news formazioni

Novità per l’asta: quando tornano Ibra, Mertens, Lozano, Malinovskyi e Luis Alberto

Alessandro Cosattini

È sempre più vicino l’inizio della prossima Serie A. E anche del fantacalcio, con l’asta ormai dietro l’angolo per molti. Su chi puntare e su chi invece no? Di grande importanza sono gli indizi che arrivano dal campo, da amichevoli e...

È sempre più vicino l’inizio della prossima Serie A. E anche del fantacalcio, con l’asta ormai dietro l’angolo per molti. Su chi puntare e su chi invece no? Di grande importanza sono gli indizi che arrivano dal campo, da amichevoli e allenamenti, ma occhio anche al mercato naturalmente e agli infortunati. C’è chi può tornare per inizio campionato e chi invece rischia di saltare le prime giornate. Ecco le novità in arrivo da campi e quotidiani nelle ultimissime ore:

IBRA - Zlatan Ibrahimovic sì o no per inizio campionato? Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, “ha lavorato in palestra a Milanello anche nei giorni di riposo della squadra, ma difficilmente sarà pronto per l’inizio di campionato e anche la seconda giornata è a rischio. Dopo, si apre il ventaglio di possibilità temporale della pausa programmata per il ritorno in campo delle nazionali. Si pensava che potesse tornare a lavorare sul campo esterno e a correre un po’ prima, invece i tempi si allungano. E soltanto un leone come lui, che lavora ogni giorno con una costanza incredibile, può sottoporsi a questo programma fatto per tornare in pista il prima possibile. Perché il Milan ha bisogno di Ibrahimovic, ma anche Ibrahimovic ha bisogno di se stesso e di tornare a giocare e ritrovare adrenalina”, si legge.

INFORTUNATI NAPOLI - Quando tornano i tre infortunati di casa Napoli? Stiamo parlando di Hirving Lozano, Dries Mertens e Diego Demme, in rigoroso ordine di... rientro in campo, agli ordini di Luciano Spalletti. Ne parla oggi il Corriere dello Sport, che dà importanti informazioni in chiave fantacalcio, anche in ottica asta. "Quando il campionato sta per cominciare, ritrovarsi con Lozano che può sbarcare in campo, e fare la preparazione seriamente, e con Mertens che può allenarsi in una specie di “ dad ” , perché non gli è ancora consentito entrare in partitina ed in esercitazioni in cui sia previsto il contatto fisico, è comunque un’altra cosa. Ma in sintesi, ripensandoci, Lozano ha (quasi) dimenticato gli effetti devastanti di quello scontro frontale con il portiere di Trinidad e Tobago, il suo 11 luglio assai diverso da quello di Insigne, Di Lorenzo e Meret: ferita lacero contusa all’occhio sinistro, con trauma cranico; e Mertens, che invece il 5 luglio si è sottoposto all’intervento alla spalla sinistra, sta già meglio, non ancora bene, e potrà avvicinarsi completamente alla squadra tra un mese, quando gliene mancherà circa un altro per poter giocare. Però, averceli e non averceli fa già tutta la differenza di un’estate piatta, anzi tormentata da incidenti che pesano - come anche quello di Demme, che ne avrà per due mesi - e che però cominciano a diventare il passato. Il futuro immediato prevede in programma l’amichevole di sabato, probabilmente contro il Pescara e vacanza di due giorni immediatamente dopo", si legge.

LUIS ALBERTO - Allarme rientrato in casa Lazio. Le condizioni di Luis Alberto non destano più preoccupazione. Lo spagnolo aveva saltato l'amichevole contro il Twente per un problema muscolare che, come riferisce Corriere dello Sport, si è successivamente rivelato un semplice affaticamento. Ciò significa che il Mago ci sarà alla prima di campionato e dovrebbe essere regolarmente in campo alla ripresa degli allenamenti oggi pomeriggio, Sarri lo aspetta in gruppo.


ATALANTA - Una buona e una cattiva notizia per Gian Piero Gasperini verso l'inizio del campionato. La prima riguarda Ruslan Malinovskyi, la seconda invece Hans Hateboer. L'esterno olandese, ieri in gruppo dopo il problema alla caviglia destra, oggi ha lavorato ancora a parte (con Sutalo): non è ancora in condizione per lavorare costantemente coi compagni, condizionato dal solito fastidio al piede (era stato fermo a lungo per il problema al quinto metatarso). Da capire se tornerà in gruppo o meno nei prossimi giorni, è da considerare in dubbio per inizio campionato. Malinovskyi invece è tornato coi compagni dopo l'intervento per risolvere un problema di ernia addominale. Sensazioni positive per entrambi verso inizio campionato.

