squadra

Il Mattino: “Tra guerra e pace: ecco il nuovo capitolo del caso Dia, con Colantuono…”

Il Mattino: “Tra guerra e pace: ecco il nuovo capitolo del caso Dia, con Colantuono…” - immagine 1
Dopo aver depositato al Collegio Arbitrale l’istanza di arbitrato contro il calciatore, ora la società di Iervolino, secondo Il Mattino, sembra voler una conclusione bonaria della vicenda.
Marco Astori

Possibile svolta a sorpresa in casa Salernitana del caso Boulaye Dia. Il centravanti senegalese e il club campano sono in rotta dopo il suo rifiuto di entrare in campo con l'Udinese quasi un mese fa. Ma dopo aver depositato al Collegio Arbitrale l’istanza di arbitrato contro il calciatore, ora la società di Iervolino, secondo Il Mattino, sembra voler una conclusione bonaria della vicenda e sta cercando di andare incontro al ragazzo. Spiega il quotidiano: "Ferri corti, stracci volanti e capricci, però il colpo di scena è sempre dietro l'angolo. Dopo essersi rivolta al collegio arbitrale con oltre dieci pagine di esposto contro il calciatore senegalese per gravi inadempienze contrattuali (il rifiuto di entrare in campo a Udine è stato "ciliegina" sulla torta), la Salernitana ha avviato le pratiche di riavvicinamento per una risoluzione bonaria della controversia. Sembrava impossibile farlo dopo l'esclusione del calciatore dagli allenamenti con la squadra ed invece, tramite il pool di legali composto dai professori Rino Sica, Francesco Fimmanò e dall'avvocato Eduardo Chiacchio, il patron ha riallacciato i fili con l'entourage dell'ex Villareal. In precedenza la società granata aveva chiesto al collegio di esprimersi sulla possibilità di punire il giocatore decurtandogli lo stipendio del 50% fino a fine stagione, inserendo pure una richiesta di risarcimento danni pari a 20 milioni e nominando il suo arbitro, il professor Ferruccio Auletta. Cosa è accaduto in seguito? Si attendeva la costituzione di Dia che, col suo avvocato (il romano Carlo Gallavotti) ha fatto pervenire le cotrodeduzioni rispetto alle accuse formulate dal club, contestandole punto per punto.

I tempi per avere il lodo del collegio arbitrale potrebbero essere più lunghi del previsto e sfociare in pieno calciomercato creando un danno sia al giocatore, sia alla Salernitana: chi acquisterebbe un elemento con un contenzioso così pesante in atto? Come potrebbe la proprietà pensare anche solo di metterlo sul mercato "senza svenderlo" - parole di qualche giorno fa di Maurizio Milan, per la verità generiche - e immaginando di racimolare una seppur minima plusvalenza? Insomma, dopo aver agito sull'onda del malcontento si prova a mettere in campo il buon senso da una parte e dall'altra. Probabilmente dopo Pasqua si avranno news su un possibile accordo transattivo che Salernitana e Dia potrebbero firmare per mettere fine all'ennesima lite. Con Colantuono, uomo di fiducia di Iervolino e Milan, gli scenari possono cambiare. Rimuovere il contenzioso col giocatore potrebbe paradossalmente riaprirgli le porte del campo alla ricerca di qualche altro golletto che contribuisca a far risalire il suo valore di mercato. Oggi Dia giocherà in amichevole ad Amiens con la maglia del Senegal contro il Gabon: tornerà in campo a distanza di quasi un mese dall'ultima volta. Martedì affronterà il Benin, poi tornerà a Salerno. Continuerà ad allenarsi in disparte e in orari diversi dal gruppo? La Salernitana potrebbe tendergli la mano".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.