news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità Rebic! Vidal, Immobile, Ronaldo e Buffon: tutte le formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità Rebic! Vidal, Immobile, Ronaldo e Buffon: tutte le formazioni - immagine 1
La 23a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte oggi alle 18.30 con Fiorentina-Spezia e il turno si concluderà poi lunedì sera con Juventus-Crotone. Di seguito le ultimissime dai campi in tempo reale su infortuni, rientri in gruppo e...
Alessandro Cosattini

La 23a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte oggi alle 18.30 con Fiorentina-Spezia e il turno si concluderà poi lunedì sera con Juventus-Crotone. Di seguito le ultimissime dai campi in tempo reale su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione in chiave fantacalcio.

? LE ULTIMISSIME - Nainggolan va verso una maglia dal 1' nel Cagliari. Anche Ballardini ha confermato il recupero di Criscito, da vedere se giocherà dal 1' ma potrebbe farlo. Recupera Vidal nell'Inter, ma il favorito è Eriksen. La Juve riposa oggi: Morata non è al top, c'è Kulusevski in pole; emergenza in difesa e a centrocampo, in porta c'è Buffon favorito. Scelte obbligate dietro anche nella Lazio: il dubbio è tra Musacchio e Parolo con il primo in pole, davanti favoriti Correa e Immobile. Rebic leggermente avanti su Leao nel Milan, sull'altra fascia Saelemaekers in pole. Gattuso spera di portare in panchina Koulibaly nel Napoli, da valutare domani Politano, che può recuperare. Emergenza anche per la Roma in difesa. Provato Ramirez dietro a Quagliarella e Keita nella Samp. Ancora out Boga nel Sassuolo. Nell'Udinese Deulofeu verso il forfait, ma torna Pereyra e si candida a giocare dal 1'. C'è ancora Lasagna in attacco nel Verona.


[adv]

✅ 

ATALANTA - Arriva il Real Madrid in Champions League, ma prima c'è il Napoli. Due impegni importantissimi per l'Atalanta di Gasperini, che è pronto a ruotare i suoi. In difesa Toloi, Romero e Djimsiti sono in pole, con Palomino che insegue; più indietro Caldara. A centrocampo de Roon verso la conferma, con Pessina e Pasalic in ballottaggio per l'altra maglia; a destra più Maehle di Sutalo (si preannuncia una staffetta), con Gosens a sinistra costretto agli straordinari. Sulla trequarti è stato infatti provato Malinovskyi, in vantaggio su Freuler (sono in quattro per due posti con Pessina e Pasalic). Davanti, tutto apertissimo: Ilicic e Zapata sono in leggero vantaggio su Miranchuk e Muriel, ma Gasp deciderà solo all'ultimo e ruoterà i suoi visti gli impegni ravvicinati.

La probabile formazione - Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti/Palomino; Maehle/Sutalo, de Roon, Pessina/Pasalic, Gosens; Malinovskyi/Freuler; Ilicic/Miranchuk; Zapata/Muriel.

BENEVENTO - Grandi dubbi soprattutto in attacco in casa Benevento verso la sfida contro la Roma. In difesa Tuia è favorito su Caldirola per il posto accanto a Glik; a destra c'è Depaoli, a sinistra pronto Barba. In mediana Viola e Schiattarella verso la conferma, con Hetemaj e Ionita in ballottaggio per la terza maglia. Occhio sulla trequarti, perché Iago non è al top come svelato da Pippo Inzaghi: "Iago Falque e Improta hanno avuto qualche acciacco, speriamo di recuperarli". Insigne e Caprari sono favoriti, inseguono Iago stesso e Sau. Davanti tocca ancora a Lapdula dal 1'. Ancora out per infortunio Letizia, ormai sulla via del pieno recupero.

La probabile formazione - Montipò; Depaoli, Tuia/Caldirola, Glik, Barba; Hetemaj/Ionita, Schiattarella, Viola; Insigne/Iago, Caprari/Sau; Lapadula.

