sosfanta squadra inter Chivu: “Frattesi torna in Italia per curarsi: farà gli esami! Come sta Thuram e la scelta su Pio Eposito”

news formazioni

Chivu: “Frattesi torna in Italia per curarsi: farà gli esami! Come sta Thuram e la scelta su Pio Eposito”

Chivu: “Frattesi torna in Italia per curarsi: farà gli esami! Come sta Thuram e la scelta su Pio Eposito” - immagine 1
Anche Davide Frattesi lascia il ritiro statunitense dell'Inter di Cristian Chivu: è infortunato e farà ritorno a Milano nelle prossime ore. Queste le parole dell'allenatore nerazzurro in conferenza.
Alessandro Cosattini

Anche Davide Frattesi lascia il ritiro statunitense dell'Inter: è infortunato e farà ritorno a Milano in queste ore. Queste le parole dell'allenatore nerazzurro Cristian Chivu in conferenza alla vigilia dell'ottavo di finale del Mondiale per Club contro il Fluminense, riportate da FCIN1908.it: "Pronti, come siamo stati dall'inizio. Siamo qui per onorare questo torneo, per onorare ciò che la nostra società rappresenta nel mondo. Lo siamo stati dal primo giorno. Abbiamo avuto qualche giorno di riposo, ci siamo allenati in condizioni diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati dall'altro lato, in cui faceva più fresco. Siamo pronti per essere la miglior versione nostra e per passare il turno".

THURAM - "Si è allenato con noi da quando siamo venuti a Charlotte. Ha fatto due begli allenamenti, ha smaltito il dolore alla coscia e si è messo a disposizione del gruppo. Poi sta a me decidere se impiegarlo dall'inizio. Mi fa piacere averlo rivisto sorridere, in mezzo alla squadra e al gruppo".


THIAGO SILVA - "Ha avuto e sta avendo una carriera pazzesca. È uno dei migliori difensori della storia del calcio, l'ho sempre apprezzato. È un gran difensore e una splendida persona, per me negli ultimi 30 anni può essere facilmente considerato tra i migliori del suo ruolo".

FRATTESI - "Quando siamo partiti da Milano abbiamo messo in considerazione gli imprevisti, per cui abbiamo scelto di aggregare anche qualche ragazzo della Primavera. Ci hanno dato tanto perché hanno alzato il livello dell'allenamento, si sono calati nella realtà di questa competizione. Abbiamo scelto mettendo sempre un punto interrogativo su ciò che sarebbe potuto accadere. Purtroppo sono cose che accadono nel calcio gli acciacchi dei giocatori, alcuni bisogna gestirli con le pinze perché si portano dietro dei problemini. C'è chi recupera come Thuram, chi invece purtroppo non ce la fa come Frattesi e Calhanoglu. Per questo abbiamo scelto di mandarli a Milano, per qualche accertamento in più anche per evitare si creassero rumori in giro che non avrebbero fatto bene a nessuno. Oltre alle vacanze e a godersi il tempo libero potranno curarsi in vista del ritorno in campo".

PIO ESPOSITO - A Mediaset, Chivu su Pio Esposito ha spiegato: "Purtroppo Pio domani non ci sarà, ha avuto questo fastidio al flessore e abbiamo deciso di gestirlo".

NUOVI RINFORZI - "Se arriverà qualcuno in caso di passaggio del turno? Lo decideremo tra di noi questo".

FLUMINENSE - "Tutte le squadre rimaste hanno l'ambizione di andare avanti e fare un quarto di finale. Il Fluminense ha qualità, esperienza e intensità. La partita col River è stata molto utile da questo punto di vista, abbiamo dovuto alzare i giri di ciò che succedeva in campo. Domani sarà più o meno la stessa cosa, bisognerà farsi trovare pronti. Dovremo calarci subito in quello che la partita offrirà. Abbiamo un precedente che mi fa ben sperare che saremo pronti e all'altezza. La loro gara col Dortmund? Era la prima partita del torneo. Si sono calati subito nella competizione e forse si sono accontentati di non perdere, nonostante abbiano provato a portarla a casa. Nella fase a gironi hai tre partite per rimediare alla classifica, mentre domani sarà partita secca con eventuali supplementari e rigori. Dal punto di vista delle ambizioni, dell'intensità si proverà fino in fondo. Avere le antenne alzate su eventuali errori e cercare di sbagliare meno possibile, ma allo stesso tempo sfruttare gli errori degli avversari. La temperatura non è facile per nessuno, loro sono squadra che ha esperienza è può mettere in difficoltà chiunque".

BRASILIANI - "Non penso ci sia bisogno che qualcuno ci spieghi come giocano i brasiliani e che idea abbiano. Loro hanno una storia che parla chiaro, in Europa ci sono tanti brasiliani che giocano ad alto livello e migliorano il livello stesso della competizione. Sappiamo come giocano, mi piace vedere il loro modo di giocare e cosa riescono a fare. È una cosa buona per il calcio in generale vedere come giocano le squadre brasiliane".

ALLERTA METEO - "Spero che domani si prenda una decisione prima dell'inizio della partita, visto che si tratta di allerta. Diventa difficile sulla preparazione se invece arriviamo allo stadio e aspettiamo due ore. Non è una cosa che si può rimandare da un minuto all'altro o da un'ora all'altra, la preparazione riguarda l'alimentazione. Siamo atleti professionisti e per esprimerci al meglio in 120' bisogna essere pronti sotto tutti i punti di vista. Spero domani facciano chiarezza entro le 12 e che si prendano la responsabilità di una decisione senza incidere sulla qualità del gioco e sull'incolumità dei giocatori. Quando entrano in campo hanno bisogno di un motore pronto".

MORALE SQUADRA - "C'è qualcuno che è ritornato, qualcuno che non c'è più. Siamo gli stessi, abbiamo la stessa voglia e fame di fare un grande torneo. Noi come nuovo staff abbiamo la stessa voglia, la stessa passione per mettercela tutta".