news

El Bilal Touré, domani le visite con l’Atalanta: così cambierà l’attacco tra fanta, gestione e gerarchie

El Bilal Touré, domani le visite con l’Atalanta: così cambierà l’attacco tra fanta, gestione e gerarchie - immagine 1
L’Atalanta ha definitivamente chiuso l’acquisto di El Bilal Touré, superando la concorrenza dell’Everton che fino all’ultimo ha provato a inserirsi e rilanciare. Ma l’operazione con la Dea era chiusa, già da diversi giorni. Ora è...
Guglielmo Cannavale

L’Atalanta ha definitivamente chiuso l’acquisto di El Bilal Touré, superando la concorrenza dell’Everton che fino all’ultimo ha provato a inserirsi e rilanciare. Ma l’operazione con la Dea era chiusa, già da diversi giorni. Ora è arrivata anche la definizione degli ultimi dettagli burocratici per far sì che possa arrivare l’ufficialità, è arrivato il via libera per l’arrivo in Italia e le visite mediche che svolgerà domani. Tutto confermato, anche le cifre che lo rendono l’acquisto più costoso nella storia del club: 28 milioni più 3 di bonus e il 15% sulla futura rivendita.

El Bilal Touré è un attaccante che sta emergendo. Classe 2001, compirà 22 anni a ottobre. È una punta ma non ha grandi numeri realizzativi fin qui: 7 gol in 21 partite nell’ultima Liga con l’Almeria, in precedenza 9 gol in 64 partite al Reims in Francia. Questo perché è un attaccante mobile, che svaria molto. Bravo in contropiede e in profondità. Ha grandi mezzi fisici, più che tecnici, con un potenziale interessante soprattutto sotto Gasperini. Basti pensare all’anno scorso Lookman e Hojlund. 


Ecco, la concorrenza rimane sempre il problema degli attaccanti dell’Atalanta. Ancora di più con l’Europa. Al momento, anche se parte Hojlund ed è andato via Boga, rimangono Muriel, Zapata e Lookman. Al primo posto ad ora ci sarebbe Lookman che è anche rigorista (insieme a Koopmeiners, mentre Touré ne ha tirati solo 4 in carriera), mentre i due colombiani solo calati nell’ultimo anno. E bisogna anche vedere se rimarranno. Touré può essere un buon jolly, anche qualcosa di più, ma bisogna vedere come sarà l’attacco dell’Atalanta a fine mercato. Al momento potrebbe giocare uno tra Touré e Zapata e uno tra Lookman e Muriel, con Koopmeiners o Pasalic sulla trequarti. Ma El Bilal e Duvan possono anche giocare insieme, viste le caratteristiche del maliano. Il mercato sarà ancora lungo e le valutazione dovranno essere fatte quando la situazione sarà più chiara. C’è comunque già un difetto per Touré: il Mali giocherà la Coppa d’Africa e Touré dovrebbe essere convocato. Il prezzo all’asta dovrà tenere conto anche di questo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.