BOLOGNA - Oggi La Gazzetta dello Sport assicura che Riccardo Orsolini ha messo nuovamente la freccia su Skov Olsen per un posto in attacco nel Bologna che va a Sassuolo. C'è proprio lui da favorito con Barrow da prima punta, Sansone a sinistra e il solito Soriano da perno centrale. Verso la panchina Palacio. In mediana, se la gioca Dominguez con Svanberg (leggermente favorito) per una maglia con Schouten. "Poli non gioca, poi saprete perché ma ora non posso dirlo", ha detto Mihajlovic. In difesa non si tocca Tomiyasu, ancora Soumaoro e Danilo, Djiks in pienissimo ballottaggio con Hickey a sinistra. Sfavorito De Silvestri, che ha perso il posto da titolare fisso.

La probabile formazione - Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro/De Silvestri, Djiks/Hickey; Svanberg/Dominguez, Schouten; Orsolini/Skov Olsen, Soriano, Sansone/Palacio; Barrow.

CAGLIARI - Il Cagliari oggi sfida il Torino e La Gazzetta dello Sport assicura che c'è il sorpasso di Ceppitelli su Walukiewicz per un posto con Godin e Rugani davanti a Cragno. Di Francesco ripropone Zappa a destra (avanti su Duncan) con Nandez e Marin in mezzo, ancora Lykogiannis a sinistra. C'è la conferma per Nainggolan con Joao Pedro alle spalle di Simeone, favorito nel ballottaggio apertissimo con Pavoletti. Il Ninja ha svolto la rifinitura con i compagni ed è regolarmente a disposizione.

La probabile formazione - Cragno; Ceppitelli/Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa/Duncan; Nandez, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone/Pavoletti.

CROTONE - La novità di ieri è il ritorno di Molina coi compagni, seppur parzialmente e dopo un lungo stop. Difficile venga rischiato subito dal 1', più probabile subentri a gara in corso: è la mina vagante della formazione del Crotone. Stroppa ha provato il 4-4-2 al posto del 3-5-2 verso la Juve, con novità solo nella disposizione degli uomini: Pereira è stato provato più basso a destra, con Luperto a sinistra e la coppia Djidji-Golemic al centro (più indietro Marrone e Magallan). Messias può giocare sulla fascia destra, con Reca a sinistra e il duo Petriccione-Zanellato  in vantaggio su Cigarini e Vulic; sulle fasce provati ancora Pereira e Reca. In attacco Ounas non si tocca, mentre per l'altra maglia Di Carmine è in pole su Simy.

La probabile formazione - Cordaz; Pereira, Djidji, Golemic, Luperto/Marrone; Messias, Petriccione/Cigarini, Zanellato/Vulic, Reca; Ounas, Di Carmine/Simy.

FIORENTINA - La formazione ufficiale: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Pulgar, Amrabat, Biraghi; Bonaventura; Kouamè, Vlahovic.

GENOA - Mimmo Criscito sì o no? "Ho avuto per due giorni la caviglia gonfia ma ora sto bene, mi sono allenato con i compagni e sono a disposizione del mister", ha detto lui a TMW. Ora tocca a Ballardini decidere se metterlo subito dall’inizio o no contro il Verona, nel dubbio al fantacalcio è da schierare (con una riserva) visto che sta bene. Ne ha parlato così l'allenatore oggi, senza sciogliere i dubbi sull'impiego, ma confermando che sta bene: "Criscito? È un ragazzo di grande personalità e attenzione, bravissimo anche con la palla. È un difensore completo e trasmette attenzione, i compagni sanno che hanno dietro un giocatore che ha queste capacità e si sentono più sicuri. È bene averlo sempre a disposizione". L'alternativa è Goldaniga in difesa, mentre Radovanovic e Masiello vanno verso la conferma. In mediana Zajc e Strootman non si toccano, con Badelj in pole su Rovella per il posto davanti alla difesa; a destra c'è Zappacosta, a sinistra Czyborra. Davanti la certezza è Destro, con Pandev in vantaggio su Shomurodov e Scamacca per l'altra maglia.

La probabile formazione - Perin; Criscito/Goldaniga, Radovanovic, Masiello; Zappacosta, Zajc, Badelj/Rovella, Strootman, Czyborra; Pandev/Shomurodov/Scamacca, Destro.

