news formazioni

NEWS – Bellanova, Koopmeiners, CDK, Zirkzee, Maignan, Vlahovic, Lukaku, Lucca, Acerbi: le novità

NEWS – Bellanova, Koopmeiners, CDK, Zirkzee, Maignan, Vlahovic, Lukaku, Lucca, Acerbi: le novità - immagine 1
Conto alla rovescia per la ripresa del campionato: la Serie A e il fantacalcio tornano sabato 30 aprile, alle 12.30 apre il turno Napoli-Atalanta. Queste le ultime novità dai quotidiani.
Andrea Agostinelli

Conto alla rovescia per la ripresa del campionato: la Serie A e il fantacalcio tornano sabato 30 aprile, alle 12.30 apre il turno Napoli-Atalanta. Queste le ultime novità dai quotidiani.

ATALANTA - L'Atalanta deve fare i conti con gli infortuni di Teun Koopmeiners e Charles De Ketelaere. Scrive Corriere Bergamo: "Anche Koopmeiners ha raggiunto l’infermeria orange. Si è infortunato nel corso dell’amichevole con la Scozia (subentrato all’82’) e la federazione olandese ha diramato una nota che ha preoccupato i tifosi: l’atalantino non è andato a Francoforte per il test contro la Germania (in programma stasera alle 20.45), e anche lui farà ritorno in anticipo al Centro Bortolotti di Zingonia. Dalle prime analisi si tratterebbe solo di una contusione (nessun infortunio muscolare quindi), niente di eccessivamente preoccupante ma ancora da verificare. Nella giornata di oggi, in particolare, quando tornerà a disposizione dei medici dello staff bergamasco ed effettuerà i test fisici per capire l’entità dell’infortunio. Visite mediche che invece ha già sostenuto De Ketelaere, che alla fine è tornato a Bergamo dato che non sarebbe riuscito a giocare nemmeno con l’Inghilterra (stasera alle 20.45), ma la diagnosi ha confermato quanto emerso con lo staff medico della nazionale belga: postumi distrattivi all’adduttore lungo sinistro. Il calciatore verrà monitorato giornalmente e i tempi di recupero dipenderanno dalla sua evoluzione clinica. Sia De Ketelaere che Koopmeiners, comunque, a meno di riprese dell’ultim’ora, non partiranno titolari nell’11 anti Napoli". Il belga è a rischio anche per la convocazione, punta alla Coppa Italia contro la Fiorentina.


BOLOGNA - In casa Bologna occhi puntati su Joshua Zirkzee, oggi per lui seduta differenziata come per Jesper Karlsson. Situazione in miglioramento e aggiunge Il Corriere dello Sport: "Chi lo ha visto negli ultimi giorni lo descrive calmo, quasi zen. Ma è solo la maschera di Joshua Zirkzee, impermeabile a ogni distrazione esterna. Dentro l’attaccante olandese è un fuoco, non lo tengono più. Ha voglia di rientrare, di lasciarsi alle spalle l’infortunio e riprendersi il posto da titolare. La partita contro la Salernitana è perfetta per tentare un recupero lampo, anche se difficilmente Thiago Motta gli concederà spazio. Oggi sono in programma controlli per capire a che punto siamo con la lesione alla coscia e progettare il rientro. La forza di volontà di Joshua può rivelarsi determinante. Ma la razionalità di Thiago Motta, che non improvvisa nulla e non prende decisioni avventate, è un altro fattore da tenere in considerazione. Vale però la pena tentare, e dunque in queste ore Zirkzee farà un tentativo... Lo scorso 9 marzo, nella partita contro l’Inter, era arrivata la tegola di Zirkzee. In questo arco di tempo le cose sono migliorate, Joshua si è gestito. Ora ha voglia di rientrare. L'attaccante olandese, che in seguito non ha potuto rispondere alla convocazione della propria nazionale, aveva lasciato il campo al 79', sostituito dal giovane Santiago Castro (all'esordio in rossoblù). Anche se Zirkzee e Karlsson avranno l’opportunità di andare in panchina, i piani di Motta non cambieranno. Da oggi il tecnico italo-brasiliano preparerà la sfida contro la Salernitana con chi c’è (aspettando i rientri dopo le sfide dei nazionali). Le ipotesi di Zirkzee e Karlsson sono concrete; Joshua non vede l’ora di tornare in campo e dire la sua in un momento così delicato e bello del campionato. Nessuno vuole rischiare che Zirkzee peggiori la sua situazione, e dunque si lavorerà perché l’eventuale rientro non scalfisca l’integrità dell’atleta. Lo staff medico e lo staff di Motta lavorano all’unisono, niente sarà lasciato al caso". 

LUKAKU - La Roma osserva con attenzione l'amichevole che il Belgio disputerà questa contro l'Inghilterra per scoprire quale sarà la gestione di Romelu Lukaku. Segnala Il Corriere dello Sport: "La buona notizia per il ct Tedesco e per il tecnico De Rossi è arrivata ieri, con il ritorno di Romelu Lukaku in gruppo e il recupero sia dal problema all’anca sia da quello all’inguine che lo avevano bloccato dopo la gara contro il Sassuolo costringendolo a un lavoro individuale e al forfait della sfida contro l’Irlanda. Il recupero riparte proprio da lì, da Dublino, dove ieri ha ripreso ad allenarsi stabilmente con il gruppo svolgendo sia la parte atletica sia quella tattica. Insomma, Big Rom si è ripreso - salvo qualche inevitabile acciacco che puntualmente colpisce ogni calciatore costretto agli straordinari - ed è pronto a mettersi a disposizione prima del Belgio e poi della Roma... Oggi quindi in campo, per uno spezzone di partita, poi subito a Trigoria per cominciare la preparazione alla sfida di lunedì prossimo contro il Lecce. Partita che Lukaku vuole giocare, partita che per De Rossi deve giocare. Perché senza Azmoun e con Abraham non ancora pronto per giocare dall’inizio, il tecnico ha soltanto lui, e per di più in una partita insidiosa contro una squadra che ha appena cambiato allenatore e che è reduce da una preziosa vittoria in trasferta contro la Salernitana".

MAIGNAN - Mike Maignan è pronto per tornare in campo. Il portiere del Milan questa sera dovrebbe trovare una maglia da titolare in occasione dell'amichevole Francia-Cile. Una prima indicazione è arrivata ieri in conferenza stampa dal CT Didier Deschamps il quale ha dichiarato: "Maignan è pronto, c'è ancora una sessione ma non ci sono problemi". Anche i media francesi danno in pole Maignan, rimasto in panchina sabato scorso in occasione della partita contro la Germania.

BELLANOVA - Il Torino oggi ritrova Raoul Bellanova, previsti i controlli del caso dopo il cambio forzato in Nazionale in occasione dell'amichevole contro Ecuador. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Ha lasciato il terreno di gioco nell’intervallo a causa di un risentimento al pube... Oggi al Filadelfia i medici granata controlleranno le condizioni fisiche di tutti i giocatori di rientro dalle nazionali. Bellanova in primis. «Ho avvertito un piccolo fastidio nella zona del pube, d’accordo con il medico della nazionale si è deciso per il cambio», ha raccontato prima di salire sull’aereo del rientro. Convinto di essersi fermato in tempo per poter giocare sabato contro il Monza".

VLAHOVIC - Sorrisi in casa Juventus dopo il ritorno in gruppo di Dusan Vlahovic, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Dusan Vlahovic, che ha saltato gli impegni con la nazionale serba per un problema alla schiena, ieri alla ripresa degli allenamenti è tornato a lavorare con il gruppo. Significa che ci sarà per la sfida di martedì prossimo all’Allianz Stadium, quando la Juventus affronterà ancora i biancocelesti ma nella semifinale di andata di Coppa Italia. Vlahovic è squalificato in campionato ma Massimiliano Allegri punta su di lui per provare a ipotecare la finale già nel match di casa".

UDINESE - Giornata importante in casa Udinese dato che oggi Lorenzo Lucca si sottoporrà agli esami del caso dopo il problema muscolare accusato in Nazionale. Segnala Il Messaggero Veneto: "l’Udinese può sperare di non perdere il suo centravanti titolare nella corsa salvezza e di averlo addirittura a disposizione per la ripartenza del campionato che lunedì 1º aprile la vedrà impegnata nello scontro diretto di Reggio Emilia con il Sassuolo, recuperandolo così in tempo record dall’affaticamento al flessore della coscia destra che gli è costato l’esordio in Nazionale, quello che il ct Luciano Spalletti aveva apparecchiato per Lucca contro l’Ecuador. L’attesa della lieta notizia potrebbe arrivare già nel primo pomeriggio di oggi dall’esito degli esami, dei responsi che in casa bianconera si aspettano tutti “negativi”, privi cioè di lesioni muscolari, sulla scorta delle assicurazioni ricevute dallo staff medico della Nazionale... Eccolo qui il passaggio chiave da evidenziare, perché se lo staff medico bianconero è particolarmente ottimista e fiducioso riguardo al recupero di Lucca, è perché durante lo scambio di telefonate e di mail avute con Angelo De Carli e Carmine Costabile, i responsabili dello staff medico della Nazionale, più volte è stato ripetuto che l’attaccante non ha riportato un infortunio, ma solo uno stato di affaticamento muscolare, un problema di poco conto che non avrebbe impedito a Lucca di giocare contro l’Ecuador, ma che, tuttavia, è stato trattato con riguardo e prudenza".

ACERBI - Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, oggi dovrebbe arrivare la decisione del Giudice Sportivo sul caso Acerbi-Juan Jesus: "I fatti di domenica 17 marzo a San Siro hanno fatto discutere per oltre una settimana e, complici pure le versioni opposte dei due giocatori, hanno trascinato nella questione non solo lo sport ma anche la politica. La risposta è attesa nella giornata di oggi, proprio mentre Vinicius lancia in lacrime l’ennesimo grido dall’allarme, ma non è escluso che possa servire un minimo di tempo in più. Il capo della Procura federale Giuseppe Chinè ha trasmesso già sabato tutto l’incartamento della sua indagine al Giudice sportivo. A Gerardo Mastrandrea, come noto, spetta l’ultima parola in questa vicenda. Domenica non ha lavorato e ieri ha iniziato a studiare la documentazione. Il tema come detto è delicato, ma il lunedì di Mastrandrea è stato particolarmente intenso, per questo diverse fonti che gli sono vicine pensano che la decisione su Acerbi verrà presa oggi... Gli ultimi tra casi dal 2020 in poi, tra Serie B e Lega Pro, non hanno mai portato a meno di dieci giornate di squalifica, anche in assenza di prove che certificassero il gesto razzista. E se così fosse, il futuro di Francesco Acerbi all’Inter si complicherebbe parecchio: il club non ha alcune intenzione di essere in alcun modo collegato al termine «razzismo». E se stangata davvero sarà, il club ha già pensato tutte le mosse per scaricare il suo giocatore".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.