredità di Beukema. Difensore centrale classe 2003, arriva dallo Sparta Praga con oltre 100 presenze tra campionato e coppe europee, due titoli cechi vinti e l’esordio nella nazionale maggiore. Nella scorsa stagione ha collezionato 42 partite e 4 gol, confermandosi come uno dei difensori più promettenti del calcio ceco. Fisico imponente (193 cm), è un destro naturale che spicca per forza nei duelli aerei. È abile nel gioco d’anticipo, ha buoni tempi d’intervento e sa anche impostare con pulizia, una qualità importante per il sistema di Italiano. Può essere l’erede di Beukema anche al fantacalcio: avrà un costo minore e qualche incognita legata all’adattamento al gioco di Italiano e alla Serie A.

Berat Djimsiti rimane un giocatore prezioso nella difesa dell’Atalanta, anche dopo l’addio di Gasp. Bisognerà capire se sarà un titolare fisso della retroguardia, ma comunque la squadra di Juric avrà anche le coppe e nelle rotazioni sicuramente Djimsiti avrà spazio. L’anno scorso 33 partite a voto, con 1 gol, 2 assist e 6 ammonizioni. All’asta andrà via a condizioni simili rispetto a quelle della passata stagione, probabilmente anche a prezzi più bassi, la vera novità in difesa è il ritorno di Scalvini.

Valentino Lazaro l’anno scorso ha fornito addirittura 6 assist in 31 partite a voto. Giocava alto con Vanoli, da ala nel 4-2-3-1. È rimasto listato da difensore e può essere interessante per l’asta: tornerà a fare il terzino puro (a destra) con Baroni, ma ogni tanto potrebbe essere riproposto più avanti. Non va comunque pagato come se giocasse sempre da ala destra. In ogni caso resta il jolly dei calci piazzati come extra.

JoshDoig rimane il terzino sinistro titolare del Sassuolo, come lo era stato l’anno scorso in Serie B. Non un numero alto di bonus, soltanto un gol e un assist nella passata stagione. Il laterale scozzese, classe 2002, non ha più l’hype che aveva all’inizio della sua esperienza al Verona. La difesa a quattro lo penalizza un po’ in termini di bonus, ha caratteristiche più da 3-5-2.

Jhon Lucumì alla fine è rimasto al Bologna. Il difensore è il titolare sul centro-sinistra della retroguardia di Italiano, ha chiuso la scorsa stagione con 32 partite a voto (1 assist). Ogni tanto riposa quando ci sono tante gare ravvicinate, ma è un titolare nella difesa rossoblù. Sono arrivati Vitik ed Heggem, ora sono in tre per due maglie ma Lucumì è il più 'sicuro' del posto al momento. 8 gialli e un rosso, è un aspetto su cui proverà a migliorare nella nuova stagione. Al fantacalcio rimane un difensore affidabile, utile per avere un titolare da 6 nel reparto.

Alessandro Zanoli è un nuovo rinforzo per la difesa dell’Udinese e dovrebbe essere titolare sulla corsia destra nel 3-5-2 di Runjaic, la sfida è con Ehizibue e un po’ di alternanza potrebbe esserci. Reduce da una stagione abbastanza positiva al Genoa (27 presenze, 1 gol), ha dimostrato affidabilità ma pochi bonus. In ottica fantacalcio guadagna valore perché, pur essendo listato difensore, giocherà di fatto da esterno a tutta fascia con licenza di spinta. Ha avuto pochi problemi fisici in carriera e questo aumenta le garanzie di continuità. All’asta rimane una soluzione low cost, ma comunque interessante.

Yann Bisseck è uno dei jolly difensivi dell’Inter. Se la gioca con Akanji per il ruolo di braccetto destro nei tre di difesa di Chivu. Il ruolo è quello, non ci sono molte possibilità di variare. Il tedesco ha qualche bonus nelle corde, non stati pochi i 3 gol dell’anno scorso. C’è però anche qualche sbavatura in fase difensiva che dovrà limitare. Solo Zielinski e Taremi l’anno scorso hanno avuto una media-voto inferiore alla sua (6,00).

