squadra

Udinese-Roma sospesa, cosa succede al fantacalcio: il comunicato e il regolamento

Udinese-Roma sospesa, cosa succede al fantacalcio: il comunicato e il regolamento - immagine 1
Udinese-Roma è stata sospesa sul risultato di 1-1 per il malore accusato da Evan Ndicka in campo: ecco cosa succede al fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Udinese-Roma è stata sospesa sul risultato di 1-1 per il malore accusato da Evan Ndicka in campo. In attesa di aggiornamenti sulle condizioni e su quando verrà recuperata la gara (dal minuto di sospensione), ecco cosa succede al fantacalcio, direttamente dal sito di fantacalcio.it.

“In questa circostanza sono due le opzioni a disposizione dei fantallenatori:

utilizzare il 6 politico: nonostante i bonus e i malus andati in scena, si potrebbe optare per 'annullare' quanto accaduto votando all'interno della propria lega una valutazione standard per tutti i giocatori di Udinese e Roma, come se la partita non fosse mai cominciata;


aspettare il recupero: mancando circa 20 minuti dalla fine, si lascerebbe tutto in stand-by e si aspetterebbe il completamento della partita prima di calcolare la giornata.

Cosa succede al Fantacalcio in questi casi? Ecco la porzione di regolamento di riferimento.

GESTIONE DELLE PARTITE SOSPESE DOPO IL CALCIO D'INIZIO

Può capitare che una partita abbia inizio e, per un qualsiasi motivo (meteo o altro), ne venga decretata la sua sospensione. Nel caso in cui la ripresa della partita venga calendarizzata oltre l’inizio del successivo turno di gioco, sulla piattaforma leghe.fantacalcio.it sarete liberi di scegliere se:

calcolare a fine turno con l’assegnazione dei 6 politici a tutti i calciatori delle squadre oggetto della sospensione. Tale voto, privo di qualsiasi bonus/malus, viene assegnato a tutti i calciatori della rosa delle squadre coinvolte, inclusi coloro che non erano in campo al momento della sospensione per scelta tecnica, squalifica o infortunio.

attendere che venga ripresa la partita per calcolare il turno sospeso, tenendo presente che:

- il fantatabellino finale sarà riepilogativo di entrambi le frazioni di gioco e, con ogni probabilità, sarà composto da più degli abituali 11 (max 14 coi sostituti) calciatori per squadra, vista la possibilità degli allenatori reali di schierare uomini diversi alla ripresa.

- saranno ritenuti validi tutti i bonus/malus che si verificano nelle due frazioni di gioco ("normale" anche la gestione degli eventuali calciatori senza voto con bonus/malus).

- non saranno pubblicati voti parziali dopo la sospensione, ma la diffusione dei dati (voti ed eventuali senza voto dei calciatori scesi in campo nelle due frazioni di gioco) avverrà solo dopo la conclusione della partita.

- l’adesione a tale soluzione regolamentare comporta l’accettazione totale delle sue modalità operative, in maniera assolutamente indipendente dalla propria fonte voti di riferimento.

- un’importante eccezione si configura nel caso una partita venisse sospesa e poi ripresa a cavallo di una sessione di mercato. Una delle squadre oggetto della ripresa infatti potrebbe avere acquistato in tale frangente un calciatore che aveva già disputato la sua partita in altra squadra nel turno di riferimento. In tal caso la presenza di tale calciatore nella seconda frazione di gioco, sia per quel che concerne il voto che gli eventuali bonus/malus, è da considerarsi nulla e come mai avvenuta, rimanendo valido per quel turno il voto già acquisito in altra squadra.

(Esempio: viene sospesa al 5° turno la partita Squadra X-Squadra Y, nello stesso turno il calciatore Tizio gioca (e prende il suo voto o s.v.) nella Squadra Z. Nel corso del mercato la Squadra X ha acquistato Tizio e decide di schierarlo alla ripresa. Ebbene la prestazione di Tizio sarebbe da considerare inesistente, lasciando valido il voto (o s.v.) maturato allorquando al 5° turno militava nella Squadra Z.

Nel caso in cui la ripresa invece avvenga entro l’inizio del successivo turno di gioco dalla sospensione, decade l’opzione di poter calcolare il turno con l’ausilio dei 6 politici", si legge.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.