news formazioni

Tuttosport: “Infortunio Zapata, operazione fissata e nessuna illusione sul rientro”

Tuttosport: “Infortunio Zapata, operazione fissata e nessuna illusione sul rientro” - immagine 1
Aggiornamenti sull’infortunio di Duvan Zapata, le ultime sul centravanti del Torino arrivano da Tuttosport: “Il primo e importante passo del proprio lungo percorso che lo attende prima del ritorno in campo, Duvan Zapata lo compierà la...
Andrea Agostinelli

Aggiornamenti sull'infortunio di Duvan Zapata, le ultime sul centravanti del Torino arrivano da Tuttosport: "Il primo e importante passo del proprio lungo percorso che lo attende prima del ritorno in campo, Duvan Zapata lo compierà la prossima settimana, martedì per la precisione: quel giorno, in una clinica di Lione, si affiderà alle cure del dottor Bertrand Cottet-Sonnery, uno dei chirurghi più esperti per quel che riguarda gli interventi di ricostruzione dei legamenti crociati. È lo stesso medico che negli scorsi giorni ha operato Gleison Bremer (sempre per una lesione al legamento crociato del ginocchio) e che in passato ha eseguito interventi su altri calciatori, tra cui Zlatan Ibrahimovic. L’operazione è il primo passo necessario che il centravanti dovrà compiere, poi comincerà tutto l’iter riabilitativo: a circa un mese di distanza dall’operazione il ginocchio dovrebbe aver riacquisito una buona mobilità e tra gennaio e febbraio, se tutto procederà per il meglio, Zapata potrà anche iniziare un blando allenamento atletico fatto anche delle prime corse sul campo.

Non bisogna però illudersi di poterlo ancora vedere in campo con la maglia del Torino in questo campionato: dopo che ricomincerà a correre, avrà comunque bisogno di alcuni mesi per poter tornare a giocare ai livelli necessari per essere competitivo in un campionato come quello di Serie A. L’attaccante, tra l’altro, nei mesi successivi dovrà anche recuperare la massa muscolare della gamba e, infine, concludere il proprio percorso riabilitativo con la rieducazione al gesto tecnico, ovvero ricominciare a eseguire tutti quei movimenti necessari su un campo da calcio, dal calciare il pallone al contrasto con gli avversari. Solamente dopo che questo percorso sarà terminato, Zapata potrà tornare a vestire la sua maglia numero 91 e dare il proprio contributo alla causa granata".