squadra

Udinese-Roma, dal recupero a come utilizzare i voti di ieri. E il consiglio di Leghe Fantacalcio

Udinese-Roma, dal recupero a come utilizzare i voti di ieri. E il consiglio di Leghe Fantacalcio - immagine 1
Udinese-Roma è un caso molto particolare per il fantacalcio. Vediamo alcuni sviluppi e rispondiamo a una domanda che ci è stata posta di frequente.
Guglielmo Cannavale

Udinese-Roma è un caso molto particolare per il fantacalcio. La prima cosa da capire è quando sarà recuperata la gara. Così il D.t. dell'Udinese Balzaretti: "Il recupero sarà deciso dopo la partita di giovedì di Europa League, noi siamo a disposizione". Così La Gazzetta dello Sport: "Con la Roma qualificata, altre due date infrasettimanali si renderanno non disponibili. Le semifinali del secondo torneo europeo sono in calendario il 2 e il 9 maggio, la finale il 22 maggio. Il recupero ingarbuglia ancor più la chiusura di stagione, ma è diverso al momento da quello di Atalanta-Fiorentina, squadre attualmente in corsa in ulteriori due tornei (l’altro è la Coppa Italia), perché l’Udinese non ha impegni al di fuori del campionato e la Roma ha soltanto l’appuntamento europeo. Ma se arriva in finale, può darsi che non voglia avere in programma un match infrasettimanale (in teoria il 15 maggio) nell’imminenza della settimana della coppa. E si andrebbe quindi a campionato concluso".

Del regolamento e del comunicato di Leghe Fantacalcio abbiamo già parlato qui. In pratica le due opzioni sono i 6 politici o aspettare i voti: con la prima opzione la giornata si può calcolare domani, con la seconda solo post recupero. Ma Leghe Fantacalcio aggiunge oggi: "Non si può calcolare la giornata coi voti freezati al 71’ perché significherebbe alla fine avere due valutazioni e questo è giornalisticamente sbagliato. Ma è anche difficile da gestire a livello tecnico. In più c’è il problema del minutaggio: se fosse accaduto al 45’? Non si può fissare un’asticella arbitraria. La nostra indicazione: aspettate che si concluda Udinese-Roma nelle leghe in cui è possibile aspettare, utilizzate il 6 politico nelle competizioni in cui siete obbligati a calcolare". C'è quindi un consiglio "ufficiale" da parte di Fantacalcio.it, ovvero quello di aspettare i voti in campionato e dare i 6 politici per poter permettere alle coppe di andare avanti. La cosa migliore in realtà è se questa ipotesi era prevista dal vostro regolamento, così siete a posto. Altrimenti potete votare nella vostra lega.


In parecchi però stanno chiedendo se sia possibile calcolare la giornata con i voti di ieri di Udinese e Roma, come se la partita fosse finita al 71'. È una soluzione logica specialmente per le coppe e sono arrivate diverse domande in tal senso, c'è chi vuole farlo nella propria lega ma come detto sopra da Leghe Fantacalcio è tecnicamente impossibile. Domani dunque non si può calcolare la giornata in automatico considerando ad esempio il 10 di Lukaku o il 5 di Svilar. Non si può fare perché tecnicamente impossibile da parte dell'app di Leghe, non perché sia sbagliato. C'è però un modo alternativo: si può fare. Lo diciamo per rispondere a tutti quelli che hanno chiesto come fare. In pratica domani dovete calcolare la giornata utilizzando i 6 politici, che è l'unico modo per poterla calcolare subito senza aspettare il recupero. Dovete però fare il calcolo manualmente, come detto non potrà essere automatico per chi vuole i voti freezati. Manualmente quindi dovrete aggiungere bonus o malus a ogni squadra, in base ai giocatori che hanno di Udinese e Roma oppure alle riserve se ad esempio c'è un giocatore di queste due squadre che ha preso sv. Ad esempio: una squadra ha solo Lukaku titolare, si calcola con il 6 politico e poi si aggiunge +4 a quella squadra. Non è un'operazione rapidissima ma nemmeno impossibile, chiaramente più adatta alle coppe per due motivi: potrebbero esserci meno squadre da calcolare e poi serve avere un vincitore se ci sono gli scontri diretti e la competizione deve proseguire. Per il campionato invece può bastare un po' di pazienza, è un caso diverso dall'aspettare una gara che ancora deve disputarsi perché ad esempio alcuni voti sono già decisi, tipo quelli dei calciatori sostituiti. Per ogni altro dubbio c'è il regolamento pubblicato ieri.

✅ VOTI LIVE UDINESE-ROMA (non sono voti definitivi, ma solo quelli al momento visibili sull'app, sono voti live e non ufficiali)

UDINESE - Okoye 5,5; Perez 5,5, Bijol 6, Kristensen 6; Ehizibue 6 (70′ Zemura 6), Samardzic 6, Walace 6, Payero 6, Kamara 6 (70′ Ferreira 6); Pereyra 7; Lucca 6.

ROMA - Svilar 6; Huijsen 4,5 (53′ Karsdorp 6), Llorente 6, Ndicka 6; Zalewski 5,5, Cristante 6,5, Paredes 6, Angelino 6; Baldanzi 6,5, Aouar 5,5 (53′ Dybala 6); Lukaku 7.

Gol: Pereyra, Lukaku

Ammoniti: Bijol, Payero, Kamara, Baldanzi

Assist: Cristante

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.