news

Attacco, risposte a 7 casi: Dovbyk, Lookman, Gudmundsson, Soulé, Milik, Dallinga, Raspadori…

Attacco, risposte a 7 casi: Dovbyk, Lookman, Gudmundsson, Soulé, Milik, Dallinga, Raspadori… - immagine 1
Il fantacalcio è nel vivo, ci sono aste e riparazioni in corso in tutta Italia. Moltissime le domande che ci arrivano: "Cosa faccio con?". Qui ci sono gli attaccanti.
Guglielmo Cannavale

Il fantacalcio è nel vivo, ci sono aste e riparazioni in corso in tutta Italia. Moltissime le domande che ci arrivano: "Cosa faccio con?". Qui ci sono gli attaccanti, ovvero tutti i dubbi che ci sono arrivati su Instagram riguardo a chi gioca davanti, dopo aver visto i centrocampisti. Le domande erano di diverso tipo, tra chi ha dubbi per l'asta e chi per la riparazione, altri ancora per gli scambi. Insomma, "cosa devo fare al fantacalcio?".

GUDMUNDSSON - Finora non si è mai visto con la maglia della Fiorentina. Albert Gudmundsson è arrivato infortunato dal Genoa, con una lesione al polpaccio. Ora si è rivisto in gruppo, ma deve praticamente fare tutta la preparazione, entrare nei meccanismi di Palladino e ritrovare il ritmo partita. E occhio al caso giudiziario in Islanda: durante questa sosta il processo, da novembre in poi la sentenza. Resta un ottimo attaccante nella guida all'asta, giocherà e salvo sorprese sarà anche il rigorista, ma finora non si è mai visto e questo ha tenuto basso il suo prezzo. È giusto che il suo costo non sia troppo alto, anche per via del caso giudiziario, ma così potrebbe anche diventare un'occasione all'asta. E per chi ce l'ha in questo momento di svalutazione sarebbe meglio tenerlo.


LOOKMAN - Alla fine è rimasto Ademola Lookman. Il caso di mercato è rientrato, ma c'è stato e ora va superato, il tempo aiuterà a cicatrizzare la ferita. Gasperini lo ha convocato con l'Inter, ma non è andato a voto. Per il fantacalcio il prezzo nelle aste è calato perché non ha giocato le prime tre e perché aveva chiesto di non essere convocato quando erano insistenti le voci sul PSG. Per questo, al momento può essere sottovalutato, si può pagare meno del suo reale valore. Occhio, dunque. 7 assist e 11 gol nell'ultima stagione, i numeri sono importantissimi e per questo rimane un 'semitop alto' nella nostra guida. Dovrà riconquistare la fiducia di Gasp e dell'ambiente e farsi trovare pronto quando verrà schierato. C'è tanta concorrenza, ora dipenderà da lui. E da Gasp. Il vero Lookman gioca titolare, turnover permettendo.

SOULÉ - Inizio non positivo a Roma per Matias Soulé, anche per via del ruolo. Alla fine Dybala è rimasto, De Rossi sta passando al 3-5-2 e vorrebbe dire spazio per uno solo dei due argentini accanto a Dovbyk. A meno di 3-4-2-1, ma troppo offensivo. Il prezzo di Soulé sta quindi calando rispetto alle prime settimane. Rispetto a Frosinone non sarà più la prima scelta sui rigori, come invece era a Frosinone. Non sarà dunque facile ripetere la stagione dell'anno scorso, chiusa con 11 gol e 2 assist. L'argentino giocherà comunque tanto, andando quasi sempre a voto, ma potrebbe essere spesso in ballottaggio. La Roma comunque migliorerà dopo la sosta, arriveranno i gol. Per il fantacalcio tutto dipende dal prezzo, sia per asta che per scambi. Eviteremmo spese troppo alte al momento, quando Dybala stava per andare in Arabia Soulé arrivava anche fino agli 80-90, ma in saldo può essere interessante. Lo stesso per gli scambi. E se la sua valutazione nella vostra lega è ancora molto alta potete pensare di scambiarlo.

DOVBYK - È partito a rilento Artem Dovbyk, con zero bonus nelle prime 3 partite a Roma. Si è anche infortunato con la Juve ed è rientrato dalla nazionale, un problema muscolare che non preoccupa. Ma è in dubbio per la ripresa al momento. Stop a parte, la sensazione è che debba ancora entrare nei meccanismi di De Rossi, poi si sbloccherà. Ma questa partenza deludente è un fatto e aiuta chi deve ancora fare l'asta: scende il prezzo e non di poco. E anche lo stop, seppur non grave, ha contribuito a far calare la sua valutazione. Per chi ha già fatto l'asta, è da aspettare o da scambiare con un altro primo slot. Senza svalutarlo troppo. Perché comunque Dovbyk resta un primo slot, l'anno scorso al Girona ha segnato 24 gol in 36 partite e ha realizzato anche 8 assist. Occhio anche ai rigori: se non c'è Dybala in campo, può essere lui il primo candidato. Stiamo vedendo prezzi anche molto bassi in alcune leghe, che vi permettono di prendere Dovbyk e anche un altro attaccante importante.

DALLINGA - Thijs Dallinga è partito dietro rispetto a Castro, ma alla lunga può anche diventare il titolare. Sono in due per un posto, Italiano li alternerà, anche a seconda delle partite e del momento. Per la coppia con Castro dipende dal prezzo, solo se complessivamente vi costa molto poco. E meglio se c'è lo Switch. All'asta, dopo le prime tre di campionato, si può pagare più Castro di Dallinga proprio per la titolarità delle prime tre. E allora l'olandese se davvero low cost può essere anche interessante. La svalutazione dell'attacco Bologna può anche aiutarvi a comporre la coppia in questa sosta, tra scambi e asta. Stiamo vedendo anche prezzi stracciati in alcune leghe.

MILIK - È ancora ai box Arek Milik dopo l'intervento al ginocchio, subito dopo la sosta non ci sarà, l'obiettivo è riaverlo entro fine settembre a disposizione. Vice Vlahovic, dovrà convincere Motta che in estate aveva anche aperto a una sua cessione. Da avere in coppia con Dusan in leghe abbastanza numerose, altrimenti Arek da solo ma come ultimissimo slot, come jolly per il vostro attacco. Con la speranza che trovi spazio con le rotazioni europee. Non è comunque l'unico vice Vlahovic perché quel ruolo può farlo anche Nico Gonzalez. Da svincolare (o non prendere) se non avete bisogno di titolari fissi in attacco e non avete Vlahovic in rosa.

RASPADORI - Ha deluso nell'ultima stagione Giacomo Raspadori e non ha brillato nemmeno con Conte, quando lo ha schierato dal 1'. Sono arrivati Lukaku come prima punta e Neres come rinforzo sulla trequarti, in più c'è Kvaratskhelia che se sta bene è un intoccabile. Nel Napoli di quest'anno che non è impegnato in Europa, non sarà facile trovare spazio dall'inizio per lui. Più vice Kvara che vice Lukaku, è un jolly e avrà a disposizione soprattutto degli spezzoni finali. Dovrà farsi trovare pronto, ma non si preannuncia una stagione semplice per lui. Si può anche pensare a uno svincolo per prendere un attaccante titolare, non fatevi ingannare dal gol in Nazionale: per il fanta è un'altra storia.