Indicativamente le danze dovrebbero aprirsi ad ottobre (è tutto work-in-progress, ma ovviamente a breve potremo essere molto più precisi), ma ciò che possiamo dirvi è che, a calciomercato chiuso, già a settembre sarà diffusa la lista calciatori con relative quotazioni e, successivamente, sarà aperto il portale per registrazioni, inviti e settaggi. Tutto sarà perfettamente in linea con quanto già fate sulle Leghe Fantagazzetta: nulla di difficile da imparare, nessun nuovo settaggio da conoscere e decifrare. Forniremo, ovviamente, anche un nuovo calendario dei turni di gioco, che rappresenterà la sostanziale differenza tra Leghe ed Euroleghe Fantagazzetta. Difatti i turni delle Euroleghe saranno solo quelli in cui si giocherà in tutti e cinque i grandi campionati coinvolti. Per questa stagione, vista la partenza un po’ ritardata, saranno quindi disponibili circa 25 turni di gioco (anche da questo punto di vista a breve saremo più precisi).
In molti campionati i turni iniziano col “Friday Night”, ragion per cui l’inserimento della formazione avverrà tendenzialmente entro il venerdì sera. Abiliteremo i calcoli invece al mercoledì mattina presto, per evitare sovrapposizioni con le leghe italiane, che si calcoleranno sempre più spesso al martedì in virtù dei posticipi del lunedì (vedremo col tempo se mantenere questo standard o modificarlo). In pratica la vostra fantasettimana non finirà veramente mai.
A differenza delle leghe italiane, la fonte di riferimento per gli assist non sarà redazionale: ci affideremo infatti al dato, sempre oggettivo, di che, di prassi, è decisamente più estensivo e privo dei vincoli cui siamo abituati. Prepariamoci dunque ad una certa abbondanza di assist (che quindi, tra una Lega classica ed un'Eurolega, in teoria, potrebbero anche differire per lo stesso calciatore). Le differenti metodologie di rilevazione poi renderanno non utilizzabile l’opzione assist da fermo (che verranno conglobati nella categoria unica ‘assist’). Per i gol dubbi, inoltre, OPTA fa sempre riferimento alle scelte ufficiali delle varie Leghe nazionali. Criterio che sarà sposato in pieno. Necessario inoltre sarà rendere più stringenti i vincoli sulla gestione delle partite rinviate (ben 49 partite sotto esame ad ogni turno). I potenziali recuperi saranno attesi solo fino all’inizio del successivo turno di gioco: in caso ciò non avvenisse, come sempre, su Fantagazzetta, a voi la scelta se usare il tradizionale ‘6 politico’ o far sostituire i calciatori oggetto di partite rinviate come se non avessero giocato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)