Thomas Kristensen può decisamente migliorare il suo rendimento in questa stagione, dopo che l’anno scorso non aveva fatto bene al fantacalcio con 5,60 di fanta-media e 21 partite a voto. La società ci punta e l’ha tenuto, potrebbe cederlo tra un anno se farà bene. Con Runjaic può fare il braccetto, il terzino destro o il difensore centrale di una difesa a tre, ruolo che sta ricomprendo ora con ottimi risultati e ambizioni da nuovo Bijol.

JOLLY SECONDA FASCIA - Kossounou, Lykogiannis, Darmian, Spinazzola, Holm, Ghilardi, De Winter, Juan Jesus, Tsimikas

Odilon Kossounou è stato riscattato dall’Atalanta, che ha deciso di puntarci fortemente. Di ruolo è un braccetto destro nella difesa a tre, nel suo primo anno in Italia si è ambientato e non ha brillato in modo particolare, pur facendo vedere sprazzi di potenzialità. È stato anche fermato da un lungo infortunio. Il problema ora è rappresentato dalla concorrenza di Scalvini, Kossounou non è sicuro del posto. Uno dei due potrebbe anche giocare a sinistra finché non torna Kolasinac.

Charalampos Lykogiannis resta un jolly nel Bologna, è il vice di Miranda a sinistra ma ha giocato da titolare le prime due (la prima perché Miranda era squalificato, la seconda per scelta tecnica). La scorsa stagione è stata positiva, ha portato 4 assist grazie al suo mancino. Ha infatti un piede educato e oltre ai cross tira anche i calci piazzati. Il suo problema è la titolarità non fissa, non è la prima scelta sulla fascia sinistra e l’anno scorso ha chiuso con sole 16 partite a voto. Ma garantisce comunque affidabilità quando viene impiegato.

Matteo Darmian è un jolly difensivo che è destinato ad avere sempre meno spazio con il passare degli anni. L’ultima stagione è stata anche tutto sommato positiva, perché è riuscito a portare a casa 3 gol e 2 assist. Un numero di bonus, così come il numero delle partite, che è destinato a calare sempre di più. Rimane comunque un jolly, ma più low cost e senza una coppia fissa.

Leonardo Spinazzola al momento non parte come titolare nel Napoli di Conte, ha Olivera davanti ed è arrivato anche Gutierrez. Può essere impiegato sia da terzino sinistro che da esterno alto, ma la concorrenza è forte ed è destinata ad aumentare. Nella scorsa stagione il suo rendimento non è stato esaltante, alla fine ha portato un gol e un assist ma con 23 partite a voto, non molte.

Emil Holm cala come valutazione al fantacalcio per due motivi: parte con un infortunio (tornerà a metà settembre) ed è arrivato Zortea. Non parte battuto, si giocheranno il posto, però l'ex Cagliari gode di più appeal e di un prezzo maggiore all'asta dopo quanto fatto nella scorsa stagione. Holm può fare bene ma ha il problema enorme degli infortuni, che si è ripresentato subito anche quest'anno. L'anno scorso solo 16 partite a voto.

Daniele Ghilardi è passato dal Verona alla Roma. Ora è atteso alla consacrazione, toccherà a Gasperini farlo crescere. Difensore centrale classe 2003 e alto 189 cm, è di piede destro e in una linea a tre può giocare in mezzo e da braccetto. Al fanta non ha fatto bene nella scorsa stagione, nessun bonus e una fanta-media molto bassa del 5,54, penalizzato dalla difesa del Verona che subiva troppo. Alla Roma sarà diverso: più ballottaggi e non più il posto fisso come al Verona, ma voti molto più alti. Il potenziale c’è, se preso a poco può essere un buon acquisto al fantacalcio. Ma tutto passerà da Gasperini.

Koni De Winter è passato dal Genoa al Milan. L’olandese arriva da una buonissima stagione con 3 gol segnati, un ottimo bottino per un difensore centrale. Non le ha giocate tutte perché ha avuto un infortunio, ma quando è tornato è stato intoccabile con Vieira. Adesso avrà qualche ballottaggio in più nel Milan, ma è stato preso per prendere il posto di Thiaw ed essere un potenziale titolare, la sensazione è che si giochi il posto soprattutto con Gabbia. La società ha investito 20 milioni e lo ritiene un acquisto importante, piace ad Allegri che è un allenatore che può valorizzare i difensori. Occhio dunque al mod e anche a qualche bonus di testa.

