RETEGUI - Mateo Retegui ha fatto un salto incredibile nell'ultima settimana. Di fatto al momento è diventato titolare e rigorista dell'Atalanta, tutto in pochi giorni e grazie al mercato. Ora sembra aver preso il posto di Scamacca (tornerà da febbraio-marzo in avanti) in tutto e per tutto, anche al fantacalcio. Il prezzo si impenna non solo perché ha fatto doppietta al Lecce, ma anche perché ha giocato titolare e perché ha tirato il rigore. Dagli undici metri al momento parte avanti a Pasalic e De Ketelaere, bisogna capire poi cosa succederà nel mercato in entrata e in uscita. Ci sono i casi Lookman e Koopmeiners, vedremo cosa accadrà ma intanto l'ex Genoa giocherà di più, c'è anche meno concorrenza ed è partito pure Touré. I rigori proverà comunque a tenerli, in carriera è a 14 segnati su 15. Alla lunga qualche ballottaggio in più lo avrà, ci sarà il turnover, ma comunque questo debutto in campionato gli darà fiducia e a voto andrà quasi sempre. Tra mercato e quello che ha fatto a Lecce, adesso è un secondo slot alto e con prezzi che arriveranno anche oltre gli 80-90 fantamilioni su 500.
BRESCIANINI - L’Atalanta ha subito scoperto Marco Brescianini. Al debutto subito gol due. Il caso non è troppo diverso da quello di Retegui, nel senso che il centrocampista si è fatto trovare pronto in un momento complicato in chiave mercato coi casi Lookman e Retegui. E così si ritrova subito titolare a Lecce. E fa una doppietta. Anche lui era un po’ sorpreso di giocare subito dall’inizio, ha detto nell’intervista post-partita. Ma a volte le belle storie iniziano anche per caso, con una scintilla. E così Brescianini prende fiducia, scala le gerarchie nell'Atalanta e può continuare a fare bene. Il prezzo logicamente si impenna, non è più da slot secondari e non è più low cost, è un jolly da considerare di buon livello come altri nella stessa Atalanta. All’asta andrà preso seriamente in considerazione, sarà molto utile a Gasperini. Rimane ancora prendibile in molte leghe, off limits solo se va a prezzi fuori mercato.
MAN - Dennis Man è stato il giocatore più discusso del precampionato. In tanti l’hanno consigliato ma c’è anche chi ha avvertito di non pagarlo troppo. Alla fine se ne è parlato davvero tanto. Era molto atteso e alla prima giornata ha subito segnato. Un gol dei suoi. Però crediamo una cosa, perché conosciamo bene i fantallenatori, ormai da tanti anni. Molti di loro sono preparatissimi, non avevano bisogno di consigli su Man. Lo hanno pagato tanto all’asta perché sapevano che fosse un attaccante listato centrocampista, uno che può calciare anche i rigori, un giocatore pronto che ha fatto il suo anche all’Europeo. Sulla base di questi fattori l'ala del Parma era già tra i più pagati a centrocampo, diciamo nella top 5. Ora il prezzo sale, sì, come succede per ogni giocatore che fa bene alla prima, però lo status sostanzialmente non cambia. Il fatto che abbia segnato non è una sorpresa, l’exploit era atteso. Ha forse sorpreso chi pensava fosse solo un bluff e non ci ha creduto all’asta. È passata solo una giornata quindi non si danno i giudizi adesso, però è innegabile che chi l’ha già preso all’asta ora sia in una posizione di forza avendo Man in squadra, negli scambi è molto valutato, quindi ha in rosa un asset quotatissimo.
CASTELLANOS - Il TatyCastellanos al momento è il titolare della Lazio in attacco. Dopo il Venezia ha consolidato la sua posizione. Occhio anche ai rigori, se la gioca con Dia come vice Zaccagni. L’esterno ha tirato contro il Venezia ma prima del rigore il Taty era andato a chiedergli di calciarlo. Quindi vorrà provarci in futuro. Al momento è il titolare in attacco della Lazio e il prezzo si è impennato dopo il gol alla prima giornata, non tanto perché ha segnato ma perché ha dato un segnale a Dia e si è tenuto il posto.
M. THURAM - Marcus Thuram è partito fortissimo in questa stagione con la doppietta al Genoa. Un anno fa 13 gol e 7 assist in 35 partite a voto. Quest’anno l'attaccante dell'Inter è partito con una gara e due gol. E il prezzo all'asta sale dopo la doppietta al Genoa. Ai livelli di attaccanti così costosi, una doppietta nelle prime giornate sposta, perché cambia la percezione. Non stravolge, perché comunque era un giocatore già molto pagato, era già un primo slot, ma sposta più di una decina di fantamilioni su 500. Ripetiamo, era già un primo slot ed era già il quarto più pagato in molte leghe, quindi non c’è da stupirsi. Ma ora stacca un po’ il gruppo con Morata, Kvaratskhelia e gli altri per avvicinarsi a Vlahovic e raggiungere anche Dovbyk. Come detto, a questi livelli con prezzi molto alti, c’è più oscillazione dopo ogni partita e quindi vedremo già alla prossima su che prezzi si assesteranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA