[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
squadra
Da emarginato a reintegrato. L'edizione di La Spezia de Il Secolo XIX segnala che M'Bala Nzola è tornato a lavorare con i compagni ed ora fa parte a pieno titolo dei giocatori a disposizioni del tecnico dello Spezia Thiago Motta. Quello di ieri è stato infatti il primo allenamento in gruppo per l'attaccante, messo sul mercato nel corso dell'ultima sessione ma alla fine rimasto in bianconero.
Una storia molto particolare, perché fino all'ultimo giorno di mercato è stato a un passo dal Genoa, poi è saltato tutto. Anche dopo la fine del calciomercato sono andate avanti le trattative, questa volta con il club turco Basaksehir, che però alla fine ha preso Okaka dopo che non ha trovato l'accordo con lo Spezia. Sono state valutate altre opzioni in Turchia e in Arabia, ma nessuna ha convinto. E allora ecco che è arrivato il chiarimento con lo Spezia, visto che non c'erano più possibilità di andare via (oggi chiude il mercato turco). E rimanere da separato in casa fino a gennaio non conveniva a nessuno. Così la soluzione di buon senso, il rientro in rosa.
Il Secolo XIX racconta: "Nzola torna in gruppo e svolge regolarmente al Comunale di Follo tutta la seduta insieme ai compagni di squadra. Poco prima c'è un chiarimento all'interno dello spogliatoio dai toni molto pacati tra il centravanti franco-angolano, Thiago Motta, il capo dell'area tecnica Pecini e tutta la squadra... Questo farebbe pensare magari a una prima convocazione per la gara contro il Venezia, successiva a quella contro l'Udinese alla 3a giornata; Nzola si è continuato ad allenare da solo con i preparatori atletici e sembra in discreta forma".
Una svolta anche per il fantacalcio. Nzola nelle prossime partite sarà probabilmente convocato, forse già dalla 4a giornata contro il Venezia. Sarà utile a una squadra che ha manifestato alcune lacune nelle prime giornate. Potrebbe però non è essere più intoccabile come lo era l'anno scorso, ma messo in discussione e valutato al pari dei compagni: deciderà Thiago Motta. Con la possibilità di andare via appena riaprirà il mercato, nel prossimo gennaio. Ma intanto la parola passerà al campo, dipenderà tutto anche dal suo impegno e dai suoi atteggiamenti (in passato non sempre impeccabili). Per ora comunque può essere considerato un attaccante a disposizione, se sta bene ed è concentrato è anche la miglior scelta possibile per il ruolo di prima punta (e anche rigorista, se gioca). Al fantacalcio rimane un attaccante da ultimi slot, ma il reintegro e la "pace fatta" non vanno comunque sottovalutati.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA