primo piano

Tutto sulle amichevoli: Roma nervosa, tre espulsi! Duvan, Immobile, Shomurodov e Boga…

È stato un sabato di amichevoli in Serie A, ci sono state tante partite dall'Atalanta fino alla Roma. Queste sono le indicazioni con la cronaca e i protagonisti in vista dell'inizio del campionato, non sono mancate le novità e le...
Guglielmo Cannavale

Tutto sulle amichevoli: Roma nervosa, tre espulsi! Duvan, Immobile, Shomurodov e Boga…- immagine 1

È stato un sabato di amichevoli in Serie A, ci sono state tante partite dall'Atalanta fino alla Roma. Queste sono le indicazioni con la cronaca e i protagonisti in vista dell'inizio del campionato, non sono mancate le novità e le sorprese.

✅ Betis-ROMA 5-2

Gol - Shomurodov, Mancini

Formazione - Rui Patricio (70' Fuzato); Karsdorp, Mancini, Smalling (46' Ibanez), Calafiori; Diawara (46' Veretout), Cristante (46' Bove); Zaniolo (63' Carles Perez), Pellegrini, Mkhitaryan (46' El Shaarawy); Shomurodov (68' Kumbulla).

Una partita assurda quella della Roma contro il Betis, finita a mezzanotte e con tre espulsi per i giallorossi. Sì, la Roma di Mourinho ha chiuso la gara in 8 ed era solo un’amichevole. È finita 5-2, di Shomurodov e Mancini i gol giallorossi. I tre espulsi sono Pellegrini (per proteste dopo un gol ritenuto irregolare, al 59), Mancini (secondo giallo al 65’) e Karsdorp al 78’, per un brutto intervento. Espulsi anche componenti della panchina, tra cui proprio Mourinho e poi Joao Sacramento e Nuno Santos. 90 minuti in panchina per Dzeko, che è partito fuori e non è entrato - così come Mayoral - perché la Roma era in 8.

Questa la cronaca di Romanews: “Il primo tempo parte subito forte, con i padroni di casa che trovano il vantaggio con Rodri al 4′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Roma ci mette un po’ a reagire e il primo squillo arriva con il cross basso di Zaniolo al 19′ sul quale non arriva di poco Shomurodov. L’uzbeko, però, si fa trovare pronto qualche minuto poco: tacco di Pellegrini, il numero 14 se ne va con un dribbling fulmineo sul difensore del Betis e davanti a Rui Silva non sbaglia. Il pareggio, però, dura solo tre minuti perché il tiro-cross di Fekir sorprende Rui Patricio, che poteva far meglio, e riporta il Betis in vantaggio. Il primo tempo si chiude con una Roma nervosa (Pellegrini, Karsdorp e Mkhitaryan ammoniti) e in svantaggio. Il secondo tempo inizia subito con 4 cambi: fuori Mkhitaryan, Smalling, Diawara e Cristante dentro El Shaarawy, Ibanez, Veretout e Bove. E proprio nella ripresa succede di tutto: prima il pareggio di Mancini e poi il nuovo vantaggio del Betis. La rete di Alex Moreno, però, evidentemente viziata da un tocco di mano, ma l’arbitro Jorge Figueroa Vazquez non vede nulla e convalida facendo scoppiare le polemiche dei giallorossi. Il più nervoso è Pellegrini che, già ammonito, rimedia il doppio giallo e viene espulso. Stessa sorte per José Mourinho, entrato in campo per difendere il suo capitano e viene allontanato dall’arbitro. Pochi minuti dopo lascia il campo anche Mancini: anche per lui seconda ammonizione per un fallo di gioco ed espulso con la Roma che resta in 9 per gli ultimi 25 minuti. Con ben due uomini in meno c’è poco spazio per attaccare: entra Kumbulla per Shomurodov, Perez per Zaniolo e trova spazio anche Fuzato per Rui Patricio. Ma non è finita qui: viene espulso anche Karsdorp per un intervento su Joaquin e la Roma resta in 8, con i padroni di casa che dilagano. All’80° arriva il poker di Tello e poi addirittura il quinto gol di Gonzalez”.

Le pagelle sono di Vocegiallorossa, ci sono tante bocciature. Voto 4 per Karsdorp, 4,5 per Mancini. Voto 5 per Rui Patricio, Ibanez, Cristante, Zaniolo, Mkhitaryan e Diawara. Da 5,5 Pelegrini, si salva Smalling con 5. Il migliore è Shomurodov con 7,5: “Gol al debutto, un gran gol: dribbling in corsa e piattone a battere il portiere. Decisivo nel girare di testa l'angolo di Zaniolo, in occasione del 2-2”.