primo piano

Un fantacalcio europeo tra Messi e Cavani: Fantagazzetta lancia le Euroleghe

Un fantacalcio europeo tra Messi e Cavani: Fantagazzetta lancia le Euroleghe - immagine 1
Riprendere i propri idoli al fantacalcio come Cavani e Thiago Silva? Puntare sui top player europei come Messi e Hazard? Si potrà fare nella prossima stagione, è un’idea di Fantagazzetta. Una lega europea che si può fare con i vostri...
Guglielmo Cannavale

Riprendere i propri idoli al fantacalcio come Cavani e Thiago Silva? Puntare sui top player europei come Messi e Hazard? Si potrà fare nella prossima stagione, è un'idea di Fantagazzetta. Una lega europea che si può fare con i vostri amici come il classico fantacalcio sulla Serie A. Di seguito i dettagli:

[adv]

"Nella stagione 2017/2018 nasceranno le Euroleghe Fantagazzetta. Immaginate di entrare in una , con tutte le sue abituali funzionalità (app incluse) e opzioni. Poi, aprendo la lista calciatori, gli occhi cominciano a luccicare, leggendo i nomi di Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Cavani e Lukaku. Wow. Ecco: ancora una manciata di settimane e potrete smettere di immaginare. Sarà tutto vero. Il portale gemello delle nostre leghe, euroleghe.fantagazzetta.com, sarà a breve on-line e consentirà al vostro divertimento di raddoppiare. E ci teniamo a sottolineare questo verbo, “raddoppiare”, perché non dovrete scegliere se giocare alle classiche leghe Fantagazzetta o alle Euroleghe: vi vogliamo operativi su ambedue i fronti.


Proprio come per le leghe Fantagazzetta, anche le Euroleghe saranno disponibili nelle versioni Classic e Mantra. Ad asta o con quotazioni. A scontri diretti o uno contro tutti. Si potrà fare esattamente tutto quel che già fate e gestite oggi con le normali leghe italiane. Ed, ovviamente, saranno perfettamente gestibili sia da web che da app (ce ne sarà una dedicata, sempre gratuita, per sistemi iOS e Android). Fondamentalmente ciò che cambia, oltre al divertimento, sarà la lista dei disponibili per le vostre aste, che sarà formata da una selezione dei più forti e famosi calciatori presenti in Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e naturalmente in Serie A. Ovviamente saranno presenti tutte le superstar, molte vecchie conoscenze del nostro campionato e, perché no, un manipolo di golden boys del continente tra cui scovare le stelle fantacalcistiche di domani. Un database di calciatori, quindi, non solo provenienti dalla Serie A, ma dai 5 maggiori campionati europei.

Una lista unica e selezionata consente di giocare con calciatori noti praticamente a tutti, rendendo accessibile la partecipazione anche ai vostri amici ‘meno competenti’: ciò, ovviamente, non esclude la possibilità di creare la vostra Eurolega Fantagazzetta con una compagine di amici diversa da quella delle lega italiana. Saranno quasi tutti potenziali titolari. Nomi che ogni tanto, in stagione, in base alle novità ed al calciomercato, ci divertiremo ad integrare. Livello qualitativo, quindi, altissimo. Aste infuocate. Rose fantascientifiche, ricche di top players, in tutti i reparti, ed anche – volendo – un po’ nostalgiche rispetto a tutti quei nostri “emigranti” di lusso che il fantacalcio, giocoforza, non aveva più modo di accogliere, almeno sino ad oggi.

Indicativamente le danze dovrebbero aprirsi ad ottobre (è tutto work-in-progress, ma ovviamente a breve potremo essere molto più precisi), ma ciò che possiamo dirvi è che, a calciomercato chiuso, già a settembre sarà diffusa la lista calciatori con relative quotazioni e, successivamente, sarà aperto il portale per registrazioni, inviti e settaggi. Tutto sarà perfettamente in linea con quanto già fate sulle Leghe Fantagazzetta: nulla di difficile da imparare, nessun nuovo settaggio da conoscere e decifrare. Forniremo, ovviamente, anche un nuovo calendario dei turni di gioco, che rappresenterà la sostanziale differenza tra Leghe ed Euroleghe Fantagazzetta. Difatti i turni delle Euroleghe saranno solo quelli in cui si giocherà in tutti e cinque i grandi campionati coinvolti. Per questa stagione, vista la partenza un po’ ritardata, saranno quindi disponibili circa 25 turni di gioco (anche da questo punto di vista a breve saremo più precisi).

In molti campionati i turni iniziano col “Friday Night”, ragion per cui l’inserimento della formazione avverrà tendenzialmente entro il venerdì sera. Abiliteremo i calcoli invece al mercoledì mattina presto, per evitare sovrapposizioni con le leghe italiane, che si calcoleranno sempre più spesso al martedì in virtù dei posticipi del lunedì (vedremo col tempo se mantenere questo standard o modificarlo). In pratica la vostra fantasettimana non finirà veramente mai.

A differenza delle leghe italiane, la fonte di riferimento per gli assist non sarà redazionale: ci affideremo infatti al dato, sempre oggettivo, di  che, di prassi, è decisamente più estensivo e privo dei vincoli cui siamo abituati. Prepariamoci dunque ad una certa abbondanza di assist (che quindi, tra una Lega classica ed un'Eurolega, in teoria, potrebbero anche differire per lo stesso calciatore). Le differenti metodologie di rilevazione poi renderanno non utilizzabile l’opzione assist da fermo (che verranno conglobati nella categoria unica ‘assist’). Per i gol dubbi, inoltre, OPTA fa sempre riferimento alle scelte ufficiali delle varie Leghe nazionali. Criterio che sarà sposato in pieno. Necessario inoltre sarà rendere più stringenti i vincoli sulla gestione delle partite rinviate (ben 49 partite sotto esame ad ogni turno). I potenziali recuperi saranno attesi solo fino all’inizio del successivo turno di gioco: in caso ciò non avvenisse, come sempre, su Fantagazzetta, a voi la scelta se usare il tradizionale ‘6 politico’ o far sostituire i calciatori oggetto di partite rinviate come se non avessero giocato".