Grossa novità per chi utilizza le Leghe Fantagazzetta. È stata annunciata oggi l’introduzione di un nuovo modo di calcolare i voti, si tratta di un voto statistico basato su algoritmi. Si chiama Alvi482 e Fantagazzetta spiega esattamente...
Grossa novità per chi utilizza le Leghe Fantagazzetta. È stata annunciata oggi l'introduzione di un nuovo modo di calcolare i voti, si tratta di un voto statistico basato su algoritmi. Si chiama Alvi482 e Fantagazzetta spiega esattamente come funzionerà. Ve lo riportiamo perché sarà molto utile conoscerne bene le funzionalità (è un'esclusiva Fantagazzetta):
ALVIN482 - "Partendo dalla ricca e fornita banca dati di Opta, la più importante realtà internazionale di settore, abbiamo sviluppato Alvin482, un algoritmo che traduce questa moltitudine di dati relativi ai singoli calciatori in un indice di performance in tutto e per tutto coerente alla scala dei voti soggettivi cui siamo stati abituati fino ad oggi. Più che di un algoritmo, dovremmo parlare di una famiglia di algoritmi, ognuno dei quali perfettamente in grado di creare l’abito su misura per le caratteristiche (ruolo e non solo) dei singoli calciatori. Un difensore non può essere valutato sulla stessa base dati di un attaccante, così come un terzino ha compiti diversi da quelli di un centrale difensivo. L’altissimo livello di dettaglio che abbiamo sin dall'inizio voluto dare al progetto aveva un unico obiettivo finale: un dato finale di grande qualità, precisione ed affidabilità".
COME FUNZIONA - "Ragiona sui numeri ma un po’ prova anche a pensare come un giornalista. Alvin482, per produrre un singolo voto, analizza migliaia di dati e valuta innumerevoli condizioni, ma non “dimentica” di ponderare anche aspetti collaterali che, come valuterebbe un giornalista, vanno ad influenzare la misura qualitativa della prestazione di un calciatore. L’asticella del rendimento atteso può infatti anche variare in base a fattori quali il contesto ambientale o il livello di difficoltà dell’impegno affrontato dal calciatore. Tutta questa mole di dati e informazioni viene minuziosamente elaborata da Alvin482 fino a produrre un indice di performance che, prima della sua trasformazione definitiva in voto, ha solo bisogno dell’arrotondamento finale a numero intero (ad esempio, da 6.88 a 7) o con arrotondamento al mezzo punto (ad esempio, da 6.39 a 6.5)".
DATI CONSIDERATI - "Da un anticipo ad un contrasto, da un assist ad un gol, da un dribbling riuscito ad un cross errato. Centinaia di dati di base per calciatore, calcolati diversamente per ogni diversa posizione in campo, che producono milioni di combinazioni utili che il nostro algoritmo rielabora, sino a produrne un dato unico e univoco, coerente rispetto alla scala dei voti (e dei valori) che già ben conoscete, ma scevro da ogni tipo di soggettività. Volessimo compilare nel dettaglio la lista di tutte le voci, situazioni ed aspetti che Alvin482 analizza, ci vorrebbe un intero manuale. Sappiate che TUTTO ciò che accade in campo finisce sotto la sua lente di ingrandimento. E, aspetto molto importante, ci finisce allo stesso modo sia che il calciatore in esame sia una superstar sia che si tratti di un primavera sceso per la prima volta su un campo di Serie A. Non esistono e non possono esistere favoritismi di alcun tipo: il metro di giudizio è uguale per tutti. Ed è un metro, semplicemente, scientifico".