INTER - Per difendere il primo posto in classifica. L'Inter dopo il sorpasso di settimana scorsa affronta il derby col Milan e ha due soli dubbi di formazione. Uno in mediana, dove Vidal vuole esserci, ma è tornato solo oggi in gruppo e dunque salvo sorprese partirà dalla panchina nelle idee di Conte: c'è Eriksen in vantaggio sul cileno e Gagliardini per affiancare Brozovic e Barella. A destra gioca Hakimi, a sinistra Perisic è in pole su Young dopo le recenti prestazioni positive. In difesa tocca a Skriniar, de Vrij e Bastoni, non ci sono dubbi. Stesso discorso davanti: spazio alla coppia Lautaro-Lukaku dal 1'.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen/Vidal/Gagliardini, Perisic/Young; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUS - Giornata di riposo in casa Juventus verso il posticipo di lunedì contro il Crotone. Le rassicurazioni per Bentancur e Morata sono arrivate ieri dai controlli, ma valuterà solo nelle prossime ore Pirlo se schierarli o meno dall'inizio. Si parlava di possibile turnover per Cristiano Ronaldo, invece no: a causa delle condizioni degli altri attaccanti, CR7 deve giocare ancora dal 1' nell'attacco della Juve. Al suo fianco dovrebbe trovare spazio Kulusevski, visto che Morata non è al 100% e Dybala non è ancora pronto per giocare dall’inizio. Sia Alvaro che l’argentino vanno verso la panchina al momento, ma dovrebbero essere in grado di subentrare. A centrocampo dipende tutto da Bentancur appunto: al momento è favorito su Fagioli e al suo fianco potrebbe trovare spazio McKennie viste le assenze di Arthur e Rabiot; a destra c'è Chiesa, a sinistra Alex Sandro. Occhio invece sulla trequarti: si giocano il posto Ramsey e Bernardeschi (lui andrebbe in fascia e si accentrerebbe Chiesa). Scelte obbligate in difesa: ci sono Danilo, de Ligt e Demiral viste le assenze di Bonucci e Chiellini. In porta sia per Sky Sport che per Gazzettapuò toccare a Buffon: è in vantaggio su Szczesny, che può riposare.

La probabile formazione - Buffon/Szczesny; Danilo, de Ligt, Demiral; Chiesa, Bentancur/Fagioli, McKennie, Alex Sandro; Ramsey/Bernardeschi; Kulusevski/Morata, Ronaldo.

LAZIO - La Sampdoria è la vittima preferita di Ciro Immobile. E, nonostante ci sia il Bayern in Champions League martedì prossimo, l'attaccante della Lazio è favorito per giocare dal 1' in attacco. Ancora Inzaghi non ha deciso, ma la sensazione è che Ciro possa giocare dall'inizio e poi uscire nella ripresa per tirare il fiato. Se così dovesse essere, sono in quattro in corsa per un posto al suo fianco: Correa, Caicedo, Muriqi e Pereira. Correa è favorito per l'altra maglia, è stato provato con Immobile. Ma Caicedo (oggi in campo, è recuperato), Muriqi e Pereira sono ancora in corsa in caso di turnover davanti. A centrocampo Milinkovic e Luis Alberto verso una maglia dall'inizio, con Leiva che rimane in leggero vantaggio nel dubbio con Escalante. A destra c'è Marusic, a sinistra sarà staffetta tra Lulic e Fares. In difesa dipende tutto da Musacchio, non al top: o ci sarà lui (favorito) o Parolo; completano la linea Patric e Acerbi. Ne ha parlato così Inzaghi: "C'è Musacchio che ha una settimana in più di lavoro, c'è Parolo che in quel ruolo ci ha giocato parecchie volte perché purtroppo è un annata in cui con i difensori siamo sempre in emergenza.". Mancano per squalifica Hoedt e Lazzari.

La probabile formazione - Reina; Patric, Acerbi, Musacchio/Parolo; Marusic, Milinkovic, Leiva/Escalante, Luis Alberto, Lulic/Fares; Correa/Muriqi/Pereira, Immobile/Caicedo.