CALHANOGLU - Riecco Hakan Calhanoglu. Dopo il forfait precauzionale nell’ultima amichevole, il trequartista turco ha ripreso a lavorare insieme ai compagni: buone notizie anche in chiave fantacalcio, verso l’asta. Queste le rassicurazioni odierne della Gazzetta dello Sport: “Le buone notizie arrivano da Calhanoglu, tornato ad allenarsi in gruppo dopo l’affaticamento muscolare che lo aveva costretto a dare forfait in occasione del test contro il Parma dell’8 agosto”, si legge.

SANCHEZ - Una doppia assenza che pesa in casa Inter verso la prima di campionato contro il Genoa. All’esordio, Simone Inzaghi dovrà fare a meno dello squalificato Lautaro Martinez, ma anche di un altro giocatore. Ne parla oggi il Corriere dello Sport: “Sanchez non sarà disponibile, ha provato a correre ma sente ancora fastidio al polpaccio”, si legge. Brutte notizie per i nerazzurri, a maggior ragione dopo l’addio di Romelu Lukaku, già a Londra per la firma con il Chelsea. Seguiranno invece aggiornamenti sui tempi di recupero del cileno, che anche per La Gazzetta salterà il Genoa: "Nonostante il cauto ottimismo dei giorni scorsi, difficilmente il cileno sarà in grado di recuperare in tempo per scendere in campo contro i rossoblù", si legge.

AMRABAT - Le ultimissime su Sofyan Amrabat direttamente dal Corriere dello Sport. Il giocatore ha saltato tutta la preparazione per infortunio e nelle scorse ore è rientrato a Firenze. Quali sono i tempi di recupero in chiave fantacalcio? Queste le novità dal quotidiano: “Lavorerà fin da subito perché proviene dall'Olanda e quindi non dovrà sottoporsi ad alcuna quarantena preventiva, né stare in "bolla". Avrà una tabella preparata appositamente per lui dallo staff medico viola e così proseguirà il percorso riabilitativo iniziato dopo l'intervento di metà luglio per la pubalgia. Per rivederlo in campo, insieme al resto del gruppo, servirà tempo. Non ci sarà ovviamente per la gara di Coppa Italia contro il Cosenza il 13 agosto e nemmeno per la prima di campionato il 22 con la Roma. È verosimile pensare che la sosta di inizio settembre possa diventare per lui uno straordinario alleato per ritrovare quella condizione necessaria a fare la differenza. Sempre che, sul mercato, non si registrino accelerate improvvise nei suoi riguardi”, si legge.

NZOLA - “SOS Nzola: guaio muscolare, è fuori”. Lo scrive oggi l’edizione di La Spezia de Il Secolo XIX, che parla della situazione relativa all’attaccante: “Qualche problemino per il portiere Titas Krapikas e soprattutto per M’Bala Nzola, alle prese con problemi muscolari. Motta sta provando nella zona nevralgica - visto le problematiche del reparto orfano ancora di Leo Sena - i due terzini Luca Vignali e Jacopo Sala”, si legge. Seguiranno aggiornamenti invece su Nzola.

PORTIERE SPEZIA - “La prima di Motta risolverà subito il nodo portiere”, spiega Il Secolo XIX oggi. Dopo sette amichevoli annullate e un unico test in famiglia, arriva la prima ufficiale in Coppa Italia. Chi giocherà tra i pali contro il Pordenone? Come si legge sul quotidiano, “si parte dal dualismo tra i portieri Zoet e Provedel. Riccardo Pecini sembra aver indicato una via: quello che Motta designerà titolare andrà verso il prolungamento del contratto, il secondo o si rassegnerà a un anno difficile o dovrà scegliere altre strade. Provedel è stato il titolare per buona parte della stagione di Vincenzo Italiano, ma bisogna capire quali saranno ora le gerarchie”, si legge.

PORTIERE TORINO - “Vanja Milinkovic-Savic sarà il nostro titolare, mentre Berisha far il secondo”. Parola di Ivan Juric, in conferenza stampa. Il primo portiere però alla vigilia della sfida contro l’AZ Alkmaar si è fermato per un trauma contusivo alla coscia sinistra. In porta è andato il vice, che ha dato maggiori sicurezze e per questo oggi Tuttosport si interroga: chi dei due in porta contro la Cremonese domenica in Coppa Italia? “Vanja titolare per volere della società, però nelle amichevoli il suo vice ha fatto meglio di lui: porte girevoli al Torino?”, si legge. Una situazione tutta da decifrare in chiave fantacalcio.

FARAONI E PEREYRA - Roberto Pereyra ieri è tornato a lavorare insieme al gruppo nel primo allenamento settimanale. Buone notizie dunque per l'Udinese di Gotti che venerdì sera dovrà affrontare l'Ascoli in Coppa Italia nella prima partita ufficiale della stagione (aveva saltato precauzionalmente l'ultima amichevole). È atteso regolarmente con i compagni del Verona invece Davide Faraoni, costretto a saltare la scorsa amichevole per un affaticamento muscolare: Di Francesco conta di recuperarlo per la Coppa Italia, sabato contro il Catanzaro.

[adv]