Juan Jesus è il quarto difensore centrale del Napoli, davanti a lui ci sono Buongiorno, Rrahmani e Beukema. È di piede mancino, quindi sulla carta è il sostituto dell’ex Torino come lo è stato l’anno scorso. Conte si fida e quando l’ha chiamato in causa è stato ripagato da buone prestazioni. Quest’anno perderà un po’ di spazio.

Konstantinos Tsimikas è il nuovo rinforzo della Roma per la fascia sinistra, arrivato in prestito dal Liverpool. Classe 1996, porterà esperienza e affidabilità come vice di Angelino, che resta però il titolare nelle gerarchie di Gasperini. Con i Reds ha collezionato oltre 100 presenze senza mai segnare, ma con ben 18 assist: un giocatore che può portare qualche bonus e soprattutto +1. Al fantacalcio si può prendere a basso costo come vice di Angelino in lega abbastanza numerosa oppure da solo come jolly da ultimi slot. Sul piano fisico, negli ultimi anni ha avuto qualche problema traumatico, ma non è particolarmente soggetto a infortuni muscolari.

LOW COST SECONDA FASCIA - Kempf, Circati, Ehizibue, Zappa, Frese, Terracciano, Pongracic, Ismajli, Belghali, Bertola, Coco, Bradaric, Pedersen, Canestrelli, Troilo, Nelsson, Lovik, Comuzzo, Muharemovic, Ranieri, Ostigard, Zemura, Veiga, Maripan, Posch, Obert, Diego Carlos, Albiol, Provstgaard

Arriviamo ai difensori low cost più economici, quelli da ultimissimi slot. Poi dipende anche dal numero di partecipanti della lega, se è numerosa possono essere decisamente più utili per non giocare in dieci.

JOLLY TERZA FASCIA - Ahanor, Marì, Celik, Parisi, Cabal, Lazzari, Viti, Kouassi, Kamara, Sabelli, Van der Brempt, Masina, Ziolkowski, Rensch, Athekame, Idrissi, Lamptey, Nkounkou, Marcandalli, Ndiaye, Fallou Cham

Anche queste sono opzioni da leghe numerose, ma maggiormente jolly e senza il posto assicurato. In alcuni casi vi possono servire come copertura al titolare.

LEGHE NUMEROSE - Walukiewicz, Caracciolo, Nunez, Ebosse, Tiago Gabriel, Denoon, Barbieri, Calabresi, Bianchetti, Goglichidze, Valenti, Moreno, Siebert, Bella-Kotchap, Lusuardi, Bonfanti, Ze Pedro, W. Coulibaly, Faye

Da qui potete pescare qualche titolare o voto sicuro, ma solo per leghe numerose. Non c’è la garanzia di voti alti o da modificatore, siamo in provincia.

JOLLY QUARTA FASCIA - De Silvestri, Fortini, Rugani, Lu. Pellegrini, Hysaj, Rui Modesto, Paz Y., Romagna, Mbambi, Otoa, Ceccherini, Valentini, Candé, Casale, Britschgi, Oyegoke, Goldaniga, Mazzocchi, Juan Rodriguez, Odogu

Scendiamo ancora verso leghe più numerose, non sono titolari ma opzioni jolly anche dalle big in alcuni casi. Il posto non è assicurato, si vedrà con la preseason se qualcuno di questi difensori riuscirà a emergere.

A RISCHIO - Dossena, Patric, Jean, Bartesaghi, Marianucci, Odenthal, Kabasele, Di Pardo, Smolcic, Ndaba, Dembelè, Folino, Rouhi, Gigot, Perez, Schuurs

Scelte rischiose per la difesa, ci sono molte riserve e giocatori che non dovrebbero avere molto spazio. Schuurs prova a tornare in campo dopo quasi due anni di assenza.

DA EVITARE - Pierangolo, Slotsager, Coppola, Esteves, Sernicola

Potete evitare questi difensori, non sono giocatori su cui puntare al fantacalcio.