MILAN - Dopo il ko con lo Spezia, il Milan non trova la vittoria in Europa League. E Pioli perde anche Bennacer per un nuovo infortunio: al suo posto spazio a Tonali, favorito su Meité; riecco dall’inizio Kessié dopo il turno di riposo di ieri. In difesa torna Calabria a destra, con Theo a sinistra e la coppia Kjaer-Romagnoli al centro del reparto. Sulla trequarti Calhanoglu è pronto a giocare in posizione centrale, con i soliti ballottaggi sulle due fasce: Saelemaekers ieri ha riposato ed è in pole su Castillejo, occhio invece a sinistra dove secondo Sky Rebic è in leggero vantaggio su Leao. Ballottaggio apertissimo, ma il croato garantisce maggiore copertura e potrebbe esserci lui dal lato di Hakimi. Davanti nessun dubbio: ci sarà Zlatan Ibrahimovic dal 1′.

La probabile formazione – Donnarumma G.; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali/Meité; Saelemaekers/Castillejo, Calhanoglu, Rebic/Leao; Ibrahimovic.

NAPOLI - Le novità di giornata riguardano Ghoulam e soprattutto Koulibaly, tornati negativi al Covid. Proveranno a mettersi a disposizione di Rino Gattuso vista la grande emergenza. Oggi giornata di riposo per il Napoli, le prove anti-Atalanta scatteranno domani, ma le scelte sono quasi obbligate. In difesa pronti Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic e Mario Rui, anche se Koulibaly farà di tutto per esserci nonostante il lungo stop. Al momento non è ancora tornato in gruppo, quindi se volete schierarlo al fantacalcio dovete essere coperti. Per centrocampo e attacco tutto dipende da Politano, che ieri ha giocato solo un tempo e poi ha chiesto il cambio per problemi respiratori in seguito a una botta al costato. Proverà a recuperare già da domani, per lui saranno decisivi i prossimi due allenamenti. Non è sicuramente out, potete metterlo al fantacalcio se volete e siete coperti. Non dovesse farcela, spazio ad Elmas in mediana accanto a Bakayoko e Fabian col tridente obbligato Zielinski-Osimhen-Insigne. Non ha alternative davanti Gattuso. In porta - senza Ospina - tocca a Meret.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas/Politano; Zielinski, Osimhen, Insigne.

PARMA - Roberto D'Aversa recupera uomini importanti nel suo Parma, che vuole uscire dalla crisi. In difesa Conti e Bani verso la conferma, con Bruno Alves e Pezzella in ballottaggio con Osorio e Gagliolo per completare il reparto. In mediana due certezze: Kucka e Kurtic da mezzali, con Brugman e Hernani che si contendono la maglia davanti alla difesa. In attacco Gervinho a sinistra non si tocca, con Cornelius in pole su Zirkzee e il ballottaggio tra Karamoh, Mihaila e Man per il posto a destra.

La probabile formazione - Sepe; Conti, Bani, Bruno Alves/Osorio, Pezzella/Gagliolo; Kucka, Brugman/Hernani, Kurtic; Karamoh/Mihaila/Man, Cornelius/Zirkzee, Gervinho.

ROMA - Emergenza totale in difesa nella Roma. Con gli stop di ieri di Cristante (lombalgia) e Ibanez (flessore), oltre alle assenze di Kumbulla e Smalling (differenziato oggi), Fonseca ha solo Mancini come difensore di ruolo. Al suo fianco può tornare Fazio, mentre sul centro-sinistra Spinazzola ieri ha fatto bene nella ripresa. Lo stesso Fonseca si è infatti detto pessimista sui recuperi in difesa per il Benevento (terapie per Cristante e Ibanez oggi). In mediana la coppia Villar-Veretout, con Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce. Sulla trequarti accanto a Mkhitaryan c’è Pellegrini, col ballottaggio apertissimo davanti tra Mayoral e Dzeko (leggermente favorito il primo, visto che il bosniaco è partito titolare ieri). Il piano B è Pedro al posto di Fazio, con un centrocampista in difesa e l’arretramento di Pellegrini (ma è difficile).

La probabile formazione – Pau Lopez; Mancini, Fazio/Pedro, Spinazzola; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral/Dzeko.

SAMPDORIA - Claudio Ranieri prova il trequartista in vista della Lazio. L'allenatore della Samp per il match di domani ha testato Ramirez sulla trequarti, alle spalle della coppia Keita-Quagliarella. Il capitano è infatti favorito su Torregrossa e Verre per il posto dal 1'. Ramirez invece si gioca il posto con Jankto; Candreva può fare anche la mezzala destra, Adrien Silva ed Ekdal sono favoriti su Thorsby per i due posti restanti in mediana. In difesa Bereszynski e Augello da terzini, con Yoshida più di Tonelli accanto a Colley.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida/Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva/Thorsby, Ekdal; Ramirez/Jankto; Keita, Quagliarella/Torregrossa/Verre.

SASSUOLO - Aggiornamenti sulla formazione del Sassuolo in queste ore verso il match col Bologna. De Zerbi fa scaldare Hamed Traoré che è favorito su Maxime Lopez per un posto con Berardi, Djuricic e l'intoccabile Caputo nel poker d'attacco. Magnanelli avanti su Obiang per affiancare Locatelli, in difesa c'è la pole di Marlon (Ayhan insegue, Chiriches è in bilico) con Ferrari mentre Muldur (più di Toljan) e Rogerio sono i candidati in fascia. Così De Zerbi ha parlato delle condizioni dei singoli: "Siamo in crescita fisicamente, nel collettivo e nei singoli. Bourabia è sempre fuori, come Boga. Chiriches non so se ce la facciamo a recuperarlo. Defrel invece sta molto molto meglio, è utilizzabile".

La probabile formazione - Consigli; Muldur/Toljan, Marlon/Ayhan, Ferrari, Rogerio/Kyriakopoulos; Magnanelli/Obiang, Locatelli; Berardi, Traoré/Lopez, Djuricic; Caputo.

SPEZIA - La formazione ufficiale: Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Gyasi, Agudelo, Saponara.

TORINO - Il Torino ha praticamente pronte le scelte per quest'oggi contro il Cagliari. Davide Nicola rilancia ancora Cristian Ansaldi a sinistra, staccato Rodriguez nel ballottaggio; a destra il ballottaggio è tra Singo e Vojvoda con il primo favorito, in mediana ecco Mandragora con Lukic e Rincon. Izzo, Nkoulou e Bremer comandano la difesa, in attacco è dato per favorito ancora una volta Zaza più di Bonazzoli o Verdi per affiancare Belotti. Oltre a Sanabria (da ieri negativo), . Ricordiamo che ieri il club aveva annunciato due positività al Covid.

La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Singo/Vojvoda, Mandragora, Rincon, Lukic, Ansaldi/Rodriguez; Zaza/Verdi, Belotti.

UDINESE - Riecco il TucuPereyra. L'elongazione muscolare è superata, oggi il centrocampista dell'Udinese ha svolto tutta la seduta in gruppo senza accusare alcun fastidio. Un recupero lampo che, vista la contusione al ginocchio accusata da Deulofeu nelle scorse ore (le sensazioni sono negative e va verso il forfait), sta facendo riflettere Gotti: provato proprio Pereyra a supporto della prima punta oggi. Chi giocherà davanti? C'è Llorente in leggero vantaggio su Okaka, ma il ballottaggio è aperto. In mediana De Paul non si tocca, con lui spazio a due tra Arslan, Walace e Makengo con le quotazioni di quest'ultimo in rialzo. In difesa pronti Bonifazi, Nuytinck e Samir, insegue Becao.

La probabile formazione - Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Larsen, De Paul, Walace/Makengo, Arslan, Zeegelaar; Pereyra/Deulofeu/Nestorovski, Llorente/Okaka.

VERONA - Tante assenze per Ivan Juric in casa Verona, soprattutto in attacco. Giocherà ancora Kevin Lasagna dal 1', col ritorno di Zaccagni sulla trequarti accanto a Barak. Miguel Veloso giocherà di più rispetto alla scorsa, ma dovrebbe partire ancora in panchina: favorito Ilic per il posto accanto al confermato Tameze; a destra torna Faraoni mentre Lazovic si sposta a sinistra vista l'assenza di Dimarco per squalifica. In difesa Gunter è confermato, mentre Cetin e Magnani sono in leggero vantaggio su Lovato. In bilico Dawidowicz, costretto al forfait alla scorsa.

La probabile formazione - Silvestri; Cetin, Gunter, Magnani/Lovato; Faraoni, Tameze, Ilic/Veloso, Lazovic; Barak, Zaccagni; Lasagna.